Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri, relativa alla sfida salvezza giocata questo pomeriggio al “Carlo Castellani” contro lo Spezia, che li ha visti ottenere il secondo 2-2 consecutivo rimontando i liguri nella ripresa

VICARIO: 6 Un saggio di tutto il suo bagaglio tecnico nel primo tentativo dal dischetto di Verde, , incolpevole sul secondo e sul 2-0. Per il resto pressoché disoccupato con i liguri protesi più a difendere che a cercare il terzo gol.

EBUHEI: 5.5 Meno efficace di altre volte. Dalla sua parte – soprattutto nella prima frazione i liguri riescono a sfondare. Si fa vedere alla fine del primo tempo con un colpo di testa respinto da Reca, ma il suo contributo nella metà campo avversaria è limitato.

STOJANOVIC: 6 Zanetti lo schiera per avere maggiore spinta propositiva, lo sloveno risponde presente anche se talvolta appare impreciso.

ISMAJLI: 6 Al suo ritorno dopo l’infortunio, fornisce una prestazione attenta nella propria area. Cresce – come tutta la squadra – con il passare dei minuti.

LUPERTO: 6.5 Prestazione complessivamente oltre la sufficienza per il centrale azzurro, abile a utilizzare al meglio il fisico per avere la meglio dei compagni

PARISI: 4.5 La sua gara dura soltanto venti minuti, lascia colpevolmente i compagni in dieci per l’incauto fallo di mano che permette allo Spezia di sbloccare la gara.

BANDINELLI: 6 Sicuramente fra i più attivi, sulla corsia di sinistra mette in difficoltà gli avversari con incursioni ficcanti mettendo in mezzo cross interessanti per i compagni.

VIGNATO: 7 Un esordio migliore al “Castellani” non ci poteva essere per lui. Firma il gol del meritato 2-2 con un destro in perfetta condizione di equilibrio al quarto di recupero.

MARIN: 6.5 Lontano parente di quel calciatore visto nella prima parte della stagione. Prende per mano i compagni dando geometria al gioco degli azzurri, con tagli e lanci in profondità verso gli attaccanti. Attento sempre nel seguire l’azione, bravo a recuperare palloni.

AKPA AKPRO: 5.5 Va a corrente alternata, sul 2-0 rischia di combinare una “frittata” portandosi gli avversari in area. Qualche strappo nella metà campo avversaria.

PICCOLI: 6 Schierato per aumentare il peso specifico dell’attacco azzurro. Zanetti con il suo ingresso vuol dare maggiore freschezza e pericolosità

BALDANZI: 6 Sacrificato in seguito all’espulsione di Parisi poco dopo il 20′. Fino a quel momento aveva fatto vedere un saggio delle sue qualità.

CACACE: 6.5 Il neo zelandese entra in partita piano piano. La sua crescita durante la partita è esponenziale, sulla corsia sinistra rappresenta un fattore, creando problemi alla difesa ligure.

CAMBIAGHI: 7 Firma il suo secondo gol riaprendo la partita poco prima la mezzora. Merita la palma del migliore in campo per il contributo offerto alla squadra durante tutto l’arco dei 90 minuti.

CAPUTO: 6 Lotta da par suo con i difensori avversari, provando a far salire la squadra – soprattutto in inferiorità numerica- mette lo zampino sul gol di Cambiaghi, poco lucido sotto porta.

SATRIANO: SV

MISTER ZANETTI: 6.5 La classica partita che si era messa male, l’episodio del rigore e l’espulsione di Parisi sembrava essere una sentenza per gli azzurri, sotto 2-0 all’intervallo. La squadra ci ha creduto – complice l’espulsione ad Esposito – giocando stabilmente nella metà campo avversaria. Seconda rimonta da doppio svantaggio, segno di una squadra che ci crede fino alla fine. Giusti cambi, lettura della gara corretta.

Articolo precedenteFotogallery Serie A 2022/23 | Empoli – Spezia
Articolo successivoTV | Mister Zanetti & Vignato nel dopo gara con lo Spezia

35 Commenti

  1. mezzo voto in più per Zanetti .questa squadra ha una qualità che vale più di qualsiasi prestazione individuale : la grinta!…ed il merito è solo suo.

  2. Gotti 8 L uomo in più dell empoli senza i regali dell allenatore dello Spezia il pareggio non arrivava mai 0-2 e L uomo in più 7 Ciccio sputo il gol lo fa lui

  3. Vicario 6
    Ebuehi 5,5
    Ismajli 5
    Luperto 6
    Parisi 4,5
    Akpa 6
    Marin 5,5
    Bandinelli 5,5
    Baldanzi s.v.
    Caputo 5,5
    Cambiaghi 7
    (Stojanovic 5,5 Cacace 6,5 Piccoli 5)
    Zanetti 6

  4. Ismaili era un mezzo cadavere, non ho capito tutta questa fretta di farlo giocare.

    Vicario 6
    Ebuehi 5
    Ismaili 4.5
    Luperto 6
    Parisi 4
    Bandinelli 5.5
    Marin 6
    Akpa 6
    Baldanzi sv
    Cambiaghi 8
    Caputo 6
    Cacace 6.5

    Zanetti 6

  5. Una partita che non deve esaltare più di tanto e che fornirà, soprattutto per il primo tempo, opportunità di riflessione e di crescita ai tecnici competenti (dagli errori si impara!).
    Indubbiamente il secondo tempo azzurro è stato all’insegna della determinazione e della volontà, ma la manovra è apparsa in certi momenti macchinosa e prevedibile, inoltre si sono visti certi limiti tecnici in qualche giocatore. Le cose buone ?
    1) Il pareggio che permette di preparare con calma la partita di Firenze;
    2) Le reti segnate da due bravi ragazzi, Cambiaghi e Vignato, giovani, bravi e con margini di crescita, peccato siano in prestito;
    3) Le buone prove di Marin, Cacace e dei due centrali;
    4) La buona tenuta fisica del gruppo;
    5) La coesione del gruppo, e qui grande merito va ovviamente all’allenatore.
    Io la penso così, se ho scritto qualche sciocchezza ne faccio ammenda, ma non crocifiggetemi.
    Statemi bene!

    • I “prestiti” si possono anche comprare e mi sembra che Cambiaghi possa essere un giocatore su cui investire qualche milioncino se l’Atalanta te ne da l’opportunità e non pretende la luna. Come è possibile che un prestito secco ti venga rinnovato (con Zurkowski è successo). Comunque è al suo primo anno in A e se l’Atalanta lo reputasse ancora non da Atalanta perché non sperare in un rinnovo di prestito?!!!

      • Ormai è tardi per cambiaghi.
        Bisognava investire in estate, ma la politica a empoli è quella del prestito l ultima settimana di mercato.

  6. Vicario 7,5 ( il rigore lo aveva parato……)
    Ebuehi 5,5
    Ismajli 6
    Luperto 6
    Parisi …boh
    Akpa 6
    Marin 6
    Bandinelli 5,5
    Baldanzi s.v.
    Caputo 5,5
    Cambiaghi 7

    Stojanovic 6.5
    Cacace 6,5
    Piccoli 5
    Vignato 7
    Satriano SV. Vedere entrare Piccoli prima di lui deve averlo fatto deprimere….giustamente

    Zanetti 6. Ha fatto un po’ di casino con i cambi ma L ha pareggiata e noi ne siamo felici

  7. 💙 10
    Vicario 6
    Ebuehi 6
    Ismajli 6
    Luperto 6,5
    Parisi 5
    Akpa 5,5
    Marin 5,5
    Bandinelli 6
    Baldanzi 5,5
    Caputo 6,5
    Cambiaghi 7
    (Stojanovic 6 Cacace 6 Piccoli 6)
    Zanetti 7

  8. Parisi si e’ montato la testa, lui Ed il procuratore un giorno si e l’altro pure rilasciano dichiarazioni alla stamps. il suo ciclo ad empoli e’ finito, andava venduto a gennaio,non ci possiamo permettere giocatori “arrivati” in formazione. Cacace ha fatto un partitone, anche col torino aveva giocato bene, infatti la sua sostituzione fu un errore. Dovrebbe migliorare nei Cross, oggi al 95esimo quella palla andava giocata meglio.

    • Dai, non esageriamo.
      Parisi ha fatto una cavolata, ma non possiamo criticarlo nel complesso.
      Dovrà ancora crescere, però il suo lo fa.

  9. Cambiaghi è veramente un torello instancabile, ha una garra debordante e nella mia squadra non lo leverei mai dal campo. Dopo di lui a me è piaciuto molto Marin, quasi tutte le nostre azioni pericolose partono da lui e quando “rallenta” tutto il nostro gioco si blocca. Per il resto complimenti a tutti per non aver mai mollato e per avercela messa tutta, goduria immensa acciuffare un pareggio così!

  10. Primo tempo da 😱 ….. squadra poco concentrata e non riconoscibile….. poi suicidio Spezia…. e grazie a Cambiaghi e Vignato s’è riagguantata…. entrato molto bene Cacace…. grande carattere…. grande reazione, ma nel primo tempo senza idee e gioco. Bravo il Mister sui cambi!!!

      • Lo ho notato anche io si fida troppo di Bandinelli…
        E avevo paura pure di Caputo il primo e merito suo ma da ultimo lo ha tolto e si è pareggiato
        E questo è un merito….

  11. Vicario 7
    Ebuehi 5,5
    Luperto 6
    Ismajli 5,5
    Cacace 7
    Marin 6,5
    Bandinelli 6,5
    Akpa Akpro 6
    Cambiaghi 8
    Caputo 6,5
    Vignato 7,5
    Stojanovic 6
    Piccoli 6,5
    Zanetti 7

  12. Allora: ce l’abbiamo messa tutta per non perdere e ci siamo riusciti. Ma che volete di più? Le pagelle sono troppo severe. La volontà e la grinta fanno parte del gioco, danno spinta al gioco, sono come due motori. C’è chi ce l’ha e chi non ce l’ha. Questa squadra (TUTTA) ce l’ha. Poi ci sono i meno in forma e quelli che ce la mettono di meno, ma nel complesso siamo stati veramente determinati.
    Lo Spezia si è arroccato per portare via il 2 a 0. Se avesse avuto grinta ci sarebbe riuscito, ma non l’ha avuta e si è fatto raggiungere. Quindi lo Spezia è stato mal diretto dal suo mister. E quando è andato via Verde hanno avuto pochissime occasioni di tirare. Noi siamo stati più bravi. Circa Parisi, di cui ho sempre scritto bene ammirando le sue doti di giocatore, sta facendo troppo puzzo. Qui il suo mediatore e il mister devono intervenire per frenarlo. Vicario andrà via, ma non è che si metta a far cazzate perché tanto lo sanno tutti che vale molto e quindi non importa sbracciarsi e cercare di parare tutto. E invece, avendo un carattere da adulto, ce la mette sempre tutta. Sia lui di modello a Parisi. Bajrami, giochicchiava tanto sapeva che se ne sarebbe andato…Non sono dei modelli. Anche altri giocatori nostri in passato hanno fatto così: una vergogna. Insomma: le pagelle sono troppo severe, tranne che per qualcuno, come Ebuhei e Akpra. Ismaili non era in forma, ma per motivi che sappiamo, e Caputo non è da sola sufficienza: è sempre guardato a vista e si proteggono da lui cercando di non farlo tirare in porta. Luperto anche ha giocato bene: tutti lo cercano in difesa a cominciare da Vicario, e a volte riesce a salire. Ma che si vuole? Non siate troppo esigenti e difficili.

  13. Oggi non si dà i voti a i giocatori perché centrano gli allenatori
    Zanetti modifica gli sbagli iniziali, ripeto e stato uno azzardo far giocare Ismajli anche perché da ex poteva esagerare su interventi in scivolata e all’inizio a fatto interventi pericolosi, poi Cambiaghi va fatto giocare ma non da punta centrale , unico ruolo esterno di attacco alla Chiesa per intendersi, poi ci dà una mano Gotti …ok aveva tanti fuori e in difesa non poteva levare Nikolaou ammonito ,ma come fai a tenere gli ammoniti in campo… Grazie di cuore comunque….
    Zanetti ha una cosa che non aveva il nonno
    Ammettere gli sbagli e essere meno presuntuoso e riuscire a dare alla squadra convinzione

  14. Oggi abbiamo avuto la fortuna che Vignato abbia indovinato quel tiro.Non era per niente facile segnare da li’ in un’area intasata.Prendiamoci questo punto che ci consente di tenere gli “amici” spezzino a debita distanza.Carl9 B.

  15. Vicario … per il rigore parato merita 7 … il suo l’aveva fatto …come sempre
    Ebuhei … nessuna spinta a destra
    Parisi … ingiudicabile se non per il rigore
    Ismajli … Al rientro … un pò sottotono … ma ci sta
    Luperto … sufficiente come sempre
    Akpa … non la sua miglior partita
    Marin … la sufficienza secondo me la strappa
    Bandinelli … come sopra
    Baldanzi … naturalmente ingiudicabile … ma finchè in campo non aveva fatto male
    Cambiaghi … 7,5 … per l’impegno, la corsa, la generosità e per il goal
    Caputo … 6,5 … Poche occasioni di mettersi in mostra ma un gran colpo di testa e la caparbietà di strappar palla e di mettere sui piedi di Cambiaghi la palla che ha portato al goal che ha riacceso le speranze … quel goal … mezzo è suo ……….
    Cacace 7 … grande partita la sua e magari zittisce qualche suo denigratore
    Vignato 7 per il goal del pareggio … meno facile di quello che è sembrato
    Stojanovic … Non è entrato male
    Piccoli … Deve entrare nei meccanismi e trovare la condizione
    Satriano … ingiudicabile

    Il mister … Se pareggia chi entra … va sempre a favore dell’allenatore e giusto togliere Baldanzi … invece di una punta … 10 contro 11 … serviva fisicità e con Baldanzi non sarebbe stato possibile ………….

    Arbitro 4 … Verde … mentre batte il rigore si ferma (e non credo sia ammessa la cosa … almeno prima era regola non fermare la corsa) ed è per questo che Luperto si ritrova con un piede in area … ma come lui c’era pure un giocatore dello Spezia … Voglio vedere da qui in avanti … nella stessa situazione … quanti rigori verranno ripetuti … ci starò attento ………………

  16. I rigori vanno battuti con tutti gli uomini a centrocampo, reazione da 10 ma da 1 il voto per lo Spezia che non ha saputo spengere la brace azzurra, mezzo voto a il sempre più bravo zanetti i cambi dovevano essere anticipati, oggi il più intraprendente cambiaghi.

  17. Sono d’accordissimo Zanetti ha sbagliato su la formazione di partenza, eravamo in netta difficoltà e il loro vantaggio sarebbe arrivato anche senza rigore… Cambiaghi non è il tipo di attaccante che fa salire la squadra… Ismaily forze azzardato… A sbagliato anche a togliere Baldanzi… A quel punto sarei provato a passare a tre e mettere De Wither… Poi con gli errori dello Spezia e qualche modifica… É la grinta dei ragazzi l’ha ripresa… Ma Zanetti ieri ci ha messo del suo

  18. Peppo passare a 3 in difesa vuol dire essere a 5 difensori in fase di non possesso. Quindi sotto non potevo farlo. Dal 4312 perdendo un terzino potevi solo levare un attaccante o il tre quarti. Non c’erano alternative. Per me ha fatto la scelta giusta. Se rimanevi 0 0 magari era più corretto levare Cambiaghi e lasciare dentro Baldanzi

  19. Gli errori grammaticali di Peppo

    Ismajli non Ismaily
    De Winter non De Wither
    Avrei provato a passare non sarei provato
    Ha sbagliato non a sbagliato

  20. Incapaci
    Parisi 3 ha messo il braccio non è stato un riflesso incondizionato
    Con il Var pensa di farla Franca ? Sarebbe stato meglio prendere gol.
    Ripeto: 3

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here