Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti sconfitti 1-0 nel derby.

VICARIO : 6.5 Zero responsabilità sul gol subito. Anche oggi gara attenta e condita da un paio di belle parate per il portiere empolese.

STOJANOVIC : 5.5 Primo tempo senza troppi patemi d’animo, attacca meno del solito ma i problemi arrivano nella ripresa. Quando si accende Saponara, fa fatica a contenerlo.

TONELLI : 6 Stava amministrando bene fin quando un infortunio che si procura da solo non lo toglie dal match.

ISMAJLI : 5.5 Entra a freddo per sostituire Tonelli. Non male nel complesso ma sul gol viola ci pare abbia delle responsabilità.

LUPERTO : 5.5 Si ritrova sotto la doccia in anticipo con grande rabbia perchè sul primo giallo che prende, è lui a subire fallo. E’ però molto ingenuo nell’intervento su Gonzalez che gli costa (in quel caso giusto) un secondo cartellino giallo. Lui sapeva già di averne addosso uno. Gara non semplice la sua.

CACACE : 6 Chiamato a sostituire Parisi per squalifica, il neozelandese se la cava bene. Non ha gli strappi dell’avellinese ma è concreto e ruvido in fase difensiva. Quello che comunque serviva oggi.

ZURKOWSKI : 5.5 Subisce un po’ la sua prima al Franchi da avversario. Non è brillante al massimo ed un po’ come tutto il centrocampo fa molta fatica in fase di impostazione.

STULAC : 5,5 Se la sua scelta arriva perchè si voleva una gara di maggiore contenimento allora si potrebbe dire che la pagnotta è parzialmente portata a casa. Diverso se invece ci si aspettava una regia di maggior smistamento. Nel secondo tempo è inconsistente e viene tolto.

ASLLANI : 6 Prova a mettere ordine in un momento complicato della partita.

BANDINELLI : 6 Non si risparmia mai nel duelli ed è uno degli ultimi a mollare. Fatica anche lui a creare come spesso gli vediamo fare ma in mezzo è quello che se la cava meglio.

BAJRAMI : S.V.

HENDERSON : 5.5 Si potrebbe rifare un po’ lo stesso discorso fatto per Stulac. Bene in fase di non possesso, male in quella di possesso. Da un trequartista ci si attende però di più.

CUTRONE : 5 Altro spicchio di gara che pone seri interrogativi.

DI FRANCESCO : 6 Il VAR nega un gol che sarebbe stato da copertina. E’ sicuramente l’uomo più pericoloso dei nostri, prova a calciare in porta anche dalla distanza.

VITI : 6 Buona mezzora, non corre grandi rischi in zona difensiva.

PINAMONTI : 5 Alla fine il suo fallo su Terracciano è determinante per l’annullamento del gol azzurro. Non calcia mai in porta.

MISTER ANDREAZZOLI : 5.5 Non è l’Empoli del girone di andata ma è comunque un Empoli che ci mette l’anima e prova a prendersi cio’ che la partita concede. Da capire, stando ad oggi, quale fosse il reale intento: provarci con la solita spregiudicatezza o contenere? Chiaro che nel primo caso l’Empoli non sarebbe riuscito nel compito mentre, nel secondo, potrebbe avere di chi rammaricarsi. Di certo c’è che si fa sempre più fatica a trovare la profondità con l’attacco che ne va a risentire molto. La gestione, forse, non fa al caso di questa squadra ed alcune scelte iniziali non premiano.

Articolo precedenteTV | Vicario nel dopo partita a Firenze
Articolo successivoAUDIO & TV | Mister Andreazzoli nel dopo derby

44 Commenti

  1. Giocare con 4312 spensierati come 2 mesi fa’ almeno perdi con quelle sopra a te e vinci con quelle sotto , se prendi 2 goal a partita ma ne vinci 1 ogni 3 avevi già 40 punti oggi .
    La squadra ha questo DNA , adesso sei equilibrato e perdi sempre 1-0 o pareggi 0-0 ….ma a cosa serve ?
    Ne vinci e ne valorizzi i giocatori , la politica del girone di andata era premiante e dobbiamo tornare a quella , spregiudicati e nella metà campo avversaria .
    L Andreazzoli senza difesa vinceva e perdeva , con il timore noi vinciamo ed in questo Mr Pres Id Ent ha messo le turbe ed il dubbio e non mi sembra che sia stato pagante
    Le Partite con Genoa , Verona e per anche oggi …….ci dicono questo , non passi la metà campo e non tiri in porta

  2. Vabbè. E’ andata così. Mettiamo un voto anche all’arbitro: 3. E’ stato il Massimo dei Minimi. Luperto non meritava uno dei due cartellini, come del resto avete scritto. Il fallo di Pinamonti…sì, ha colpito Terracciano nel piede destro ma l’altro voleva colpire la palla col sinistro, e l’ha fatto. Quindi non l’ha danneggiato. Si potrebbe discutere. Comunque nel secondo tempo non abbiamo mai preso un’iniziativa…Capisco che eravamo in 10, ma lottare bisogna lottare, almeno un po’. (Senza arrivare a quanto sosteneva paradossalmente Liedhom quando allenava la Roma, e cioè che si gioca meglio in 10 che in 11).

  3. Quando giocavamo bene, facevamo molti gol e perdevamo prendendone di più, tutti a criticare. Adesso giochiamo coperti, alla Iachini, ma perdiamo lo stesso magari 1a0 ancora critiche. La realtà è che siamo una squadra modesta e che dobbiamo sudarci la salvezza. Tutto qua. La differenza è che adesso perdiamo ugualmente ma non ci divertiamo più a vedere la partita. Personalmente preferivo perdere ma vedere la mia squadra giocare un bel calcio.

    • Mai criticato… e sopratutto mi incavolavo se sentivo dire che prendevamo molti gol…. Perche’ le imbarcate le abbiamo prese solo con le grandi…. E non ce doveva fregare niente… poi una partita sbagliata ci sta’ vedi quella con Sassuolo…ma tutto quello che hai costruito nel girone di andata e’ andato in fumo

    • Ti spiego come gira il mondo
      prima correvi ora cammini con le stampelle,ai voglio di giocare come ti pare…la coperta puzza ai piedi
      MAREMMA IMPESTATA LADRA
      E voi che un volete capire che gli ci vuole la badante…

    • Concordo pienamente siccome la salvezza non dovrebbe essere un problema ma dobbiamo tornare a giocare per vincere e no a difendere altrimenti potevamo tenere cappellino

  4. Sono sempre il primo a criticare Cutrone ma oggi è l’ultimo ad arrendersi e ad abbozzare un pressing in dieci contro undici. Almeno 6 ma anche 6,5.

    Bandinelli 6,5

    La squadra poi mi è piaciuta abbastanza, determinanti gli episodi. Si può discutere se inserire Bajrami subito o meno, ma oggi siamo questi.

    Imbarazzanti le scelte di gennaio. Il Mancuso di Monza non sarebbe stato certo quello di Empoli. Questa è stata la vera sliding door della stagione.

    Ora testa allo Spezia, lo squadrone più fortunato d’Europa dietro solo al Real Crotone di qualche anno fa ..

  5. Bisogna vincere con lo SPezia per forza. Riempire il Castellani a tutti i costi….mettere i biglietti a prezzi stracciati e far venire i bambini delle scuole. La societa se vuole salvarsi deve fare qualcosa. Sabato tutti AL CASTELLANI!!!!!!!!

  6. Amici
    Siamo l’empoli
    E abbiamo fatto un girone
    Di andata da stroficciasi gli occhi (e menomale)
    Ora dobbiamo sudare le classiche 7
    Camice .
    Non vorrei caricare troppo la partita con lo Spezia
    Meglio un punto a tutti e due che rischiare la sconfitta.
    P.s.
    Dalla partita col Milan in poi (,vi era chi ipotizzava un accesso nelle coppe)
    Siamo scoppiati.
    Alfiero

  7. La partita è finita al momento dell’espulsione e senza un immediata immissione in campo di Viti al posto di Luperto per via di una punizione che poteva diventare pericolosa. Preso il goal e in 10, a quel punto fine dei giochi.

  8. Se la società non protesta mai, poi ti mandano sempre arbitri come quello di oggi e tu hai poco da recriminare. Il gol di Di Francesco (splendido!) era valido. E avremmo vinto il derby. Stop.

  9. Arbitraggio troppo casalingo, ma noi troppo troppo rinunciatari soprattutto nel secondo tempo ….. dopo 14 partite senza vittorie, qualche domanda bisogna farsela eccome….. voti giusti, ma a parte Vicario, mezzo voto in meno a tutti…. Pinamonti è stanco e non corre, possibile che il manico non se ne accorga?!?!

    • Romperò il caxxo, forse hai ragione…. ma è 15 partite che non si vince…. in una piazza normale l’allenatore sarebbe stato esonerato da tempo….. vedi te….

      • Riccardo col Verona è stato detto che è stato tra i migliori, adesso è stanco dopo due partite.
        Ma fatemi il piacere.
        fate pace con voi stessi.
        Ma lo vedi come viene servito, vorrei vedere voi al posto suo a gestire quelle palle.

    • Riccardo, perché non invii il tuo CV all’Empoli Calcio? Per la stagione prossima si potrebbe liberare il posto da allenatore…
      Dicci solo quali sono gli obiettivi della squadra…

    • Il problema è che non accompagnamo più l’azione perche’ come ha voluto il pres… non si deve prendere contropiedi… pero’ questo lo puoi fare se hai prima punta che fa salire la squadra e fa gol di testa…. Noi abbiamo pinamonti una punta che non fa questo….e poi siamo sempre i soliti…Benassi e Verre….inutili…Haas Rotto…. Ricci venduto….speriamo vivamente di Vincere con lo Spezia a 36 mi sentire abb tranquillo…. Ma se succede che perdiamo siamo finiti….

      • Se perdiamo con lo Spezia siamo finiti? A me sembra che se c’è una squadra che deve temere qualcosa sia piuttosto il Cagliari che è alla quarta sconfitta consecutiva e oggi ne ha beccate 5 ad Udine. Ha 25 punti e dista da noi di ben 8 punti e con scontro diretto in sfavore. E le prossime due le giocherà in casa contro la Juve e Sassuolo (lo guadagnerà un punto?) per poi andare sul campo del Genoa. Fossi in Mazzarri non sarei per niente tranquillo e Genoa o Venezia possono ancora avere buone chanche di arrivare a salvarsi, proprio a spese dei cagliaritani. Nonostante il girone di ritorno disastroso (forse non tutte le prestazioni lo hanno detto, ma i risultati si) non mi pare che si debba temere niente e contro lo Spezia magari ne vien fuori una vittoria e magari un arbitraggio meno sfavorevole!

        • Finiti se perdiamo con lo Spezia no…ma se succede rischiamo di ritrovarci in una situazione non dico pericolosa, ma quantomeno fastidiosa.
          E comunque chiudere da ultimi e senza vittorie il girone di ritorno non sarebbe edificante a prescindere dall’eventuale salvezza.

  10. Ismajli 5: sul goal Gonzalez lo ha perso lui.
    Bajrami 5: entra svogliato con un atteggiamento da primadonna.
    Andreazzoli 5: buon primo tempo ma la scelta di Ismajli grida vendetta.

    Per il resto voti condivisibili.

  11. Smettiamo di attaccarci all’arbitro che ha certamente sbagliato. D’altronde siamo salvi e tranquilli per cui è chiaro che in questo momento è più facile penalizzare noi. Vedrete che qualcosa riaverlo se ci sarà bisogno

  12. Vicario 7
    Stojanovic 6
    Ismajli 5,5
    Luperto 6
    Cacace 6, 5
    Stulac 6
    Zurkowski 6
    Bandinelli 6
    Henderson 5, 5
    Di Francesco 7
    Pinamonti 6
    Bajrami 5, 5
    Viti 6
    Cutrone 6
    Asllani 6, 5
    Mister Andreazzoli 6

  13. Vicario 6,5
    Stojanovic 6
    Ismajli 5,5
    Luperto 6
    Cacace 6
    Stulac 5,5
    Zurkowski 5,5
    Bandinelli 5,5
    Henderson 5, 5
    Di Francesco 6
    Pinamonti 5
    Bajrami 5
    Viti 6
    Cutrone 6
    Asllani 6
    Mister Andreazzoli 5,5

  14. Ragazzi tranquillini perchè le ultime 3 in classifica non ci arrivano a 33 punti perchè ci sono gli scontri diretti e noi altri 3 o 4 punti li facciamo e avremo vinto il nostro scudetto. Purtroppo si gioca male perchè non abbiamo più la condizione fisica e vuoi perchè penalizzati dall’ottimo girone di andata che ci ha fatto credere di essere diventati bravi e diversi giocatori hanno staccato la spina.
    SEMPRE FORZA EMPOLI E DOMENICA TUTTI AL CASTELLANI A TIFARE LA NOSTRA MAGICA SQUADRA.

  15. Ma come si fa a giustificare ragazzi di 25 anni che di mestiere giocano a pallone che corrono poco ? credo,sia solo,una questione di testa e di allenatore che li deve motivare e gestire bene. Per il resto ci mancano Hass e Ricci soprattutto, anche Marchizza avrebbe fatto comodo e di fronte alla stitichezza dei nostri attaccanti,forse qualche riflessione sulla gestione Mancuso andrebbe fatta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here