BRIGNOLI: 7 Salvato dal palo sul maligno sinistro di Kastanos a metà primo tempo. Salva il risultato in due circostanze palesando la consueta reattività fra i pali, sempre attento e concentrato, come sempre una sicurezza.

FIAMOZZI: 6 Saltato in qualche circostanza nella sua zona di competenza. Complessivamente risponde presente mostrando duttilità e senso della posizione.

ROMAGNOLI: 7 Una sorta di baluardo insuperabile al centro della difesa, guida il pacchetto arretrato azzurro con maestria e personalità. Concede solo le “briciole” agli attaccanti ciociari.

NIKOLAOU: 6 Una piccola indecisione sul finale del primo tempo per il difensore greco, autore di una prestazione fatta di grande sostanza e concretezza.

TERZIC: 6.5 Presidia la sua zona con ordine, concedendo poco agli esterni del Frosinone. Quando si propone in avanti si mostra decisamente efficace, come palesa il cross vincente per La Mantia.

RICCI: 6 La positività al coronavirus delle ultime settimane lo aveva costretto a fermarsi. Dionisi lo inserisce dal primo minuto, lui risponde con una prova non appariscente ma è un utile mattoncino nel blitz odierno allo “Stirpe”

DAMIANI: 6 Entra con la mentalità giusta, non tirandosi indietro nei minuti concessi dal tecnico.

STULAC: 6.5 Perno del centrocampo, punto di riferimento per i compagni. La sua qualità gli permette di far girare la squadra a dovere, sfruttando gli spazi. Il palo gli nega un gol che avrebbe meritato. Oggi si spera di aver visto il vero Leo.

BANDINELLI: 6 Fornisce il suo contributo in fase di spinta, non disdegnando la copertura in fase di non possesso quando le circostanze lo richiedono.

FANTACCI: s.v

MOREO: 7 Si prende la soddisfazione di tornare al gol dopo un lungo digiuno. Conferma di trovarsi a suo agio nel ruolo di trequartista, corsa e capacità di trovare lo spazio fra le linee, unito alla capacità di sacrificarsi per i compagni.

PISCOPO: S.V

LA MANTIA: 6.5 Si mette alle spalle un periodo negativo (con il grave errore di Verona su tutto) realizzando il raddoppio con un bel colpo di testa in terzo tempo. La rete lo rivitalizza, e poco dopo si esibisce in una rovesciata. Segnali di ripresa per l’attaccante ex Lecce.

BAJRAMI: 6 Gioca pochi minuti ma entra in campo con la mentalità giusta. Prova a spingere le ripartenza quando c’è la possibilità di farlo, ripiega sulla linea dei centrocampisti in fase di non possesso aiutando la squadra.

MANCUSO: 6.5 Calciatore che più di tutto appare ritrovato e rinato, lontano da quello visto nella scorsa stagione soprattutto per atteggiamento. Sfiora il gol facendosi la metà campo avversaria, dialoga con i compagni mostrandosi a suo agio nello scacchiere tattico del tecnico.

MISTER DIONISI: 7 Una rondine non fa primavera ed i campionati non si vincono alle prime giornate, lo stesso tecnico senese lo ha ripetuto dopo ogni amichevole in questo strano precampionato. Tuttavia la squadra ha risposto presente, e gli ha dimostrato di essere proprio, una squadra. Primo tempo in leggera sofferenza dopo il repentino vantaggio ma la squadra non si è mai disunita ed ha palesato serenità nei momenti difficili del match. Organizzazione e cuore, questo il suo primo Empoli che gli regala tre punti importanti.

Articolo precedenteQUESTA E’ UNA SQUADRA!!! Successo alla prima in esterna contro il Frosinone per 2-0
Articolo successivoStefano Moreo nel post gara a Frosinone

37 Commenti

  1. Buona partita sia inavvio con ottimo palleggio e palla che girava veloce anche di prima fino alla mezzora, poi 15 di sofferenza gestiti bene e senza rischiare tanto, secondo tempo loro partiti forte senza creare gran che e puniti in contropiede, da li partita finita e da chiudere (sciupato troppo in ripartenza) fino a 10 dalla fine dove abbiamo rischiato e lasciato 5-6 occasionissime per riaprire partita…
    IMPEGNO, DEDIZIONE E COESIONE Voto7 ForzaAzzurro!!
    Ps. divertiamoci e poi sarà quel che sarà, Fabrizio completa la Rosa.

  2. Brignoli 7
    Fiamozzi 6
    Nikolaou 6
    Romagnoli 6,5
    Terzic 7
    Stulac 8
    Bandinelli 6,5
    Ricci 7
    Moreo 7,5
    Mancuso 6,5
    La Mantia 7,5

    (bajrami 6,5 Damiani 6 mister Dionisi 7,5)

    • Mi sembrano voti giustissimi, bene il risultato ….. ma dobbiamo ancora lavorare molto, il Frosinone ha tirato troppo e solo la loro imprecisione ci ha consentito di resistere ….. credo che se la partita fosse durata 6 ore il Frosinone non avrebbe mai segnato!!! Comunque non esaltiamoci troppo, troppe cose ancora non vanno.
      Grande spirito di squadra, bravo Mister, non era facile ricreare lo spogliatoio.

    • Finalmente uno che ha visto la partita, Bandinelli nel secondo tempo era da 4, ha sbagliato tutto il possibile tra cui 3 passaggi facili che se concretizzati mettevano tutti l attaccante davanti al portiere.
      In fase difensiva poi la pecca peggiore e significativa vista il ruolo.. veniva sistematicamente saltato ed era spesso fuori dalla sua zona.
      Riguardare la partita con gli occhi aperti please!

  3. A tutti 6,5 al Mister 8, questo è un allenatore coi fiocchi, l’ho visto dai cambi che ha fatto, tutti giustissimi, credo che l’Empoli stavolta ha scelto bene, di chi è il merito non lo so,ma è giusto.

  4. Partirei dal presupposto che tutti hanno dato quello che avevano nella testa e nelle gambe … e solo per questo la squadra meriterebbe 10. Chiaro che era la prima partita e che non tutto poteva funzionare alla perfezione … e comunque contro una squadra che ha dei valori e che punta decisamente alla A. Singolarmente darei un bel 7 a Stulac che oltre a comportarsi come si deve ha colpito un palo e dato un assist a Moreo con uno scavetto che se l’aveva fatto qualche big di serie A SE NE PARLAVA PER UNA SETTIMANA! 7 anche a Brignoli che tra i pali non è forte ma fortissimo … speriamo che però il mister gli tolga quel viziaccio di sparare via la palla senza nessuna logica e che lo faccia da ora in poi in maniera meno frenetica perchè son convinto che i suoi piedi siano migliori di quello che si pensa! 7 a Moreo per l’impegno messo in campo e per il goal che ha sbloccato la partita e 7 anche a La Mantia per il goal che l’ha chiusa. Ma nessuno merita l’insufficienza, nemmeno Nikolaou che a parte un paio di incertezze, ma la prima credo che sia da addebitare anche a Bandinelli visto che i due sono andati su quel cross in maniera errata, alla fine il suo contributo lo ha dato.

  5. Non conosco tutti gli altri, ma l’impressione è che Brignoli sia il miglior portiere della serie B. Ma perché solo 7? Quello sparare avanti la palla è un vizio che ora grazie a dio ha in gran parte risolto. E’ proprio un gran portiere. Ne complesso la squadra gioca bene: sono tenaci con la palla tra i piedi, si muovono bene (mai visti così bene). E difronte una bella squadra come il Frosinone. Bravo il mister.

  6. Buona partita, anche i ciociari non sono stati fortunati in qualche circostanza. Prendiamo i tre punti che fanno morale e danno convinzione. Certo un paio di ritocchi farebbero comodo. Ad esempio, il Greco e Bandone Bandinelli si sono impegnati tanto ma dovrebbero essere semplici riserve, Leo Stulac oggi è andato bene ma è piuttosto lento e fra qualche settimana potrebbe patire avversari più dinamici, davvero vogliamo considerare Piscopo e Merola attaccanti di riserva?..

  7. Non illudetevi per una vittoria a Frosinone .Avete una buona squadra ,cinica più che tecnicamente trascendentale .Dicevo che forse sarebbe meglio che non vi illudiate,perche’ il Frosinone nelle mani di un incompetente come Nesta non e’ il Frosinone che tutti conoscevano .Complimenti comunque,avete fatto due tiri in porta e altrettanti gol ,se non altro avere saputo essere cinice concreti .Alla prossima

    • Non illudetevi per una vittoria a Frosinone .Avete una buona squadra ,cinica più che tecnicamente trascendentale .Dicevo che forse sarebbe meglio che non vi illudeste,perche’ il Frosinone nelle mani di un incompetente come Nesta non e’ il Frosinone che tutti conoscevano .Complimenti comunque,avete fatto due tiri in porta e altrettanti gol ,se non altro avete saputo essere cinici e concreti .Alla prossima

      • Il tuo commento può essere giusto se parli del Frosinone di cui sei profondo conoscitore.Sull’Empoli però ti ricordo che è una squadra assemblata da non più di 15 gg con movimenti tattici totalmente diversi da quelli che avevano fatto fino a ieri e con un’impronta caratteriale lontana da quella passata.Nonche’ allenata da una nuova persona da 15 gg.Sinceramente non analizzo i demeriti dei ciociari (non conosco a fondo la situazione laziale)ma in partenza, avremo dovuto venire allo Stiroe, prendere una legnata quasi storica e giustificarsi con il sopra citato.S le cose sono andate diversamente forse non è solo demerito del Frosinone.

      • Riguardo ai due tiri in porta ti consiglio di riguardare il filmato della partita, magari cambi idea. E purtroppo non potrai vedere le ripartenze che abbiamo sbagliato con passaggi che non avremo dovuto sbagliare e anche vicino all’area del Frosinone, perché in tv quelle non le fanno vedere.

      • Caro tifoso ciociaro….non abbiamo fatto 2 tiri in porta ma anche altre 3 occasioni vere dietro ballavate la macarena ad ogni ripartenza , certo se il Vs Mister mette in campo Ardemagni e fa’ entrare solo gli ultimi 20 minuti Novakovic e Dionisi che colpa abbiamo ?

  8. Credo che i voti dati siano giusti, nessuno merita oggi l’insufficienza.
    Un plauso a Dionisi che in poche settimane ha ricreato una squadra vera, dove tutti giocano per dare il loro contributo, e non ci sono privilegiati. Finalmente non ho visto i due centrali di difesa portarsi in avanti sulle punizioni e sui calci d’angolo. Nikolaou ha fatto la sua partita, e gli va dato fiducia.
    Ricci, chiaramente in ritardo di preparazione.
    Bandinelli, grande sacrificio, ma deve capire che non deve cercare ossessivamente il goal (purtroppo non è una sua prerogativa), è più semplice passare la palla al compagno meglio piazzato.

      • Sì Daniele, hai ragione. Penso che sia stata una delle poche volte, se non l’unica. Però in attacco abbiamo La Mantia, Mancuso e Moreo, che possono colpire di testa sui calci piazzati, e non sono gli ultimi arrivati; invece bisogna sempre essere posizionati bene in difesa, e pronti ai possibili contropiedi che ne possono scaturire.

    • E invece ti dico che Bandinelli il gol ce l’ha nelle sue corde e deve continuare a provarci. Bisogna provare anche a costo di sbagliare. Altrimenti non escono fuori le sue potenzialita

      • Caro Tony è dall’anno scorso che ci prova, e di occasioni ne ha avute diverse, ed il risultato è di appena un goal alla prima giornata dell’anno passato. Un po’ poco, ma io non dico che non ci deve provare, ma come oggi, quando c’è un compagno meglio piazzato, forse è meglio cercarlo. Non è per criticare il giocatore, ma per essere sempre più pratici e cinici.

  9. Brignoli 9, monumentale. Poi mi è piaciuto molto Terzic, grande ritorno di Stulac, buon Ricci che merita almeno mezzo voto in più. Moreo ottimo per il lavoro di copertura oltre al gol, Mancuso instancabile. Forse il peggiore dei tre è stato La Mantia che però ha segnato un gol splendido da centravanti vero. Bene i subentrati giovani e non era facile.

    Capitolo Nikolau: non vorrei facesse la fine di Veseli, criticato a prescindere. Anche per me ci vuole un centrale per non caricare il giovane Viti e dare una ulteriore alternativa, ma oggi il greco ha giocato come doveva. Loro davanti hanno nomi altisonanti per la serie B.

    Hanno fatto benino tutti, compresi Fiamozzi e Bandinelli, ma loro non mi hanno entusiasmato e non andrei oltre il 6.
    Bene Romagnoli.
    Bene il mister, anche coi cambi.

    C’è da lavorare molto, si è sofferto. Ma per essere la prima direi molto molto bene!

  10. La nostra forza, quest’anno, è proprio questa: non dobbiamo andare per forza in serie A. È il Monza che è obbligato a vincere. Il Brescia, il Lecce, la Spal….
    Noi giochiamo con la forza dei nervi distesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here