Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti con uno scoppiettante 3-3 dallo stadio “Stirpe” di Frosinone.

PROVEDEL : 6 Rientra tra i pali da titolare dopo l’infortunio del gennaio scorso. Sereno e tranquillo nell’ordinaria amministrazione come sull’ultima parata, non ha responsabilità sui gol dei padroni di casa.

DI LORENZO : 6 Non male in fase difensiva anche se ha delle responsabilità sul terzo gol del Frosinone perdendo completamente Campbell che mette palla in mezzo per Ciofani. Da dire però che salva nel recupero deviando col corpo in angolo un tiro insidioso. In fase di proposizione non certo la miglior partita ma la pagnotta la porta a casa.

MAIETTA: 6 Copre la sua zona di competenza con efficacia. In alcune circostanze si fa tagliare fuori dalle rari contropiedi avversari. In occasione del 3-2 si fa trovare fuori posizione.

SILVESTRE : 6,5 Disastrosi i primi minuti in cui regala un occasione all’attacco gialloazzurro e poi “realizza” un clamoroso autogol nel tentativo di spazzare una palla in area. Cresce l’argentino nel corso del match ed è sfortunato al 37′ quando colpisce una traversa ma dopo due minuti nella ripresa trova il gol della rimonta e dietro si continua a dimostrare roccioso.

ANTONELLI : 6,5 Un rientro davvero importante per l’ex Milan. In fase difensiva è bravo a contenere Ciano (salvando anche un gol nel finale di primo tempo) e poi dai suoi piedi parte l’assist per il gol di Zajc dell’1-1.

PASQUAL: 6 Buono il suo impatto mentale nel confronto. Il suo ingresso fornisce incisività sulla fascia sinistra, scodella molti cross con il suo educato piede sinistro.

ACQUAH: 6 Combatte con grande abnegazione in tutte le zone del campo, fornendo fosforo e quantità alla fase offensiva dell’Empoli anche se ogni tanti si perde in qualche errore di troppo.

CAPEZZI : 5 Il suo contributo allo sviluppo della manovra è insufficiente ed anche nelle coperture (vedi terzo gol del Frosinone) palesa limiti di posizione, una posizione delicata. Provoca il rigore a favore dei ciociari

BENNACER: 6 Entra con gli azzurri sotto di una rete, fornisce un buon apporto nelle due fasi di gioco. Mette determinazione provando a dettare i ritmi del forcing azzurro.

KRUNIC: 5.5 Si sacrifica anche in fase di non possesso dove fornisce un buon apporto. In avanti però raramente riesce a mostrarsi incisivo.

ZAJC : 6 Cerca sempre di smarcarsi nel modo migliore e prova il tiro tante volte e da varie posizioni e trova finalmente il gol al 31′ quando dentro l’area raccoglie un bel servizio di Antonelli. Il mister lo toglie nell’ultima mezz’ora di gara.

UCAN : 7,5 Subito pericoloso su punizione dove sfiora il “sette”. Al 33′ trova un’incredibile botta al volo dai sedici metri che non lascia scampo a Sportiello per il 3-3. Gara perfetta all’esordio.

LA GUMINA : 5 E’ pericoloso al 25′ quando tenta di scavalcare Sportiello, ma anche oggi finisce una miriade di volte in offside. Si muove bene, si vede che cresce ma al 30′ della ripresa ha una grande occasione, tergiversa e si fa recuperare da Sportiello. Alla casa gol segnati c’è ancora lo zero.

CAPUTO : 5.5 Il solito stantuffo la davanti. Ad inizio ripresa sfipra il gol con un destro dal limite dell’area, azione che anticipa il raddoppio di Silvestre. Non riesce a dialogare con La Gumina e fatica ad essere pericoloso in area avversaria.

MISTER ANDREAZZOLI: 6.5 La squadra mostra di essere un po contratta nel primo quarto d’ora, dove arriva la clamorosa autorete di Silvestre. Con il passar del tempo cresce e riesce a ribaltare il risultato, sul 2-1 gli azzurri sembrano avere la partita in mano e si fanno sorprendere facendosi trovare sotto per 3-2 al 65′. Decisivi i cambi del tecnico massese che permettono di artigliare un pareggio meritato. Ancora qualche errore di troppo, ma la sensazione che gli azzurri siano ancora in debito con la dea bendata.

Articolo precedentePareggio scoppiettante allo Stirpe: 3-3 in esterna con il Frosinone
Articolo successivoTV | Miha Zajc & Samir Ucan nel dopo Frosinone-Empoli

37 Commenti

  1. RI….partiamo dalle note positive come Antonelli ed Ucan , non capisco Provedel e gli eterni fuorigiochi di LaGumina , la pochezza di Capezzi che faceva sembrare Maiello un Iniesta per rapidità e lucidità . Abbiamo pareggiato contro una squadra che non faceva 3 passaggi , una squadra che ha fatto 1 tiro in porta fino al 3.2 di Ciofani , se non vinci con il Chievo ed Oggi non puoi avere rimpianti se retrocedi ma solo rammarico di aver buttato via delle occasioni incredibili per vincere .
    Acquah , Krunic cono stati inesistenti , In un centrocampo così Bennacer deve giocare .
    Aurelio sono perplesso di molte scelte e forse adesso dopo aver visto Ucan oggi ….deve giocare , inventati come ma deve giocare perché è uno che tira in porta senza pensare .

  2. Non commento mai i voti dei singoli, ma mi sembrano corretti.
    I ragazzi lottano e giocano e questo è già qualcosa in una partita condizionata dagli episodi.

    Anche oggi una partita ben giocata, ma bisogna gurdare le cose per come sono,
    se si vuol continuare a giocare 4312 con palleggio ampio,
    bisogna tornare sul mercato e ricomprare mediano e attaccante
    e non bastano di categoria ma devono esser buoni,
    il gioco da solo purtroppo non ci basta anche al netto dei tanti errori tecnici che facciamo…

    Meglio se si cambia modulo 4231 o 4321, giocando si ma in verticale, si dura meno fatica e si ottiene di più.

  3. Provedel tre errori a iniziò partita voto 5.
    Capezzi voto 3.Andreazzoli oggi da 5,5.
    Forse non avete capito contro quale squadretta abbiamo giocato.
    Ucan, Zaijic, Caputo, krunic davanti.
    Bennacer al posto di Capezzi da oggi in avanti.
    Provedel, La Gumina e Capezzi da vendere subito.

  4. Alcuni voti veramente troppo generosi. Sembra si sia pareggiato con una squadra da Europa League, invece abbiamo pareggiato col Frosinone ragazzi. Col Frosinone! Chi ha visto la partita avrà sicuramente notato un atteggiamento diverso tra le due squadre…
    Adreazzoli 6.5: ” (….) Azzurri in debito con la dea bendata”. Ma non diciamo fesserie dai. Va bene la traversa colpita ma non possiamo lasciare 2 punti a casa in una partita come questa.

  5. Per me i difensori centrali insufficienti. Antonelli si merita 7. Non capisco il 5 a La Gumina; oggi ha giocato sicuramente meglio di Caputo. Se avesse sbagliato lui l’occasione che ha avuto Caputo alla fine, l’avreste massacrato. Ormai l’avete eletto a capro espiatorio.

  6. Provedel 5.5
    Di lorenzo 6
    Silvestre 5.5
    Maietta 5.5
    Antonelli 7
    Acquah 5.5
    Capezzi 4
    Krunic 4(atteggiamento vergognoso.)
    Zajc 6
    Caputo 5.5
    La gumina 5.5
    Ucan 7
    Bennacer 6.5

    Andreazzoli 6

  7. Sarebbe più giusto dire Empoli 5 Frosinone 1..dal momento che abbiamo fatto “tutto noi”(autogoal e rigore).
    Se poi ci mettiamo anche oggi (x l’ennesima volta), 3 clamorose palle da goal fallite, una traversa e quasi il 70% di possesso palla, ma di cosa stiamo a ragionare.
    Alla fine un punto va benino, perché come si era messa si poteva tornare a casa anche con una sconfitta…pensa te…co i tavolino che voleva verso la televisione.
    Cmq la squadra..non entro nel merito tecnico tattico, lascio a ch lo deve fare…C’E! Lotta e da l’anima fino alla fine, a me questo importa. VEDRETE CHE ALLA FINE SARA’ DATO A CESARE QUEL CHE E’ DI CESARE.

    ORA SPEZZIAMO LE ZAMPINE ALLA ZEBRA

  8. La Gumina oggi ha giocato bene. Semmai sono i passaggi che devono migliorare. Ucan e Levan potrebbero diventare determinanti per la nostra salvezza. A Gennaio un uomo forte va preso a tutti i costi.

  9. Sarebbe più giusto dire Empoli 5 Frosinone 1..dal momento che abbiamo fatto “tutto noi”(autogoal e rigore).
    Se poi ci mettiamo anche oggi (x l’ennesima volta), 3 clamorose palle da goal fallite, una traversa e quasi il 70% di possesso palla, ma di cosa stiamo a ragionare.
    Alla fine un punto va benino, perché come si era messa si poteva tornare a casa anche con una sconfitta…pensa te…co i tavolino che volava verso la televisione.
    Cmq la squadra..non entro nel merito tecnico tattico, lascio a ch lo deve fare…C’E! Lotta e da l’anima fino alla fine, a me questo importa. VEDRETE CHE ALLA FINE SARA’ DATO A CESARE QUEL CHE E’ DI CESARE.

    ORA SPEZZIAMO LE ZAMPINE ALLA ZEBRA

  10. Vi dico solo i giocatori presi inutilmemte.. mraz, marcianic, la gumina. Capezzi….. oppure quelli che erano scarsi.. provedel, terracciano… voto o alla campagna acquisti che ci porterà salvo cambiamenti in b..

  11. Oggi è mancato un reparto altrimenti la vincevi sotto gamba, i tre davanti sembravano col cervello a una scampagnata fuori porta. Per il resto non voglio parlare di singoli ma manca la convinzione e determinazione (per tutta la partita) dopo il pareggio loro erono fermi con le gambe tagliate e non ne abbiamo approfittato. ForzaAzzurro!!!

  12. Ma come fate a dare 6 a Provedel? Ha preso il primo goal lui perché ha sbagliato la rimessa con i piedi e comunque se avesse chiamato la palla, Silvestre non sarebbe intervenuto. Poco prima aveva fatto una uscita a vuoto che per poco ci costava il goal. Roba da maiali.

  13. Si, anche il mister gravemente insufficiente oggi: Abbiamo rischiato di perdere contro una squadra di morti, pur avendo dominato. Pole capità una volta…due….tre….anche quattro. Ma non sempre! A questo punto è palese che sia un limite endemico della squadra. Al quale l’allenatore non sà (al momento) porre rimedio.

    • È come fai, i giocatori sono questi!…
      Lo volete che tutti o buona parte hanno dei limiti tecnici???
      A noi sembrano buoni giocatori i vari Krunic, Zajc, Bennacer, Caputo, ecc…, ma poi, guardate le altre partite delle big e vi renderete conto chi sono veramente i bravi giocatori.
      Per fare il fraseggio ci vuole qualità.
      In B c’è lo potevamo permettere x la scarso livello del campionato, ma in A non ti puoi permettere di sbagliare i tiri, i passaggi, gli stop.
      Anzi, dovresti anche accelerare le giocate.
      Ora, già sbagliamo giocando a ritmi lenti, figuriamoci accelerando le giocate….
      Quindi, o prendiamo giocatori di qualità, o cambiamo tipo di gioco.

  14. Comunque abbiamo pareggiato in trasferta. Non condivido tutto questo disfattismo. Non penso che tutte le altre squadre vinceranno a Frosinone.

  15. Scandaloso il 6 a Maietta, sul secondo gol di ciofani ha sbagliato tutto e ha fatto un altro grave errore quando poi ha steso vloet e ha preso il giallo.
    Neanche Provedel, Acquah e silvestre meritano la sufficienza cosiccome Andreazzoli.

  16. Male Maietta,Krunic e Caputo.Maietta in A non può andare troppo alto perché lo fanno fuori botta botta.Oggi dove era sul 3 a 2? Poi errore enorme anche su Vloet.Caputo deve aumentare il numero di passaggi a La Gumina.

  17. Maietta deve stare un po’ a sedere e deve giocare Rasmussen , veloce , alto e forte di testa , può sbagliare ma nn possiamo giocare con 3 difensori di 35 anni .
    E tra Silvestre e Maietta scelgo Silvestre

  18. Caputo deve passare la palla!
    Nel secondo tempo non vede ho fa finta di non vedere Lagumina liberissimo sulla sua sinistra.
    Non è un bel segnale, qualche problemino nello spogliatoio ci deve essere.

  19. Caputo era legatissimo a Donnarumma anche fuori dal campo, così come il resto dello spogliatoio.
    Poi arriva al suo posto un ragazzo di 20 anni ancora acerbo, che non si ambienta bene, è stato pagato 9 milioni e gudagna meglio degli altri ma per ora non risolve …. i conti sono presto fatti. E ribadisco che per me La Gumina si rivelerà un buon investimento. Ma è la strategia che è sbagliata, non si cede Donnarumma che era già amalgamato …

    • Gandalf se si continua con…..Donnarumma….non se ne esce più…..Pensiamo piuttosto a recuperare appieno Rodriguez e poi a gennaio prendere un centravanti alla Levan(ma non Levan su cui ho gia commentato anche troppo riguardo alle sue capacità fisiche a livello calcistico)La Gumina può crescere piano piano,sempre che ne abbia le potenzialità,perchè ad oggi davvero ne ha tirate fuori il 2%(lasciando perdere il costo del suo cartellino che non è cosa che lo deve riguardare….anche se può condizionarlo).Certo c’è anche da capire se è lui che finisce in fuorigioco o sono gli altri che aspettano troppo a servirlo oppure non lo fanno.Non dispreziamolo questo punto perché alla fine potevamo perdere…..La squadra c’è,ma bisogna che cresca in tutte le porzioni del campo….Quell’autorete davvero una grossa bischerata….in tre sulla palla più il portiere.Il rigore idem con patatine ma chissà forse si poteva anche punire la gamba tesa del giocatore del Frosinone che si era protesa per prima!

  20. Due peggio ci sono di già ……
    Come dicono i MURI di Santa Maria c’è nè da trovare un altra ….. e tranquilli, si trova.
    EMPOLI UNICO AMORE.

  21. Inizio molle, non abbiamo azzeccato un passaggio, 10 minuti da incubo, Provedel alla prima uscita l’ha completamente sbagliata e per concludere l’autogol. Poi sono passati altri 5/6 minuti di sconforto, dopo di che abbiamo iniziato a giocare come nostro solito. Noi abbiamo fatto 3 gol, abbiamo procurato un rigore su un’altra azione insulsa, ed abbiamo peccato gol su contropiede, come nostro solito. Io ho visto una squadra che stava giocando a calcio, come l’ho vista a Verona, a Parma, a Genova ed un’altra che tolti i primi 10/15 minuti è letteralmente sparita dal campo. Facciamo passare questi 15 giorni in cui inebrieremo delle altre, in cui non possiamo valutare nessuno, in cui si potrebbe anche fare qualche esperimento, mi viene in mente Benna per Capezzi, oppure riprovare Mraz per La Gumina o riproporre Rasmussen davanti alla difesa che diventa automaticamente a 5, insomma qualcosa di diverso e poi ripartiamo con il nostro campionato, sperando che inizi a girarci un pò anche a noi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here