Ecco le pagelle degli azzurri inerenti la gara giocata questo pomeriggio allo stadio “Arechi” che li ha visti imporsi con un vistoso 4-2.

VICARIO: 7 Consueta prestazione eccellente del portiere azzurro; incolpevole sui due gol garantendo sicurezza al reparto nei momenti di maggiore pressione campana. Un capolavoro il salvataggio su Djuric che ci evita un finale al cardiopalma al 90′.

STOJANOVIC: 6.5 Gioca soltanto i primi 45′ dove ha la colpa di farsi ammonire per un intervento ingenuo lontano dalla porta su Gondo. Prestazione autorevole quello dello sloveno, spinge con grande continuità nella metà campo avversaria creando non pochi fastidi attento e preciso in fase di non possesso.

TONELLI: 6 Entra sul 4-0 in quella che in apparenza era diventata una partita molto semplice, ma la reazione orgogliosa della Salernitana la rende complicata. Sbaglia ad intervenire in scivolata sul 4-1 quando Ranieri accorcia le distanze, usa il mestiere e l’esperienza per opporsi agli assalti avversari.

ISMAJLI: 6 Per un tempo il suo lavoro è quasi di ordinaria amministrazione, tuttavia è bravo a farsi trovare pronto e fornire il suo contributo. Nel secondo tempo cambia tutto ed il difensore ex Spezia va in difficoltà in alcune circostanze dovendo ricorrere agli straordinari per disinnescare il forcing dei padroni di casa.

LUPERTO: 6,5 Prestazione non come quella di Torino ma sicuramente non come l’ultima apparizione. A tratti domina la sua area facendosi trovare sempre pronto al posto giusto a togliere “le castagne dal fuoco”. Alcune sue chiusure nella ripresa sono state fondamentali

MARCHIZZA: 6 Come per i compagni di reparto la valutazione sul suo conto deve tener conto di due tempi completamente diversi: nel primo si propone in avanti con continuità partecipando alla manovra non dando mai spazio nella sua corsia alle poche e disordinate offensive granata, nella ripresa soffre e non poco l’intraprendenza di Bonazzoli con il quale ingaggia duelli “rusticani”

HAAS: 7 Al limite della perfezione nel primo tempo dove riesce sistematicamente a trovare il compagno libero, ogni pallone che tocca è di qualità mandando sistematicamente a vuoto gli avversari. Nella ripresa quando c’è da tirar fuori anche la “sciabola” non si tira indietro rinunciando a costruire.

RICCI: 6.5 Nei primi 45 minuti riesce ad abbinare quantità e qualità, domina il centrocampo con una lucida regia illuminando la manovra dell’Empoli, che gira a meraviglia. Cambia tutto nella seconda parte, dove però continua ad essere presente dando il suo apporto anche alla fase difensiva.

BANDINELLI: 6.5 Inizia la gara come meglio non potrebbe confezionando un “cioccolatino” per Pinamonti che non può far altro che scartarlo per la rete del vantaggio. Unisce dinamismo a qualità per tutto il primo tempo di fronte ad un avversario in confusione mentale per larghi tratti. Nel secondo tempo aumentano ritmo ed intensità e si perde.

ZURKOWSKI: 6 Gioca pochi minuti ma si merita ugualmente il voto per aver dato un apporto fondamentale negli ultimi dieci minuti, provando a tener lontana la Salernitana dalla propria porta.

HENDERSON: 7 A tratti devastante nella prima parte del match, riesce a trovare una posizione dove i difensori della Salernitana non riescono mai a coprire. Nel secondo tempo anche con il cambio di modulo, la partita cambia quindi si deve dedicare maggiormente ad un lavoro di non possesso. Oggi ha sicuramene dato una risposta al perchè sta giocando.

STULAC: 6 Entra per conferire il suo apporto ad amministrare il vantaggio

PINAMONTI: 7.5 Ormai sembra essere un elemento imprescindibile dell’attacco azzurro, firma una doppietta mostrando cinismo e un pizzico di irriverenza in del 4-0 su rigore sotto la curva avversaria con lo “scavetto”. Intelligente e prezioso nella ripresa, adattandosi ad una partita più sporca rilevandosi fondamentale anche sotto questo aspetto.

LA MANTIA: S.V

CUTRONE: 7 Sigla la rete del 2-0 e poco dopo procura l’autorete del 3-0 e con un pizzico di cinismo potrebbe anche segnare un’altra. Per lui aver segnato potrebbe essere fondamentale per sbloccarsi, l’Empoli ha bisogno anche di lui.

BAJRAMI: 5.5 Parte dalla panchina ed entra in un momento complicato del match. Ha poche occasioni ma anche lui non le va a cercare e cosi rischia sempre di più a livello gerarchico.

MISTER ANDREAZZOLI: 7 Trovarsi in uno scontro diretto sul 3-0 al 13′ non se lo poteva aspettare neanche il più ottimista dei tifosi. Questo però a testimonianza della mentalità della squadra che si gioca a viso aperto ogni partite. Primo tempo a dir poco strepitoso per la sua squadra, che domina in lungo e in largo per gioco, occasioni e gol. Nella ripresa soffre si soffre molto ed i primi due gol rendono ancora più cattivo l’atteggiamento della Salernitana. Cambi però giusti per dare equilibrio e portarla a casa. Una vittoria da quattro punti.

Articolo precedenteAUDIO | Cutrone nel post all’Arechi
Articolo successivoAUDIO | Mister Andreazzoli nel post gara a Salerno

40 Commenti

  1. D’accordo in generale sui voti.A Ricci avrei dato mezzo voto in più ed a Henderson, mezzo in meno perché , il ragazzino pedale con intelligenza tattica fino a che non scoppia (Andreazzoli certe cose dovrebbe vederle e sostituirli prima, o almeno sostituirli quando fanno la botta) mentre lo scozzese nel secondo tempo, causa anche un ruolo ovviamente non suo, lascia un po’ a desiderare frenando meno del necessario i campani.Anche Luperto meriterebbe mezzo voto di più, perché quando la partita è diventata “pesante”, con il suo testone, ha salvato tante brutte situazioni.Ovviamente modestissime quanto personalissime opinioni.Bravi tutti insomma, anche se i primi venti minuti del secondo tempo, il nonno li ha preparati un po’ male.Bene tutti i minuti prima e quelli dopo.Forza Empoli sempreeeeeeeee

  2. Primo tempo di spessore, partita preparata bene e siamo stati fortunati a trovare una Salernitana in totale confusione: voto 9, tra tutti Pinamonti, Cutrone, Bandinelli, Ricci e Henderson.
    Secondo tempo, siamo entrati in campo male, forse perché si pensava che la partita fosse in cassaforte…. spesso in difficoltà…. voto 5. Stravedo per Bajrami, ma così sta perdendo tempo e pure la faccia…. fortuna è che il gol di Djuric non è entrato altrimenti era difficile pronosticare il finale. Difficile indicare il migliore…..
    Comunque 3pt fondamentali e in fondo è quello che contava!!!! Ora con l’Inter senza troppi assilli a giocarcela, come va va…..

  3. Bene il risultato, benissimo al prestazione del primo tempo, male quella del secondo. I cambi sono stati in buona parte tardivi. Estremamente tardivo quello di Pinamonti che chiunque ha visto stanco già al 46esimo (del resto il primo tempo è andato a mille, quindi può essere normale). Io lo avrei lasciato negli spogliatoi dopo il primo tempo e avrei mandato in campo Mancuso. Anche per preservare Pinamonti x mercoledì. È stato un uomo in meno per tutto il secondo tempo. Bene il cambio di stoianovik che era ammunito e troppo nervoso. Tardivi invece anche gli cambi. Nel secondo tempo tutti troppo stanca. Non abbiamo 90 minuti sulle gambe.

  4. Vicario 7
    Stojanovic 6, 5
    Luperto 7
    Ismajli 6,6
    Marchizza 6, 5
    Ricci 7,5
    Haas 7
    Bandinelli 7, 5
    Henderson 7
    Pinamonti 9
    Cutrone 8

    (Tonelli 6 Bajrami 6. La Mantia 6 Zurkowski 6)

    Nonno Aurelio 8 tondo

    • Andre: concordo con te anche se molto ma molto a malincuore…Tonelli…al momento…è un ex giocatore…ha una condizione fisica pessima e non so se è colpa degli infortuni patiti…oggi mai stato in partita…arrivava sempre in ritardo…riusciva solo a “scivolare” per terra…sinceramente se questo è il Tonelli attuale meglio giocare con Viti o con chi vuole il mister…oggi ha fatto una partita da 5…

  5. Ricci oggi ha fatto una prestazione spettacolare sia in fase di copertura andando a chiudere spesso su ribery, sia in fase di costruzione.
    Pinamonti giocatore incredibile, averlo con noi è un valore aggiunto notevole e non me lo sarei aspettato sono felice di essere stato smentito da questo bomber.
    Aurelio immenso Aurelio

  6. Partita pressoché perfetta nel primo tempo, tutti bravi, con finalmente un attaccante di ruolo accanto a Pinamonti, e azioni d’attacco finalizzate con 4 goal; secondo tempo imprevedibile, ma con i sorrisi con cui ci siamo ripresentati in campo era da aspettarselo. Comunque qualche cambio anticipato si poteva anche fare (Henderson)
    Bajrami messo nel momento di maggiore pressione della Salernitana, non serve a niente; anzi normalmente l’anno scorso, in quei momenti veniva addirittura tolto.
    Vicario e Luperto nel secondo tempo determinanti.

  7. Bravi tutti ….ma non ho capito mettere Tonelli e spostare a fare Iamajili il terzino , c era Fiamozzi che ha più gamba ed era la cosa più sicura , proprio per questo abbiamo preso il 1’ goal per un buco dei 2 sulla destra dove abbiamo sofferto molto.
    2 cambi dobbiamo farli al 60’ non oltre visto il grande dispendio di energie che abbiamo nei 1’tempi
    Bajirami …….vederlo sufficiente così non è una grande cosa , ecco perché giustamente gioca Henderson …mi dispiace non vedere Mancuso al suo posto che per attaccamento e generosità non è secondo a nessuno cosa che manca a Bajirami

    Spero che contro L Inter faccia giocare Fiamozzi , LaMantia e Mancuso ….conta la partita con il Sassuolo e dobbiamo avere alcuni giocatori freschi e non bolliti

  8. Primo tempo in cui il risultato è stato piuttosto striminzito visto le occasioni create. Secondo tempo dove hanno trovato 2 goal all’inizio e quindi è naturale che hanno spinto per cercare di accorciare ancora le distanze, ma andando a vedere i loro tiri in porta e le occasioni create non abbiamo subito che pochissimo. E questo anche durante tutta la partita, tanto che due goal di differenza son fin troppo pochi. Magari potevamo sfruttare di più qualche ripartenza, ma davvero una partita convincente, meno per il fatto di iniziare spesso i secondi tempi prendendo il goal. Benissimo Pinamonti ed ognuno ha dato il suo contributo e quadra che dopo il secondo goal subito ha dimostrato anche di saper soffrire. Bajrami non si può giudicare per i soli 20 minuti che gioca a partita, soprattutto quando di palle gliene sono arrivate ben poche. La Salernitana? Può ringraziare di averne presi solo 4. Grande giocatore comunque Ribery, davvero di altra categoria.

  9. Non intervemgo mai sui voti, ma mi viene da dire che chi ha dato 6,5 a Bandinelli la partita non l’ha vista. Il primo tempo doveva finire 5 a 0 grazie a tre assist di Pippo. Sul primo ha fatto gol Pinamonti, sul secondo Cutrone ha sparato alle stelle solo davanti alla porta (a lui darei 6) sul terzo c’è stato il rigore su Pinamonti. Chi gli ha dato 6,5 non ha poi visto nemmeno quello che ha fatto in fase di copertura, anche nel secondo tempo, quando la squadra un pò rilassata si è persa dopo aver subito il primo gol della Salernitana. Altro voto che non condivido è 6,5 a Ricci. Partita sontuosa la sua. Con questo centrocampo si va lontano.

  10. Salernitana si è svegliata tardi ?? e chi se ne frega. Sono i punti che contano e il resto è fuffa. Abbiamo vinto e siamo felici. A chi cerca il famoso pelo nell’uovo facendo gli intenditori fenomeni e criticando gli suggerisco di andare a vedere le nane perchè è quello il loro posto.
    SEMPRE FORZA EMPOLI senza se e senza ma.

  11. Vicario 7
    Stojanovic 6,5
    Luperto 6,5
    Ismajli 6
    Marchizza 6
    Ricci 7
    Haas 7
    Bandinelli 7
    Henderson 7
    Pinamonti 7,5
    Cutrone 7

    Tonelli 5,5
    Bajrami 5,5
    La Mantia 6
    Zurkowski 6

    Allenatore 6

  12. Non capisco … qualche commentatore che storce la bocca alla fine di questa partita … forse si aspettavano un secondo tempo in cui di goal ne avremmo segnati altri 4 o 5? … Chiaro che la Salernitana avrebbe provato a fare qualcosa … come è chiaro che incosciamente la squadra su un risultato così a favore si sia rilassata in quei 10 minuti iniziali. E in ogni caso … un tempo a noi … 4 goal e altre 3 grandi occasioni … un tempo a loro 2 goal e 1 sola occasione e la certezza che giocando con squadre alla nostra portata … magari un paio le puoi anche perdere, ma le altre le puoi vincere tutte. 12 punti … e abbiamo gia messo in saccoccia un terzo dei punti salvezza …

    • Diciamo che era lecito aspettarsi un secondo tempo di minor sofferenza…subire 2 gol ci poteva stare tranquillamente in quella situazione sia per l’orgoglio campano che per un pò di nostra rilassatezza (senza dimenticare un Ribery delizioso nel secondo tempo)…ma prendere 2 gol nei primi 10 minuti della ripresa e non fare una ripartenza pericolosa per tutto il secondo tempo…ecco questo lascia parecchio perplessi…ma alla fine negli scontri diretti ha grande importanza il risultato e questo oggi ci sorride.

  13. Oggi ci è mancato Di Francesco, per noi è un giocatore importante. L’inizio del secondo tempo è stato un errore da non rifare, abbiamo rimesso in discussione una partita stravinta quando potevamo trascorrere tranquillamente la parte finale della gara in vista di mercoledì dove le energie spese inutilmente ci avrebbero fatto molto comodo.

    • Si, c’è mancato talmente tanto che Pinamonti ne ha fatti due e Cutrone uno e mezzo (visto che nel terzo ci mette lo zampino). Via su… per ora da inizio campionato davanti tutti bene, con un’eccellenza per Pinamonti, Di Francesco mica sarà diventato imprescindibile?? Soprattutto dopo averne fatti 4 in trasferta…

  14. Primo tempo davvero notevole per intensità agonistica, approccio mentale, qualità tecnica e assetto tecnico. Non c’è dubbio che preparare le partite così a volte non paga come risultato, ma nel complesso esalta le caratteristiche di tutto l’organico a disposizione che è l’obiettivo primario della società (se poi raggiunge anche la salvezza tanto meglio). Poteva finire anche 6-0 e non ci sarebbe stato niente da dire…Secondo tempo condizionato dai 2 gol della Salernitana nei primi minuti che hanno capovolto la direzione psicologica della partita, all’Empoli si sono improvvisamente appesantite le gambe e le idee e questo ha comportato una sofferenza eccessiva fino al termine. Come sempre Andreazzoli saprà fare tesoro degli insegnamenti del secondo tempo x continuare il percorso di valorizzazione della rosa a cominciare da mercoledì con l’Inter. Nel complesso comunque grande prestazione del centrocampo del primo tempo con Ricci, Haas, Bandinelli e Henderson che hanno retto bene anche la fase di copertura nel secondo. Bene anche Zurkoski quando è entrato. Pinamonti giocatore di spessore e di grande personalità se pensiamo che è un ‘99. Nel secondo tempo si sono messi in mostra in fase difensiva Luperto e Vicario e va fatto un encomio anche a Lamantia che pur entrando nei minuti di recupero è stato utilissimo e ha dimostrato cosa vuol dire giocare per la squadra. Cosa che non ha fatto Bahirami che se non capisce velocemente che la serie A non è la serie B e che è solo all’inizio della carriera rischia di frenarsela per conto suo. Con l’Inter ci saranno altre opportunità per chi saprà giocarsele

  15. Per chi giustamente criticava Cutrone sui fuorigioco: guardatevi il suo movimento in orizzontale sul gol proprio per evitare l’off-side. Per me Con Bandinelli, Haas, Henderson e Di Francesco disposizione Bajrami può tranquillamente stare in panchina . Io vedo bene la coppia Cutrone – Pinamonti con cambi Mancuso per Cutrone e La Mantia per Pinamonti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here