Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti con un prezioso e meritato pareggio dallo stadio Olimpico di Torino. 2-2 il finale della gara disputata nel tardo pomeriggio

VICARIO: 6 Non ha colpe specifiche sulle due reti in avvio siglate dal Torino. Molto abile come sempre a dare fiducia al reparto facendosi trovare pronto nelle uscite. Non è chiamato ad interventi dall’espulsione di Singo fino alla fine della gara.

STOJANOVIC: 5.5 Si fa vedere nel secondo tempo con frequenti incursioni nella sua zona di competenza, ma nella prima frazione viene sistematicamente fatto fuori, Ola Aina e Pjaca lo saltano sistematicamente con una facilità irrisoria.

ROMAGNOLI: 7 Riapre il confronto con un imperioso stacco di testa subito dopo l’espulsione di Singo. Nella ripresa partecipa alla manovra degli azzurri facendo partite l’azione dal basso, efficace e preciso nelle chiusure.

LUPERTO: 6,5 Voto che deve tener di conto di alcune leggerezze nella propria area, e di un errore sanguinoso a metà ripresa che libera la fuga di Bremer ma anche il contributo costante nel forcing portato dalla truppa di Andreazzoli. Per il resto non la fa mai vedere a Sanabria ed è suo l’assist per il gol del 2-2 firmato da La Mantia.

MARCHIZZA : 5,5 Va spesso in netta difficoltà nella prima parte della partita e non sembra avere quello smalto di inizio stagione.

PARISI: 6.5 Dal suo ingresso la fascia sinistra acquisisce dinamismo e pericolosità, con le sue serpentine genera il panico nella difesa granata.

ZURKOWSKI : 5,5 Partenza pessima per il polacco che di fatto regala il vantaggio al Torino. Cresce soprattutto quando l’Empoli si trova con l’uomo in più

HAAS: 6 Conferisce incisività e talvolta ampiezza alla manovra dell’Empoli anche se difetta di continuità e incisività nei sedici metri.

RICCI: 6.5 Lotta da par suo nella zona nevralgica del campo, unisce qualità e quantità garantendo una lucida regia anche se come i compagni soffre in avvio il pressing avversario.

BANDINELLI : 6 Non parte bene ma va in crescendo essendo di fatto il giocatore azzurro di maggiore movimento. Pesa il giallo sulla sua sostituzione

BAJRAMI: 6.5 Riesce a garantire maggiore qualità al gioco degli azzurri dal momento del suo ingresso, quando entra in possesso di palla da sempre la sensazione di poter incidere.

HENDERSON: 5.5 Va a corrente alternata, non convince totalmente pagando un pizzico di imprecisione quando si presenta al limite dell’area avversaria.

DI FRANCESCO : 6,5 Solita partita intelligente dell’ex Spal che prova sempre a fare il movimento giusto. E’ di fatto l’uomo che cambia la partita prendendo il fallo da rosso. Sfiora il pareggio (anche se con netta deviazione) ad inizio ripresa.

LA MANTIA: 7 Come sabato nel derby entra con la giusta mentalità. Si mette a battagliare con i difensori centrali avversari, prima gli viene annullato un gol per fuorigioco, poi svetta in maniera imperiosa sull’invitante cross di Lupero.

PINAMONTI : 6 Partita di sostanza e di sportellate per l’uomo che ha deciso il derby. Oggi non segna ma è prezioso come sempre.

MANCUSO: S.V

MISTER ANDREAZZOLI: 6.5 La squadra mostra ancora una volta grande carattere e testa, rimontando una partita che si era messa molto male in avvio. Certamente l’espulsione di Singo ha favorito gli azzurri, ma di certe situazioni bisogna saperne approfittare e l’Empoli ci è riuscito. Non era facile perchè il derby aveva fatto spremere tante energie. I cambi effettuati a metà ripresa hanno portato i suoi frutti, altra prestazione di spessore degli azzurri. Col senno di poi si poteva anche chiudere con la vittoria.

Articolo precedenteAUDIO | La Mantia nel dopo gara a Torino
Articolo successivoTV | 14a puntata, quinta stagione, ORME AZZURRE

39 Commenti

        • Ragazzi e’ piantato in terra, su
          Zero cross in una partita, non si propone mai, le rare volte che arriva in fondo la tira addosso al difensore. Questo il terzino in serie A non lo può fare.
          Il nano di Parisi invece se vogliamo un difetto, ha quello opposto. A volte rischia troppo, sfrontato e leggero in alcuni situazioni deve migliorare. Ma vuoi mettere la differenza, su …

  1. Singo: Voto 10 (senza la sua “prodezza”, la partita era finita dopo 20minuti, grazie, con un colpo solo il Toro si autoelimina lui e Pjaca)
    Zurko: Voto 5 (il primo è clamoroso, con la complicità di Vicario, voto 5,5, sul secondo si fa fare blocco e spalanca la porta)
    La Mantia voto: 7,5 (si è mosso veramente bene ed ha dimostrato che ci può stare, ma allora chi lascia Empoli a gennaio??)
    Bajrami voto: 6,5 (con il suo ingresso si accende la squadra)
    Il Capitano e Luperto, voto 7 (dopo i primi 20 minuti in cui tutti sono in barca, il Toro non tira più, di Sanabria non ricordo nessun tocco palla)
    Henderson, Bandinelli, Di Francesco: voto 6 (sentono le tante partite ravvicinate)
    Nonno voto 5 (Singo e La Mantia ti hanno levato le castagne dal foo, ma avevi sbagliato formazione iniziale, si deve giocare con 2 punte….)

  2. Cerchiamo di essere obiettivi … 11 contro 11 la partita stasera, visto i due regali sui goal … finiva male e il pareggio ce lo sognavamo. Non si possono fare errori come quello di Zurkowski e in generale non si può approcciare la partita in maniera così morbida … tanto da beccarci anche il secondo goal. Meno male che Di Francesco ha fatto buttare fuori Singo … un terzino comunque fortissimo … In ogni caso anche se in superiorità numerica non è mai facile recuperare 2 goal … Riguardo alle prestazioni son d’accordo sulle insufficenze, ma stasera la darei anche Pinamonti che non ha giocato una buona partita. Ottima ancora una volta la prova di Parisi e mi pare di non offendere nessuno dicendo che in confronto al pur bravo Marchizza, si parla di un giocatore di altra categoria … E la Mantia? Ancora convinti che la A non è la sua categoria? Grande Andrea!!! … Mi aspettavo qualcosa di più da Bajrami ed ho avuto conferma che Romagnoli è il centrale di destra che ad oggi è stato il più bravo e complimenti a lui anche per il goal che ci ha rimesso subito in corsa … L’unico neo … è che capisco che questo è un campionato dove un pò tutte le squadre non sono remissive e quindi il goal ci sta di prenderlo spesso … ma sarebbe anche l’ora di smettere di fare certi errori grossolani che in A NON TI PUOI PERMETTERE! ……….

    • Vero che PInamonti ha fatto la peggior partita di quando è a Empoli, così come sono d’accordo su Bajrami: a differenza del derby ieri non ha fatto gran che. Invece il centrale migliore anche ieri, secondo me, è stato Luperto, al di là del gol dell’altro, perché parlo di centrale difensivo. Infine a me sembra che Ricci stia diventanto il Jorginho dell’Empoli.

      • Se non avesse sbagliato quel passaggio sanguinoso che poteva portare sul 3-1 in loro favore … sarei daccordo su Luperto … e se facevano goal … hai voglia di aver giocato una buona partita … si sarebbe beccato un 5 o forse meno in pagella. Romagnoli oltre al goal, che già è tanta roba perchè chissà se riuscivi a riaprire la partita, non ha sbagliato niente… sempre elegante e puntuale su ogni palla e anche lui spesso ha impostato l’azione ……..

        • E comunque, parlavo di miglior centrale DI DESTRA … anche se Romagnoli … mi pare in questo momento insostituibile, mentre a sinistra Viti e Luperto se la giocano ……..

  3. Vicario 6
    Stojanovic 5,5
    Luperto 7
    Romagnoli. 7,5
    Marchizza 5, 5
    Ricci 7
    Haas 6, 5
    Zurkowski 6
    Henderson 6, 5
    Pinamonti 7
    Di Francesco 7

    (Parisi 7. Bajrami 7,5. Bandinelli 6, 5 La Mantia 8 Mancuso 6)

    Mister Andreazzoli 7,5

  4. Vicario 6
    Stojanovic 5,5
    Luperto 7,5
    Romagnoli. 8
    Marchizza 5, 5
    Ricci 7
    Haas 6
    Zurkowski 6
    Henderson 7
    Pinamonti 6,5
    Di Francesco 7

    (Parisi 7. Bajrami 7,5. Bandinelli 6, 5 La Mantia 8 Mancuso SV)

    Mister Andreazzoli 8

  5. Ci è andata di culo stasera.
    Vicario 5.5 (il passaggio a zurko una forzatura)
    Stojanovic 5.5
    Romagnoli 7 (ma non deve impostare nemmeno per scherzo)
    Luperto 7
    Marchizza 5.5
    Zurko 5 (errore apparte non mi è proprio piaciuto)
    Ricci 6
    Bandinelli 6
    Henderson 5.5
    Pinamonti 6
    Di francesco 6 (per la procurata espulsione sennò era insufficiente)
    Parisi 7
    Haas 6.5
    Barjami 6.5
    La mantia 7.5

    Andreazzoli 5.5

  6. Vicario 6
    Stojanovic 5,5
    Luperto 6,5
    Romagnoli 7
    Marchizza 5,5
    Ricci 6,5
    Bamdinelli 6
    Zurkowski 5
    Henderson 5,5
    Pinamonti 6
    Di Francesco 6

    (Parisi 7 Bajrami 6,5. Haas 6 La Mantia 7,5 Mancuso sv )

    Espulsione 8
    Mister Andreazzoli 5,5.
    Poi 7 con i cambi logici e la fiducia a LaMantia per recuperare le partite ….finalmente

  7. Vicario 6
    Stojanovic 5,5 difende malissimo nel primo tempo
    Luperto 7,5 quasi perfetto
    Romagnoli. 7,5
    Marchizza 5 inconsistente
    Ricci 6 non è stata la sua miglior partita
    Haas 6
    Zurkowski 5 troppo lento in un ruolo non suo, e nessun apporto alla manovra del centrocampo
    Henderson 5 quel ruolo se lo deve dimenticare lui ed il mister
    Pinamonti 5 non è un opportunista d’area di rigore, anche oggi poteva segnare un gol
    Di Francesco 6 ha il merito di aver causato l’espulsione, gioca molto di più come attaccante anche se non lo è.

    (Parisi 6,5. Bajrami 6. Bandinelli 6 La Mantia 7,5 Mancuso SV)

    Mister Andreazzoli 5,5 solita formazione sbagliata nel primo tempo, regalato come al solito un tempo

  8. Sinceramente avere Parisi e fare giocare Marchizza mi sembra come quello che si dava le martellate sulle ⚽️⚽️ per vedere se si sentiva male!

    • Che Parisi dia più forte non ci sono dubbi. Però dobbiamo fare alcune considerazioni. Parisi è più di attacco, infatti lo mette spesso quando sei sotto. Marchizza anche se più scarso tecnicamente ti da più fisicità e copertura specie contro esterni avversari rognosi. Non lo vedo così scandaloso giocare a volte con Marchizzs, anche perché a destra hai un sito terzino molto offensivo, ci vuole anche un pochino di equilibrio.

  9. Vicario 5 (colpevole almeno quanto zurko sul primo gol)
    Stojanovic 6 (ha fatto errori in difesa ma ha fatto anche molte ripartenze)
    Luperto 7
    Romagnoli. 7,5
    Marchizza 4,5 (non può competere con Parisi, soprattutto in fase propositiva)
    Ricci 7
    Haas 6, 5
    Zurkowski 6 (l’errore sul primo gol ma poi tanta quantità a centrocampo e in avanti. Prestazione cmq nel complesso sufficiente)
    Henderson 6
    Pinamonti 6
    Di Francesco 5,5 (mezzo punto in più per aver provocato l’espulsione che ha riaperto la partita, per il resto prestazione incolore. Forse deve riposare un pochino).

    Parisi 7,5 semplicemente un talento
    Bajrami 6,5
    Bandinelli 6
    La Mantia 8 determinante
    Mancuso sv

    Mister Andreazzoli 6,5 ha la fortuna di avere una rosa ampia ma per alcuni ruoli i giocatori non sono allo stesso livello (vedi marchizza/Parisi)

    • Marchizza oggi non era la scelta giusta è vero…ma sabato nel derby la sua entrata al posto di un Parisi in affanno è stata una delle chiavi della rimonta.

      • Ha fatto 2 errori sul primo gol. Ha dato la palla a zurko che aveva l’uomo addosso e poi, più grave, è uscito troppo sul tiro del torinese che era molto defilato. Se stava fermo in porta la parava facile.

        • La palla data a Zurkowski era perfetta, bastava riappoggiarla al portiere !!!
          Ripeto, richiamiamo Brignoli, lui sicuramente rimaneva in porta come un fesso e e il torinista avrebbe avuto tutto il tempo per inquadrare la porta spalancata. Ma di cosa si ragiona ?

        • Non mi pare che potesse essere parata facile, perché il croato ha tirato proprio nell’angolo e poi, se il portiere non dovesse mai passare la palla a un giocatore che può essere avvicinato da un avversario non esisterebbe la c.d. “ripartenza dal basso”.

  10. Vicario 5,5
    Stojanovic 5,5
    Luperto 6,5
    Romagnoli. 7
    Marchizza 5, 5
    Ricci 6,5
    Haas 6, 5
    Zurkowski 5,5
    Henderson 6
    Pinamonti 6
    Di Francesco 6,5

    Parisi 7
    Bajrami 7
    Bandinelli 6, 5
    La Mantia 7
    Mancuso s.v.

    Mister Andreazzoli 6,5…la rimette in piedi lui anche oggi azzeccando i cambi…però stavolta è un pò più semplice per effetto dell’inferiorità numerica dei granata…e dopo l’errore di Zurkowski non riesce a tranquillizzare la squadra che va in confusione.

  11. Per me insufficiente Zurkowski (spesso mi da l’impressione di essere scoordinato e impacciato nei movimenti; inoltre tecnicamente non è un drago e sul primo gol si è visto. Per me meglio da subentrato).
    Una cosa che il nostro allenatore consente o che forse ieri, a causa della disposizione tattica del Torino nella ripresa, si è evidenziata, è stata l’impostazione del gioco da parte dei due centrali di difesa: non la reputo sempre positiva, primo perchè la difesa rimane scoperta, secondo perchè non hanno piedi “educati” e spesso il lancio o il passaggio è errato.
    Per me la costruzione deve farla Ricci e chi per lui, il quale deve essere più bravo a farsi cercare.

  12. No ci sei te che lo sei basta, comunque te lo spiego ,se levi un giocatore che sta giocando bene, e quello che entra ti fa vincere la partita e un cambio azzeccato, ma se togli Bandinelli fatto pure in ritardo era ammonito, ma se nel frattempo fa un fallo e gli danno il secondo cartellino, poi ti danno il ciondolo, ma che te lo spiego a fa te tu sei quello normale, e intelligente….

    • Boh un ci ho capito nulla, ma quanto avevi a italiano? Io ci capirò poco, ma se paragoni Andreazzoli a Iachini, tanto gisso un tu sei, via.

  13. Onestamente si può ragionare sui singoli senza mai distogliere troppo il giudizio dal contesto squadra e momento specifico della partita.
    Giocare all’inizio contro una squadra motivata e che aveva deciso di partire forte ti espone più all’errore individuale se l’approccio generale è blando, quindi va dato un pò di tara, cosi come va data un pò di tara ai giudizi individuali quando l’inerzia è cambiata, perchè la squadra ha reagito.
    Tutti sbagliano anche nelle altre squadre anche più blasonate e forti, guardate la Lazio per esempio. Il punto è che l’inizio di partita troppo superficiale era legato all’euforia inconscia del derby. La palla data da Vicario a Zurko ne è la prova perchè pur sbagliando il controllo onestamente il passaggio li non ci stava, proprio a lui che non è nemmeno delicatissimo nel controllo di palla e vedendolo pressato e forse non troppo sveglio. In quel momento di partita stai giocando fuori casa, il Torino ti pressa dovresti fare qualche passaggio più in sicurezza o lancio lungo, non va bene fare sempre e comunque la costruzione dal basso. Poi come è stato detto è uscito troppo su quello che ha fatto goal, ma ci sta, in fondo era da agosto che non incideva negativamente negli episodi e nel frattempo una decina di belle partite almeno.
    Sul secondo goal nessuno che ha fatto realmente schermo sulla progressione di Pjaza, errore collettivo.

    Meriti di squadra che comunque ti fanno essere competitivo sui colpi di testa, cosa che 3 anni fa in serie A non avevamo, l’anno scorso tra La Mantia e Moreo ne abbiamo fatti diversi di goal di testa.
    E’ una partita dove devi prendere il punto, che alla vigilia era quasi da firmare. Non critichiamo troppo Marchizza, non è fortissimo, ma nemmeno scarso ai livelli di Veseli e stessa cosa per Fiamozzi sono giocatori che in rosa fanno comodo e di molto.
    Io sono dell’avviso che farei la firma per due pari con Udinese e Spezia, chiudere eventualmente il girone d’andata a 22 punti alla vigilia lo avremmo firmato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here