Oggi , lunedi 4 maggio 2020, ricorre un triste anniversario per il calcio italiano. Il 04 maggio 1949 alle ore 17:03, un aereo della compagnia aerea ALI, con a bordo l’intera squadra del Grande Torino, si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga causando 31 morti. L’aereo stava riportando a casa la squadra da Lisbona, dove aveva disputato una partita amichevole contro il Benfica.Nell’incidente perse la vita l’intera squadra del Torino, vincitrice di cinque scudetti consecutivi dalla stagione 1942-1943 alla stagione 1948-1949[3] e che costituiva la quasi totalità della Nazionale italiana. Nell’incidente morirono anche i dirigenti della squadra e gli accompagnatori, l’equipaggio e tre noti giornalisti sportivi italiani.

L’Empoli come sempre ha voluto omaggiare un tributo ai granata attraverso un pensiero sui canali ufficiali della società azzurra:

“Quel giorno di pioggia tu forse non lo scorderai, quel giorno di pioggia lo schianto nel cielo che spense in un lampo il #GrandeTorino

Solo il fato li vinse, gli invincibili vivranno per sempre nei nostri ricordi”

Articolo precedenteStirpe: “Merito sportivo solo al Benevento. Ai playoff anche la seconda e l’Empoli”
Articolo successivoCorsi: “50% di possibilità di una ripartenza del calcio”

2 Commenti

  1. Fu molto bello e profondo quello che scrisse Montanelli. Concludeva l’articolo dicendo che i giocatori del Toro non erano morti, ” erano semplicemente in trasferta “.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here