Il decisivo Maccarone: 50% dei punti azzurri portano la sua firma.

 

maccaroneMassimo Maccarone si conferma calciatore più decisivo della Serie B Eurobet 2013/14. Ventisei i punti portati dalla punta azzurra grazie ai suoi gol determinanti, in specifico le vittorie empolesi in casa contro il Latina (3-1), a Palermo (2-1), in casa contro il Lanciano (3-0), a La Spezia (3-1), a Novara (1-0), a Padova (1-0) ed in casa contro Reggina (4-0) e Juve Stabia (2-1), oltre ai pareggi per 1-1 a Crotone e Siena. In pratica, su 53 punti totali della compagine di Sarri, il 50% arriva dai gol del bomber di origini piemontesi.

 

Ovviamente questa è una statistica, sappiamo benissimo, senza niente togliere al “Gladiatore” che tutta la squadra è decisiva, dal portiere, appunto ai finalizzatori. Semmai, se volessimo fare un mezzo appunto, potremmo dire che in questa squadra segnano praticamente sempre gli stessi uomini, e soprattutto dai centrocampisti, sperando che questo arrivi da stimolo, ci vorrebbe qualche gol in più. Ma davvero poco conta, i numeri azzurri sono positivi, nelle classifiche di rendimento personali ( con Bassi tra i due miglior portieri del torneo, Tonelli e Rugani top player della difesa e Valdifiori recordman dei passaggi riusciti) fino a quella che più conta che ci vede al secondo posto.

 

Stefano Scarpetti

Articolo precedenteGiudice Sportivo Serie B
Articolo successivoDal campo | Verso Bari…
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

9 Commenti

  1. E dire che molti tifosi lo contestano! Ho sentito dire con le mie orecchie che non salta l’uomo e non è reattivo e non ha scatto! A me sembra che sia l’uomo squadra in tutti i sensi, anche sotto il profilo caratteriale. Con la Juve Stabia l’ha vinta da solo, gli mancava solo di andare in porta a parare il goal del pareggio…

    • Non credo proprio che i tifosi dell’empoli critichino il macca è solo stato detto da molti ( questo si) che visto l’età qualche turno di riposo non gli avrebbe fatto male, sia a lui che a ciccio

  2. Squadra che ha dimostrato di essere superiore..specialmente per il gioco che ha espresso fin ora…avvolte e’ mancata quella cattiveria che serviva per mettere un po’ di punti tra noi e le inseguitrici (Palermo..) ma va’ bene…ci siamo ed a 10 giornate dalla fine siamo sempre secondi!!

  3. Semplicemente Maccarone quando è in giornata è il giocatore più forte del torneo insieme a Rosina e Barreto,a volte o lo ingabbiano o non è in forma non riesce a dare il massimo ma da sempre il suo contributo, e pensare che ha 34 anni e ha giocato tutte le partite,IMMENSO BIG MAC!

  4. Nessuno si puo’ permettere di contestare SuperMac…..certamente ogni tanto avrebbe dovuto tirare il fiato,ma il problema è che purtroppo se togli lui o Ciccio,soprattutto nelle partite dove il nostro rendimento è stato meno brillante,non si capisce davvero chi la possa mettere dentro con continuita’….Secondo me alcune volte avrebbe meritato piu’ fiducia Levan,ma è indubbio che Sarri,per il gioco che predilige non puo’ fare a meno dei “vecchietti”…..semmai e almeno i numeri lo dimostrano(Puccia 6 goals e non certo da trequartista!),puoi togliere la seconda punta,anche se non sono proprio sicuro che Ciccio,giochi da secondo attaccante….visto tutti i goals che fa!Certamente se dobbiamo provare a fare “il salto” non si puo’ a questo punto del campionato fare a meno di loro(magari prima sì)….le dieci partite rimaste sono meno di quello che si pensa e i punti adesso contano e parecchio….Se pero’ad un certo momento,i punti non dovessero piu’ darci ragione,ma comunque saremo con certezza nei play off,allora credo che il riposo di alcuni guerrieri ci debba essere per forza,anche se in maniera “alternata”

  5. Ma chi lo contesta? Forse qualcuno può aver detto che, quando era fuori forma, poteva essere saggio un po’ di turnover, ma contestarlo significa altro.. Chiedeteglielo a lui cosa vuol dire essere contestato (Sampdoria docet)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here