Tecnicamente il calciomercato è già iniziato. E’ vero che la stagione non è terminata, è vero che esiste già una data di inizio del prossimo calciomercato fissata al primo settembre ma già dal 2 giugno è possibile fare delle operazioni. Operazioni che possono essere chiuse, far firmare i giocatori che interessano per poi depositare questi “accordi preliminari” il primo settembre e far si che questi accordi diventino definitivi.

Questa è una richiesta che hanno fatto le società (parliamo come sempre principalmente di serie A) perchè entro il 30 giugno bisogna chiudere i bilanci e qualcuno potrebbe aver bisogno di chiudere delle operazioni, soprattutto in cessione per cercare di riequilibrare. Il mercato, come detto, è quindi tecnicamente già aperto e paradossalmente sarà più lungo del solito visto che il gong che chiuderà le operazioni immaginiamo possa essere intorno ai primi giorni di ottobre. La parte più interessante a cui prestare attenzione però sarà quella del “30 giugno”.

La data sopraindicata è quella che generalmente sanciva la fine della stagione sportiva e di conseguenza sanciva la fine dei contratti e dei prestiti. Argomento questo che sta molto a cuore anche all’Empoli. Qualsiasi tipo di prestito (libero, con diritto di riscatto, controriscatto, obbligo di riscatto) o di contratto a scadenza, al momento è contrattualmente posizionato a quella storica data. Visto che – come ci auguriamo – la stagione 2019/20 andrà ben oltre quella data ci sarà necessità di una integrazione che al momento nessuna parte ha ratificato.

Articolo precedenteSerie B | Regolamento playoff 2019/2020
Articolo successivoFondo salva calcio per società di Serie B, C, D e femminile
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here