ricci-grosseto-618x330Danilo Cataldi resta il candidato principe per essere il volto nuovo dell’Empoli a centrocampo. Un giocatore che piace a tutti e che ha già fatto sbilanciare anche il Presidente Corsi, definendolo uno che in maglia azzurra farebbe il titolare.

L’impressione però è che se si farà non accadrà in tempi rapidi. Questo anche perchè la Lazio pare abbia voglia di portarlo in ritiro con se, sondando lei per prima (Cataldi ha prolungato qualche giorno fa con i capitolini fino al 2018) le possibilità di questo giovane talentuoso.

Anche se poi, tutti gli addetti ai lavori parlano di un film già visto , con cataldi appunto che non potrà essere inserito a regime nell’organico e varrà mandato in prestito, con gli azzurri saldamente in pole positione.

 

Puo’ quindi essere naturale che la società empolese possa valutare, nel frattempo, altre figure similari a quella di Cataldi.

E’ di questa mattina la notizia che sui taccuini dei nostri dirigenti sia spuntato un nome che, se ricordate, non è proprio la prima volta che viene associato alla nostra squadra. Si tratta di un altro classe ’94, stavolta però di proprietà della Roma: Matteo Ricci.

Ricci ha giocato la passata stagione in prestito nel Grosseto, in Lega Pro, destando molto interesse da più parti. E’ giocatore in cui si crede molto in giallorosso e per il quale, appunto, la Roma vorrebbe valutare un’esperienza in una categoria importante, girandolo in prestito a chi lo possa far maturare.

Con l’Empoli ci sono oltretutto buoni rapporti, anche se, sempre stando alle notizie arrivate, anche il Cagliari di Zeman sembrerebbe orientato a fare un pensiero su questo ragazzo.

 

Di lui si dice essere giocatore che inventa e gestisce i tempi in mezzo al campo. Gemello dell’esterno offensivo Federico, 18 anni compiuti lo scorso fine maggio, Matteo ha classe e qualità da vendere. Quando ancora doveva intraprendere la sua avventura nella Primavera giallorossa, Luis Enrique lo volle con sé per gli allenamenti della Prima squadra.

Puo’ giocare da interno, a sinistra meglio che a destra, ma è giocatore che in carriera ha fatto anche il trequartista.

Ovviamente siamo nel più totale ambito delle voci, con l’Empoli, ci ripetiamo, che al momento vede come sua “preda” unicamente quel Cataldi che però potrebbe far attendere più del dovuto.

 

Stefano Scarpetti

Articolo precedenteEmpoli FC | Lunedi 14, ore 10:30 la prima campanella
Articolo successivoTV | Con Davide Bassi…
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

23 Commenti

  1. Cataldi è tutto un’altro giocatore, ha già acquisito esperienza in campionato importanti ed è pronto per serie A!! Invece Ricci, pur essendo una giovane promessa, non credo sia ancora pronto pronto per questa categoria…un’anno di serie B sarebbe il migliore per lui..

  2. Quanti nomi….quante ipotesi….quante illazioni….Ma intanto il nome giusto per fare il salto di qualità a centrocampo, ancora non viene fatto: Sciaudone! Speriamo sia buon segno.

  3. Sciaudone si, ma visto i ritiri fiorentina 30giocatori più 4 portieri e manca nazionali… non ci credo che non mollino ragazzi come Babacar, bernardeschi, camper. Morrone, rossi juve… non cerchiamo i 94 cerchiamo di far crescere i nostri.

  4. Questo ha fatto la lega pro l’anno scorso..facciamo crescere i nostri giovani, no quelli delle big a questi punti..questo non ha esperienza..Cataldi molto meglio, il gol che fece a noi l’ho sempre in testa..ha una serie B alle spalle da protagonista no una lega pro mediocre..

  5. Si muove il mercato di Matteo Ricci, centrocampista classe 1994 di proprietà della Roma.
    Secondo quanto appreso dalla redazione tmw Empoli e Cagliari si sarebbero fatte avanti in maniera importanti per uno dei talenti più interessanti del settore giovanile capitolino

  6. se ronaldo va in prestito e non torna eramo, considerando che castiglia è andato via, 3 giocatori a centrocampo vanno presi (più verdi e un trequartista).. uno di questi tre può essere anche questo Ricci e gli altri due un po’ più forti..
    detto questo, io terrei sia ronaldo che eramo e andrei a prendere un solo centrocampista, ma un giocatore in grado di fare il titolare

  7. Dice bene Baggio,ho letto le notizie riguardo i primi ritiri delle squadre e hanno tutte un surplus di giocatori in rosa;anche una squadra danarosa ( ma non grande ) come il Sassuolo ha dei calciatori che farebbero molto comodo.

  8. il mercato dell’ Empoli secondo me si farà gli ultimi 10 giorni…quando tutte le squadre abbasseranno le pretese

  9. faccio 3 nomi x dare peso alla squadra

    -MEMUSHAJ tanta roba e costerebbe poco o BUSELLATO o KURTIC o BRIGHI;
    -EMERSON livorno anche se non è un vero e proprio centrale, TROEST o ANGELLA;
    -PAVOLETTI o FLORO FLORES o EBAGUA;

  10. Sciaudone è nome ottimo, ma non lo prenderemo mai perchè il Bari vuole i soldi e noi non li vogliamo tirare fuori. Ricci è bravo ma non può fare il titolare in A e allora insisto nel mio ragionamento: perchè non investire qualche soldino in giocatori di C da far crescere? E’ di questi giorni la notizia che il Lanciano vuole un giocatore che segnalai in tempi non sospetti, vale a dire a gennaio: Vita del Monza. Caratteristiche fisiche alla Croce, anche lui nato come ala destra quando Asta giocava con il 4-2-3-1 o anche trequartista centrale, si è poi riciclato come interno sinistro quando l’allenatore del Monza ha virato sul 4-3-1-2. Avrebbe senso l’operazione di acquistarlo (anche se non sono sicuro che il Monza ne abbia riscattato l’intero dal Torino) e mandarlo noi in prestito a Lanciano. Per il centrocampista di riserva (perchè tale sarebbe Ricci)prenderei si un giocatore in prestito, ma già pronto alla bisogna (per fare un esempio, Verre o Cristante).
    Vorrei poi segnalare un fatto relativo alla telenovela Maccarone: avete letto l’intervista al pazzo del Presidente della Samp? E voi credete che questo tizio lasci andare Big Mac incassando zero, nonostante le offerte in denaro di Livorno e Frosinone, addirittura pagandogli la buonauscita? Addirittura dice che la prossima settimana convocherà a Bogliasco Delio Rossi (ancora sotto contratto) per fargli allenare proprio i fuori rosa. Continuo a chiedere perchè la questione non è stata risolta con l’affare Regini e con la vecchia proprietà, ma nessuno mi sa dare una risposta. Eppure una risposta c’è…. money money money che si vogliono incassare fino all’ultimo senza sconti, e il giocatore se la veda lui…

  11. 2 esperti e 4 giovani di gamba , 6 giocatori e tutti Italiani 1 centrale esperto ( Gamberini ??) 3 centrocampisti e 2 punte per bene Siamo in seria A e nn possiamo illuderci che Tavano e Maccarone siano quelli che sognamo , per salvarci ci vogliono 20 giocatori per bene
    Aguirre la scommessa

  12. Antehm, mi piacciono alcuni dei nomi che hai fatto, in particolare Troest, Pavoletti, Ebagua (in parte), Busellato, Kurtic e Memushaj (credo ti riferisca a quello del Carpi)

  13. Ve lo do io il nome buono, per giocare a centrocampo sulla destra…..Ha i capelli biondi, porta la fascia di capitano ed e’ piu forte di Cataldi e Ricci messi insieme……” Un capitanooo, c’e’ solo un capitanoooo, si chiama Mooroooooo, ma e’ biondo e non e’ moorooooo”!

  14. Posso anche essere d’accordo, tant’è che considero Moro il quarto titolare. Siccome però i centrocampisti “titolari”, cioè di pari livello, devono essere almeno quattro, tolti Moro, Valdifiori e Croce il problema rimane….

    • Guarda Gandalf,su questo ti do ragione,ma devi mettere in conto,che Sarri se schiera quei 3 che dici,poi sono loro che giocano tutto il campionato,per gli altri restano solo spiccioli di partita…..diciamo ad esagerare 20 minuti a partita,indipendentemente dal ruolo…..Non voglio certo pensare che uno dei tre si faccia male(toccaggio ripetuto),ma che ogni tanto ci sia bisogno degli “altri” in caso di squalifica.Non vorrei che alla fine si magnifichi i giocatori altrui e si sottovalutino i nostri giovani….Cataldi è forte?E chi lo conosce….solo perché ha segnato contro di noi è da considerare piu’ forte di Moro…..Solo dopo appena un campionato di B,POSSIAMO CONSIDERARLO UN GIOCATORE CHE IN A fara’ benissimo?E questo vale anche per Sepe…..Io son sincero,visto anche che quest’anno in cassa sono entrati o entreranno comunque tanti soldini…..invece di pensare solo ai prestiti e ai soldi delle “valorizzzioni”,visto è considerato che gia con le compropieta’ risolte o rinnovate abbiamo portato o tenuto in casa dei giovani davvero bravi…..avrei cambiato strategia di mercato e cercato di portare ad Empoli 3 o 4 pezzi esperti…..diciamo Rosina,Gamberini o chi vuoi tu…..ma giocatori,con la testa sul collo e di buona esperienza……Quindi ok…..iniziamo con gli stessi dell’anno scorso piu’ Aguirre e Sepe(ma io avrei preso un Sorrentino o similare),ma appena si presentera’ l’occasione,puntiamo su qualche giocatore esperto…..di giovani in squadra ce ne sono anche troppi!

      • Per avvalorare la cosa….ricordo sempre che se giocano in difesa quelli dell’anno scorso….la media della difesa rimane di 22 anni e vero che a centrocampo schieri anche 2 32enni,ma sono 2 32enni che corrono piu’ dei 20enni…Bè gli altri 2 lassu’ in cima,lasciamoli perdere….sicuramente dicono di avere 35 anni per uno….secondo me 35 anni li hanno in 2…..visto la freschezza che dimostrano sul campo verde!Quindi?Quindi squadra da “irrobustire ” con uomini esperti e di categoria!

        • Daniele, sono d’accordo sul tuo ragionamento, soprattutto sulla necessità di un paio di anziani pronti per la formazione titolare. Il mio riferimento ai giovani in prestito riguardava infatti i “rincalzi”. Un’unica cosa: è vero che Cataldi o Sepe in A non si sono ancora visti, però se si segue questo ragionamento non si compra mai nessuno, se non i giocatori certi che però costano. La base del calciomercato è proprio questa: acquistare giocatori che si ritiene possano essere in grado di ben figurare. Sono i rendimenti successivi a dirci se le operazioni sono state corrette o meno e se chi ha le ha realizzate se ne intende o no. Questo succede quotidianamente in tutte le squadre del mondo. Io credo che Cataldi e Sepe siano due ottimi giocatori in prospettiva, certo ancora acerbi, ma comunque migliori e più pronti di Signorelli e Bassi. Al riguardo ricordo che il curriculum di Bassi non è così brillante. L’Empoli è l’unica squadra che in B lo ha fatto giocare con un pò di continuità, dopo averlo ripescato da un paio d’anni di naftalina. Sepe invece è in piena evoluzione (2 campionati da titolare con elevatissimo rendimento) e in prospettiva appare un titolare di A.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here