Avevamo chiuso la giornata di ieri con la notizia di un accordo ancora da trovare in maniera totale tra il Torino e Samuele Ricci. Situazione questa, con i due club già d’accordo, che aveva rallentato un’operazione che era già stata data per fatta.

L’accordo è arrivato e Samule Ricci già oggi sarà nel capoluogo piemontese per sottoporsi alle visite mediche di routine. L’ultimo tassello è andato “regolarmente” in porto ed a breve (lunedi al massimo) potranno arrivare le comunicazioni di ufficialità rispetto al passaggio di Samuele Ricci al Torino. Per quanto riguarda l’operazione tra club, confermiamo quanto già detto, ovvero un prestito con obbligo di riscatto che dovrebbe portare circa 12 milioni complessi – parte fissa più bonus – nella casse di Monteboro.

Ricci al termine dello stage con la nazionale non farà quindi rientro agli ordini di Andreazzoli ma andrà a vestirsi subito di granata.

Articolo precedenteLadies | A reti inviolate il derby di Coppa
Articolo successivoPRIMAVERA | Un Empoli in chiaroscuro perde lo scontro diretto dal Milan
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

56 Commenti

  1. Senza parole e commenti perché quelli son già stati fatti…FOLLIA PURA… un giocatore tra i più promettenti in Italia, che dirigenti di livello non avrebbero mai venduto a meno di 20 mil…e forse son stato pure basso se penso a quanto l’Atalanta è riuscita a far pagare giocatori normali tipo Conti, Romagnoli, Cristante…e potrei anche andare avanti…mah🤷🏼‍♂️🤷🏼‍♂️🤷🏼‍♂️Speriamo bene…

    • Ma Cabral chi è? Ma venvia giù, a Firenze siete subito pronti ad esaltarvi quando fino a un mese fa non ne sapevate neanche chi fosse.
      Come con Gonzalez, che in estate sembrava il nuovo Messi, buon giocatore per carità, ma non un fenomeno.
      Siete i numeri uno

      • Chiamala come vuoi ma è la realtà, ai tempi di Marcello con due giubbotti di pelle e tre palanche ci faceva la squadra. Comunque ho letto che son stati presi dei ragazzi per la primavera, magari se non venivano ceduti mancuso e ricci non potevano fare queste operazioni.

  2. Come riportato da Gianluca Di Marzio, il centrocampista nel giro della nazionale azzurra si trasferirà alla corte di Juric per 8,5 milioni di euro più due milioni di bonus, con l’Empoli che riceverà anche il 10% della futura rivendita del giocatore.

    Prima di scrivere 80 messaggi e giudicare bisogna aspettare e vedere veramente quanto sia la cifra
    Non che quello che ho scritto sopra sia la verità assoluta.
    Ma ormai come avviene su tutto si spara sentenze senza nemmeno sapere bene …

    Meditiamo gente, siamo più pacati tutti, in presenza e dietro una tastiera.

    • Fenomeno 8,5 + 2 =10,5
      + metti lo rivendono a 25 il 10% sono 2,5 milioni che porterebbero il totale a 13…
      Quindi… un guadagno del cacchiella, prima di parlare te impara la matematica

    • 1 milione + 8,5 milioni + 2 milioni di bonus + 10% sulla rivendita.

      Economicamente una buona operazione…d’altro canto si parla di un giocatore che lo scorso anno non era titolare in B né come mezz’ala né come regista e che quest’anno è si titolare ma alla fine ha giocato solo una quindicina di partite nella massima serie….è un giocatore in evoluzione…ma per diventare un bravo regista servono almeno tre anni nel ruolo…vedi Valdifiori.

      Dal punto di vista sportivo ho seri dubbi invece…era il regista titolare…Stulac non incontra la fiducia di Andreazzoli…non hai individuato un sostituto sul mercato…foese non ce ne sono per le nostre tasche…ma così rischi di adattare nel ruolo un Verre che invece è un trequartista…un Benassi che nell’intervista ha già detto che è venuto qui a fare la mezz’ala…un Henderson che ha forza fisica ma non i tempi di gioco per far girare la squadra. Adattare un giocatore nel ruolo di regista a gennaio con la salvezza ancora da raggiungere per me è un grosso sbaglio.

      Spero almeno che si tratti di una cessione indispensabile per sistemare i conti in maniera però definitiva…e che non si tratti invece di una cessione a livello tattico per qualche idea balzana del trio Mister, DS e Presidentissimo.

  3. Che fortuna con i 10 milioni vanno avanti fino a giugno , poi ne vendono un’altro e arrivano a Natale .
    I prodotti della società sono buoni e hanno mercato

  4. Lo scrivo anche qui: io aspetto che PE faccia qualche domanda seria alla società anziché attendere, come scritto nell’articolo scorso, “una dichiarazione da parte della società”. Ma che aspettate a domandare il motivo di questa vendita in riferimento a modi e termini? Svegliamoci perchè siamo davvero messi male anche da questo punto di vista

  5. Continuo a non capire il senso di questa cessione. Non tanto per i soldi, che pochi non sono e fanno molto comodo, ma per il fatto che potevi tranquillamente aspettare giugno e trovare con più calma un valido sostituto. Mi aspetto delucidazioni a riguardo da parte della società

  6. La follia è tecnica.
    Un giocatore fondamentale non si cede a gennaio senza rimpiazzarlo, sperando che stulac diventi quello che non è mai stato o che asllani senza avere mai giocato tra i grandi possa fare fin da subito quello che ha fatto samuele.
    Poi a me se prendono 8 10 o 12 a me non frega niente.

  7. Aspettiamo a giudicare martedì a mercato chiuso e dopo la classica conferenza dei dirigenti. È ovvio che quando si prendono il rischio di certe scelte poi la gente ti giudica dai risultati e basta.

    • Mi allineo al commento. Inoltre, dato che anche io sono giornalista, invito i colleghi di PE a fare qualche domanda sulla situazione finanziaria del club.

  8. Stanno prendendo gente in prestito per fare numero.
    Non stanno investendo su nessuno.
    Ricci era l ultimo da vendere per la sua importanza in squadra.
    E anziché buttare lo slot di mancuso per benassi visto che comunque a centrocampo i giocatori c’erano andava subito preso il terzino sinistro visto che marchizza sarebbe andato comunque a verona.

    • Benassi sostituisce Haas,ce n’era bisogno.Mancuso era sacrificabile,a patto che non vendano La Mantia.Verre viene per Ricci,anche se nn fa quel ruolo,ma secondo me in quel reparto non fanno più niente,giocherà Aslani.Il terzino arriverà senz’altro ma credo cerchino un ambivalente data la scarsità e le defezioni attuali in organico…

  9. Sicuramente un’operazione che presenta qualche rischio dal punto di vista tecnico, perché salvo sorprese di mercato dell’ultimo minuto, in quel ruolo dovranno alternarsi Stulac e Asllani, con quest’ultimo che però potrebbe anche rimpiazzare Ricci degnamente (a chi dice che “non ha mai giocato coi grandi”, nemmeno Ricci ci aveva mai giocato, anzi in B mostrava lacune che poi in A ha in gran parte cancellato). Insomma, la società sa che perde nel breve periodo valore tecnico, ma si fida dei 29 punti e del fatto che altre 3 partite le vinciamo. Sull’operazione a livello più finanziario, noi tifosi ne sappiamo troppo poco per giudicare per bene… quello che a Empoli sappiamo è che i pezzi migliori li vedremo sempre andare via, certo magari ci faceva piacere vederlo giocare fino a giugno, ma tanto poi andava via uguale, credo che l’arrivo di un’offerta molto concreta come quella del Toro sia stata giudicata un’occasione da non perdere, ed evidentemente le voci sulle “grandi” così interessate al ragazzo non erano così vere, se queste lo hanno serenamente lasciato andare a Torino

    • Esatto ricci ha avuto 2 campionati di b per sbagliare e crescere.
      Asllani invece viene subito responsabilizzato
      È un grande rischio.

      • Molto probabile che tu ci perda qualcosina in questo girone di ritorno, ma appunto ambizioni europee non ne abbiamo, e la società ha fatto il calcolo che a salvarti ce la fai lo stesso. Non è una cosa fuori dal mondo, anche se dispiace sempre quando un giovane forte del vivaio va via

      • Va beh quest’anno di rischi mi pare se ne siano presi molti, a partire proprio da Ricci per passare a Viti e ora finire con Asslani. A me questa filosofia di lanciare i giovani nella mischia piace parecchio e finché i risultati sono questi se ne gode tutti

  10. Non bisogna dimenticare che quando si parla di un Ricci esordiente in A … bisogna anche mettere in conto che il suo … non è stato un salto diretto dalla primavera alla massima serie … Ricci ha (o meglio aveva) … in maglia azzurra, più di 60 partite disputate in B e probabilmente sarebbero state anche di più se non ci si fosse messo di mezzo il Covid. Per carità … secondo me potenzialmente ASLLANI ha potenzialità maggiori in confronto a lui, sia per visione di gioco, sia d’attacco alla porta, sia perchè riesce a giocare bene con entrambi i piedi … e sia sotto l’aspetto conclusioni in porta … con la ciliegina sulla torta di saper tirare molto bene le punizioni dal limite. Però non c’è dubbio che in A per ora può contare solo su 8 spezzoni di partita … per un totale inferiore ai 100 minuti … percui c’è pure il rischio di dargli fin troppe responsabilità. Ma un suo eventuale impiego non è da scartare … anche se magari potrebbe alternarsi con Stulac se non sarà ceduto al Brescia ……………

  11. Pur ribadendo che la società azzurra è giusto che faccia ció che più le aggrada, rimango basito leggendo che il Toro sta provando a chiudere per un difensore del Frosinone di quasi 24 anni, con un offerta di 7,5 milioni + 2,5 milioni di bonus. Un difensore che l’anno scorso giocava addirittura in Lega Pro. Totale quindi di 10 milioni. La domanda sorge spontanea sia alla società, che a chi crede che Ricci non possa valere più di quello a cui è stato venduto: “Proprio sicuri di aver fatto e pensato la cosa giusta?

  12. Bravo toro, speriamo di non accusarlo troppo questa cessioni. Tutta la fortuna possibile Ricci perché secondo me stai crescendo sotto tutti i punti di vista

  13. Ma scusate chi dice che i 10-12 milioni che l’Empoli ha preso per Ricci sono pochi, secondo me stà sognando ad occhi aperti,è tutta plusvalenza per l’Empoli, ricci viene dalle giovanili, quindi vuol dire che non è costato quasi nulla.Poi parliamoci chiaro questo fatto della crisi di alcune squadre in serie a, come allora si spiega che la Juve in crisi si permette di comprare Vlahovic a 75 milioni, e dare al giocatore 7 milioni l’anno, me lo devono spiegare,sono cifre folli ed è bene che falliscano tutte le squadre che spendono queste cifre, il giocattolo è incrinato , si stà per rompere del tutto, e voi dite che 12 milioni per un ragazzo di 20 anni sono pochi, fatela finita.

    • Personalmente non so se il valore dato a Ricci da parte della società sia quello giusto, magari è il massimo che volevano portare in cassa e va bene così. Io dico però che se il Torino si permette di spendere 10 milioni per un difensore di 24 anni che gioca in B e che fino all’anno scorso giocava in C, probabilmente ALMENO IN QUESTO MOMENTO, un giocatore che fa parte dell’Under 21, che è stato visionato anche da Mancini, che gioca in A e piuttosto bene come Ricci, il Torino non lo ha pagato un c@zzo. E se il Toro, porterà a casa l’acquisto di Gatti per 10 milioni, qualcuno a Montedoro ci ha capito poco su Ricci. Sempre fermo restando che il Toro puó valutare i giocatori quello che vuole.

  14. Questa domanda sull’opportunità circa il momento ed il prezzo di vendita accettato dal club per la cessione di quello o quell’altro calciatore, ce lo poniamo spesso.

    Però, la risposta è sempre la stessa: Cor$i è un presidente senza portafoglio. È un piccolo imprenditore che, di fatto, nel corso del tempo è rimasto con l’Empoli FC come sua attività economica principale (non dimentichiamoci nemmeno che nel club vi sono tanti soci e lui è “solo” quello di maggioranza).
    È una specie di abile “trapezista” che si trova a fare il giocoliere per rimanere seduto al tavolo dei grandi. Buona parte dei suoi colleghi sono dei mecenati, taluni ricchissimi, per cui il calcio è poco più che un giocattolo, un capriccio personale, o un modo per acquisire velocemente maggior visibilità (sia personale che per la propria azienda).

    Cor$i gestisce un vivaio storicamente fertilissimo che sembra non avere fine. E lo fa (insieme ai suoi collaboratori) in maniera impeccabile. Appena uno dei suoi frutti comincia a maturare, lo vende subito senza aspettare che maturi troppi ed all’improvviso cada dall’albero in terra correndo il rischio che in poco tempo non sia più buono.
    Vende a prezzi vantaggiosi i suoi frutti alla svelta. “Alleggerisce” l’albero dei frutti che sono più avanti nella maturazione e direziona, quindi, il nutrimento dell’albero verso altri frutti che a loro volta andranno in maturazione e saranno venduti per fare cassa.

    Questo è il vivaio EFC, un terreno fertilissimo verso il quale tanti occhi indiscreti dall’esterno (addetti ai lavori e tifosi di altre squadre) ingrulliscono nel non capire fino in fondo come realmente il nostro vivaio, il nostro terreno funziona.

    Ricci se n’è andato: con Asslani (prossimo frutto da vendere) e Stulac credo si possa essere sufficientemente garantiti.
    E comunque non me la sento di criticare la società perché ne sanno troppo più di noi tifosi.

    Fortuna che il calciomercato sta per finire. Un periodo che non mi piace e cerco sempre di non seguire.
    Avanti col calcio giocato. La squadra non vince da 6 turni (3 pareggi, 3 sconfitte e una caterva di goal presi). Spezia, partita dominata, doveva portare la vittoria in casa. Non aver vinto a Spezia, ci ha danneggiato oltremodo nelle partite seguenti

  15. Gente,non facciamo finta di non capire:il sostituto di Ricci è Asllani piu’ Stulac che rimane il “panchinaro”.Operazione potenzialmente rischiosa però va anche detto che il ragazzo ha 20 anni,in altre nazioni abbiamo visto pure 2004 in Nazionale sicché.Io son dell’idea che se uno è bravo debba giocare indifferentemente dall’eta’.Verre è un acquisto che non c’entra con la cessione di Ricci. Ora manca un terzino sinistro e son convinto qualcuno verrà.Facciamo queste tre vittorie e poi prendiamo quel che viene.

  16. Ricci vale molto di più, già di più avremmo preso a cederlo a fine stagione ed a noi avrebbe fatto un gran comodo . Bischerata !

  17. Ricci vale molto di più, già di più avremmo preso a cederlo a fine stagione ed a noi avrebbe fatto un gran comodo . Bischerata !.

  18. Voci interne dicono , venduto per scelta Tecnica e non economica ( sarà vero…?) , davano il percorso di sviluppo di Ricci quasi esaurito e che non potesse avere ancora molti margini di miglioramento e non potessero prenderci molti soldi in più di quelli che hanno preso adesso.
    Tradotto, meglio quelli subito che forse meno domani …..spesso hanno avuto ragione .

      • Il mister vede Asslani ,la società e lui sono perfettamente in linea ,vendono , incassano e danno spazio così che lanciano un altro giovane e riparte il giro .

        Niente da dire , bravi

  19. Ricci vale molto di più, già di più avremmo preso a cederlo a fine stagione ed a noi avrebbe fatto un gran comodo . Grande errore !!!

  20. Ricci vale molto di più, già di più avremmo preso a cederlo a fine stagione ed a noi avrebbe fatto un gran comodo . Grande errore !!!.

  21. Asllani è forte uguale. Eppoi abbiamo nuovamente doppioni in ogni ruolo, Pirupiru

    Vicario Furlan
    Stojanovic Fiamozzi
    Viti Ismajli
    Tonelli Romagnoli
    Parisi Luperto
    Asllani Stulac
    Bandinelli Zurkowski
    Benassi Henderson
    Bajrami Verre
    Cutrone Di Francesco
    Pinamonti La Mantia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here