Uno degli obiettivi da raggiungere in queste ultime ore di mercato è senza dubbio un centrale difensivo. Andati vani gli sforzi per cercare di portare Ampadu, che ha preferito Spezia, e con un Gabbia che non sembra esser lasciato libero dal Milan, a Monteboro è nata l’idea “last minute” di andare su un polacco attualmente in forze al Cagliari: Sebastian Walukiewicz. Classe 2000, cresciuto nel Legia di Varsavia, è al Cagliari dal 2019.

Centrale difensivo che fa del fisico una delle sua prerogative, giocatore però notoriamente non molto veloce e reduce da un lungo infortunio all’anca che lo scorso anno lo ha tenuto fuori da ottobre ad Aprile. Sono state davvero poche le comparsate nella scorsa stagione di serie A, anche se alla fine dei conti nella massima serie italiana conta 40 presenze. Cagliari ed Empoli stanno parlando (il giocatore è dato per sicuro partente dall’isola) per provare ad accordarsi con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza degli azzurri. Sul giocatore c’era anche il Verona ma dal Veneto ci confermano che Walukiewicz non pare essere più un obiettivo. Per lui tre presenze con la nazionale maggiore polacca.

Saranno ore importanti le prossime per la comprensione di questa trattativa lampo che potrebbe consegnare a Zanetti l’ultimo elemento per la difesa in sostituzione a Mattia Viti.

Articolo precedenteMercato Azzurro | L’Empoli ci prova per Marko Pjaca
Articolo successivoTV | Mister Buscè nel dopo gara con la Juve
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

    • Di solito si tende ad acquistare i giocatori migliori di una squadra che retrocede, anche in considerazione che è la stessa squadra che retrocede che vuole monetizzare e in B sicuramente questi giocatori si deprezzerebbero per ovvie ragioni. Cosa che sarebbe successa anche a noi se avessimo tenuto i vari Caputo, Traoré, Bennacer, Di Lorenzo, Krunic e mi pare che seppur retrocessi son giocatori che si son rivelati giocatori top!

  1. Anche 8 partite nell’under 21, oltre alle 3 nella Nazionale maggiore polacca e ha giocato in tutte le nazionali giovanili a partire dall’Under 17 fino ad arrivare all’under 20. Un prospetto giovane del ‘2000 che potrebbe rivelarsi un acquistò interessante. I numeri dicono questo, la realtà mi auguro lo stesso. Piuttosto vorrei notizie dalla REDAZIONE su Tonelli, visto che il suo infortunio risale ad aprile e che nello stesso mese (il giorno12) si è operato. Solitamente infortuni come il suo si risolvono in circa 6 mesi. Quando è previsto il suo rientro?

    • Daniele: Tonelli era già un ex giocatore lo scorso anno (per via degli infortuni che lo hanno tormentato negli ultimi anni) ora dopo l’ultimo grave infortunio contare su Tonelli è assolutamente utopistico…non sarà mai più in grado di giocare a certi livelli…

        • Rispondevo ad Andre e aggiungo che gli anni precedenti a Cagliari ha giocato 18 partite dall’inizio nel 2020/2021 e l’anno precedente 13 sempre dall’inizio e non aveva ancora 20 anni. Non lo conosco e posso guardare solo ai numeri e quelli non mi sembrano malvagi.

        • Daniele questo è il mio parere…poi posso anche sbagliare…ci mancherebbe…ma secondo me non ha più il “passo” per giocare a certi livelli…in serie A se non corri ti “mangiano” in due minuti…

          • Il mio parere invece, è che con un organizzazione difensiva come quella dell’anno scorso, tutti i nostri difensori hanno disputato quando ottime partite e quando partite da mettersi le mani nei capelli e non ne sono stati esenti, ne Viti, ne Luperto e ne qualche altro compresi Stojanovic e Parisi che in fase difensiva anche loro hanno alternato cose buone a cose meno buone. I 70 goal subiti son li a dimostrarlo. Riguardo a Tonelli chiaro che anche lui ha avuto degli alti e dei bassi, ma alla fine prima di infortunarsi seriamente aveva messo insieme 14 presenze. Ha solo 32 anni e credo che sarà ancora utile alla causa azzurra, magari non partendo naturalmente da titolare (ma non ha problemi gioca più spesso di quello che si creda) , ma prima di dire che è un ex giocatore, almeno io lo vorrei rivedere in campo e poi vediamo se è così!!!!

  2. Ragazzi sono di Cagliari e vi garantisco che questo è molto scarso, distratto e senza particolari qualità.
    Accardi sveglia dimostra di saper pescare fuori dal mazzo dei procuratori HD

  3. Ma non c è un prospetto in serie B che vuole fare un anno di A ma che sia fisicamente a posto?…..ma che senso ha avuto far partire Romagnoli che avrebbe fatto più che comodo….boh!

  4. Certo siamo proprio dei fenomeni…si da via in prestito Canestrelli…un 2000…eppoi si va a prendere un altro 2000 che non è nostro e per giunta reduce da un grosso infortunio…alla fine ci attaccano il “Mongolino d’oro”…

    • Io credo che quest’anno ci stiamo tutti rendendo conto della mediocrità (per essere gentili) del nostro direttore sportivo.. uno senza idee, che vive di quei 2-3 procuratori amici e che quest’anno, in un mercato dove c’è più competizione, sta mostrando a tutti grandissimi limiti, poche idee, riscatti sbagliati, tempistiche sbagliate.

  5. Credo che ci debba essere un limite a tutto, anche alla vergogna di questa società sul mercato.
    I numeri e gli infortuni di questa specie di giocatore parlano chiaro.
    Ma piuttosto zurko siamo sicuri che è fatta?

  6. Ragazzi ci serve un titolare forte in difesa! Questo al massimo può essere una scommessa (visti anche gli infortuni). Secondo me non ci siamo.

  7. Ragazzi questi è stato un anno fermo per un infortunio all’anca. Anno scorso. Ed anche questa stagione l’ha iniziata in infermeria. Questo fa coppia con Tonelli non con i difensori titolari. Altra mossa disperata di chi non c’ha un cavolo di idee e si rivolge disperato ai procuratori amici.

  8. La difesa è per ora il reparto messo meglio basta arrivi uno per fare numero in caso di espulsioni o infortuni vari, questo non lo conosco ma per fare numero potrebbe andare

    • Reparto messo meglio?
      Ismaili non è affidabile, non bastano 2 partite fatte bene in 2 anni e infatti la stava per combinare anche domenica con un goffo liscio.
      De winter ha potenziale ma è inesperto e lo ha dimostrato domenica sul fuorigioco di mezzo piede del giocatore del lecce

      • Anche Viti ci ha fatto perdere diverse partite perché era inesperto, Zanetti ha registrato la difesa siamo più compatti e i 2 gol in 3 partite son lì a dimostrarlo. Ismaili con Andreazzoli andava in botta perché non è ne veloce ne tecnico ma con questo sistema di difesa con la marcatura a uomo si sta rivelando un gran bel centrale

  9. Ormai non mi incaz più, va bene tutto, speriamo sia pronto prima che rientri Tonelli, … Con l’occasione esprimo solidarietà (ahahah!!!) alla società perché il malloppo poteva salire con l’ulteriore vendita di Bajrami che sembra non andare più in porto, …

  10. Secondo me si prende un altro ammeno che davvero creda fortemente in quelli che abbiamo visto che la difesa è il reparto forse messo meglio e magari Pietro ci regala un vero regista sacrificando un centrocampista.

  11. Ma prima di prendere uno rotto, non potevamo tenere Romagnoli o Canestrelli?
    Pjaca si è operato a tutti e due i crociati, Walukiewicz all’anca.
    Ma…..

  12. Comunque su Sky dicono sia fatta..
    “Empoli, dopo Pjaca è fatta per Walukiewicz
    Tutto fatto per il passaggio di Walukiewicz all’Empoli. Il difensore polacco, classe 2000, arriva dal Cagliari: nelle prossime ore visite mediche e firma.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here