Qualche settimana fa vi abbiamo parlato dell’interessamento da parte di una squadra tedesca, il Wolfsburg, nei confronti di Mattia Viti. Il difensore azzurro è finito nei taccuini della dirigenza biancoverde ma la prima offerta perlustrativa recapitata all’Empoli non ha convinto. Sul piatto c’erano otto milioni, cifra nemmeno presa in considerazione da Monteboro.

Secondo la stampa tedesca, però, il Wolfsburg non si è ancora arreso e ha fatto pervenire sulla scrivania di Accardi un’offerta più sostanziosa, circa 12 milioni. Da Empoli avrebbero risposto ancora picche, anche se la somma messa sul piatto si avvicinerebbe a quanto richiesto. Resta da vedere anche se Viti abbia voglia di un’avventura all’estero o preferisca rimanere in Serie A.

Articolo precedenteUFFICIALE | Guglielmo Vicario è azzurro!
Articolo successivoIL CAMPIONATO PRIMAVERA 1 2022 – 2023
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

22 Commenti

  1. È un offerta importante e credo che sui 14 milioni si concretizzerebbe, da vedere se Viti è contento di trasferirsi all’estero.Un buon ingaggio magari risolve il tutto.

  2. Da tenere assolutamente.
    Dopo i soldi di ricci e asllani e i probabili di parisi non ci dovrebbero essere più cessioni.
    Viti deve essere tenuto perché l anno prossimo sarà venduto ad una cifra molto più alta essendo un giocatore fortissimo e soprattutto per mantenere competitiva la rosa(romagnoli e ismaili non devono vedere mai il campo)

    • Andre … bisogna anche mettersi in testa che non siamo l’Inter, il Milan etc. etc. … e che alla fine un giocatore giocando in una piccola squadra come la nostra … non lo venderai mai a cifre “molto più alte” … nemmeno se l’anno dopo si ripete su ottimi livelli … Sempre ad Empoli gioca e sempre in una squadra che lotterà di nuovo per salvarsi … Ben altro contesto se giochi un campionato con i fiocchi in una squadra che gioca in Champion e lotta per lo scudetto … Anche perchè è tutto da dimostrare il valore di un giocatore che passa dal giocare in una “piccola” al giocare in una “grande” … Esempio pratico Rugani … ottimo elemento ma non sempre al top giocando nella Juve. E riguardo al valore in euro … ti faccio un esempio … Se Bastoni … invece di giocare nell’Inter … avesse giocato due super campionati nell’Empoli pensi che il suo valore sarebbe stato di 60 milioni? … Se arrivi a cedere Viti, come qualcuno ha paventato … intorno ai 14 -15 milioni di euro … c’è da farci salti di gioia (e non perchè non li valga), anche perchè sarebbe una plusvalenza importantissima come quella di Asllani ………………

      • Bravo…discorso che non fa una piega….
        Aggiungo che se il giovatore vuole andare è impossibile trattenerlo perchè la proposta d’ingaggio sarà sicuramente molto più importante dell’attuale.

        • Viti … a quel che si legge … ad Empoli prende 100.000 euro netti, come li prende Parisi, come li prendeva Asllani e come li ha presi Ekong nonostante il lungo infortunio e l’impossibilità di poter esordire in A. Chiaro che se li comprano a 10 milioni come minimo … poi lo stipendio come nel caso di Asllani aumenta di 10 – 12 volte …………

          • I contratti si possono anche rinnovare e aumentare lo stipendio se c’è volontà di trattenerlo.
            Glielo alzi a 500/600 mila e un anno in più te lo fa.
            Visto che ci sono giocatori in rosa mediocri che prendono stipendi vicino al milione.

          • Andre … se gliene offrono il doppio e per 3 o 4 anni … con il cavolo … che poi rimangono ad Empoli … 100.000 euro in più o in meno … a certi livelli … vanno e vengono … ma se ti offrono 3 o 4 anni di contratto di a 1 milione e 200.000 euro son 5 milioni di euro o quasi … gia in cassaforte ……

      • Non sono molto d’accordo.
        Il Brescia da retrocesso ha venduto tonali a 30 milioni.
        Il Cagliari ha venduto barella a 40.
        Diciamo che questa società per paura di tenere un giocatore un anno in più con il rischio che si possa deprezzare preferisce fare cassa subito.

        • Guarda che il Brescia … nei denti … che poi ha venduto Ton.ali al Milan per 30 milioni … Il Milan lo ha acquistato per una 20ina di milioni … 10 milioni per il prestito di un anno e il riscatto di circa 7 milioni + circa 3 milioni di bonus e lo stesso Tonali ha accettato di buon grado una riduzione di stipendio (che adesso dopo una seconda annata all’altezza gli verrà riaumentato) e poi da retrocessi anche noi abbiamo ceduto Ben.nac.er per 16 milioni + 2 di bonus … E quando si parla di Bar.ell.a si parla di un giocatore che comunque nel Cagliari ci aveva disputato ben 3 campionati di A e alla grande … e poi si tratta di casi particolari … Ormai sono un paio di campionati che di soldi ne giran pochi nelle squadre Italiane e se si va a guardare bene in fondo … le più hanno bilanci disastrosi … percui uno si chiede il perchè continuino a stare in serie A E A LOTTARE PER GLI SCUDETTI O PER L’EUROPA. Ma le stesse squadre straniere non vanno a sborsare cifre esorbitanti per giocatori che giocano in piccole società come la nostra … ne tantomeno per giocatori come Paris.i, Viti e As.lla.ni che di partite ne hanno disputate una 15ina a testa partendo come titolari dal primo minuto … Perciò ottima la vendita di Asl.lani a 14 milioni + 2 di bonus e se Accardi riesce a fare altrettanto o poco meno … sia con Parisi che con Viti sarebbe una cosa non da poco … anche perchè ad inizio campionato una cessione sicura a cifre importanti poteva e doveva essere Bajrami … ma sarà così?

          • E aggiungo … che questa società i giocatori … se li è sempre fatti pagare profumatamente … fin dai tempi di Bresciano, Maccarone e Marchionni e non di meno quando alcuni di loro son stati pagati perfino troppo per quello che poi hanno dimostrato via da Empoli … Non me ne vogliano …ma i primi nomi che mi vengono in mente son Dimitru e Pucciarelli … tutti e due venduti a 6 milioni di euro ciascuno …….

          • Per Tonali, il prezzo concordato era 35 milioni di euro (10 milioni per il prestito, 15 per il riscatto e 10 di bonus); poi se retrocedi, e Cellino cerca un accordo col Milan, per ragioni che non so, allora è vero che si è scesi a 7 mln di riscatto; secondo me, o era una bufala prima o è stata dopo.
            Il trasferimento di Barella all’Inter, è stato di 45 mln effettivi.
            Comunque d’accordo che finora la società si è comportata benissimo (come sempre), e cifre sui 12/15 mln sono per noi importantissime che ci permettono di andare avanti.
            Rugani ha trovato sulla sua strada Chiellini e Bonucci, e non ha sfruttato il periodo che non c’era Bonucci: in quel ruolo bisogna avere grande personalità ed esperienza (e lui era ancora abbastanza giovane), e non è facile quando la squadra si chiama Juve.

  3. Ragazzi è forte, è nel giro nazionali, giovanissimo. Forse a 12 non ancora, ma a 15 Mln si vende, c’è da poco da dire. Non si vedono tanti difensori andare a quelle cifre. Con i soldi di questo mercato campi tranquillo diverse stagioni e puoi investirli in altri, giovani e non. Abbiamo Canestrelli, riprendi Luperto, compri un altro centro dx a modo anche.

  4. Viti è un difensore che migliorerà e che può dare una mano alla squadra di quest’anno.
    Io credo che se come sembra Parisi Parisi sia al 95% già fuori tra qualche settimana, Asslani al 99,99% e Bajrami al 90% su Viti fanno bene a tenere il muro alto e se deve uscire è giusto che sia pagato bene, a 12 milioni no, ma a 14/15 milioni giustamente lo cederebbero. In fondo è il discorso fatto per Asslani, 20 presenze da titolare nell’Empoli non possono far salire il prezzo oltre certe cifre.
    L’unico che potrebbe superarle se mantiene le promesse è Baldanzi anche perchè il ruolo è diverso e generalmente è uno dei ruoli dove ci si mette più in evidenza e più ricercati.

  5. Non facciamo poi paragoni con Rugani perchè erano altri tempi, era un giocatore già preso a fine allievi dalla Juve ed avendo un solo interlocutore il prezzo non lo puoi decidere.
    Rugani poi aveva fatto benissimo vincendo il campionato di serie B, da titolarissimo ma sempre in serie B e poi rimase in prestito nell’anno della serie A.

    • Se ti riferisci a me … mai fatto paragoni con Rugani a livello di euro incassati … ma ho solo detto che:
      “Anche perchè è tutto da dimostrare il valore di un giocatore che passa dal giocare in una “piccola” al giocare in una “grande” … Esempio pratico Rugani … ottimo elemento ma non sempre al top giocando nella Juve”

  6. Io cercherei una cifra più alta nel caso, tipo 17-18. l’Empoli alla fine non ha necessità di cedere in maniera così rapida e viti è un calciatore che fa gola anche in A, dove non avrebbe bisogno di adattarsi ad un nuovo campionato. E poi loro i soldi li hanno a differenza dell’Inter (parlo di liquidità). Per il resto credo che alla fine proprio Fabiano e Nedim, come ha detto il presidente, possano restare. Fabiano al momento andrebbe a fare panchina, a meno che alla Lazio non vada a fare il titolare. Nedim invece non mi sembra abbia grossi acquirenti, e inoltre se giocassimo puta caso con il 433 che Zanetti ha fatto vedere a Venezia, io credo che potrebbe veramente rendere

  7. Il mercato mi sembra molto fermo, affari pochissimi, quasi nulla e fa un certo effetto vedere che al 21 giugno c’è ancora praticamente da fare tutto, solo un’operazione in entrata e tantissime incertezze. Di sicuro i dirigenti avranno le idee abbastanza chiare ma non è detto che gli incastri che stanno aspettando vadano a posto, perchè l’impressione è che finchè non c’è l’effetto domino di 3-4 operazioni importanti di offerte ufficiali ce ne sono pochissime e solo sondaggi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here