Un altro colpo per il reparto offensivo azzurro, un altra operazione a sorpresa condotta sottotraccia dal Ds azzurro Pietro Accardi. Alla corte di Aurelio Andreazzoli arriva Federico Di Francesco dalla Spal, classe ’94, giocatore di esperienza in grado di ricoprire più ruoli con moduli diversi.

L’operazione si è conclusa nella serata di ieri con l’accordo con la società di Ferrara che prevede l’arrivo del giocatore in prestito con diritto di riscatto, percorso inverso che invece faranno Kevin Piscopo e Giovanni Crociata (su quest’ultimo vi avevamo anticipato in esclusiva la sua partenza) che diventeranno due nuovi giocatori della Spal sempre in prestito con diritto di riscatto.

Di Francesco ha già sostenuto le visite mediche e lunedì firmerà il nuovo contratto con l’Empoli per poi mettersi a disposizione del tecnico Andreazzoli. Anche il padre Eusebio, attuale allenatore del Verona, nel dopo gara con l’Inter, ai microfoni di Sky Sport ha confermato l’arrivo in maglia azzurra del figlio: “Sono contento per lui, va in una squadra dove sono cresciuto. Se lo merita, ora deve meritarsi di esser stato chiamato da una squadra di Serie A.”

Dal 2016 al 2020 il giocatore ha giocato in Serie A con le maglie del Bologna, Sassuolo e Spal totalizzando 84 presenze con un bottino di 9 gol mentre nell’ultima stagione in Serie B con la maglia della Spal ha realizzato 4 reti in 27 presenze, condizionato però da alcuni problemi fisici.

Come detto la duttilità del giocatore potrà essere preziosa per Aurelio Andreazzoli, tanto da poter impiegare il giocatore come trequartista o seconda punta nel modulo 4-3-1-2 oppure esterno d’attacco in un 4-3-3.

Vedremo se questa operazione chiuderà il mercato in entrata oppure se ci saranno ancora sorprese nelle ultime ore….

Articolo precedenteRicci convocato in Under 21, Viti in Under 20
Articolo successivoLe curiosità del prossimo match

82 Commenti

  1. Ecco perché hanno dato via Crociata a cuor leggero.Buon acquisto.Giocatore voglioso di dimostrare di valere questa rivalsa e soprattutto, molto bravo nel saltare l’uomo….

  2. L’ho sempre temuto da avversario, perché molto veloce e tecnicamente dotato ….. l’interrogativo è sulla tenuta atletica, ma se gli regge il fisico è tanta tanta roba….. bravo Pietro, l’attacco è da 8 sulla carta!!!!

  3. Questo mercato per me è stata una delusione. Speravo arrivassero Farias, Flemming, Caputo, Terzic, Kouame, purtroppo non siamo competitivi per lottare con Cagliari Torino Genoa Sampdoria Udinese ecc.

    • Ma sei serio? O non hai percezioni cognitive? Caputo non sarebbe mai tornato e ormai vecchio, Kouame rotto e fermo da almeno 1 anno…. hai giocatori integri e giovani che sanno di doversi rilanciare…. se guardo solo l’attacco siamo da 8 posto. Purtroppo con Tonelli abbiamo sistemato in parte la difesa, ma la A non è la B e soprattutto dietro si copre poco…. in più Vicario al momento è molto insicuro…..

      • Le pecche difensive sono pecche del nonno. Puoi dargli anche Gentile e Scirea… Il nonno crede di poter giocare in serie A senza un vero filtro protettivo davanti alla difesa, è qui che si sbaglia. In Serie B lo puoi fare perchè se concedi 6 occasioni ne realizzano 1, in serie A è il contrario. La fase difensiva deve cominciare dagli attaccanti e proseguire con tutto il centrocampo. Poi è logico per l’errore individuale non c’è niente da fare. Ma farsi prendere d’infilata da Lazzeri l’errore parte dal centrocampo. Ma il nonno non ci sente…

    • Caputo???…ma che ti senti bene?…. e lo danno a te!!!…x gli altri lascia stare..potremmo rimpiangere Terzic su la fascia sinistra … ma x gli altri..non credo abbiamo perso molto…credo invece che abbiamo fatto un buon mercato …o almeno da Empoli… se si guardano le rose di Venezia e Salernitana ..noi siamo da Champions…un’altra peggio di noi ..magari la troviamo sicuramente …ma magari anche due!

      • Ieri Il Venezia a Udine ha giocato malissimo, non è una squadra che ha possibilità di salvarsi. L Udinese è modesta pure quella Senza gioco, solo fa lanci kunghi e contropiede una squadra che soffrira con noi se si Sta attenti alle loro ripartenze.

        • L’Udinese è una squadra che subisce pochissimo e con esperienza in serie A, non gioca un bel calcio ma è molto concreta a differenza di noi, non dico che arrivi a metà classifica ma si salverà tranquillamente, a differenza di noi che con questo allenatore giochiamo bene, siamo propositivi ma si concede sempre troppo, se non si cambia allenatore abbiamo poche possibilità di salvezza nonostante una rosa più che competitiva. Mio personale parere.

    • Sì…ha ragione Forza, se si prendeva quelli eri deluso xchè non avevano preso altri.Certi tifosi non son mai contenti.Ma a livello oggettivo,a parte un mediano di rottura ed esperienza da mettere per far filtro alla difesa,lacuna che evidentemente Andreazzoli non considera tale, secondo me siamo a posto.

  4. Ma che dici Klein quest attacci molto ma molto meglio di quello che hai scritto te…
    Non mi sarei mai aspettato un pinamonti o un cutrone… quindi non lamentiamoci che possiamo salvarci veramente adesso!!!

  5. Per me stanno cercando di prendere giocatori, magari arriva anche un centrocampista a chiudere la campagna, per permettere di utilizzare vari moduli, non solo il 352 o 4312 ma anche il 433. Non mi sembrerebbe una cosa sbagliata

  6. Mancuso
    Cutrone
    La Mantia
    Pinamonti

    Bajrami
    Di Francesco

    Fra vecchi e nuovi mi sembra in avanti sia un Empoli molto competitivo.
    Non dimentichiamoci che siamo l’Empoli.

    Piuttosto, ho avuto dubbi fin dall’inizio su Vicario e non ho mai capito l’ostracismo su Brignoli: come si fa a dire che non sia all’altezza della A senza nemmeno provarlo.

    Mi auguro che Alberto faccia come Marco Roccati di 20 e passa anni fa: partito in sordina dietro Pagotto, si prenda i gradi di titolare senza abbandonarli.

  7. Veramente un ottimo acquisto…leggendo alcuni commenti…specialmente uno…forse ci si dimentica che siamo l’Empoli altrimenti vorrei dirvi che Cristiano Ronaldo è libero!!!!!!!🤔

  8. Bel giocatore, considerando che non credo venga per fare il titolare. Può coprire diversi ruoli e andare a colmare quella casella lasciata vuota da Matos oppure agire da vice Bajrami (sperando che non ci siano sorprese sponda Sassuolo).
    Ha fame e voglia di rilancio, profilo da Empoli.

    • Condivido quanto dici…. Così come tutti i tuoi dubbi quando viene acquistato un giocatore. Noi siamo l’Empoli, e per liquidità non possiamo permetterci giocatori affermati già in fatti per la seria A, quelli costano. Tutti i nostri acquisti sono fatti con idee, intuizioni, per giovani in rampa di lancio, con prestiti di giocatori che per valore non potremmo permetterci e anche con giocatori in piena maturità in cerca di rilancio. Quindi dalle tue parole si capisce sempre che non ti piace il lavoro di Accardi, perché molto probabilmente non ti rimane simpatico o altro… Però il suo lavoro è quello che deve fare un ds dell’Empoli! Lascia stare i motivi personali….

  9. Bel colpo giocatore con esperienza può ricoprire più ruoli e sicuramente meglio di crociata. Accardi sta facendo un gran mercato questo va detto.
    Delle squadre che lottano per salvarsi ci s’ha la rosa migliore.

  10. Credevo fosse più giovane Di Francesco invece ha 27 anni. Quindi esperienza ed età giuste per dare un bel contributo alla squadra. È quel giocatore brevilineo che serviva. Mancuso, Cutrone e Pindemonti insieme a lui formeranno il nostro attacco. Ma lampante che nella rosa gli attaccanti saranno almeno 5. La Mantia o Ekong? Mi sa che per via del ruolo potrebbe partire proprio La Mantia anche se personalmente a me Cutrone ricorda più Mancuso visto il suo svariare nei diversi settori dell’attacco.

      • Hai ragione Giovanni, non lo voglio nemmeno io, è quel rompiscatole del mio telefonino e il suo T9 che vorrebbe in squadra Pindemonti 😄😄😄 Pensa che se non lo tengo sotto controllo invece di Bajrami, lui preferisce scrivere Bahram. 😄

  11. Aspetto a giudicarlo, devo però farvi notare che sui siti degli spallini stanno facendo la ola perché Di Francesco è andato via..

  12. Diciamo che nelle ultime due stagioni alla Spal è stato purtroppo limitato da infortuni e problemi fisici (senza contare che la squadra ha vissuto in generale due annate deludenti), ma si tratta comunque di un ragazzo che i mezzi tecnici li ha e li ha mostrati anche nel massimo campionato, soprattutto con Bologna e Sassuolo, accumulando una discreta esperienza. Ha sicuramente voglia di rivalsa ed è nell’età della piena maturità calcistica e questo è un bene

  13. Una cosa comunque è sicura, non è uno che abbia molta confidenza con il goal, basta vedere i goal che ha segnato negli ultimi anni (ma anche prima) sia in A (soprattutto) che in B. La mia impressione è che sia utile, visto corsa e dinamismo, quando si rovescia l’azione da difensiva ad offensiva.

  14. Io mi ricordo di un ottimo Di Francesco quando giocava sulla fascia sx nel Sassuolo; un ottima alternativa a Bajrami sia come trequartista che come ala sx in certi momenti della partita, ma può dare il cambio anche a Mancuso.
    Mercato da 8,5; ma la cosa più importante è che molti giocatori preferiscono venire a Empoli che in altre squadre; significative le prime parole di Cutrone “scelto Empoli perchè è una grande società”; orgogliosi di questa società, a cui dovremmo essere tutti riconoscenti per averci regalato 35 anni e passa di grandi soddisfazioni.
    Lasciamo andare tutte le polemiche, la squadra si merita l’appoggio di tutti i tifosi, dai più imborghesiti, come posso essere io, ai più agitati come possono essere i gruppi ultras, ai più polemici, e ai più scaramantici come claudio (torna a farci tribolare con le tue fisse). Forza azzurri, ce la possiamo fare !!!!!

    • Ma perché dovrebbe andare via Bajrami? Hai dato Crociata e Piscopo alla Spal, prendi da loro un giocatore duttile come Di Francesco. Che c’è di strano?

  15. La società ha operato bene anzi benissimo quindi a chi non conviene ci sono sempre le strisciate come ruota di scorta da tifare o meglio ancora psg o real madrid

  16. Potenzialmente è un ottimo acquisto, ancora giovane ma di esperienza in serie A, e che dovrebbe avere voglia di riscatto. È un po’ un’incognita la tenuta fisica, pare che sia di infortunio facile, speriamo di no per noi

    • È quello che penso anch’io; vedo anche il mister più convinto e sicuro, e meno velleitario dell’ultima volta. L’unica incognita è il gruppo e lo spogliatoio da ricostruire, perchè la squadra dell’anno scorso non esiste più, ma è giusto che sia così perchè con la squadra dell’anno scorso non saremmo andati da nessuna parte.

      • La società in questo (non) mercato si è mossa bene. Francamente non poteva fare di meglio….. certo sono molti prestiti, ma così possiamo provare a salvarci senza svenarsi e tra 1 anno, se ancora in A, potremmo investire.
        Attacco veramente super: giovani cazzuti e vogliosi di rivalsa….. a centrocampo tanta corsa…. nutro dubbi sulla difesa (con Tonelli si è messo una pezza) e soprattutto in porta.
        Comunque il ns campionato inizia con il Venezia….. oggi x la gloria!!!

      • Quindi guido le parole del presidente a fine campionato scorso son da buttare nel water closet?
        Che l’avrà dette a fare

        • Forse sperava o credeva che fosse rimasto Dionisi, e quindi che il tecnico avesse richiesto solo un rafforzamento del gruppo. Uscito di scena Dionisi, e arrivato Andreazzoli, le cose sono cambiate, e credo che la società abbia portato giustamente avanti le idee del nuovo tecnico; e secondo me hanno fatto benissimo.

          • Prima hai scritto che con la squadra dell’anno scorso non si sarebbe andati da nessuna parte, se fosse rimasto dionisi non credo che da brocchi si sarebbero trasformati in fenomeni.
            Cmq a caldo secondo me il pres si era fatto prende un po la mano e ha detto quella roba lì alla quale nemmen lui credeva secondo me

          • Satta, abbi pazienza, ma te pensavi che senza un forte rafforzamento, andasse bene la squadra dell’anno scorso ? Ma dai, lo sapeva benissimo anche Dionisi, ma non ha avuto fiducia nè creduto nella società; poi che tra il presidente e l’amiantino non corresse buon sangue, si è capito subito alle prime scaramucce di fine campionato. Può anche essere che il presidente con quelle parole che hai ricordato te, avesse voluto tagliare subito le gambe a Dio nisi; tutto è possibile. Certamente con l’arrivo di Andreazzoli, la vecchia squadra non aveva più ragione di esistere. Poi nessuno dice che erano dei brocchi, ma sicuramente squadra non competitiva per la A.

    • Al di là che non è una chat, ma una sezione commenti…..condiziobi per cosa? Qualcuno ti ha impedito di esprimere le tue opinioni?

  17. Bejrami era già stato richiesto dal Sassuolo, adesso, come sembra, anche Berardi verrà venduto è molto probabile che tornino alla carica per il nostro giocatore. A questo punto, vediamo se l’Empoli avrà la necessità economica di venderlo o meno. È chiaro che è un giocatore in rampa di lancio e il prossimo anno sicuramente avrà un valore doppio o comunque molto superiore a quello di adesso.

    • Se il sassuolo lo vuole adesso non bastano 10 milioni…. poi considerato che a quel punto probabilmente avranno intascato un trentello da Commisso saranno nelle condizioni di sborsare qualche milioncino in più.

  18. Mercato lontano anni luce dalle mie idee…Bajc Farias /Matos per l’attacco…Faletti vice Bajrami…Saric e Matteo Ricci per il centrocampo…Zappa Vogliacco e Glick in difesa…poi avrei tenuto Nikolau e non avrei esautorato Brignoli (a meno che non arrivasse Sportiello)…avrei ceduto i giovani Damiani e Viti oltre a La Mantia e due centrocampisti.

    Brignoli e Furlan
    Romagnoli Vogliacco Glick Nikolau Viti
    M.Ricci S.Ricci Haas Saric Stulac Bandinelli
    Bajrami Faletti
    Mancuso Farias/Matos Bajc Cutrone Ekong

  19. Con Bajrami si deve viaggiare sui 10 milioni.Se la Samp ne vuole 7 x Morten Thorsby ..Però a questo punto vorrei la contropartita tecnica.Cmq ragazzi Di Francesco non è stato preso x sostituire Bajrami…date retta…È la contropartita di Crociata e prende esattamente il suo posto anche a livello di gerarchie di squadra ..

  20. Vogliacco…roba da panca ..non certo da A titolare …A questo punto meglio Canchellor del Brescia…Glik ormai ha fatto il suo corso e allora meglio Tonelli che conosce anche il
    nostro ambiente.. Falletti,un giocatore con un grandissimo avvenire alle spalle…A quest’ora se era bono era esploso da una vita…Sì meno male c’è Accardi…

    • Invece Tonelli non l’ha fatto il corso?…anzi l’ha fatto da quando si è trasferito a Napoli…Aslani vice Bajrami e meglio? Si vedrà quante volte vedrà il campo…sempre che non lo cedano l’ultimo giorno di mercato. Voglacco per il gioco del vostro entusiasmante allenatore era il centrale ideale visto che almeno prova ad impostare.

      Meno male c’è Accardi? Ah ah ah non ti far sentire dirlo in giro per Empoli Se non puoi essere seppellito da una montagna di pernacchie.

  21. Bajrami ha gia dimostrato con la Lazio che se si accende … è un giocatore che anche in A può fare grandi cose … quindi non vedo assolutamente la necessità di venderlo per prendere 10 milioni … 10 milioni che prenderesti tranquillamente anche alla fine di questo campionato … Percui te lo tieni … provi a salvarti e poi chiaramente a fine campionato gli fai spiccare il volo per Sassuolo o per altra destinazione … magari più importante e più remunerativa sia per lui … che per le casse azzurre. Poi darlo proprio al Sassuolo guidato da Dionisi … ma nemmeno per sogno ………

  22. Il vice Bajrami in teoria è Baldanzi. Asslani agisce più da mediano/regista. E comunque è stato preso Di Francesco molto probabilmente per fare il vice Bajrami.

    S’Ostina, non dico che con questa squadra ci si salva sicuro, ma con i nomi che hai fatto non avevamo più probabilità…certo che per dire “ve lo avevo detto” meglio sparare nomi a caso mai nemmeno trattati che parlare su quelli realmente acquistati, visto e considerato che la riprova non l’avremo mai.

    Io mi sono espresso più volte contro Accardi ed il suo operato, però devo ammettere che con le risorse a disposizione e la situazione generale di immobilismo che si era creato in questa sessione di calciomercato, ha lavorato molto bene. Poi sarà il campo a parlare, come al solito, ma un’eventuale mancata salvezza a mio avviso non si potrebbe attribuire come in passato ad un lavoro insufficiente del DS.

    Credo che ci si possa giocare la salvezza, non ho visto grandi squadre fino ad ora, almeno tra quelle che come noi dovranno lottare per non retrocedere. Unica che mi ha sorpreso è la Samp, la credevo messa peggio.

  23. Probabilmente, dopo gli europei (dove secondo me ha fatto ben poco), Berardi avrà chiesto un adeguamento dello stipendio; ma se il Sassuolo lo cede, non è quello il problema; Berardi non si sente più fondamentale nel progetto Dionisi, il quale Dionisi, troppo legato al suo unico modo di giocare, non sa più come disporlo in campo; il Sassuolo, pur con i bravissimi giocatori che ha, è in una fase di evoluzione: stanno dando carta bianca all’allenatore, e non si sa quale sarà il futuro della squadra. A Dionisi manca uno come Bajrami, e lo vorrebbe subito a tutti i costi; quindi l’Empoli potrebbe chiedere anche cifre esagerate. Attenzione però che di mezzo c’è il Napoli, che potrebbe già avere un accordo per il prossimo anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here