A sorpresa l’Empoli piazza un nuovo colpo a centrocampo. E si tratta ancora di un ex. È praticamente fatta per il ritorno di Liam Henderson, centrocampista scozzese che abbiamo vestire la maglia azzurra nella stagione 2019-2020. Le caratteristiche le conosciamo, si tratta di un calciatore che può giocare un po’ dappertutto a centrocampo.

La quadra con il Lecce è stata trovata e Henderson dovrebbe tornare a Empoli a titolo definitivo. Mancano poche ore per l’ufficialità.

Articolo precedenteLa Viareggio Cup slitta a marzo 2022
Articolo successivoAndreazzoli: “Voglio un Empoli con coraggio e identità, il gruppo c’è ed è sano. Avevo troppa voglia di tornare qua”
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

81 Commenti

  1. Bentornato! Mi ha un po’ bruciato l’anno scorso quando ha scelto Lecce a noi, ma mi é sempre piaciuto (sia a Empoli che Lecce) e soprattutto gran ragazzo perbene che fa pure beneficienza.
    Profilo da Empoli
    E a chi non piace vada a tifare le nane…

  2. giocatore senz’altro di temperamento e grinta, che ci vorrà quest’anno. non sarà eccelso tecnicamente ma un buon rincalzo e ci può fare comodo

        • D’accordo con Paolo 76 siamo l’Empoli e poi si sa che il nostro presidente se non vede il guadagno cia’ i coccodrilli nelle tasche.

      • No i bidoni della fiorentina li lascio a te che la tifi.
        Henderson ha fatto una stagione mediocre a lecce.
        Partito bene si è via via perso e infatti con un milione lo riprendi.
        Ma qui la gente parla senza vedere le partite.

        • allora forse avresti preso Lukaku o lautaro martinez…..
          Henderson ha invece fatto una buona stagione…e’ calato nella fase finale come tutto il Lecce che ha dilapidato un bel vantaggio per tornare in serie A. Henderson invece rappresenta un giusto profilo. eta giusta, ha esperienza, conosce l ambiente ed e’ un bravissimo ragazzo. Invece di dire bischerate e di criticare i giornalisti di pianeta empoli come Alessio Cocchi che fanno il loro mestiere onestamente sarebbe meglio che tu tacessi!!!! p.s se per te ilicic e Vlahovic son bidoni ti do un consiglio..segui un altro sport….potresti avere un futuro nell’ arrampicata

          • Secondo me Andre … l’hai sparata grossa … perchè un giocatore di appena 21 anni, che ha giocato tra l’altro in … una Fiorentina squinternata e con due allenatori alla frutta … merita solo applausi per i 21 goal segnati in campionato. E non dimentichiamoci … che in tempi non sospetti noi l’avevamo chiesto questo giocatore un paio di anni fa … perchè ci avevamo visto lungo sul suo potenziale … Poi davvero vorrei capire come si può giocare bene in una squadra che vive alla giornata e senza nessuna programmazione … Castrovilli a Empoli sarebbe un giocatore che fa la differenza ……

        • Non hai tutti i torti, Contento ma sinceramente a questo punto preferivo un altro perché tra hass e Henderson preferisco il primo visto l’ultima stagione.

        • Strano però …che giocando nel Lecce, squadra strafavorita per tornare in A, CI ABBIA GIOCATO 40 PARTITE E CHE SIA STATO IL GIOCATORE DEL LECCE PIU’ IMPIEGATO … non fosse stato all’altezza … sarebbe dovuto finire in panca … Al Lecce non mancavano certo i centrocampisti … A quel che sembra la cosa ci è costata 1,5 milioni … ed è la cifra che l’aveva pagato il Lecce l’anno scorso (qualcosa meno per la verità) E sempre a quanto sembra … i tifosi del Lecce non sembrano per niente contenti di questa cessione perchè Henderson era visto come un giocatore importante … e da non cedere nella maniera più assoluta … Proprio sicuro di averlo visto giocare spesso? Quanto a quei due “bidoni” che rammenti, guarda se riesci te a portarli in maglia azzurra ……….

  3. Voglio complimentarmi col nostro Ds per aver riportato ad Empoli due ottimi giocatori, parlo di Luperto e Enderson, alla faccia di chi e’ sempre a bubolare. Bravo Pietro e bravo Fabrizio.

  4. Non mi esprimo tanto. Ma questo acquisto se confermato, è tanta roba, e rispecchia quello che deve fare Empoli. Giovani di valore, e con lo scozzese, giocatori che conoscono l’ambiente. Motivato. Bravi!!

    Piccolo appunto a chi vuole strafare, ricordatevi chi siamo. Alla zitta, Pietro, sa il fatto suo.

    Già Pinamonti, seppur bravo, io non lo cambierei con La Mantia.

    Ma chi si ricorda la salvezza raggiunta con 13 14 esordienti in serie A. (Con Sarri) e con nomi ancora più importanti siamo retrocessi.

    I Gilardino, lasciateli stare, date retta, forza ragazzi!

  5. Ottimo acquisto..anzi..Ottimi acquisti. Da Empoli!.gente con poco nome ma affamata di arrivare. E d aqui che nascono i nostri (tanti)successi…

    SFEMPOLI E ABBASSO LE STRISCIATE LADRONE TRUCCATE

  6. Anno scorso gli si faceva schifo ed ha preferito Lecce, questa stagione invece gli si garba da morì. Altro che in A ha tutto da dimostrare, come tutti i suoi compagni di reparto.
    Speriamo che Aurelio faccia il mezzo miracolo.

  7. Bella🎉roba. Giocatori che conoscono l ambiente…grintosi…i nomi nn ci servono
    … Ci vuole gente che corre.. attaccamento alla maglia.

  8. ricordo a tutti che alla fine te la devi giocare con 4-5 squadre: Salernitana, Spezia, Venezia, Genoa (che prima o poi va giu) e quella/e che sorepresa sbaglia/no la stagione, vedi il Parma l’anno scorso o anche il Cagliari che per poco non va sotto. Acquisto secondo me ottimo, perche’ puo’ essere il 12 giocatore quello che magari non lo metti fra i titolari ma al primo infortunio sai che ti puo’ ricoprire piu posizioni e ci puoi contare. Spero ritorni Tonellone che cosi in difesa si sarebbe anche a posto e aspetto un attaccante di quelli da 8-10 reti in serie A.
    Occhio poi a uno fra Canestrelli e Viti, ma anche Aslani o Baldanzi. La societa’ a ragione vuol puntare sui giovani e uno di questi secondo me puo’ essere un crack.

  9. Henderson ha le stesse caratteristiche di haas e bandinelli.
    Acquisto inutile.
    A centrocampo non c’è uno che ha un po’ di tecnica.
    Non capisco questi salti di gioia.

    • La penso come te…..come caratteristiche ma in serie a se si vuole andare a 2000 servono anche i cambi….Handerson accetta anche la panchina come haas e Pippo quindi se ruotano in 3 meglio….

      • Si appunto vale più o meno gli altri 2 quindi a cosa serve?
        Anzi l anno scorso menomale non è tornato perché al suo posto è stato preso haas che ha avuto un rendimento eccellente.
        A centrocampo servirebbe qualcuno che ti fa fare il salto di qualità.
        Con henderson non lo fai.

        • E’ vero, per fare il salto di qualità forse si doveva prendere Locatelli o Dani Olmo, peccato che costino almeno quaranta volte Henderson…..
          Henderson è un buon giocatore, duttile, dinamico e con piedi discreti; un buon acquisto, giovane e con margini di miglioramento, un giocatore da Empoli. Bentornato, Liam

    • Crociata ha tecnica,Stulac ha tecnica,Ricci ha tecnica.Ti basta?Ovviamente il concetto “tecnica” è declinato sulle capacità e dimensioni di una neo promossa.Certo,ci sono squadre in cui il meno tecnico è gente come Busquets o Kroos,ma tant’è ,siamo l’Empoli ,mio caro…Ti riconosco che x il tiki taka Andreazzoliano un pò di capacità a tener palla ci vuole,ma da una parte son sollevato che si cerchi anche gente meno “leggerina” sulla mediana,considerato che lo scozzese,essendo giocatore britannico ed avendo i calciatori provenienti da quell’area sovente quelle caratteristiche di eclettismo,può in mezzo al campo ricoprire tutti i ruoli,compreso il frangiflutti davanti alla difesa.

  10. henderson dove gioca ? perche in un ipotetico cc a tre hai sulle mezzale bandinelli, haas, ricci, probabilmente completera il quartetto.
    manca un regista come il pane..

    dietro mi immagino l arrivo di tonelli, altrimenti con luperto e romagnoli siamo morbidi forte

    l attacco come dicevo a giugno serviranno due pedine, vediamo che succedera

  11. ottimo acquisto piano piano arrivano tutti i giocatori che servono basta avere pazienza. con questo acquisto il centrocamposto è apposto. sia che giochi con 4312 che con il 352 i giocatori ci sono.
    a questo punto hai sia la possibilità di mettere un centrocampo fisico come bandinelli,henderson,zurkowski che uno di qualità come stulac,ricci,haas. a prescindere dal modulo mi sembra un bel centrocampo.

  12. Quel finto direttore non sa chi comprare e torna dagli ex, dimostrazione che era partito per prendere piccoli dello Spezia, saltato si è perso del tutto, non ha idee, discreto per la B ma in A non ci chiappa niente, detto questo spero vivamente di sbagliarmi, dovremmo iniziare a buttare dentro i nostri della primavera prima di chiappare sti scappati di casa… Comunque sempre e SOLO FORZA EMPOLI 💪

  13. il croato che è uscito oggi al limite verrebbe come riserva o alternativa a stulac. però a quel punto se prendi un altro centrocampista giochi con il 352. forse a questo punto servirebbe più un vice barjami (anche se non si è capito dove gioca crociata).

  14. Ragazzi proviamo a riflettere e a non commentare di pancia: Abbiamo un centrocampo capace di abbinare corsa e qualità, dinamismo e piedi buoni. Da una parte Stulac Zurkowski Crociata e Ricci. Dall’altra Haas Bandinelli Henderson e Damiani. Starà a Mister Andreazzoli assemblare il tutto.

  15. Come può darsi che henderson sia stato preso perchè magari ricci verrà utilizzato come vice stulac sicchè serviva una mezz’ala in più

    • Per come ho visto Ricci in queste 3 amichevoli … se devo fare un raffronto con Stulac … è quest’ultimo che fa da vice a Ricci … se Samuele vien spostato al centro (ruolo che comunque ha ricoperto ai tempi dei 3 allenatori … e proprio a spese di Stulac … Ma questo Ricci … mi sa che è enormemente cresciuto …quest’anno.

    • Guardate che quest’anno … a Lecce … Henderson ha giocato più di una volta come trequartista … quando è mancato Mancosu ……..

      • Henderson può fare il trequartista per necessità ma in quel ruolo serve tocco, qualità del passaggio che Henderson non ha.
        Haas quest’anno ha fatto qualche partita sulla trequarti ma si è visto che non è la stessa cosa che centrocampista.
        Uguale Henderson secondo me.

        • Dipenderà in certe partite … cosa vorrà dal trequartista … il mister … magari di tamponare da vicino il playmaker avversario … cosa che obiettivamente non puoi chiedere a Bajrami in certe partite …. In ogni caso Henderson è un bel jolly di centrocampo perchè può occupare tutti i ruoli del centrocampo ……. E comunque c’è da vedere con quale modulo si inizierà il campionato … perchè se sarà il 3-5-2 … non mi sorprenderei che con tutti questi centrocampisti in squadra … poi a partire sia … Bajrami. Anche se credo che quel 3-5-2 lo giocheremo pochissimo … tutte le altre partite saranno 4-3-1-2 e magari qualche volta il 4-3-2-1 e Bajrami farà un campionato con i fiocchi!

  16. Non mi entusiasma, ma può far comodo.
    Mi pare un doppione di altri nostri centrocampisti, ma se rimangono le cinque sostituzioni può essere un discreto ricambio per qualcuno che ha corso come un dannato per un’oretta.

    • Le cinque sostituzioni sono già state confermate.Anche per questo servono molti centrocampisti.Le mezzeali devono correre tanto.

  17. Beh…avevamo il riscatto e non lo abbiamo esercitato.L’ha preso il Lecce a mezzo milione, così dicono in un loro sito,e c’è lo hanno rivenduto a 1.5.Tanto valeva riscattarlo subito,il giocatore si conosceva. Cmq buon acquisto. A me piace

  18. Se esce Moreno (che avrei tenuto) si può azzardare che stia arrivando qualcuno più forte. Parlo di ipotesi perché potrebbe anche essere che Moreno viene venduto e poi sostituito con un prestito.

  19. Dopo il pacco luperto e il vecchio che vuol giocare a 5 non commento piu’ gli acquisti(vedo gia un annata nera) e sono gia proiettato alla prossima stagione con i giovani e magari Tonino, chiaramente spero di sbagliarmi ma…
    ForzaAzzuro!!
    .

    • Ma che pacco che è stato uno dei migliori difensori avuti negli ultimi 3 anni… Luperto ottimo calciatore per la nostra dimensione.

      • Si può criticare quanto si vuole … basta farlo in maniera educata e con il rispetto dovuto per ogni componente della società azzurra … calciatori compresi … Tanto per fare un esempio … dire non mi piace Accardi e di come stia gestendo il mercato … va più che bene, dire Accardi sei un incompetente direi proprio di no ………

  20. Con Tonelli ed una punta valida ce la giochiamo.
    Centrocampo tanti giocatori più o meno dello stesso livello, anche se i vice Stulac e Bejrami di ruolo mancano.
    Per me uno come Tonelli sarebbe determinante!

  21. Un elemento in più a centrocampo, fa sempre comodo; ma non credo che Henderson ci faccia fare il salto di qualità. È un giocatore che va gestito e reimpostato nel suo modo di giocare, perchè non può giocare a tutto campo come due anni fa, per poi non arrivare ad alcun risultato concreto.

  22. Preferivo un profilo nuovo ma ho fiducia in Liam. Comunque ci sarebbe un nome interessante per l’attacco, un investimento su cui dovremmo pensare visti anche i soldi dall’affare con lo Spezia. Si tratta di Jorgen Strand Larsen, attaccante 2000 del Groningen. Transfermarkt lo valuta 3,5 mln, secondo me intorno a quella cifra con qualche bonus o dando loro in cambio una contropartita (klimavicius, Lipari, la Mantia). Farei un pensierino anche su Nzola visto che è stato messo sul mercato, anche se non so quanto lo valutino

  23. Tonelli e DUE attaccanti… poi ce la giochiamo !
    Ho ottime sensazioni, mi sembra una squadra fatta con raziocinio e credibilità … poi come sempre il giudice sarà il campo…. ma Io resto coerente e STO CON ACCARDI, ora come a maggio.

  24. Accardi come persona non …, Però il mercato onestamente non può ancora essere giudicato, tra l’altro sta facendo ancora una volta senza spendere e di questo gli deve essere dato meriti. Certamente ora occorrono anche giocatori da farci fare un salto di qualità, se vogliamo provare a competere, oltre che valorizza re i prestiti e qualche buon giovane giocatore.

  25. Uno dei miei preferiti due anni fa. Sono contento del ritorno di Liam Henderson! Speriamo che regga l’impatto con la A

  26. Ecco il termine giusto per definire questa squadra mi sembra: equilibrata. Tre anni fa avevi qualche giocatore piu ( i vari di lorenzo,krunic,bennacer,Caputo) ma per il resto eri abbastanza scarso.

  27. Contentissimo per Liam a Empoli, è uno che mette la gambina nei contrasti ,molto tosto, puo’ rischiare qualche cartellino rosso ma nell’economia totale è una pedina importante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here