Dopo l’arrivo di Zurkowski, per il quale la trattativa è in dirittura d’arrivo, l’Empoli vorrebbe gettarsi su un altro giocatore che ha vestito la maglia azzurra durante la stagione passata. Si tratta di Liam Henderson, centrocampista tuttofare che a Empoli è stato impiegato sia da mezzala che da regista.

Resta da capire la fattibilità dell’affare. Lo scozzese, a differenza del polacco di proprietà della Fiorentina, non ha ancora sciolto i dubbi e non si è esposto sulla possibilità di tornare in azzurro. Probabile che aspetti una chiamata dalla Serie A, prima di accettare le lusinghe della cadetteria.

L’Empoli ha già avviato qualche contatto con il Verona, che sembrerebbe propenso ad avallare la cessione, visto che il giocatore non rientra nei piani di Juric per la prossima stagione. Resta da capire appunto il margine della trattativa, ma Henderson rimane un pallino del ds Accardi che lo vuole mettere a disposizione di Dionisi il più presto possibile.

Prelevando Henderson l’Empoli completerebbe di fatto la batteria dei centrocampisti, puntando su chi conosce già l’ambiente. Le perplessità, semmai, sarebbero sulla conferma quasi in blocco – a parte Frattesi – di un reparto, il centrocampo, che lo scorso anno è andata parecchio a corrente alternata.

18 Commenti

  1. credo che sarebbe il giocatore che blinda il centrocampo e con noi escluso 2 partite ha fatto bene, comuque con zurkowki siamo ben coperti noi fatto i due viola se vengono confermati abbiamo bisogno sicuramente di un trequartista e un centrale veloce. poi vediamo i giovani se ci sono buone speranze

  2. Io la penso come Simone Galli. Io non riconfermerei in blocco lo stesso centro campo dello scorso anno visto che è stato il reparto peggiore. Non costruiva gioco e faceva poco filtro per la difesa. Non mi piace questa scelta. O lo scozzese o il polacco. E poi un tre quarti

  3. Il ritorno di Henderson è una scelta che io avallo. Non dimentichiamo che il campionato è lungo ed una sola squadra non basta. In molti reparti è necessario averne due di squadre.

  4. Se confermiamo in blocco il centrocampo dell’ ultima parte dell’anno, a parte l’avvicendamento Frattesi per Damiani (e qui comunque c’è un cambio che non è banale, perché da una mezzala bravo nelle riapartenze e ad inserirsi ad un giocatore più centrale e palleggiatore e più adatto al nuovo modo di giocare) invece faremmo un’operazione saggia, perché in primis il modulo sarebbe differente e quindi diversi i movimenti, poi essendo centrocampo giovane e che già si conosce potrebbe solo che migliorare e poi va detto che il rendimento anche dello stesso centrocampo dal 1 febbraio in poi è stato superiore (anche se con qualche problemino) a quello nel quale avevamo Dezi e Laribi e Stulac contemporaneamente in campo.
    Quando guardiamo all’ultima stagione abbiamo anche negli occhi la prima lunga parte nella quale Henderson e Zurkovski non c’erano.
    Sul centrocampo post lockdown poi va tenuto di conto anche della condizione fisica non buona, gente come Henderson sembrava un altro, da Scozzese credo che oltretutto renda molto di più quando il clima è fresco e su campi meno secchi, per cui giocando quest’anno dal 26 settembre al 7 maggio saranno a temperature e campi più ideali a lui.
    L’importante per me è che Henderson non venga messo (se lo prendessimo) come Marino come regista.
    Avere due registi come Stulac e Damiani, 2 faticatori come Henderson e Bandinelli e due emzzali tecniche come Ricci e Zurkovski penso possa essere un bel mix.
    Certo a Bajrami come trequartista andrebbe affiancato alternativa con caratteristiche leggermente diverse nel ruolo.

  5. A me piace dire le cose impopolari e secondo me potrebbe essere un buon segno il mancato arrivo del ragazzo,dato che potremmo anche trovare di meglio,ad esempio un bel mediano di esperienza,fisico e piede..Sicuramente in quel settore c’è bisogno di gente..Ed occhio,quest’anno è dura anche salvarsi ed io il reparto non lo lascerei esclusivamente in mano a degli sbarbatini senza molta esperienza,premesso che a me lo scozzese piace un casino e sarei contento tornasse..

  6. Escluso le prime partite, Henderson non mi ha mai entusiasmato nei ruoli di centrocampo in cui ha giocato, per non parlare di quando ha fatto il regista.
    Io non credo che ci sia tanta convinzione, nè da parte sua, nè da parte della società.

  7. Ottimi gli eventuali reinserimenti dei due ex. Il campionato è lungo e ci vogliono, comunque, un medianaccio e un trequarti. Altrimenti in alcune fasi del campionato il rischio è essere numericamente corti.
    Poi almeno due difensori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here