Da Torino, sponda granata, arrivano notizie su una forte volontà che sarebbe stata espressa dalla proprietà di Urbano Cairo. Infatti il club piemontese avrebbe messo nel mirino Paolo Zanetti per la successione ad Ivan Juric già dalla prossima stagione. Stando a quanto arriva dalla città della Mole, con tanto di articolo odierno su “Tuttosport“, il destino di Juric dovrebbe essere in Inghilterra ed il Torino avrebbe già iniziato a sfogliare la margherita con un nome sopra a tutti gli altri.

Zanetti, che nel Torino ha giocato 4 stagioni in due riprese, è il tecnico che Cairo vorrebbe per la sua squadra già dal campionato 23/24. Il nome che gli esperti di Toro mettono subito dopo (in una sorta di dualismo e di strani intrecci) è quello di Dionisi. Ovviamente Zanetti – per quanto la carta possa contare – è sotto contro con Monteboro anche per la prossima stagione, con poi un’opzione sulla stagione 24/25. Per quello che possiamo avere in mano noi, ad oggi, non c’è la minima sensazione che si possa andare in contro ad un altro ribaltone come successo nelle ultime stagioni. Soprattutto dall’angolazione Zanetti, il futuro è scritto, sancito e senza dubbi.

Non sono passate però inosservate le parole espresse in una delle ultime conferenze stampa, dicendo che poi i conti si faranno alla fine. Al di là del raggiungimento della salvezza, la cosa che più conta per per le parti, ci dovrà essere la reciproca soddisfazione per il lavoro fatto. Cosi mai non fosse, niente sarebbe da escludere. Ovviamente per dovere di cronaca dobbiamo dire che queste sono soltanto voci unilaterali rispetto ad un legittimo interesse.

Articolo precedenteNicolato (Ct Under 21) su Parisi e Baldanzi
Articolo successivo73ª VIAREGGIO CUP | Calendario gare “Ottavi” – L’Empoli incontra i brasiliani dello Sport Recife
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

56 Commenti

  1. Mi piacerebbe vederlo sulla panchina del toro
    Almeno qualche fenomeno di Empoli che pensa ancora a quel mediocre , riesce a capire che Zanetti persino con una rosa scarsa come la nostra può compiere miracoli

    • Peccato però, che la scorsa stagione … con il Venezia … non c’è riuscito … Non per discreditare certo il suo lavoro … anche perchè non tutti gli anni le ciambelle riescono con il buco … La cosa sicura è che nonostante tutto (un gioco non certo brillantissimo) ci sta traghettando verso la salvezza … Traghettando … per il semplice motivo … che se arriva richiesta da parte del Torino, più un ingaggio giusto … Zanetti … come ha fatto Dionisi vorrà sicuramente fare uno step intermedio per andare avanti nella sua carriera di allenatore … Contratto o meno … opzione per l’anno dopo o meno … si cerca sempre il meglio in qualsiasi sport … come anche nella vita quotidiana … Chiaro che comunque dipende da lui e da quanto l’esperienza Empoli gli abbia dato in termini di esperienza … ma Empoli è e sarà sempre una partenza e mai un arrivo per D.S., GIOCATORI E ALLENATORI … DIFFICILMENTE IN A … RIMANGONO A LUNGO … Gli allenatori poi … sono i primi a farlo … nolenti o volenti ……………

      • Mork, sai perchè il Venezia è retrocesso? Perchè invece di mantenere l’ossatura della B, hanno deciso di collezionare figurine straniere e lo spogliatoio si è spaccato. Cosa c’entra Zanetti?

  2. Se lo chiama il torino fa bene a valutare ma la loro con juric è una squadra con una fisionomia ben definita e distante dall’idea di zanetti quindi fossi lui ci penserei bene.

  3. Mi sembra che il plusvalore del Mister rispetto alla vecchia gestione sia tutto da dimostrare …. certo è che l’attuale rosa ha grossi limiti soprattutto in attacco….. comunque la fase difensiva doveva essere il fiore all’occhiello….. stessa difesa, stesse amnesie, stessa caterva di gol presi….. mah…. come per gli altri, se va a Torino non ci si strappa certo i capelli…..

  4. È attaccatissimo all’Empoli, a Empoli e agli empolesi. Rimane sicuro almeno un altro anno.
    Forza mister, sei uno di noi!!!

  5. se la notizia fosse antecedente l’intervita citata anche dall’articolo avrei scommesso senza alcun dubbio sulla permanenza di zanetti che ha dimostrato attaccamento e serietà. Però ci sono quelle parole, che hanno il loro peso specifico, e il Toro per il mister non sarebbe una chiamata qualunque.
    Sul lato tecnico sono sincero non tutto mi è piaciuto e mi piace del mister però avrei preferito fare a meno di un altro toto allenatore…

  6. Nonostante non faccia un tipo di gioco che mi entusiasma va riconosciuto al mister di aver dato compattezza e solidità alla squadra. Sarebbe l ora di aprire un miniciclo con lo stesso mister per più di una stagione, alla fine dopo Sarri ogni anno è stata cambiata guida tencinica. Zanetti garantirebbe per lo meno la voglia e la determinazione nel raggiungere l obiettivo più ambito che è quello di rimanere per quattro stagioni consecutive in serie A. Forza mister dai una svolta a questo campionato e metti le basi per il prossimanno

  7. È lampante che gli ultimi risultati e un girone di ritorno, per adesso, simile a quello dello scorso anno (o dagli scorsi anni se penso anche a Giampaolo), non depongono a suo favore. Come anche ad un’organizzazione difensiva che piano piano sta facendo acqua. Oddio, vanno considerate anche alcune assenze dovute a squalifiche (Luperto) o infortuni (Ismajli), ma non c’è dubbio che dietro si è notata meno attenzione ai particolari e gli attaccanti avversari hanno troppa libertà di tirare in porta. Oltre naturalmente a beccare goal su angolo in maniera continuativa. Ma detto questo, la squadra per ora il suo l’ha fatto e sicuramente il mister ha i suoi chiari meriti. Certamente dopo 4 sconfitte, non è che se arrivi a 5 o 6 sconfitte consecutive, ti ritrovi per forza a ridosso il Verona o la Samp, ma non fare risultato contro il Lecce (peraltro una buona squadra) magari con l’ennesima sconfitta, porterebbe conseguenze molto negative e una classifica dove potremmo diventare una lepre sia per i veronesi e per i doriani. E i “”fantasmi Crotone”” potrebbero tornare di brutto a far paura. Insomma, una cosa è avere dietro 6 squadre, ben altra ritrovarsi al 17esimo posto!

  8. Se lui e la Società ricevono le dovute contropartite economiche, va a Torino in carrozza e con il fiocco azzurro al collo…e noi se trova un’altro !!!
    🤣

  9. Se lui, trova giusto provare, se ne andrà e l’EFC, asseconderà la sua decisione cercando di trarre beneficio dal contratto in essere.È il gioco delle parti ed il Corsi è capitano di lungo corso per sapere che è un bene per tutti.Che nessuno però si azzardi a paragonare qs situazione con quella di Dionisi.Quest’ultimo se ne è andato a metà lavoro, lasciandoci in una situazione difficile, dovendo affrontare un campionato di serie A, appena raggiunta, inserendo un mister ex novo.Zanetti se ne andrà’ molto probabilmente solamente se ci saremo salvati …

    • Perché ci dovrebbero essere differenze con Dionisi se Zanetti va al Torino? L unica differenza è che Dionisi l Empoli l avrebbe tenuto stravolentieri per i risultati e il gioco espresso, mentre x Zanetti non credo si strappera’ i capelli decidesse di interrompere il contratto. E così tra noi tifosi. Pur ricoscendo il buon lavoro fatto e le doti umani, ma per il gioco espresso non mi metterò a piangere se se nd va. Questa ela differenza, ma per il resto sarebbe un abbandono lo stesso come Dionisi col contratto in essere.

  10. – Fiorentina a Empoli per 2 anni: possibilità 60 per cento;
    – Zanetti in uscita: possibilità 60 per cento;
    – Parisi e Vicario in uscita: possibilità 99 per cento;
    – Baldanzi in uscita: possibilità 70 per cento;
    Ecc. Ecc.

    Futuro un po’, come dire, nuvoloso ?

  11. Cassandre, disfattisti, profeti di sventura….
    Son venuti fuori tutti ora, come chiocciole dopo un temporale.

  12. Mamma mia che tristezza leggere certi commenti!!! E poi vorrei capire chi vi aggrada, comunque pensiamo al Lecce che in fondo una parte del nostro futuro si potrebbe decidere lunedì 3 aprile

  13. Vedo tanti commenti negativi su Zanetti sul cosiddetto non gioco, ma le colpe sarebbero da mandare alla societa’. Gli avessero preso un attaccante a modo che fosse uno. Destro ormai e’ un ex giocatore, almeno cosi ritengo uno che salta le partite per mal di schiena. Caputo e’ la conferma che la vecchiaia e’ brutta per tutti. Satriano magari si fara’, buttera’ giu’ le porte, ma ad ora e’ acerbo. Su Lammers stendiamo un velo pietoso. E ciliegina sulla torta, l’ “acquisto” di bomber Piccoli. Magari la sua colpa e’ stata quella di aver puntato tardi su Cambiaghi, ma va detto che e’ stato spesso infortunato! Sarebbero bastati 2/3 gol in piu’ ed ora si avrebbe 3/4 punti in piu’

    • Zanetti giocava così anche Venezia in B l anno della promozione. Se sali su qualche valore tecnico lo avrai giusto? Eppure era questo il gioco che faceva. Non regge il discorso che wuesta squadra non ha attaccanti forti

      • Possiamo parlare del non giuoco, dove ti do ragione, ma che le nostre punte siano delle pippe, questo e’ vero: punto e basta. I gol sbagliati da caputo a firenze e bergamo non dipendono dal 442,443 o costruzione dal basso. Come i gol mancati da satriano o destro con spezia e fiorentina, prima che avesse il colpo della strega. Le parole le porta via il vento, le biciclette i livornesi. Con 2/3 gol in piu’ delle punte, ora eri a 33/34 punto, non ci sono santi in paradise!

  14. Se ti sembra che scriva poco dagli ulteriore spunto per fare ripetuti discorsi a bischero privi di senso.
    Venite a tifare allo stadio e battiamo il Lecce. Per la rosa che abbiamo il Mister e la squadra sono solo da incitare e da applaudire.

  15. Zanetti con tutti i dubbi e le critiche che possiamo addossargli , sta’ facendo i miracoli a tenerci abbondantemente sopra la linea della salvezza con un rosa , diciamo la verità ,se non la più scarsa una delle 3 più scarse della serie A .
    Retta a galla da una fisionomica consona ai giocatori che ci sono ed con un portiere straordinario , salvezza a 35 punti certa e poi il prossimo anno vedremo chi e cosa faranno , se eravamo a pari punti con il Verona oggi era normale ( per chi siamo ) ma se abbiamo 28 credo siano meritati .

  16. Bravo invitato anche a dire continuamente le stesse cose prive di senso.
    Zanetti e la squadra per la rosa che abbiamo stanno facendo miracoli.
    Meno discorsi e più tifo allo stadio e con il Lecce determinati e vincenti!

  17. Tutti questi discorsi partono unicamente dalla possibile uscita di scena di Juric (dopo la sua sfuriata di luglio contro il Ds, sembra quasi inevitabile); quindi se è vera la sua partenza, è chiaro che il Torino deve trovare il sostituto, ed al momento i due nomi usciti fuori sono comprensibili: Zanetti per il buon campionato che sta facendo ad Empoli, e Dionisi che a Sassuolo, nonostante gli ultimi risultati, non è riuscito ad entrare nelle grazie della società e dei tifosi.

  18. Ce ne faremo una ragione.
    A quel punto spero in un ritorno di Montella.
    Con lui vedremmo un calcio se non altro esteticamente migliore.
    E poi sa allenare bene gli attaccanti…

    • ….si viene a Empoli Montella a prendere €500.000…..a giocare per la salvezza ed a farsi indicare chi far giocare …..
      Ma che bevete ?

      • Bevo acqua, Dippe….
        Forse ti sei perso l’intervista in cui ha detto che tornerebbe ad allenare ad Empoli volentieri.
        E poi cosa sono 500 mila, quando dai 1 milione a Destro…..

        • Cuorematto..credo che tu non abbia capito Montella non prende €500,000 ma minimo €1’500.000 L anno e non eè un allenatore da obbiettivo salvezza

    • Montella guadagna da solo quanto tutta la rosa dell’Empoli magazzinieri compresi quindi non diciamo baggianate.

      • Le dinamiche sono strane.
        Non è detto che col desiderio di rientrare ad allenare in Italia, non si abbassi lo stipendio.
        Cmq lo ha detto lui che gli piacerebbe un giorno allenare l’Empoli e lui sa bene quali sono gli stipendi da noi.

  19. Sarri Giampaolo Martuscello Vivarini Andreazzoli Iachini Andreazzoli Bucchi Muzzi Marino Dionisi Andreazzoli Zanetti. 12 cambi in otto anni. Siamo avvezzi.

  20. L’unico allenatore che mi fa curiosità è quello del Bari….ed è tanto tempo che lo dico…
    Per il resto orgoglioso del Lavoro del Mister fino adesso …ha dato grinta e voglia di Vincere sempre alla squadra…cercando di essere equilibrato…ho visto tutte le partite e devo dire che c’è coerenza in quello che fa il mister…molto studio degli avversari…e pochi ci hanno sorpreso…ho visto mollare in una partita solo a torino con la Juve…. Quindi ci può essere anche chi ti fa giocare bene…ma non è tutto…bisogna tenere il gruppo e saper affrontare le situazioni….non si è mai lamentato ne degli infortuni ne della rosa e ha dato a tutti le stesse possibilita..

  21. Vi ripeto ciò che vi ho detto 2 settimane fa. Se ne andrà dopo avere parlato con la società, perchè non gli garantiranno un miglioramento della rosa e lui non può rischiare di retrocedere a Empoli dopo essersi salvato, sarebbe uno stop alla sua carriera. Non credo al Toro, al Toro andrà Dionisi o Italiano, vediamo se azzecco come feci per Dionisi al Sassuolo. Per me Udinese, Bologna (se va via Thiago), Sassuolo. Prossimo allenatore dell’Empoli, dopo Dionisi e Zanetti ne suggerisco un altro: Vecchi. Anche perchè su piazza non c’è granchè, Ma temo metteranno Buscè

  22. Il 6 giugno 2022 viene annunciato come nuovo allenatore dell’Empoli, con cui sigla un accordo biennale con opzione sul prolungamento.

    Fonte Wikipedia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here