rugani danieleCome detto, nelle giornata di ieri era in programma un incontro tra il ds azzurro, Carli, e la Juventus, con ovviamente l’uomo mercato Paratici. Argomento di discussione la seconda metà d Rugani, quella in mano all’Empoli.

Lo scopo del viaggio, raccontato già, era quello di capire se la società torinese avesse avuto voglia di acquistare immediatamente tutto il cartellino del giocatore, lasciandolo ovviamente fino a giugno ad Empoli, ma portando danaro fresco nelle casse di Monteboro.

Altrimenti l’Empoli, visto che Rugani ha la fila di estimatori, si sarebbe sentito libero di poter trattare questo 50% di cartellino con altri.

La metà in questione è valutata sui 3 milioni di euro.

 

La Juventus ha praticamente dato carta bianca all’Empoli, non volendo (poi i dettagli ci sono ignoti) fare questo investimento in questo determinato momento della stagione. L’unica richiesta fatta da Paratici & C. è stata quella di trattare il giocatore con club vicini, geograficamente e politicamente, cosi che, un domani, la Juventus, per intenderci, non dovrebbe andare a discute con il Francoforte o similari.

Ed allora sotto a chi tocca: Ci sono due club, su tutti, che sono alla porta per capire come stiano le cose e quello che si possa o non possa fare: Sassuolo ed Atalanta.

Oltreutto i due club possiedono (a testa) un elemento che potrebbe far gola a Carli e sul quale si potrebbe trattare più approfonditamente il discorso, magari facendo qualche limatura a quei 3 milioni sopra citati, per poter chiudere, lasciando imprescindibilmente il difensore ad Empoli fino a giugno, e prelevare costui adesso.

I nomi già sono stati fatti e sono quelli di Missiroli (Sassuolo) e Brienza (Atalanta).

Da dire, ma la cosa va presa con le molle senza tante suggestioni, che il discorso con i neroverdi potrebbe essere più percorribile, ma di lavoro all’orizzonte ce n’è tantissimo.

 

Non resta che aspettare per capire se questa complicata trattativa prenderà corpo ed avrà un futuro. Magari la prossima settimana potrebbe essere quella buona, anche perché la serie A in questo weekend gioca e per loro, il mercato, si prenderà una piccola sosta.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteDa giovedi 16 a domenica 19 gennaio grande appuntamento a Spicchio con l'Empoli Calcio
Articolo successivoVenerdi 17 gennaio a Spicchio "Dibattito" sul mondo del tifo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

23 Commenti

  1. Cavolo…3 milioni non sono pochi….credo che se contrattiamo con Sassuolo e Atalanta non ci lascino il giocatore fino a Giugno, visto che hanno dei difensori centrali che sono più scarsi rispetto al nostro Rugani…se vogliono subito il giocatore io non farei niente..al costo di annullare tutto e rimandare a Giugno l’affare, Rugani da Empoli a Gennaio non si deve muovere!!

  2. Mi sembrano discorsi senza senso…
    Scusate la franchezza!
    Secondo me Carli è troppo intelligente x capire che alla fine di questo anno (fate gli scongiuri) il Sassuolo potrebbe essere in B e l’Empoli in A: che senso avrebbe, x loro, darci adesso Missiroli x poi avere il 50% di Rugani a fine stagione (in B)?
    Sarebbe un paradosso: noi in A “senza” più alcuna partecipazione nel cartellino di Rugani (ed averlo valorizzato facendolo giocare titolare fino a giugno), loro in B ma con il 50% di Rugani…
    A voi torna?
    Secondo me (ma spero vivamente di no!) l’unica possibilità è che lo scambio avvenga adesso:
    1) venduto il 50% di Rugani al Sassuolo, con trasferimento in Emilia del giocatore, nella speranza (per loro) che questo grande difensore li salvi (ci vorrebbe 1 miracolo); l’empoli in questo modo si affiderebbe a Barba e Pratali x sostituirlo;
    2) trasferimento immediato di Missiroli a Empoli con conseguente ritorno al Milan di Verdi.
    Questo è l’unico modo x cui si potrebbe evitare paradossi a fine anno.
    Io spero Rugani resti ad Empoli: alla fine dell’anno il suo 50% varrà il triplo degli attuali 3 (pochi a mio avviso) milioni

  3. Usualemi ha ragione al 100%……aggiungo la “stranezza ” di un mancato o parziale interessamento diretto della Juve..hanno migliori difensori in prospettiva?…forse la richiesta é apparsa troppo consistente, ma il tempo darà ragione a chi crederà in lui..E lui, rimanga tranquillo e concentrato su Empoli, ha tanta strada davanti per dimostrare tutto il suo valore! Bravo Daniele!

  4. Come avevo anticipato il Sassuolo vuole metà di Rugani in cambio di un giocatore semi-finito come missiroli e l’Atalanta uguale per un’altro finito come Brienza.

    se Rugani si conferma a questi livelli in serie A, varrà il doppio tipo Astori..

    1+1=2

  5. Partirei dal dire che 3 milioni di euro per un ragazzo di 19 anni,che tutto ha ancora da dimostrare in un campionato di A,sono UNA GROSSA CIFRA,soprattutto se si parla del 50% del cartellino e che il ruolo è di difensore centrale….Prendete i difensori centrali che giocano in A,magari anche da diversi anni…..cosa pensate che abbiano un valore per intero di 6 milioni di euro?Con 1 milione di euro te li cedono con ricevuta di non ritorno e con sorrisi che arrivano agli orecchi…..Se qualcuno pensa che rimanendo fino alla fine del campionato il ragazzo possa portare nelle casse per la meta’ piu’ di quei 3 milioni di euro,per me vuol dire che non ha capito bene cosa significa valutare quella cifra un giovane come Rugani……Chiaro che se lo devo dare al Sassuolo,preferisco tenerlo ad Empoli se arrivasse quel sogno in cui tutti speriamo,ma non è detto che poi in serie A,NON CI SIA LA POSSIBILITA’ DI VEDERE UN RUGANI CHE PUO’FARE IL RUGANI E NIENTE DI PIU’….Se penso a Hisaj,vedo un giocatore che l’anno scorso ha fatto,seppur ribadisco si parla di serie B,UN GRANDE CAMPIONATO(anche se qualche partita l’ha toppata pure lui),ma quest’anno pur con un anno di esperienza in piu’non ha fatto certo passi avanti….anzi sta rendendo in maniera “solo sufficente” e spesso i pericoli vengono solo dalla sua parte…..Chiaramente si parla di ragazzi giovani e se sei una societa’senza problemi finanziari li tieni in squadra fino alla maturazione completa per raggiungere il massimo degli introiti per la cessione,ma la cosa va vista dalla parte dirigenziale……cosa pensate che se la Lazio torna alla carica per Hisaj adesso offre di piu’ o se il Napoli potesse tornare indietro con DUMITRU non lo farebbe?I miliardi,seppur si parla di calcio,non vanno presi per noccioline e certe cifre se riportate all’antica valuta,ma poi non tanto antica,si leggono 6 miliardi per la meta’- 12 di valore complessivo…..Su certe cifre non c’è da pensarci piu’ di tanto…..anche se nessuno puo’ negare che vedendo giocare questo ragazzo non si puo’che prevedere per lui una grande carriera…..Se penso a Bonucci quando giocava a Pisa e a quello che mi dicevano di lui alcuni colleghi(non ne parlavano certo benissimo)…..penso che se è arrivato lui nella Juve e in Nazionale…..Rugani c’arriva ad occhi chiusi….ma ad oggi….quei soldi offerti per lui sono una bella cifra a cui nessuno rinuncerebbe……

    • Se si riesce a prendere di piu’a fine anno tanto meg lio….io ho detto che 3 milioni sono una cifra importante per quello che ad oggi ha fatto vedere un giocatore di 19 anni e in una squadra che gioca in un campionato di B….D’altra parte noi tutti lo vediamo giocare ogni sabato e pensiamo che per lui si apriranno grandi palcoscenici….ma quando una societa’ acquista un calciatore giovane non puo’ permettersi di mettere sul piatto una cifra che valuti il giocatore “in prospettiva”….propio perchè giocare bene in B NON TI DA GARANZIE CHE POI IN A SUCCEDA LA STESSA COSA……Faccio un altro esempio lampante…..Fabbrini è un giocatore che utilizzato il secondo anno ad Empoli come titolare ha fatto un campionato che dire mediocre è poco….L’Udinese non l’ha certo acquistato per quello che ha dato in campo,ma perchè in lui evidentemente “in prospettiva” si aspettava chissa’ quali cose potesse fare ad Udine…..e non mi pare che puntare su quell’aspetto abbia dato i risultati sperati….oggi tornasse indietro la squadra friulana col cavolo che farebbe le stesse mosse(Fabbrini gioca nella serie B Inglese)cosa che ripeto è successa con Dumitru addirittura acquistato per una cifra pazzesca direttamente dalla primavera……AD OGGI 3 MILIONI DI EURO PER LA META’SONO RIPETO UNA CIFRA IMPORTANTE….E SE QUESTI SARANNO I SOLDI OFFERTI PER LUI CARLI LO CEDE….MAGARI RIMANE AD EMPOLI FINO ALLA FINE DEL CAMPIONATO….MA LO CEDE E FA BENE PERCHE’SI PARLA DI UN RUOLO IMPORTANTE,MA MENO VISTOSO(SEPPUR IMPORTANTE)DI QUELLO DI SAPONARA…..PERCHE’ GOALS E ASSIST SI RICORDANO DI PIU’ DI UN ANTICIPO O UN COLPO DI TESTA PROVVIDENZIALE….e nonostante questo….Rugani vale 3-Saponara e stato pagato “solo” 1 milione in piu’…..credo che sia un rapporto che ci puo’ stare….almeno valutando il ruolo svolto in campo!

  6. Il comportamento della Juve con Rugani è in linea con gli ultimi giovani: prendono una metà subito e acquistano la seconda quando il calciatore è affermato.
    Secondo me l’Empoli non lo dovrebbe vendere ora, poichè c’è la possibilità di andare in A e perchè essendo un ’94 venderlo tra sei mesi non cambierebbe niente sotto il profilo economico.
    Il paragone con Hysaj è abbastanza fuori luogo visto che Hysaj per essere un terzino da top club è assai limitato tecnicamente!

  7. Il paragone non è legato alla tecnica dei due giocatori…..MA A QUELLO CHE A DATO FINO AD OGGI HISAJ NEL SUO SECONDO CAMPIONATO CON LA MAGLIA AZZURRA….Cosa centra la tecnica…….

    • Il paragone è fatto sulla prospettiva dei due.
      E’ assodato che lo scorso campionato Hysaj ha giocato meglio che nell’attuale, ma quello che volevo dire è che questo ragazzo ha margini di miglioramento molto inferiori a quelli di Rugani che tecnicamente è più forte.
      Per me in prospettiva è meglio Rugani, ergo su Rugani a giugno o il prossimo anno potremo monetizzare molto più che con Hysaj, il quale secondo me andrebbe venduto appena arriva una offerta anche se non altissima, altrimenti potremmo ritrovarci un secondo Vinci…
      Se dovessimo raggiungere la serie A il discorso cambia abbastanza…

      • A difesa di Hisaj c’è da dire che non è facile per un destro giocare a sinistra….per farti un paragone immaginati RUI che gioca a destra….forse ti da l’idea della cosa…..quindi anche se ci fosse della tecnica nei piedi dell’Albanese non puoi vederla nella maniera piu’ assoluta…..anzi credo che sia un pregio giocare bene come ha fatto l’anno scorso……

        • Hysaj non è nè il primo nè l’ultimo dx che gioca a sx, ci sono terzini che non sentono la differenza di fascia: Zambrotta, D’Ambrosio, Zuniga,Maldini…
          Insomma il lato è l’ultimo dei problemi di Hysaj, forse per affermarsi a certi livelli potrebbe fare il centro dx/sx in una difesa a 3 dove verrebbero fuori le abilità di marcatura.

  8. Si potrebbe prospettare una cessione di rugani al sassuolo per 2m invece di 3 e rimane fino a giugno con missiroli subito a empoli così si va in A e poi ci prestano Saponara e DiNatale ritorna un altro anno un paio di prestiti giusti qua e la ed ecco la squadra pronta per la A.

    Sogno o son desto ??

  9. Rugani non si tocca!!! Mi piacerebbe molto se arrivasse Missiroli perchè in serie B sarebbe sicuramente un valore aggiunto (non sono d’accordo con Ighli quando dice che è un giocatore finito), ma se per farlo arrivare dobbiamo perdere rugani allora no!! Per brienza meno che mai visto che ha 35 anni.

  10. Potrebbe che essere l’hai me missiroli ora per la metà di Rugani che poi a giugno va al sassuolo… Poi se il sassuolo resta in A… Se lo tiene.. Se viene in b magari esiste un patto con la Juve che ti rigira Rugani in prestito …

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here