Al momento, inutile nasconderlo, rappresenta sicuramente la delusione maggiore in proporzione a quelle che era le aspettative su di lui. Il rendimento di Marko Pjaca non è stato assolutamente di livello ed anche le ultime decisioni prese, in sede di scelte, da parte del tecnico fanno capire in un momento non esaltate. Il periodo di stop servirà anche per valutare la sua posizione, con gennaio che poi diventerà importante per capire la decisione.

Non sarebbe assolutamente da escludere un possibile discorso con il giocatore e con la Juve ed un’interruzione anticipata del rapporto. Non sarebbe la prima volta che si verificherebbe una situazione del genere. Con l’esplosione di Baldanzi l’Empoli ha la sua bella coppia di giocatori in quella posizione, considerando anche un Bajrami che piano piano sta crescendo e che non verrà ceduto nella prossima sessione di mercato. Dall’estero ci sarebbe già alcuni club interessati a Pjaca che magari, fuori dalla serie A, potrebbe ritrovare quella forma mentale che lo aveva fatto indicare come un predestinato alcuni anni fa. Il nome è caldo in uscita.

Articolo precedenteEFC | Sabato riprende la preparazione
Articolo successivoSam Lammers, più ombre che luci finora…il suo futuro sarà ancora in azzurro?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

41 Commenti

  1. Pjaca fu preso come contentino del’ultimo minuto al posto di Kouamè che doveva essere il terzo attaccante.

    Ovviamente se esce Pjaca mi aspetto un’ingresso “pesante” in attacco, che siano vere le voci su Ciccio Caputo ?

  2. Giocatore veramente deludente, non ha aggiunto niente, magari in alcune circostanze ha tolto.
    Già in fase di mercato era discutibile la sua scelta e ora abbiamo la riprova che i dubbi erano fondati!!!

      • Scusa, dimmi allora qual è l’acquisto del mercato estivo, non che ha fatto la differenza (che sarebbe troppo), ma che è stato minimamente positivo…..
        per me nessuno!!! Tutti clamorosamente bocciati!!!

        • Si ma questi 2 ti costano 6 milioni lordi.
          È la dimostrazione che se vogliono i soldi gli hanno eccome e quando dicono che per esempio che per zurkowski non c’erano soldi stanno letteralmente prendendo per il sedere i tifosi, ma parecchi qui si fanno ancora abbindolare da questa società.

          • Ds incompetente mi pare eccessivo, intanto ha preso il portiere più forte d Italia e ce lo stiamo godendo noi invece di qualcun altro. Poi ha confermato una difesa che con zanetti sta facendo molto bene, in attacco l acquisto di Destro per me può sempre rivelarsi utile, per ora ha fatto solo un gol e che gol direi, ma nel girone di ritorno secondo me ci stupirà.

          • “Questa società”, come la chiami tu, ci ha fatto raggiungere traguardi impensabili da anni. Ci fa vedere la serie A da anni, fra l’altro con prezzi degli abbonamenti molto Bassi.

    • Andre, 1 settembre 2022, sull’arrivo di Pjaca:
      “Concordo però che come operazioni questa non è da bocciare a priori, anche solo per il fatto che hanno messo un diritto di riscatto.”

      • Infatti non ho detto che era un operazione giusta, ma che andava valutata nel tempo e il tempo ha detto che è stata un operazione fallimentare.
        Poi io tifoso posso sbagliare giudizio, ma il ds o presunto tale che è ub addetto ai lavori deve conoscere le condizioni psicofisiche dei giocatori.

        • Infatti, tutti gli altri ds non sbagliano mai perchè conoscono perfettamente le “condizioni psicofisiche” di chi arriva. Ma fammi un piacere !!!

          • Destro e benassi solo un ds improvvisato poteva prenderli.
            Benassi infatti a firenze è addirittura fuori rosa.

          • Destro è nel fiore degli anni a 31 un centravanti come lui è arrivato alla maturazione totale e le 9 reti messe a segno l anno scorso ne sono la dimostrazione anche a fronte delle 27 presenze nemmeno tutte per 90 minuti. Svincolato preso subito anticipando le dirette concorrenti per me è stata un operazione molto buona. Vedremo da qui a fine anno quante volte gonfia la rete

          • Infatti Satta, però vallo a spiegare a Andre, lui è ancora rimasto all’anno scorso, con il prestito secco di Benassi; operazione che certamente non ha dato i frutti sperati, ma che ci permise di avere un uomo di esperienza in più a centrocampo senza grossi esborsi. Molte volte ci si scorda chi siamo e quale sono le nostre possibilità economiche.

  3. Pjaca e destro 2 acquisti inutili. Uno non c’e’ di testa e l’altro di fisico, con esborso sugli stipendi sui 6 milioni lordi. Pjaca poi super-inutile dato che avevi gia’ baldanzi e bajrami nel ruolo…
    Gia’ abbiamo pochi soldi, se poi li butti cosi a vanvera….

  4. I giocatori acquistati che hanno fatto la differenza sono Vicario e Luperto (al netto delle due cappellate con espulsione).
    Purtroppo Lammers e Pjaca hanno molto deluso; il primo perchè non ha niente di un attaccante da serie A, il secondo perchè gli è mancata quella caparbietà e sacrificio che deve avere sempre un giocatore da Empoli (non basta avere solo classe).
    Satriano, giovanissimo, ha rispettato quello che ci si poteva aspettare da lui: impegno e caparbietà.
    Destro, ha giocato poco per i suoi infortuni, per cui non ha praticamente inciso sul possibile apporto all’attacco azzurro.
    Detto questo, io ci penserei molto prima di rimandare Pjaca al mittente; perchè questo significherebbe responsabilizzare troppo un giocare giovanissimo come Baldanzi; il ragazzo, seppur bravo e di grandi prospettive, ha bisogno di fare esperienza e di farsi le ossa in serie A, senza che gli venga richiesto l’impossibile. Per cui, secondo me, il primo giocatore da rimandare indietro, è certamente Lammers, chiaramente se la cosa e possibile, e se si riesce a trovare un attaccante di ben diversa caratura, e sappiamo che per l’Empoli non è assolutamente facile; i vari Bonazzoli, Caputo o Shomurodov, tanto per citarne qualcuno, andranno in altri lidi con più disponibilità economiche.
    Per quanto riguarda Zurkowski, il discorso è stato chiuso dalla fiorentina ad agosto.

      • Ma se siamo quelli con più ragazzi del vivaio in rosa, l anno scorso abbiamo fatto esordire 4 ragazzi sotto il 2000 parisi viti ricci asslani e quest’anno ne abbiamo 4 provenienti dalla primavera convocati tutte le giornate e Baldanzi a 19 anni è stato buttato nella mischia con ottimi risultati

        • Ma infatti qui non è un attacco alla società (che comunque siete sempre pronti a difendere) ma una critica alla cultura generale in italia della gente sui giovani.

      • Vicario otto milioni, Luperto 3 anni di contratto e obbligo di riscatto, e poi Stojanovich: non erano nostri, e questi soldi non sono noccioline. Per il resto ti ha risposto Mork.
        Andre, purtroppo le pippe mentali te le fai te: in Italia i giovani si fanno giocare (siamo dopo la francia e prima di spagna e germania), il problema è che molte volte non sono dei campioni, ma giocatori abbastanza normali; al mondiale ci fanno i migliori, e anche i giovani che ci giocano sono di livello superiore.

          • Purtroppo di calcio ne capisci il giusto; non ti rendi nemmeno conto di quale sia il ruolo naturale Baldanzi; quante volte il ragazzo ha giocato assieme a Pjaca ? Mai. Concentrati di più.

          • Sei te che non capisci l’italiano.
            Infatti il problema è che ha giocato al posto di baldanzi e fin troppe volte vedi juve, atalanta, torino.
            Cacciando pjaca e bajrami questo dubbio non si pone e giocherà sempre baldanzi.
            Secondo te e altri dinosauri ad inizio stagione il ragazzo doveva essere mandato in prestito a farsi le ossa.
            Baldanzi deve giocare sempre e a prescindere.
            Basta mediocri.

          • Meno male che te non c’entri nulla con la società empoli, altrimenti c’era veramente da preoccuparsi.

  5. Non è per niente vero … che tutti i nuovi acquisti hanno deluso (parlo dei nuovi arrivi naturalmente) Ebuehi si sta confermando un buon terzino … molto più affidabile di uno Stojanovic che da un anno ormai è ricercato dalla trasmissione ” Chi l’ha (più) visto” … Grassi a centrocampo sempre sufficiente ad ogni suo impiego e così come lui pure Akpa Akpro … e idem con patatine Satriano … Marin mi pare che nelle ultime partite sia entrato con più sintonia nel suo nuovo ruolo e Cambiaghi non c’è dubbio che sia in fase emergente … De Winter è andato a fasi alterne … ma ci sta … vista la sua inesperienza per un campionato di A … Da tener conto che la maggior parte dei suddetti calciatori azzurri ha avuto infortuni di un certo rilievo e di questo va tenuto conto … Certo … alcune delusioni ci son state … e Pjaca e Lammers purtroppo sono lì a dimostrarlo … ma il mercato di gennaio può portare l’attaccante giusto (magari anche due) per sistemare le cose. Su Destro … c’è da rammaricarsi per i suoi infortuni che si spera siano finiti … perchè i suoi golletti a fine campionato li mette dentro di sicuro … Quanto a Walukiewicz ha giocato così poco e va valutato al meglio durante il campionato (acquistato comunque al prezzo interessante di 500.000 euro con 50% al Cagliari su eventuale successiva vendita) … Sembra davvero … leggendo alcuni commenti … che questa squadra sia la peggiore del mondo … guardate meglio la classifica … non si mettono insieme 17 punti in 15 partite senza buoni giocatori …………….

  6. Per pagare gli stipendi di Destro e Pjaca,due cariatidi calcistiche, l’Empoli si è indebitato tanto da essere tra le squadre a rischio in caso non venisse concessa la sospensione dal pagamento delle imposte. Pertanto servirà una o due cessioni eccellenti per fare un pò di mercato…risultato?…ti indebolerai ulteriormente.
    Il bello è che su questo sito entrambi gli acquisti insieme a quello di Lammers venivano osannati da chi scriveva come colpi da EL…poi visto quanto fanno schifo …hanno sputato veleno su uno Zanetti scarsino si…ma che deve allenare una manica di attaccanti mediocri o inaffidabili fisicamente.

    • Pjaca è arrivato a Empoli dalla juve, in prestito con diritto di riscatto; unica spesa fatta finora lo stipendio di euro 1,5 mln
      Destro, svincolato, contratto annuale; unica spesa fatta stipendio di euro 1,5 mln
      Totale oggi 3 mln circa
      Operazione sicuramente da Empoli: arruolati 2 giocatori che potevano fare la differenza (indipendentemente da come sono andate le cose).
      Ma quanto pensi che prenda di stipendio un Bandinelli, o un Bajrami, o un Luperto tanto per fare qualche nome ? E siamo in serie A ! Per gli stipendi si parla al 90% di importi superiori al milione.
      Se l’Empoli si è indebitato (ma che sei amico di Manfredini quello di Italia 7 ?) non è certamente solo colpa di questi due giocatori.
      Comunque, la verità sugli indebitamento verrà fuori presto, se Abodi non si rimangia le parole relative alla non rateizzazione dei debiti (ma credo che farà marcia indietro e si “sput….anerà”).

  7. Inutile non far giocare due ragazzi in forma. Uno tra l’altro,del nostro settore giovanile.
    Dispiace che non sia stato in forma in questo periodo, ce ne faremo una ragione

  8. Purtroppo nessun acquisto quest’anno pare indovinato.Farei un’eccezione per Cambiaghi che “sembra” avere fiuto del gol.Va fatto giocare insieme a Baldanzi.Via Lammers e Piaca (o come si chiama).Un bomber,Zurko,se possibile e un centrale dato che due di quattro attuali non danno affidamento.Carlo B.

    • Vicario superlativo, Satriano Luperto Ebuei Grassi non stanno facendo male anzi, Stoja un po sotto le aspettative, Cacace a me piace molto e sarà il terzino del futuro, Cambiaghi buono per spaccare le partite, Walu può essere un ottimo rincalzo per la difesa. Marin capitano della Romania sulla carta esperienza e tecnica ne avrebbe da vendere e a tratti cel ha fatto vedere. Pjaca e Lammers sono gli unici due che stanno deludendo completamente, Destro gol di rovesciata a Torino e quando impiegato ha fatto vedere che è di un altro livello speriamo da gennaio sia l’arma in più.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here