L’incertezza che sta vivendo la società, alle prese con un direttore generale ancora da ingaggiare e con allenatore ancora da ufficializzare (Vivarini ha firmato il contratto), sta naturalmente investendo anche i giocatori azzurri. Soprattutto quelli che hanno il contratto in scadenza e che necessitano di un incontro per sbrogliare, nel bene o nel male, la loro situazione.

Uno dei calciatori che sta vivendo questa situazione è Massimo Maccarone. Il capitano, classe ’79, è finito sul banco degli imputati in generale per la sua stagione e in particolare per l’ultima, nefasta partita di Palermo. Per lui sembra, tutt’oggi, difficile vedere un futuro a Empoli. Così alcune squadre hanno cominciato a sondare il terreno riguardo a un suo ingaggio. In particolar modo sono il Novara e il Prato le due società maggiormente all’erta nel caso in cui Maccarone non continui la sua carriera in azzurro. Coi piemontesi l’attaccante non ha mai giocato, ma Novara è casa sua, essendo originario proprio di quelle parti; a Prato invece Maccarone ha cominciato la sua carriera ed è molto stimato e la situazione potrebbe avere anche positività logistiche. Nel frattempo il Gladiatore ha rifiutato le avances della Pistoiese, forse perché troppo legato a Prato (figura nella Hall of Fame dei lanieri) per poter accettare la corte della squadra rivale.

La situazione è ingarbugliata, anche perché prima della scorsa stagione sembrava scontata la permanenza di Maccarone, come giocatore o come dirigente dell’Empoli. Oggi molte certezze stanno cadendo e non è escluso che il futuro di Massimo sia lontano dalla società che lo ha visto realizzare il record di gol in A. Segnali, da parte della proprietà, non ce ne sono stati e il capitano azzurro rimane nel limbo di chi non sa il suo destino.

Articolo precedenteToto-direttore | La settimana prossima dovrà essere quella buona
Articolo successivoLa serie B 2017/18 è completa
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

90 Commenti

  1. …..arrivederci e grazie di tutto….con 1 gesto a palermo ti sei giocato la stima di anni ed il cuore di tutti noi …..eri un gladiatore..

  2. L’avevo già vista dentro, non ci avrebbero mai pareggiato, eravamo salvi con gol tuo e saresti stato per sempre immortale. Purtroppo le cose son cambiate, Prato la piazza giusta per te, ciao !

  3. Tavano e Maccarone nel Prato? Datemi un pizzicotto, per favore. E spiegatemi perchè dovrebbe andà via da Empoli quando lui ha sempre affermato che ci starebbe a vita. Avanti, son tutt’orecchie.

  4. Chi vuole che maccarone vada via da empoli probabilmente non seguiva l’empoli quando è tornato nel gennaio 2012 e ci ha letteralmente salvato il culo vincendo partite da solo come col torino o col bari.
    Big mac deve restare.

  5. Se c’è una lista dei “colpevoli” per come è finita la stagione, non è certo Macca a dover stare in cima alla lista. Di sicuro non è stato il trascinatore positivo che fu per i playout, ma bisogna riconoscere che intorno a lui tutto è cambiato in questa stagione: uno spogliatoio sul quale non aveva autorità (imbottito di gente che sapeva in partenza che non sarebbe rimasta a Empoli) e uno pseudo-allenatore spalleggiato dal presidentissimo con il quale i rapporti si sono compromessi a partire dall’arrivo (tutto farina della premiata ditta C&P) di Gilardino.

    Martusciello e Maccarone sono due ottimi capri espiatori per distogliere l’attenzione dall’unico vero responsabile della retrocessione più umiliante della nostra storia recente.

  6. Guardate gli ultimi 20 minuti del play out con il Vicenza e il secondo tempo di Palermo e troverete la differenza..Non esiste non tirare in porta davanti al portiere in una partita decisiva per il campionato!

  7. Chi difende Maccarone invece ha.la.memoria così lunga da avercela con Fusco per una frase detta in un’intervista.A confronto onestamente quello che ha fatto Maccarone in 5 secondi di quella partita ha cancellato con un colpo di spugna quello che ha fatto in anni.Guardate i milanisti con Donnarumma.La gente o ha fatto finta di niente o se l’è legata a morte.La gioventù della fede nn c’entra niente.Ognuno la vive a modo suo ed ognuno va rispettato.

      • Siamo allo stesso livello solo che con quel passaggio all’indietro a porta quasi vuota ci ha condannato tutti.Se lo volete idolatrare nonostante tutto fate pure ma x me gli idoli sono altri.Siamo in un paese libero.

  8. Speriamo rimanga con il cerino in mano, speriamo che la società non matenga la promessa che gli ha fatto per buttare via la palla del vantaggio a Palermo..e poi che sputi fuori e dica tutta la verità e sputtani la società.

  9. Io sono per ringraziare il nostro Gladiatore per tutto quello che è riuscito a dare fino ad oggi per i nostri colori… ma alcune volte nella vita un vero professionista come lui si dovrebbe fermare… e pensare quanto ancora all’età di 38 anni con un anno ancora davanti puo dare… per i nostri colori… non si può tenere, solo per il passato glorioso…

  10. Ok piazza pulita, darcordissimo, ma qualche punto fermo ci vuole… Lasciar partire maccarone è vendersi l’anima e rinnegarsi… L’impressione è che venga mandato via per dissidi con il corsi…. Ma se dovessero andare via tutti quelli che quest’anno hanno litigato con il corsi e va via mezz’Empoli …

  11. Dispiace che finisca cosi’. Non avrei mai immaginato uno scenario finale cosi’ drammatico sportivamente parlando. Purtroppo una partita ha offuscato tutto quello che il capitano ha dato ai nostri colori. Io non voglio credere che non abbia tirato per chissa’ quale motivo ma fatto sta’ che peggio non poteva finire. Addio grande Big Mac grazie per tutto quello che ci hai dato è per tutte le gioie che ci hai regalato.

  12. Se non c’è niente di “strano”, Maccarone dovrebbe restare. A fare da chioccia a giovani che corrono di più e hanno più fame. In B potrebbe fare molto comodo con le giuste motivazioni (es. cancellare quel gol sbagliato dalla ns memoria). Io penso che l’errore sia stato causato da una certa paura che serpeggiava in ogni giocatore. Se era tutto preparato lui faceva gol e poi ce ne facevamo fare due. O uno, tanto col pari andavamo in B lo stesso.

  13. Dopo essersi giurati amore eterno? Lasciarsi così? Di brutto a questa maniera? Eh no, stavolta un ci casco. O ci dicono icchè è successo o fo sciopero a oltranza. Eccheccavolo!!!

      • Si.è venuto x le gloria,lo stipendio nn gliel’hanno pagato.Chiaro che c’è qsa dietro ma anche lui.l’ha fatta troppo grossa.Magari “obtorto” collo ,ma l’ha fatta e questo a me basta x farlo cadere dal firmamento dei miei eroi.

  14. Vedo con sorpresa che ce ne sono davvero pochi qui che hanno giocato a pallone altrimenti un minimo di esperienza anche amatoriale vi farebbe dire che il non tiro di Palermo ci può stare eccome..
    Se non te ne frega niente tenti le acrobazie, le rovesciate, il cucchiaio in una partita importante con il risultato in bilico.
    Quando ci tieni, anche a 38 anni,la paura di sbagliare e l’ istinto ti fa prendere in un centesimo di secondo la decisione sbagliata,in quel caso,di passarla…

    • Meno male ci sei te che ti intendi di calcio e ci hai illuminato.Io invece quando avevo paura chiudevo gli occhi e cercavo di portarci dentro anche il portiere.Forse ho sempre sbagliato..E Maccarone,da finissimo tiratore qual’è ci ha insegnato che è in grado di segnare da posizioni anche più difficili.Senza contare che da uno di 38 anni ti aspetti che abbia le spalle abbastanza larghe per sostenere la pressione e fare la scelta giusta.Avesse sbagliato Diousse l’avrei giustificato,lui no..

  15. NELLA PROSSIMA STAGIONE SI DEVE GIOCARE IN 11 CONTRO 11 NO!!!!10 CONTRO 11ci si deve rendere conto quando si deve smettere……..

    • Bè non è certo rivolto a te e ci mancherebbe,ma credo che il tuo discorso valga per diversi tifosi che invece di criticare,magari anche aspramente,la prima cosa che sanno fare è infangare e offendere i giocatori….anche lì ci si dovrebbe rendere conto che invece di seguire il calcio,magari una bella partita di Basket o una bella gita fuoriporta sarebbero gradite.

  16. Impossibile dimenticare quello che Maccarone ha fatto per l’Empoli negli ultimi cinque anni. Io non credo assolutamente che non abbia voluto fare gol, ma che abbia semplicemente preso la decisione sbagliata in un momento delicatissimo. Era meglio se tirava, ma ha comunque cercato di passarla ad un compagno….. Senza Maccarone e pochi altri (Tavano, Croce, Rugani, Tonelli e ci metto anche Pucciarelli) non ci sarebbe stato il ciclo bellissimo di Sarri e Giampaolo. Le offese e le illazioni nei suoi confronti da parte di alcuni sono veramente disgustose. Avrò sempre affetto e riconoscenza per lui, non fosse altro che per la caparbietà con cui è voluto tornare e rimanere, e sono convinto che potrebbe fare tranquillamente un anno in serie B con il ruolo di “sostegno” per gli altri attaccanti.

    • Ma< sai qual è il problema?E' che se viene a fare la chioccia per i giocatori più giovani e che quindi le sue presenze si riducono ad una decina se va bene,arriveranno di sicuro i tifosi-manager che protesteranno sul fatto che uno come lui magari poi porti a casa 200.000 euro giocando pochissimo….Un po' come è successo con Levan…..Ma si vuol capire o no che nel mondo del calcio,a certi livelli(e ci metto anche la serie B)200.000 euro o poco di più son noccioline?Se si guardano dal portafoglio dell'operaio è chiaro che son soldi….ma il calcio è ben altro di un tornio che gira o di una macchina da cucire che imbastisce!

  17. OK poteva tirare è un rimprovero che gli ho fatto anch’io sia durante che dopo la partita,ma andatevi a riguardare il filmato nel momento che la palla arriva sui suoi piedi….la rimette in mezzo perché l’altro giocatore a cui doveva arrivare la palla era SOLISSIMO E CON LA PORTA SPALANCATA DAVANTI A SE,visto che il portiere era finito tutto sulla sestra della sua porta.Basta fermare l’immagine appena Mac tocca palla.I difensori rinvengono(mi pare Zajc)perché probabilmente non si aspettava il passaggio o comunque perché come sempre ,quest’anno sottoporta nessuno ha avuto veramente il fiuto del goal….e purtroppo i goals segnati son li a testimoniarlo.Oltretutto guardate in che modo arriva su quella palla,intendo la posizione del corpo.Mi pare che l’errore di Krunic sia ben più grave o magari quello di Thiam che svirgola la palla davanti al portiere…..e comunque pensare che Mac abbia sbagliato apposta,non tirando in porta,conoscendo da 5 anni che tipo di uomo e giocatore è,mi lascia parecchie perplessità!Diciamo che se c’è un Empolese che ha rotto le scatole quel giorno è stato Fulignati con 3 o 4 parate.Dubitare di Mac….è davvero difficile…..difficile..

    • NON HA SBAGLIATO..È PROPRIO QUESTO IL PUNTO.L’HA PASSATA DELIBERATAMENTE DIETRO.Tanto che pure Mastruccello finito il primo tempo gli ha chiesto perché nn ha tirato.Non voglio fare pubblica inquisizione ma smettiamola di pensare che sotto quella partita nn ci sia stata qche sordida orchestrazione,perché c’è stata è il trattamento che sta avendo dalla in questo momento ne è la riprova:comportamenti troppo strani ..

      • Mi dici come fai a sapere che Martusciello ha chiesto a Maccarone, alla fine del primo tempo, spiegazioni sul perchè non avesse tirato ? Visto, poi, che l’azione “incriminata” si è svolta nel secondo tempo ?

      • Da quella posizione si tira è vero,ma se si vede un compagno messo meglio nei riguardi del portiere,si puo’ anche passare il pallone.Ti invito a guardare dov’è il portiere al momento del tocco di Maccarone…..si trova spostato sul suo palo di destra,se la palla arriva all’altro azzurro….basta tirare in porta,anzi direi quasi apoggiarla in porta.Se al momento del passaggio l’altro azzurro fosse stato marcato ok allora Mac avrebbe sbagliato 2 volte,ma Zajc o chi per lui era solissimo e il passaggio di Mac non era certo all’indietro ma addirittura in avanti….Se si vuole guardare il filmato ed essere obiettivi ok sennò è inutile star a parlarne…Poi che da quella posizione si tira 90 volte su 100 in porta siamo d’accordo,ma quante volte si vede un giocatore leggermente defilato che poi la rimette nel mezzo per chi ha la porta completamente spalancata?Parecchie volte…..E’ chiaro che con tutta la rabbia accumulata dai tifosi ,data da prestazioni davvero scadenti e a volte umilianti,fanno pensare a retrocessioni strane….ed anch’io ne sono convinto,ma non nei confronti di Mac o dei giocatori,ma di un presidente che ha chiuso gli occhi alle proteste dei tifosi per non aver mandato via Martusciello,gia da dopo Chievo.Il responsabile è lui e lo ha anche detto….Io l’ho detto diverse volte,questa squadra non era poi male,bastava un allenatore che lo fosse per salvarci a 10 partite dalla fine…..Evidentemente qualcuno non lo voleva fare,ma non certo Maccarone e nemmeno Carli(FOSSE STATO PER LUI RIMANEVA GIAMPAOLO,poi è chiaro che quando ha detto che Martusciello era l’allenatore giusto,l’ha detto perché non poteva esimersi dal farlo per ovvie ragioni),visto come ha fatto alla svelta ad andarsene quando a capito che a Empoli c’è solo UNO CHE COMANDA E CHE DECIDE!(anche la squadra,perchè se ti do’ 3 milioni per farla….non decide Carli,anche se sceglie i giocatori,ma lui…visto quello che tira fuori)

        • Zajc era marcato, sulla traiettoria del passaggio c’era un difensore e un altro stava rientrando.
          Poi da come dici se il portiere era tutto sul primo palo se Mac la piazza sul secondo palo la storia era diversa.
          La gratitudine ok ma a 38 anni deve smettere perché in serie B devi correre e non camminare.

    • Sono d’accordo e ricorderei anche che il presidentissimo,quando stavamo per finire in lega pro,chiamò Mac al telefono perché venisse ad Empoli e Mac venne,nonostante avesse sicuramente delle richieste più allettanti…..Vediamo il presidente quanto sarà riconoscente nei confronti di questo giocatore o se succede come con Stovini e Vannucchi…..TRATTATI A PESCI IN FACCIA!

  18. 100 % EMPOLI

    Quel maledetto passaggio mi lascia dentro tanti dubbi e perplessita’ oltre a rabbia e delusione…ma non ha la forza di cancellare tutto quello che il Gladiatore ha fatto per noi…per la nostra maglia e per la nostra citta’.

    BIG MAC AVREI VOGLIA DI DARTI UNA LABBRATA..MA TI VOGLIO TROPPO BENE PER PENSARE AD UN EMPOLI SENZA DI TE. PER MIO FIGLIO SEI UN IDOLO…LA TUA MAGLIETTA ADDOSSO CE L’HA FISSA.

  19. Vorrei sapere dalla redazione qual è il criterio con cui i commenti vengono messi “in attesa di approvazione”. Nei commenti che ho scritto, non credo di avere mai inserito parolacce, offese, frasi ingiuriose, ma vengono inseriti quasi sempre “in attesa di approvazione”…..

    • I commenti in approvazione se non contengono frasi e/o parole di un certo tipo, entro massimo 30 minuti vanno regolarmente online. Se il commento “incriminato” non è online ce lo faccia sapere. Grazie

  20. Secondo me succede non solo per un blocco alle parolacce,ma anche quando l’utente scrive il nome Corsi Ghelfi o di qualche giocatore o magari se il commento è piuttosto lungo…..o chissà succede a volte si a volte no nella maniera più casuale….

  21. I giocatori di 18 20 anni e corrono più di uno di 39 non riesco a capire come qualche tifoso vorrebbe la riconferma di maccarone, va bene la riconoscienza ma davanti alla realtà è bene aprire gli occhi……

    • Sî, certo, nel calcio si corre e basta ! Infatti ho visto decine di squadre formate da centrometristi e mezzofondisti, che non sapevano stoppare un pallone….. Ti sei mai chiesto perchè a 40 anni a Totti bastava giocare 15 minuti per essere decisivo, a volte ?

  22. Ringrazio Maccarone per i bei momenti che ci ha fatto vivere ma mi aspettavo da lui quest anno un gesto di rottura nei confronti di chi ci ha fatto volutamente retrocedere… Invece niente con L errore di Palermo veramente grave e
    voluto… Zitto e a capo basso nella “contestazione ?” al rientro da Palermo… Peccato… Mi sarei aspettato altre reazioni… Invece….

  23. Non capisco come si fà a legarsi così ai calciatori la fede per le maglie e la un esiste…. e sono tutti profumatamente pagati, ricordatevi loro hanno solo la fede nel denaro vedi sarri e tanti altri come donnarumma del milan. IDEA MIA È RICOMINCIARE DA CALCIATORI GIOVANI BRAVI CHE ABBIANO OBBIETTIVI COME IL SALTO DI CATEGORIA.mi dispiace ma maccarone non rientra nel nuovo ciclo….

  24. Un suggerimento per Pianeta Empoli: mettete un limite nella lunghezza e nel numero dei commenti per chi interviene. Non si possono leggere 10/15 commenti della stessa persona sullo stesso articolo!

  25. Chi addebita ls retrocessione a Maccarone può essere:
    1) ceco perché la colpa e della società e dell’allenatore;
    2) tifoso occasionale da serie A;
    3) solo un simpatizzante stisciato;
    4) Tifoso per niente riconoscente e di memoria corta (potevano essere anni con fallimento e calcio dilettantistico);
    5) gente che non ha mai giocato e che ha visto anche poco calcio.
    Le occasioni sprecate da Krunic durante tutto il campionato o da El Kaddouri con l’Atalanta non se le ricorda nessuno?
    Grazie grande CAPITANO perdonali perché non sanno quello che dicono!!

  26. Lui per me ha rispettato il volere della società, e la società forse ha voluto il bene della squadra. Pet me maccarone è maccarone… Il nostro capitano.

  27. ……grazie …ma come Tavano è arrivato al capolinea…le ultime partite disastrose le ha giocate lui come se fosse la cambiale in scadenza da incassare da parte della società per la certezza che retrocedessimo. La sicurezza in campo , Il timbro di cera lacca l ha messo a Palermo. Non si vive di ricordi …era ma non è più. Saluti Maccarone …avanti il prossimo Il probema è che l Empoli FC SPA non lo,vuole nessuno sennò era arrivata l ora che anche il Ns presidente facesse altro ma con lo stadio in costruzione sarà qui come Kim Jong in korea del nord ..in eterno.

  28. Per me Macca deve rimanere. Purtroppo il passaggio al centro è diventato il simbolo di una retrocessione che brucerà per anni. Pensare che sia stato fatto in maniera deliberata per retrocedere non esiste.

  29. Sono certo che lo fara’ capire,Macca non ci abbandonare!sei te che rappresenti l’empoli da 6 anni a questa parte,l’unico punto fermo su cui contare.

    • Scusate, ma perché qualcuno non arriva a capire che invecchiando un giocatore rende sempre di meno. Prima giocava bene? Certamente, ma nell’ultimo anno no. E perché non deve andare altrove, se vuole giocare? Vada! Se vuole restare resti in qualche modo nella dirigenza. Ma a giocare non ce la fa più. La stessa cosa è successo a Tavano. Sapete perché? Perché succede a tutti. Il passato c’entra se si vuole fare un profilo – molto poisitivo , ma un profilo storico – del giocatore. Ora non va. Totti lascia la Roma. Sapete perché? Eppure era veramente un campione. Ma esiste il passare degli anni. Possibile che molti di voi se lo dimentichino? Questo un po’ mi stupisce. Chi gli dice di andarsene pensa alle sue partite quest’anno, non al suo profilo storico. Parliamo del suo profilo o della sua possiblità di fare bene in squadra? Molti fanno confusione fra le due cose, per cui se uno dice che non può giocare più a certi livelli (diagnosi attuale precisa),saltano su quelli che fanno confusione col passato…Dovete valutare le due cose distiuntamente. Come vedete non sono entrato nel merito dell’errore sotto porta a Palermo.

  30. @giovanni parli di una ‘diagnosi ben precisa’ ma su quale base?pensi che Maccarone non sia più utile perché quest’anno il suo rendimento e’ sceso notevolmente o perché improvvisamente hanno deciso di farlo fuori senza una motivazione oggettiva?Dando spazio a Gilardino e non sostituendo mai Pucciarelli che oltre correre come un dannato ,ha centrato la porta quante volte?come pensi sia arrivato Maccarone a Palermo l’ultima giornata di campionato?sicuramente deluso da una società che si e’ dimenticata nel giro di pochi mesi cio’ di cui ha potuto godere al 90% solo grazie al suo ritorno ad Empoli.
    Quindi non si vuole parlare del passato ma constatare la brutta annata trascorsa e tutto quello che ne e’ conseguito!Siate più dignitosi invece di addebbitare ‘colpe’ ad un uomo che ne ha ben poche se non pochissime.

    • La diagnosi precisa c’è, ed è l’ETA’. E da questa non si scappa. Volevo dire solo questo: ha giocato male perché è invecchiato, e questo non è una colpa sua ma del fisico. Ma tu non hai vecchi in casa, o fra i vicini? Non li hai visti invecchiare e diventare più lenti, meno incisivi in tutto?
      Gilardino: ti sembra che le rare volte che ha giocato, anche se a spezzoni, abbia giocato come giocava in passato, quando era in nazionale? No, perché è invecchiato. E’ andato a Pescara dopo Empoli e che ha fatto? Nulla. Ma perché vedi cattiva disposizione, in questo caso mia, dove non c’è? Come si fa a essere maldisposti nei confronti di Big-Mac a cui siamo TUTTI affezionati? Sarebbe stupido. E’ che lui non è più quello di prima. A lui questo non piace? Lo capisco. Neanche a me è piaciuto invecchiare…Tutto qui, e grazie dell’attenzione.

      • @giovanni evita di fare le lezioni da professorino spicciolo,che Macca sia del 79 lo sanno anche i muri,che col passare degli anni s’invecchia non è una novità,anche questo ti ringrazio per La spiegazione ma arrivo da solo a capire che può esserci un calo fisico;che lui sia stato messo da parte dal primo momento quando 3 mesi prima del nuovo campionato e’ arrivato in doppia cifra come mai tendete a dimenticarlo?
        Come mai a 37 anni e’ stato in grado di fare un campionato pazzesco e dopo appena 3 mesi e’ stato considerato appena ?
        Macca m domando ma come hai fatto in soli tre mesi ad invecchiare così? E’ un mistero davvero.
        Ma soprattutto come mai con l’arrivo di Accardi si e’ fatto fuori tutti?
        Non ti sembra strana questa cosa @Giovanni?
        Mi sembra tutto molto ambiguo.
        Chi ama l’empoli e conosce la storia di questa società come me e’ ovvio che porta avanti la stima profonda verso le persone che da anni hanno regalato emozioni uniche! Tutto il resto e’ noia e chiacchiere da bar!Grazie a te.

  31. Il discorso anagrafico è ovviamente logico e vale per tutti, dai ns nonni ai grandi csmpioni come Totti, Zanetti, Maldini ecc, ecc, ma fare la riserva a Marilungo, Thiam e Pucciarelli è stato eccessivo ed assurdo
    è addebitargli la retrocessione.
    Con il ns non gioco sarebbe stato digficile segnare anche per CR7.
    La colpa dell’ annata dei record è della SOCIETÀ! !!!!!

  32. Ma tu stai toccando un altro problema: Maccarone è stato utilizzato male, intendi dire. Hai ragione, perché in molti dicevamo: mettetelo fin dal primo minuto, poi se è stanco si cambia. Invece no. Qui hai ragione, perché ci è toccato vedere in campo gente che non giocava come – anche per età – avrebbe dovuto. Ma qui si tocca il solito problema su cui siamo d’accordo pressoché tutti: l’incapacità del mister.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here