Tommaso Baldanzi, classe 2003, è una delle piacevoli rivelazioni di questo avvio di stagione dell’Empoli ed è l’ennesimo prodotto del settore giovanile lanciato in prima squadra essendo in azzurro dall’età di 8 anni. Già nel giro della prima squadra da un paio di stagioni, ha debuttato in Serie A nei minuti finali dell’ultima gara di campionato, il 22 maggio a Bergamo contro l’Atalanta ma è stato Mister Zanetti ha dargli completa fiducia schierandolo da titolare alla terza giornata di campionato in una partita importantissima, lo scontro diretto contro il Lecce, dove il trequartista dimostrò subito grande qualità e personalità. Pochi giorni dopo di nuovo titolare contro il Verona dove Tommaso realizzò una rete bellissima, il suo primo gol in Serie A. Baldanzi disputò 30 minuti di grande calcio, dovendo poi uscire per infortunio a causa di una brutta entrata del difensore veronese Ceccherini. Oltre un mese ai box per poi rientrare e risultare ancora decisivo nella gara vinta contro il Sassuolo dove realizzò la sua seconda rete personale nella massima serie facendo conquistare altri tre punti preziosi alla squadra.

In tutto questo il suo nome è iniziato a circolare tra gli addetti ai lavori con le prime voci e indiscrezioni di mercato con tante squadre interessate e che hanno e stanno facendo osservare il giovane talento. Si parla di un forte interessamento del Napoli, con l’allenatore Spalletti che sarebbe rimasto stregato dalle qualità del giocatore ma anche dell’Inter e del Milan. Nelle ultime ore attenzione anche al Sassuolo con la società neroverde sempre attenta alle giovani promesse e che vorrebbe provare a sbaragliare la concorrenza.

Parlare di una valutazione è ancora prematuro, intanto l’Empoli ha blindato il giocatore trovando l’accordo per un adeguamento e prolungamento del contratto fino al 2027 e non lo farà partire in questa sessione invernale. Anzi, riteniamo che in questa seconda parte di stagione lo vedremo molte volte in campo perché la squadra azzurra per raggiungere il suo scudetto, ovvero la salvezza, avrà bisogno anche e soprattutto della classe di Tommaso Baldanzi. Di sicuro il futuro è dalla sua parte ma adesso Empoli è la piazza giusta per poter crescere e dimostrare tutto il suo valore.

Articolo precedenteMercato Azzurro | L’Atalanta apre alla “cessione” di Lammers
Articolo successivoTV | Sintesi gara Empoli-Wolves 1-1

45 Commenti

  1. Tommaso se è furbo e non mal consigliato, rimane a Empoli ancora 1 anno e mezzo, si consolida in A e poi entra nel calcio dalla porta principale…. come farà Vicario….. altrimenti Asllani è lì a dimostrare che il salto fatto troppo presto non è salutare per la carriera…..

      • Il calciatore lo fai per passione e non per soldi
        I soldi arriveranno ma
        Se pensi ai soldi a 20 anni ti rovini la carriera e basta
        Non dico che debba rimanere a Empoli, ma fare un salto graduale in una squadra media e poi quando ha la certezza di giocare può andare ovunque

      • L’offerta economica è stata irrinunciabile per il ragazzo e per l’Empoli…. dico solo che a 20anni, c’è il tempo per fare le scelte ponderate…. Asllani ha quasi esaurito il bonus di attesa, o esplode il prossimo anno o torna in squadre di media/bassa classifica …. quando incomincia il treno dei prestiti annuali o esplodi o sei finito…. ma la storia è piena di questi casi….

      • Anche Tonali al Milan il primo anno è stato di molto a sedere e ad allenarsi con gente da cui aveva solo da imparare, l anno dopo ha spaccato di brutto. Così sarà per Asslani. Come dichiarato anche da Pinamonti l anno che è stato all Inter e non ha mai giocato gli è servito più che andare in prestito in B o in una bassa A perché allenarsi con uno come Lukaku lo ha fatto crescere enormemente.

      • Infatti, anch’io rinuncerei a prendere 800.000€ (netti) all’anno per prenderne 100/150 a Empoli. D’altra parte come si dice, “i soldi non fanno la felicità”..

        • È per dire che poteva essere fatto benissimo ad asllani un rinnovo a quelle cifre visto i soldi buttati in stipendi per rottami come destro e tonelli, ma il capo ha preferito fare cassa anziché adeguare il contratto al giocatore.

          • Ma te se ti chiama l Inter che fai? Gli dici no guarda rimango a Empoli ci sto meglio o vai dal capo a dirgli oh vi voglio bene ma vi ho nel xulo. Ma che ragionamenti fai scusa? Per un calciatore di 20 anni secondo te che è più stimolante giocare una partita di Champions dove tra l altro ha rischiato di far gol o rimanere a lottarsela con la cremonese?

          • Una società può rifiutare un offerta non è obbligata ad accettare soprattutto se questa è ridicola nella forma come è stata quella dell inter.
            E il fatto che se lo tieni un anno in più poi ti resta scontento e non ti rende un giocatore di 20 anni sono le favolette che vi racconta il presidente e a cui abboccate sempre.

          • Vero, meglio fare panchina a Milano che giocare….. questo discorso lo puoi fare a 35anni con l’ultimo contratto, ma non a 20…. a 20, puoi aspettare 1 anno, massimo 1 anno e mezzo, poi fai la fine di Pinamonti….. bravo bravo, ma il treno bono è già passato…..

    • Ragazzi brutte notizie. A Roma danno già per certo Vicario on porta. Questa non è un operazione da Empoli, se lo cedono a Gennaio, sarebbero da contestare…

  2. Di offerte virtuali sono pieni i siti e i giornali. Non sono così convinto che per sto ragazzo ci sarà la fila reale…. Credo che i soldi veri arriveranno da Fazzini.

    • Ma che la accendi la televisione per vedere le partite o te le fai raccontare? Perchè sennò fatti vedere da un oculista bravo

  3. Tommaso Baldanzi illumina il campo con le sue giocate e infiamma il popolo empolese, quando segna viene sotto la maratona perché ci tiene e si vede. Insieme a Viti Ricci Fazzini e Asslani ennesimo talento di quelle annate e ancora abbiamo da vedere Degli Innocenti che spero sia della solita stoffa. Tutti ragazzi talentuosi della zona trovati grazie alla macchina organizzativa empolese, ormai numero 1 in Toscana e tra le prime in Italia, fatti crescere e senza paura fatti esordire nella massima serie.
    Per Tommy ci vorrebbe un eccezione mi garberebbe vederlo con noi anche la prossima stagione ma tanto si sa che se arriva l offertona se ne andrà

      • Per curiosità Andreino, ma sei un ex dipendente della società che è stato licenziato per caso? Oppure uno che ha qualche questione in sospeso con il pres. ? Perchè sennò non si capisce tutto questo astio e risentimento che trasuda perenne dai tuoi commenti. La critica può anche essere costruttiva, ma nel tuo caso si va oltre, e di parecchio.

        • Aspettavo questo commento banale, superficiale, ripetitivo e filosocietario.
          A me il modo in cui l empoli fa mercato non piace perché non vedo la minima programmazione e come detto in commenti precedenti gli unici progetti che vedo sono quelli di vendere il prima possibile i giovani per fare cassa e sperare di trovare 3 squadre peggio.
          Le mie critiche sono argomentate vedi questione stipendi a giocatori vecchi e scelta sui giovani, mentre qui in molti difendono a spada tratta monteboro senza argomentare tirando fuori i soliti discorsi.
          Poi se bisogna allinearci al pensiero unico di ode a fabrizio me lo dici e li adeguo.

  4. Ma con tutti questi talenti che sforniamo di continuo, non capisco perche non possiamo anche noi alzare un’attimo l’asticella delle ambizioni, che so, anche solo staccarsi dalle perennemente pericolanti.

    • La società non ha un gruppo industriale alle spalle come invece le società che ambiscono ad obiettivi importanti. Si basa parecchio sulle plusvalenze dei talenti che per fortuna sforniamo di continuo. Oltre che sulla capacità dirigenziale, che vi piaccia o meno, altrimenti avremmo fatto la fine di altre meteore calcistiche, tipo il Treviso o il Carpi, che hanno fatto anche loro la serie A e poi sono sparite dal calcio

    • Klen l anno scorso non siamo mai stati invischiati con le pericolanti, s è veleggiato a metà classifica per tutto l anno e questa stagione idem con patate. Direi che se il trend rimane questo l asticella si è già alzata

      • Interessante. Vediamo se i risultati tra poco lo diranno ancora. Intanto molte società in lotta ci indicano come “superiori a loro”. Che sia una trappola? O la reale situazione?

  5. Seguo la Primavera e la prima squadra da 35 anni penso che Baldanzi sia il talento + puro che abbia mai visto ( certo che per diventare giocatore ha ancora tutto da dimostrare e questo è vero , ma sta al giocatore dimostrare dove vuole arrivare ) l Empoli deve essere brava a continuare a credere in lui ( ma per questo Corsi ci sa fare ) e lui non deve fare gli sbagli che fanno i tanti campioncini ma testa bassa non ascoltare i Rumor e lavorare per migliorarsi solo così ho visto crescere i tanti giocatori usciti da Empoli comunque è fortissimo

  6. Risultati frutto del caso approfittando di un campionato mediocre e non per la volontà di alzare l asticella e ne è la dimostrazione la vendita a gennaio di ricci a salvezza già acquisita per fare cassa.
    E non è nemmeno i risultati la questione primaria ma è la programmazione: prendere ogni anno 10 giocatori in prestito raccattati a destra e sinistra non è programmare ma vivere alla giornata.

  7. Piano con Baldanzi , il ragazzo deve ancora crescere tanto , tutte queste chiacchiere destabilizzano e basta di sicuro è forte ma ora deve dimostrare cosa vale per se stesso e per l Empoli di sicuro deve giocare lui

  8. Sento solo io nell aria un arrivo di Radu se dovessero cedere Vicario …?
    Purtroppo gennaio , visto le scadenze fiscali ….potrebbe portare a questo ….L anno scorso Ricci e quest anno ?

  9. Condivido quello che ha detto KLEN disopra. E basta con le repliche “l’Empoli non ha una proprietà ricca come Sassuolo ecc.” che mettono soldi ecc.ecc. (aggiungerei: come la Juve, e infatti si è visto). Ma voi credete che la Mapei si spolpi per il Sassuolo? E così la FCA? Ma siamo seri. I conti tornano sempre se li fai in un modo, e non tornano se li fai al contrario. Secondo me si potrebbe alzare l’asticella e restare in A tranquillamente, continuando a farsi finanziare coi giovani bravi se, come abbiamo fatto finora, continuiamo a tirarli fuori. E in più arriverebbero continuativamente dei bei soldi dai diritti televisivi, dalla pubblicità e così via. L’Empoli FC è sempre stato bravissimo nel tirar fuori i giovani talenti. Se continua e nel frattempo si consolida sua una base di sicurezza della permanenza in A, non ci rimette, ma ci guadagna. L’esperienza il Co.Xsi ce l’ha e se decide di virare verso questa soluzione, gli riesce.

    • Aggiungo,
      Sigarino disse: ” Nì carcio ,che rimettano, ce nè non più di tre o quattro squadre…..”
      ipse dixit
      Non credo che sia il nostro caso, e ne sono ben felice, le società che perdono soldi ,prima o poi, perdono tutto, e visto che siamo l’unica societa toscana che abbia calcato i campi di serie A a non essere mai fallita,l’accetto così.
      Ma la società Empoli di trent’anni fà se lo ricorda nessuno…..?
      Giocatori finiti in prestito,qualche giovane scommessa ,gli acquisti erano panchinari di serie c e d, nessuna struttura, nessuna sede,nessun settore giovanile, qualche personaggio discutibile,situazioni discutibili,giocatori pagati con beni in natura ,anche scarpe.
      Se oggi qualcuno critica, e qualche critica ci può benissimo stare, si ricordi o si faccia dire, dove eravamo,dove siamo,e valuti dove stiamo andando.
      Per conto mio confermare la categoria per il secondo anno consecutico è la nostra champion, è veramente gettare le basi per un futuro ancora più solido e con soddisfazioni sportive,al di là di alcune scelte sbagliate.
      Fatemi un esempio di altre societa cresciute più di noi ne gli ultimi 30 anni, in rapporto alle nostre dimensioni.
      Abbiamo un settore giovanile fra i migliori, ad Empoli i giocatori vengono volentieri, ma le campagne acquisti di tren’anni fà se le ricorda nessuno ? il Papis era lusso…Zennaro erano diamanti…. i nostri giocatori ,se bravi , potevano ambire a giocarsi la punta massima della carriera in qualche società di B, adesso i nostri giovani se li leticano i migliori club ,qualcosa vorrà pur dire…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here