Il mercato dell’Empoli non è ancora decollato e le valutazioni da fare non saranno poche. Da una parte c’è la voglia di non smantellare la squadra che ha vinto il campionato di B, non “ricommettendo” l’errore fatto proprio con Andreazzoli alla guida, ma dall’altra parte c’è anche da capire bene quanti – e chi – sono realmente pronti per la serie A. Per queste ragioni crediamo che ai nastri di partenza del ritiro non ci saranno molte facce nuove e non ci saranno (salvo i prestiti e le scadenze di contratto) grandi partenze. Da Monteboro però si è lavoro già da tempo, almeno per quelle situazioni in cui ci sono già dei buchi da coprire. Uno di questi potrebbe essere nel ruolo di terzino sinistro, dove al momento si può’ contare solo su Fabiano Parisi.

L’Empoli non ha fatto mistero di voler provare ad avere ancora Terzic, ma la situazione in casa gigliata al momento non permette nessun tipo di discorso. Ci si guarda intorno allora, ed il nome “nuovo” è quello di Riccardo Marchizza di rientro al Sassuolo dopo l’anno di Spezia. Empoli e Sassuolo (ormai cosa nota anche ai muri) dovranno parlare per il famoso indennizzo legato all’uscita di Alessio Dionisi, una sorta di “gentleman’s agreement” (ufficialmente la rescissione è stata consensuale) indirizzato ad una scelta tecnica: in entrata o in uscita. In questa direzione si sono fatte le ipotesi di Frattesi e Mazzitelli, ma anche quella di una supervalutazione per Bajrami; in questo specifico caso il discorso potrebbe anche essere a se. Come detto, l’Empoli però potrebbe aver seriamente bisogno di un aggiunta importante a sinistra e Riccardo Marchizza in questo senso potrebbe davvero tornare di comodo, con il giocatore che potrebbe arrivare a titolo definitivo visto il suo valore inferiore ai 2 milioni. Con i suoi 23 anni, il difensore cresciuto nella Roma, rappresenterebbe certamente un interessante investimento per il futuro.

Lo scorso anno con la maglia dello Spezia è sceso in campo 24 volte ed ha regalato tre assist vincenti. In carriera ha vestito anche le maglie di Avellino e Crotone. Su di lui ci sarebbe al momento la concorrenza dell’Udinese ma, crediamo, l’Empoli potrebbe e dovrebbe aver argomenti migliori.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Su Nikolaou l’interesse dello Spezia
Articolo successivoTV | Mister Buscè dopo la gara con la Juve
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

29 Commenti

  1. Speriamo, mi piacerebbe come nome e da acquistare con sconto, non come semplice prestito con ingaggio pagato.

    Comunque nell’articolo si legge della voglia di non smantellare la quadra, giusto, giustissimo, ma se andiamo a vedere bene 3 anni fa furono cambiati 4 titolari (Castagnetti, Luperto, Donnarumma, Gabriel) e poi cambiato in corsa Terracciano e Zajc a gennaio.

    Quest’anno siamo già a 3 (Casale anche se co-titolare che può essere equiparata alla situazione di Luperto, Sabelli, Terzic, Zurkovski, Matos, Olivieri) che in fondo titolarissimi non erano ma che comunque vai a perdere già un bel blocco, unito ad un nome molto chiacchierato come Moreo anch’egli non titolarissio. Cambiaso e Pirrello credo siano stati importanti nello spogliatoio ma marginali tecnicamente.
    Io mi fermerei a questi, senza per nessuna ragione andare a toccare cardini della squadra come Romagnoli o Brignoli o La Mantia

    • Io condivido appieno. Ma come si fa a pensare di mandare via uno tra Romagnoli o Brignoli? Se mettiamo in discussione pure questi due non presentiamoci neanche

  2. Dice che potrebbero arrivare Marcelo e Sergy Ramos….. ma forse non sono giocatori da Empoli….. meglio perderli che trovarli….

  3. Marchizza è terzino sinistro.
    In quel ruolo c’è già parisi.
    La priorità deve essere il terzino destro visto che fiamozzi non può essere il titolare.

  4. Lo dico per i più esperti. Ma in passato non ha fatto anche il centrale? (Marchizza) forse nella Roma primavera. Forse sbaglio.

    Io lo prenderei volentieri.

  5. Come dire: il topolino ha partorito la montagna. Può anche servire come rincalzo di Parisi, ma tra tutti i giocatori buoni e utili che hanno per noi prendiamo lui come risarcimento? Lui va bene come aggiunta, oltre al risarcimento .Non ho parole

  6. L’indennizzo lo deve scegliere l’Empoli, amici. Non il Sassuolo! Una volta individuato uno fra Mazzitelli, Frattesi e Marchizza…..solo allora si potrà trattare.

  7. Alcuni siti specializzati hanno battuto il nome di Caputo vicino ad Empoli nell’affare che porterebbe Ricci a Sassuolo, avete conferme?

  8. Dal Sassuolo si vuole Scamacca (per salvarsi ci vuole la Punta bona accanto a Mancuso) in prestito secco pagato.
    ForzaAzzurro!!

  9. Vorrei chiarire un aspetto … Non è che Raspadori sia stato preferito a Caputo e quindi Caputo abbia finito per non giocare perchè il ragazzino veniva ritenuto più bravo o importante di lui. Caputo fino ad un certo punto ha giocato le sue partite da titolare … timbrando il cartellino per ben 11 volte … Poi non lo so cosa gli è successo … se Covid o infortunio … e per questo giocava o Defrel o soprattutto dopo Raspadori … Difatti Ciccio non era neanche in panchina ed è stato assente per parecchie settimane. Altriment invece di segnare 11 goal ne avrebbe segnati ben di più e avrebbe continuato a giocare lui. Poi è chiaro … quel ragazzino da Aprile in poi ha segnato 6 goal e il Sassuolo ha voluto vedere di che pasta era fatto. Una buona pasta visto che Mancini lo ha portato agli europei. Ma nessuno mi toglie dalla mente … che se Ciccio non avesse avuto problemi … al posto di Raspadori ci poteva esser lui. Perchè nella Nazionale non c’è nessun attaccante con le sue caratteristiche e quando è stato convocato non solo ha fatto bene … ma anche segnato!
    Detto questo … dubito molto che si rinnovi un contratto per 2 anni ad un giocatore … per poi darlo in prestito … fosse così e tornasse ad Empoli … fra lui e Mancuso … salvezza gia in cassaforte!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here