rosinaCome diceva una canzone di Ligabue di non molti anni fa: “Niente paura”.

E questo sembra essere il motto, d’obbligo, in casa azzurra dopo la notizia che da Milano blocca il possibile prestito di Riccardo Saponara. Cosi, come già accennato nel pezzo ad hoc sulla questione, il mercato di casa nostra, per la trequarti, dovrà obbligatoriamente prendere un’altra strada, perché non è pensabile arrivare ad inizio preparazione senza un trequartista. Ad oggi ci sarebbero Pucciarelli, che sappiamo però prediligere il ruolo di seconda punta, ed un adattabile Croce, ma per la serie A, il “Prestigatore” non si offenderà, in quella zona del campo serve altro.

 

Ed ecco che torna di moda un nome che già si era fatto, forse sussurrato, ma se ricorderete anche il Presidente Corsi lo aveva chiamato in causa nell’ultima partecipazione a PEnAlty di un mesetto fa.

Parliamo di Alessandro Rosina, giocatore di indubbia esperienza attualmente di proprietà del Siena. E si, perchè Rosina è sempre piaciuto in società ma è chiaro che se annusando ti trovi a poter battere altre piste, come appunto quella di Saponara, lasci da una parte quel nome per gettarti sull’altro.

Tanto che Rosina fino ad ieri sembrava ad un passo dal Catania, società ambiziosa che vuole prontamente tornare in serie A dopo la retrocessione della passata stagione,ma la cosa non si farà. Dire poi che il Siena lo dovrà comunque cedere è talmente scontato che non ci possiamo nemmeno perdere tempo.

 

Rosina piace, lo ripetiamo, ed il nome in queste ore prende una certa consistenza ma ci sono ovviamente alcune situazioni che potrebbero non convincere al 100%. Innanzitutto il giocatore ha un ingaggio che dovrebbe essere ridotto, prima cosa sulla quale ci sarebbe necessità di un incontro tra le parti che ad oggi non risulta. La seconda cosa è di natura tattica, dato che Rosina, che il trequartista lo ha fatto e lo ha fatto pure bene, da anni ormai lo vediamo come attaccante esterno, non certo quello che adesso l’Empoli, con forza, va ricercando. Mettiamo anche l’età anche componente, essendo lui un classe 84 con trenta anni già compiuti, anche se resta sempre più giovane dei due ’79 la davanti.

Chiaro che, lo abbiamo già detto, il giocatore ex Toro, porterebbe però una grande dose di esperienza ed il ritorno nella massima serie potrebbe sicuramente dargli quel qualcosa in più che un “affamato” come lui va sempre ricercando.

Rosina, campione europeo con l’Under 21 nel 2004, è nato in provincia di Cosenza ma è cresciuto calcisticamente nel Parma per poi giocare quattro stagioni nel Torino che nel 2009 lo ha poi ceduto allo Zenit di San Pietroburgo per una cifra vicina ai 10 milioni di euro. Dopo una parentesi a Cesena dal 2012 è a siena dove in due anni ha messo a segno 18 gol.

 

Una situazione anche questa che dovrà essere monitorata con attenzione e che prossimamente potrebbe anche vedere degli sviluppi particolari. Come sempre saremo pronti a darvi conto di quanto succederà.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteARBITRI: corsa a due per il posto di Braschi.
Articolo successivoSETTORE GIOVANILE – Ecco l'organigramma 2014 – 2015
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

41 Commenti

  1. Macchè esterno, prendiamolo che serve, e in ambiente come Empoli finalmente riuscirà a rendere anche in serie A. In un secondo momento si può prendere anche Saponara, tanto servono tutti e due

  2. Anch’io avrei preferito il Sapo …. ma se non è sul mercato c’è poco da fare. Rosina è un giocatore rognoso che può andare benissimo per una squadra che deve salvarsi, ottimo nell’attaccare lo spazio!!! Anche a me non stuzzica più di tanto però il mercato non mi sembra che offra granchè!!!!! Prendiamolo!!!

  3. se non sbaglio è un 84, può fare un ottimo campionato con noi… ma non rinuncerei a Riccardo.
    A me visto a empoli fece una bella impressione anche Giannetti ora allo spezia e se non sbaglio Dellafiore.

    • La vacche grasse son finite, i giocatori si devono abituare a prender di meno, ma prenderli; a Empoli gli stipendi sono regolari anche se in ritardo di 3 mesi (questa è la norma nel calcio italiano)!!!! L’alternativa a noi è il Catania, ma noi siamo in A!!!!

  4. Un operazione che può essere vantaggiosa quando verrà ufficializzato il fallimento del Siena calcio ed i calciatori avranno la possibilità di rescissione a costo zero. ma i tempi di tutto ciò sono alquanto incerti.
    Comunque con Rosina e un prestito di giovane di qualità la trequarti sarebbe fatta.
    Tra l’altro una delle prime dichiarazioni post-promozione è stata sul ruolo del trequartista non più dotato di offendere e basta ma anche di fare gioco ed eventualmente difendere.

  5. ma quale Rosina!!!!
    Così si fa il trio dei trentenni… In serie A ci vuole:

    a- fisicità – Rosina non ne ha
    b- resistenza fisica per poter dare supporto attivo in fase difensiva – Rosina non ne ha e per di più neppure Tavano copre tanto. Non possiamo permetterci un attacco così vecchio in serie A, senza neppure uno dei tre sotto i trenta anni..

    Ci vuole un trequartista con un pò più di fisicità o comounque resistenza. So che non è semplice..
    O abbiamo un culo spropositato e ci esplode in mano Rovini..
    Oppure non so.. forse ora si può valutare il turco della Roma..? boh attualmente non saprei

  6. Ragazzi serve una punta non per dare fiato ai 2 davanti ma per giocare al posto dell’uno o dell’altro c’e poco da fare , la serie A è tutt altra cosa rispetto alla scorsa serie b che era anche di basso livello, con la rosa attuale te la giochi solo col cesena forse…inoltre un difensore di esperienza e un centrocampista forte negli inserimenti e che fa 5-6 gol l anno…rosina per me è un buon giocatore ma bisogna vedere se ha voglia di sacrificarsi per la squadra…perche ormai tutte le squadre giocano in 9 in fase difensiva (a volte 10)…e se hai tavano o mac davanti diventa molto dura…

  7. tutte le società hanno i soldi x pagare ingaggi onerosi e poi falliscono ..preferisco non prenderli ma avere un bilancio sano

  8. Anonimo hai perfettamente ragione, consideriamo che anche croce in serie A arriva gli anni sui 30 l’attacco sarebbe si con tanta esperienza che non fa male.. ma come si vede ai mondiali bisogna correre tanto nel calcio di oggi, quindi adesso pure io sposo idea aghirre, N lopez e chi vi pare a voi.mancosu

  9. secondo me Rosina ci serve come il pane… prendere subito e poi aspettiamo Ricky il 30 di agosto…

    vai vai Marcellino prendilooo

  10. Sono d’accordo con quelli che non vedono di buon occhio Rosina, c’è di meglio sul mercato, Messi, Di Maria, J.Rodriguez, Ozil, tanto per citarne alcuni…

  11. Caro Anonimo, è giusto che tu esponga la tua idea, ma secondo il mio parere non conosci Rosina, siamo ad Empoli….vuoi CR7?… per permetterti di sputare sentenze su Rosina?….Non credo, perchè al momento è il massimo per L’Empoli, anche se credo che ci siano molti problemi di ingaggio anche per lui. Certo anch’io avrei preferito Saponara, ma come seconda scelta sarebbe ottima, solo per il fatto che può ricoprire più ruoli ed ha sempre un’ottima corsa, ora se siamo vecchi a 30 anni…

  12. Presidente il regalo più bello ce lo hai fatto portandoci in serie A ma ti chiedo un grande favore fammi un regalo prendimi Sebastian giovinco

  13. Sarri ha detto che ci vuole un trequartista che faccia anche lavoro difensivo.
    Cosa che i nostri due attaccanti che ahimè non sono più di primo pelo, faranno sempre meno.

    Per questo anche secondo me Rosina non è il profilo ideale. Sicuramente non come prima scelta. Sfumato Saponara non si può fare niente per Birsa???

    Tralasciando i soliti discorsi dei soliti tipo “noi siamo l’Empoli” oppure “cr7, messi ecc”.. Non credo siano necessari questi giocatori per salvarsi, bensì un trequartista un po’ più fisico forse di Rosina.

  14. ma Cossu che è svincolato? certo, non è per nulla giovane, ma potrebbe far comodo.. non ho idea però di quanto possa volere di stipendio

  15. Ma a me alcuni mi fanno veramente ridere..Se il Siena quest’anno non avesse avuto la penalizzazione era sicuramente in Serie A e il giocatore che è stato simbolo di quella squadra è proprio Rosina..quindi ora se mi dite che è vecchio ci puó anche stare..ma dire che Rosina non faccia comodi è veramente una bischerata!!

  16. Concordo cn Antonio..Rosina non credo sia quello che fa per noi l importante è avere già volti nuovi al raduno qualsiasi ruolo siano

  17. Una cosa e’ sicura…..se prendi Rosina, non prendi Saponara, perche’ a parità di ruolo, nessuno dei due è un giocatore, che con la maglia azzurra, puo’ finire in panchina……Pur ritenendo chiaramente Riccardo superiore a Rosina, devo anche ammettere che Sapo e’ all’inizio della carriera, Rosina ha gia dimostrato sia in A, che in B, di essere un ottimo giocatore…..da prendere al volo…..ma certamente solo se non arriva Sapo.Il fatto che abbia 30 anni non è certo un andycap, figuriamoci……Ciccio e Mac a quell’eta VOLAVANO.L’eta’ conta quando le gambe non girano piu’, non mi sembra cosi per Rosina, cheho visto giocare spesso e non e’ ne fermo sulle gambe e ne giocatore che in campo si risrisparmia.Ma pensateci un po’, l’anno scorso quali sono i giocatori che anno percorso piu’ chilometri in campo? Tra questi non ci mettereste Croce (32 anni), Moro (infortunio a parte….32 anni) e SuperMac (35 anni)

      • A parte che a scuola ho studiato sempre poco,ti assicuro che so come si scrive Handycap,il problema e che ultimamente sto scrivendo con Tablet e a volte mi saltano le parole iniziali o addirittura mi si raddoppiano,dovrei stare a controllare quello che ho scritto,ma con il tablet,scorrere indietro è una cosa scocciante…..Dato che sei un osservatore,se guardi in qualche altro commento ho anche battuto anno senza l’acca,ma so che ci va l’acca……Spesso ne vedo tanti anch’io di errori ortografici,ma non credo che spetti a me dire “Scrivi meglio”,anche perché qui si commentano gli azzurri e non stiamo certo a scrivere libri o romanzi(a parte i miei lunghi commenti 😉 )….Comunque fa piacere avere un correttore UMANO a disposizione….ti ringrazio …..per la disponibilita’…..vuol dire che almeno uno i miei commenti li legge 🙂

        • Adesso se sei un correttore funzionante mi aspetto che tu mi dica che “il problema e che” non si dice…..perché manca qualcosa 🙂

  18. se torna Riccardo Rosina mi sembra perfetto,avremmo finalmente anche un giocatore pericoloso sui calci piazzati,questa stagione ha retto la baracca da solo o quasi ,pensare che giocava al fianco di gente come Spinazzola e il nino maravilha Fabbrini ,c’era da entrare in depressione e invece ha tirato la carretta fino alla fine !

  19. Giocatore che sicuramente in carriera ha fatto ottime cose, non credo però che si possa ben adattare al gioco di Mr. Sarri

  20. Non credo che possiamo pensare di giocare la maggior parte delle partite in serie A con due attaccanti e un trequartista. Penso invece che capiterà spesso di dover aggiungere un centrocampista e togliere una punta, in questo tipo di situazione un attaccante con accanto un giocatore alla Rosina potrebbe essere una valida soluzione

    • Infatti da molti commenti non traspare questo fatto. La società e Sarri stesso hanno detto CHIARO E TONDO che in molte occasioni non potremo giocare con un trequartista alla Verdi ma dovrà essere ingaggiato un giocatore con caratteristiche più da centrocampista.
      Rosina che pur non avendo il fisico da incontrista ma nemmeno noi cerchiamo questo profilo a mio avviso risponde alle nostre esigenze.
      Inoltre l’età non è un difetto visto che molti nomi usciti fino ad ora sono di giovanissimi ergo quindi che un pò d’esperienza (e Rosina ne ha) non faccia male anzi…

  21. Onestamente non è che mi faccia impazzire molto questo profilo. Cercare a questo punto di riprendere la Lanterna Verde?

  22. Sono stato il primo a fare il suo nome e se venisse sarei contentissimo.. chi lo critica non capisce nulla ma nulla….GRANDE ROSINALDO altro che Verdi…

  23. Concordo con la Sicilia dei cannoli azzurri
    Antonio e Mirko ….

    Meglio non indebitarsi per ingaggiare questo o quel fenomeno che poi è tutto da vedere ….

    Mi tengo Ciccio e Macca e punto su altri giovani / meno onerosi !!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here