Che Szymon Zurkowski, anche quest’anno, sia un obiettivo di mercato non è mistero. Già dalla fine della stagione avevamo ipotizzato come il polacco classe 1997 rientrasse ancora nei piani azzurri. Ovviamente, con la fine del passato campionato, Zurkowski è rientrato alla Fiorentina ed attualmente sta iniziando la stagione proprio con i viola. Ieri però si è consumato un blitz del DS azzurro, Accardi, proprio nella sede degli allenamenti gigliati per parlare con la dirigenza prima che la Fiorentina parta per il ritiro.

Al momento non è ancora del tutto chiara la posizione della Fiorentina sul centrocampista polacco, stando però anche ai colleghi fiorentini, ci potrebbe essere un’apertura verso un nuovo sodalizio. Zurkowski non rientra certo tra le prime scelte di Italiano, ed in viola avrebbe uno spazio risicato. Da capire però se si stia lavorando al terzo prestito secco, o se invece stavolta l’Empoli possa puntare a far diventare Zurko un calciatore di sua proprietà.

Non possiamo ancora parlare di trattativa ai dettagli ma la voglia di regalare ad Andreazzoli il polacchino c’è tutta e Zurkowski è a tutti gli effetti un obiettivo. Al momento, anticipando qualche domanda o commento, il discorso relativo a Terzic sembra congelato.

Articolo precedenteInfo biglietti gara amichevole con il Castelfiorentino
Articolo successivoMercato Azzurro | Resta aperta la pista Kovalenko
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

47 Commenti

  1. non sarebbe mica male come affare. magari non sarà un titolare ma come riserva o in certe partite più fisiche potrebbe essere utile. mi sembra che il centrocampo sia bono: stulac,haas,ricci,bandinelli,crociata e se tornasse anche lui si sarebbe apposto (magari ci metti anche uno della primavera).

  2. A questo punto credo avrebbe un senso fare l’investimento su Zurkowski.Se ci si crede,dopo una stagione e mezzo,avrebbe poco senso un prestito secco in serie A.Non credo che la Fiorentina pretenda cifre esorbitanti.Magari si potrebbe “addolcire” la pillola con una percentuale sulla futura rivendita.

        • Veloce, se gli dai venti metri di campo, in progressione forse raggiunge una buona velocità, tipo un pulmino senza freni sulla discesa di Sant’Ansano. Io ribadisco che a centrocampo ci vuole esperienza, giocatori da serie B ne abbiamo tanti in rosa, da un nuovo arrivo mi aspetto almeno un minimo d’esperienza in categoria. Sono consapevole che sarà un mercato difficile, che alcune situazioni si potranno sbloccare quando le varie squadre si dovranno liberare di alcuni ingaggi pesanti in rosa, ma non riempirei una casella con Zurkowski a questo punto della stagione.

    • Non direi veloce … direi piuttosto un giocatore che gioca …in progressione … un pò alla Krunic … meno rapido a rovesciare l’azione, ma di sicuro vede molto di più la porta … Sinceramente se rimangono tutti gli altri centrocampisti … io non lo prenderei e cercherei di innestare qualche altro giocatore che possa aumentare la qualità del nostro centrocampo … e non chi giocherebbe per la terza volta con la stessa maglia e che da dimostrare … più di quello che ha dimostrato ha ormai ben poco ………

    • Dionisi l’ha fatto giocare in una posizione che non è la sua; è vero, il suo gioco naturale, è simile a quello di Krunic, e forse se lo stanno ricontattando, probabilmente c’è l’opinione del nonno, altrimenti per quello visto l’anno scorso, avrebbe poco senso.

  3. Zurkovski è il classico giocatore che fa più figura in serie A che in serie B, per un motivo semplice, in serie A c’è ancora più fisicità e tendenzialmente abbiamo più cambi di fronte per cui oltre ai vari Stulac, Ricci, Crociata ecc, c’è bisogno di giocatori che facciano qualche strappo o mini coast to coast.
    Nel gioco di Andreazzoli forse più utile nella variante di interno nel 3-5-2.
    Se migliora un pò la precisione nel tiro può essere utile anche in prestito secco piuttosto che nulla. Se Accardi è andato a parlare con i viola è segno che purtroppo ci sono segnali negativi su Frattesi.

  4. Ma il famoso ristoro ultra milionario che doveva arrivare dalla città più inquinata del mondo?? A meno che non sia arrivato qualche TIR di mattonelle e collanti vari per l’edilizia……..

  5. Allora …non è rapido nel breve,ma se parte in allungo ha dato prova,in B,di essere difficile da contenere.Secondo me ha i numeri ma un altro anno di B gli farebbe comodo per la definitiva esplosione. Ma non è nostro,per cui,onestamente, cercherei altrove,ma se la società ci punta magari è perché vuol fare un investimento nel medio-lungo termine,provando magari ad inserire un diritto di riscatto.

  6. Accardi era a Firenze per zurkovsky perché la Fiorentina vuole Bayrami cioè il cartellino del polacco e la differenza in soldi ,così gira voce .

  7. Non ci dimentichiamo che Zurko ha saltato la preparazione per vari acciacchi e poi di conseguenza usato con il contagocce perchè fuori condizione. Per me è fortissimo, meno qualità di zielinski ma molta più fisicità. Se ha fatto bene Krunic lui può fare benissimo. Però dobbiamo provarlo a prenderlo senza prestiti. Sennò valoriziamo sempre i giocatori degli altri…

  8. Mi sembra che se si torna a Zurkowski le idee latititino. Se il centrocampo che si profila è questo faremo pochissimi punti, non è che bisogna intendersi di calcio per capirlo …

      • A parte il fatto che le rose le dobbiamo vedere alla fine del mercato, quindi i nostri sono discorsi astratti (il mio per primo, ovvio) voglio solo dire che un centrcoampo Haas Stulac Zurkowski sarebbe il peggiore della A. Il Venezia già in B aveva un centrocampo migliore, in serie A con la conferma di Zanetti è meglio di noi. Lo Spezia ha mezzo piede in B per via dell’allenatore, la Slaernitana quasi ma vediamo che fa sul mercato. Poi ci saranno altre squadre (Verona, Bologna, Fiorentina, le due genovesi quelle che mi vengono in mente) che si dovranno rinforzare altrimenti … ma il centrocampo che ti ho detto non sarebbe in grado di affrontare la serie A, difficile anche fare pochi punti. Comunque credo che compreranno e il centrocampo non sia quello, almeno me lo auguro

  9. Ma scusa : guardate il centro campo delle avversarie per la salvezza, vi pare tanto meglio del nostro? Come gli altri reparti d’altronde.

    Se ci riparametriamo alla Juventus mi sa si sbaglia qualcosa

  10. Terzic e zurko tornassero in gruppo sarebbero un grande acquisto secondo me, più si ricompatta la squadra dell’anno scorso e più si ricrea l alchimia giusta per una grande stagione.
    Con innesti mirati nei ruoli nevralgici si darebbe a Aurelio del materiale umano su cui lavorare bene valorizzando i ragazzini campioni d’italia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here