Il campionato sta per volgere al termine e, salvo situazioni che sarebbero davvero paradossali, l’Empoli può iniziare a guardare con serenità alla prossima stagione di serie A. E’ noto di come la squadra azzurra sia fitta di prestiti, molti nella modalità cosiddetta “secca”, alcuni con la possibilità di disporre del diritto di riscatto. Tra questi figura il difensore centrale Sebastiano Luperto, dal Napoli.

La società starebbe seriamente pensando di investire i 4 milioni di euro contrattualizzati con la società partenopea la scorsa estate. Luperto ha dimostrato di essere giocatore duttile e di poter star bene in categoria, sono diverse le gare davvero positive disputare dal salentino. Giocatore che piace molto ad Andreazzoli (che dovrebbe restare al suo posto anche nella prossima stagione) e con il quale poter portare avanti un progetto tattico ben impostato con gli altri centrali di difesa. La sensazione, anche qualcosa in più, è che Luperto sarà anche nella prossima stagione con gli azzurri ed a titolo definitivo.

Articolo precedenteReport medico su Lorenzo Tonelli
Articolo successivoPRIMAVERA |Risultati gare 12 e 13 aprile 2022
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

34 Commenti

    • La società sapendo che al secondo anno la salvezza sarà difficile vorrà un allenatore che soprattutto valorizzi i giocatori per poi rivenderli.
      Andreazzoli con tutti i difetti che ha da questo punto di vista è il migliore basta vedere cosa ha fatto con ricci (che l anno scorso era una riserva e giocava fuori ruolo), viti (che l anno scorso non ha mai visto il campo) e adesso asllani. E l’anno prossimo ci sarà da valorizzare baldanzi e forse fazzini.
      Quindi se non tieni andreazzoli serve un allenatore che segua questa linea.
      Chi c’è in giro?

      • Andreazzoli non resta…soprattutto dopo la ramanzina del presidente post Juventus che di fatto lo ha costretto a stravolgere il suo modo di giocare.
        Per me puntano subito su Buscè.

        • S’ostina mettere subito Buscè in serie A si rifà il solito errore di Martusciello. Buscè va messo quando si retrocede. Si riparte dalla B senza pretese di tornare subito su, si riparte dai giovani, diversi ingressi dalla primavera e si riparte da capo. Allora è cosa ben fatta. In serie A alla prima apparizione tra i grandi è un mezzo suicidio. Io credo che la società continuerà con Andreazzoli, da che sapevo io ha un altro anno di contratto in caso di salvezza. Ora può piacere o no, ma non abbiamo mai rischiato la retrocessione, salvezza abbastanza tranquilla, perchè lo dovrebbero mandare via. Se il presidente lo ha ripreso, evidentemente visto che era la seconda volta, sa pregi e difetti, e probabilmente si pentì di averlo esonerato. Io l’unico allenatore con cui cambierei il mister (ovviamente tra quelli prendibili x l Empoli) è quello del Pisa, D’anna. Tecnico versatile, che riesce sia a giocare un buon calcio, sia a buttarla sulle pallonate se necessario. Se non viene su col Pisa, forse potrebbe accettare. Però è sotto contratto e a Pisa gli americani pagano bene e difficilmente lo liberano. Sennò io credo che tenere il nonno sia la miglior cosa, ma non bruciamo Buscè

        • Busce sarebbe un azzardo, un conto è allenare dei ragazzini un altro degli uomini..in serie A poi..per me si brucerebbe troppo presto anche se capisco per lui che l’occasione sarebbe ghiotta.
          A me piace Zanetti anche se i risultati ultimamente non gli sorridono per me rimane un bravo allenatore giovane e con una gran grinta

    • Quando si parla di Martusciello, si parla di un ex allenatore che passò dall’essere collaboratore di due mister (allenatore+allenatore in seconda) alla prima squadra senza nessuna esperienza significativa nemmeno in primavera dove aveva fatto solo il secondo. Quindi nessuna esperienza diretta come allenatore!!!
      Per quel che riguarda Busce’ è vero che ha allenato solo i giovani per ora, ma sempre da mister e con due bei scudettoni vinti alla grande. Tra l’altro giocatore, quando calcava i campi, di indubbia intelligenza calcistica. Per me non sarebbe un salto nel buio una sua promozione per allenare in Serie A. Se resta il nonno credo che sarebbe meglio, ma se non dovesse essere confermato per una qualsiasi ragione, per me arriva Busce’ in prima squadra e saprà farsi valere.

  1. In serie A ci vogliono 4 titolari nel pacchetto difensivo dei centrali, più un quinto che può essere un giovane bravino che non ha pretese di titolarità (il Viti di quest’anno ad agosto) o un “vecchietto” stile il Tonelli di agosto scorso.

    Luperto è uno che nel pacchetto dei quattro ci sta bene e spero che venga riconfermata la difesa, considerando che Tonelli se va bene tornerà a fine ottobre c’è da prendere altro centrale perchè su Ismajli non mi sembra ci sia grande fiducia.

    Sulla riconferma di Aurelio credo non ci siano tutte queste certezze da ambo le parti.

  2. C’è da considerare una cosa però: 4 per Luperto, 3( 3,5) per Cacace,quelli per Stojanovic più forse quelli per Di Francesco.Mi sembra che per il ns.budget di investimenti si sia già piuttosto alti.Venderemo quindi gia’ ora tutti i gioielli di famiglia? ( ovvero Bajrami,Parisi,Viti ed Asllani )

  3. Luperto Viti Romagnoli Ismaili per me sarebbero da confermare in blocco, va detto però che senza un portiere come Vicario che da sicurezza al reparto ci sta di piglianne una balla, più di quest’anno.
    A me preoccupa di più il reparto offensivo, Pinamonti secondo me va a sassuolo, cutrone si è dimostrato un mezzettone, Mancuso è un ex, ci rimane La Mantia e tutto il resto è da rifare

    • Sergio tutta gente già troppo di nome per noi. Per Lucca il Pisa ha rifiutato 10 milioni a gennaio, Banabè è già nel mirino delle grandi, Noi vanno trovati prima che si facciano vedere, sennò non sono acquistabili. Forse Piccoli che ha fatto poco quest’anno, in prestito potrebbe arrivare.

  4. Luperto secondo me è il miglior difensore della rosa attuale, spero davvero che resti. Per il ruolo di portiere non leggo previsioni altrettanto buone, sia Vicario che Carnesecchi sembrano destinati a platee più importanti e per l’attacco siamo ancora messi peggio perché ne dovremmo trovare diversi.

  5. Teniamo d’occhio il nome di Zanetti, perchè se retrocedesse il Venezia non credo resterebbe li, teoricamente non vedo società disposte a prenderlo in serie A (si Spezia, Udinese, Cagliari se si salva teoricamente potrebbero farci un pensierino), ma vedo più probabile offerte da squadre tipo Parma (resterà in B) o qualche nobile decaduta tipo il Genoa.

    A me piacerebbe come allenatore del prossimo anno perchè sà giocare sull’avversario, ha grinta ed è stato qui da giocatore. Sarei molto contento si provasse a prenderlo.

  6. Zanetti sarebbe un nome giusto per il prossimo anno di serie A, perchè in attesa che Buscè faccia l’esperienza giusta di almeno 1 anno in serie C, lui potrebbe essere tentato dal fare un anno di rilancio per la sua carriera, nel quale se poi ci salviamo lui si è valorizzato per piazze ancora più prestigiose, se ahinoi retrocedessimo poi avremmo già pronto Buscè per ripartire dalla B, perchè chiaramente poi Zanetti non rimarrebbe comunque.

  7. Ragazzi Pinamonti e Lucca sono molto diversi, Pinamonti è un lottatore e meno bomber puro, giocatore che mi sembra molto costruito.
    Lucca avrebbe un potenziale alla Scamacca, molto talentuoso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here