Non possiamo scrivere ufficiale perchè di fatto ancora non lo è, ma per Gugliemo Vicario è tutto fatto. Torniamo dopo solo un giorno a parlare della situazione del portiere azzurro perchè di fatto, come già uscito anche su alcune testate nazionali, Empoli e Cagliari hanno trovato l’accordo per l’acquisizione totale del cartellino a favore degli azzurri. Una situazione che di fatto era già stata sdoganata qualche giorno fa anche dal Presidente Corsi, una situazione che onestamente noi abbiamo sempre indicato e sulla quale non avevamo dubbi.

Da dire, questo si, che cambiano i parametri rispetto a quanto ratificato nell’accordo dell’estate scorsa. Infatti non si ragionerà sulla base del riscatto da 10 milioni ma su una cifra di 8 da corrispondere in maniera dilazionata. E questo non fa di Vicario l’acquisto record di sempre, lasciando ancora a La Gumina questo onore. Potrebbe – questo lo verificheremo più avanti – però esserci a favore del Cagliari una sorta di bonus sulla futura rivendita del portiere. Tutto questo ovviamente non da per scontato che Vicario possa restare ad Empoli, ed ancora si parla di Fiorentina, Lazio e Napoli e di una sorta di asta che si potrebbe aprire. Andando un po’ controcorrente, e confermando quanto scritto ieri (seppur con una interrogazione), la sensazione è che Vicario possa invece essere ancora il portiere dell’Empoli. Un secondo anno ad Empoli parrebbe la soluzione migliore per tutti, anche per lo stesso portiere che potrebbe completare il suo percorso di crescita in un ambiente che lo conosce e che meglio lo può proteggere.

Ovviamente da questo punto di vista saranno importanti le prossime giornate. Al momento, questo lo possiamo dire, non sono arrivate offerte irrinunciabili sul tavolo della nostra dirigenza, ed è chiaro che se mai si dovesse ragione in termini di cessione non si potrebbe cedere il portiere a meno di 12/13 milioni. Il tempo ci dirà, ma sognare un Vicario bis è tutt’altro che utopico.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Da Bari un pensiero per Stulac
Articolo successivoTutti i giovedi d’estate ci vediamo su Facebook con le “pillole di Orme Azzurre”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. BRAVI, ANCHE PERCHE’ MI DISSEREO DI POSARE IL FIASCO A GENNAIO QUANDO COMMENTAVO CHE ERA POSSIBILE RISCATARLO, STASERA POTRO’ RIPRENDERE IL CHIANTI CHE AVEVO IN MANO, POI SE LO RIVENDONO PIù CARO BRAVI.

  2. Chissa’ i rosiconi quanto rosicheranno…ora pe rabbia/sfogo chissa’ quali discorsi faranno…ahahahah…un vedo l’ora di leggerli
    aspetto i commenti di partacadute e noracolo….ahahahah

    ps: grande Pres

  3. Ottima operazione. Il ragazzo è stato valorizzato dall’Empoli ed è giusto che sia l’Empoli a beneficiare della sua maturazione.

  4. Al max all’estero.In Italia siamo un pò alla canna tutti.La Lazio dubito tiri fuori 10 milioni o più per un portiere.Forse il Napoli.Le altre sono a posto coi portieri,forse la Juve potrebbe farci un pensierino.Io credo che una volta venduti,bene,quei due o tre,Bahirami ,Asllani ed un altro,che non è detto sia il portiere,il negozio empoli chiuderà i battenti e ne resteranno più di quelli che credete.Un pò conterà anche il mister,credo..

  5. Su un sito ieri sera avevo letto che la cifra pattuita era sui 9 milioni (parlavano di uno sconto di 1 milione), ora se fosse 8 milioni ancora meglio. Abbiamo preso per la gola il Cagliari.
    E’ stata una conferma di quanto scrivevo settimane fa, quando affermavo che la retrocessione del Cagliari ci avrebbe agevolato.

  6. In un accordo col Cagliare ci ho sempre creduto, ma che non venga ceduto ora e giochi ancora con l’empoli, stento ancora a crederlo. Però se è così, sono più che contento: un portiere bravo è la cosa più importante per giocare in A, e questo sicuramente il presi dente lo sa.

  7. Plusvalenza immediata o no, questa è una grande operazione, visto che Vicario è ambito da molti club. Del portiere si ha sempre bisogno. Se restasse, abbiamo il primo vero pilastro per costruire un’ottima spina dorsale.

    Vicario
    Stojanovic – Izzo – Luperto – Parisi
    Zurkowski – Bohinen – Rog
    Aramu – Sansone
    Piccoli

  8. È aperta l’asta l’asta beneficenza tra Napoli Lazio e Fiorentina con i partenopei in vantaggio. Plusvalenza di 4 milioni da aggiungere a quella di 1,5 per Zurkowski che verrà riscattato dai viola a metà giugno. Con 5,5 milioni ci rientrano due o tre birilli buoni delle serie minori

  9. Speriamo di rivenderlo a cifre più alte ma ci credo poco, il Corsi questa volta ha voluto rischiare…
    Con La gumina gli è andata bene che non c ha perso e dovrebbe baciare in terra dove passa Pecini che se l è ripreso nonostante abbia fatto ca ca re

  10. Una domanda come mai a Empoli la campagna abbonamenti parte sempre tardi
    da altre parti sono già partiti, perché aspettare sempre fine luglio?
    MAREMMA IMPESTATA
    Tanto un ne che mettono mani sullo stadio quindi perché aspettare….

  11. Quando verrà riscattato alle buste Maccarone con il Milan in pochi ci credevano ed invece successe, poi alcuni di essi pensavano che ci fosse già una pretendente dietro alla nostra offerta nella busta…beh sapete poi com’è andata la storia.
    Nell’intervista di due giorni fa Fabrizio disse che il ds si sarebbe incontrato con la Fiorentina ed immagino che uno degli argomenti era proprio Vicario e Zurkowski…non mi sorprenderei se gli dessero Vicario e a noi Zurkowski e qualche milioncino. I viola mi sembra stiano cercando di risparmiare per destinare soldi verso la punta e verso Torreira.

  12. Vero, Carnesecchi: infortunio alla spalla, 4 mesi fermo; a questi punti può succedere di tutto.
    Intanto Gotti a Spezia, Liverani a Cagliari, Castori a Perugia, ed il nonno rimane fermo e stipendiato a Empoli.

  13. Una bellissima notizia, comunque vada a finire. d’altra parte oggi è l’8 di giugno, dieci anni da empoli -vicenza ,quella partita che lascia brividi infiniti. dieci anni di un azzurro scintillante, con qualche nube, ma è la normalità

  14. Operazione logica. Un po’ rischiosa ma comunque logica. Se lo vendi a buon prezzo hai fatto l’affare. Altrimenti ci fai pari o al massimo, al netto di un campionato in ribasso, ci puoi perdere un milioncino. Però se lo vendi adesso o meglio fra un anno ancora più valorizzato…bingo!
    Far fare i soldi al Cagliari con il riscatto obbligatorio a 8 milioni sarebbe stato da pazzi illogici.

  15. Retrocedono Cremonese Lecce e Spezia. l’Empoli, se tiene i suoi gioiellini, può fare ancora meglio dei 41 punti di quest’anno.

  16. Dipende chi è l’alternativa a vicario. Se vicario serve per portarti a casa un giocatore che ti serve più soldi vale la pena ma non se devi prendere come cambio un provedel 2.

  17. La Fiorentina ha Terracciano, che è un buon portiere. Non so se si butteranno su Vicario. Certo, c’è il problema di Zurko…A volte mi dico che se non ci fosse stato Vicario avremmo rischiato di retrocedere. Troppo bravo! Poi mi dico che non si può sapere come sarebbe andata. Coi “se” non si costruisce nulla, tantomeno il passato.

  18. Vicario è un giusto invedtimento, inoltre è bravissimo e si merita il meglio, ma verrà sicuramente ceduto al miglior offerente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here