A quindici giorni dalla fine della sessione invernale del calciomercato in casa azzurra si sono registrati zero movimenti. Ci dobbiamo ripetere rispetto a qualche giorno fa dicendo che la cosa non sorprende assolutamente ed è l’espressione della bontà della rosa attualmente in essere. Questo non significa che la dirigenza sia completamente estraniata dai giochi, ma è chiaro – ed anche qui reiteriamo le nostre parole – che serve la situazione che possa dare maggior qualità al gruppo senza però che questo venga incrinato. I nomi di Struna e Sabelli erano sicuramente di interesse, cosi come quello di Bartolomei. Su nessuno però cera massima convinzione per quanto sopra detto ed altri hanno avuto maggiori necessità andandogli a contattare e contrattare.

Il silenzio che fin qui sta scandendo questo nuovo mercato, in una situazione davvero inedita anche per noi, potrebbe farci compagni fino al gong finale. Non sarebbe cosi sbagliato da pensare. Ad oggi, ed anche questa di perse -soprattutto da un punto di vista giornalistico – si fa davvero fatica anche a trovare qualche nome da chiacchierare, indipendentemente dalla consistenza dell’interesse verso questo. La gara di Napoli ha certificato che anche chi “sta dietro” porta con se grande affidabilità ed incarna lo spirito che questo Empoli ormai si è cucito addosso. Andare a far mercato, al di là di situazione particolari che potrebbero portare qualcuno a chiedere di andare via per giocare di più, potrebbe significare anche il rischio di discutere qualcuno degli attuali presenti.

Vedremo, capiremo e racconteremo…ma per la prima volta siamo davvero felici di un mercato per adesso assente.

Articolo precedenteCurva Ospiti| I tifosi della Salernitana
Articolo successivoLadies, Netta sconfitta per l’Empoli a Sassuolo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

28 Commenti

  1. I movimenti vanno fatti per migliorare e non per fare numero o “figurine” …. detto questo, Sabelli faceva comodo e lo sa pure Accardi, ma un laterale di questa qualità, quasi “svincolato” fa gola anche in A …. ed ecco che il Cagliari te lo ha soffiato. Struna? Centrale roccioso e di esperienza che faceva comodo come il Maietta di Andreazzoli, forse più rozzo, ma anche più roccioso …. si parla di Crociata, giovane e di buona qualità nel mezzo ….. per me Accardi almeno 3 operazioni importanti le vuol fare!!!!

    • Dati gli ultimi sviluppi ….. Sabelli avrebbe rifiutato Cagliari e Parma …. credo che alla fine Accardi ce lo porti a Empoli …..

  2. No, non credo che finirà con un nulla di fatto; la società sa che mancano almeno due rincalzi: un terzino destro e un interno sinistro. È in attesa di cosa farà la Sampdoria su La Gumina; se l’operazione va in porto, la società rafforzerà la squadra nei ruoli che riterrà più deboli, con ottimi giocatori; e comunque, in caso contrario, si opterà per due rincalzi di profilo più basso.

  3. Se ci sono ambizioni superiori al semplice migliorare il settimo posto dello scorso anno allora almeno un terzino dx ed un centrocampista servono…Sabelli e Bartolomei erano nomi spendibili per esperienza e conoscenza della categoria…adesso vediamo cosa offre il mercato.
    Trequartisti per le nostre tasche non ne vedo.. Quindi se si Insiste con questo modulo si continuerà ad alternare Bajrami e Moreo… anche se il primo in quella zona di campo è sprecato.
    Olivieri non mi dispiace soprattutto quando subentra…ha grinta e voglia… però se capitasse l’occasione di prendere una seconda punta più tecnica e imprevedibile non me la lascerei sfuggire.

    Se invece l’obiettivo principale non è la promozione ma quello dichiarato piu volte, ovvero il valorizzare i giovani e fare un buon campionato allora nel girone di ritorno mi aspetto che Damiani giochi al posto di Stulac o di Haas…che Viti Nikolau e Casale si giochino domenica dopo domenica il ruolo di centrale (con Romagnoli a fare da chioccia e da subentro in caso di necessità)…che Ricci sia titolare fisso…e che Zappella cominci a partire titolare.

    Brignoli
    Zappella Casale (Viti) Nikolau Parisi
    Ricci Damiani Bandinelli (Haas)
    Bajrami
    Matos Mancuso (La Mantia)

    Questa e la formazione che ti permette di esibire i giovani e far fare loro vera esperienza e restare a sinistra della classifica forse anche eguagliando il piazzamento play-off dello scorso campionato…oltre chiaramente ad avere in rosa per il prossimo anno giovani gia almeno in buona parte abituati alla categoria…sarebbe tutto coerente con le dichiarazioni della società e del mister.

  4. E intanto Monza-Cosenza 2-2…con buona pace di quelli che bubbolano sempre e dicono che bisogna comprare mezzo mondo! Eppure non è difficile capire che la B è così, tutte le partite sono insidiose e alcune le perdi o le pareggi comunque, sia se compri il mondo come il Monza, sia se fai come noi. Nessuno vince tutte le partite, ma qui è bastato pareggiare con Vicenza e Reggiana per scatenare gufi e pessimisti.

    • E un Cittadella, che segna solamente nel finale di partita. Quindi cerchiamo di valutare meglio cosa hanno fatto gli azzurri fino ad ora. Se siamo lassù e con qualche punto buttato via nel finale, vuol dire che ad oggi siamo i più forti e non vedo perché questa squadra debba ricorrere al mercato se non per sostituire Bandinelli se l’infortunio lo dovesse tener fuori più del previsto. E nemmeno a destra manca niente perché son sicuro che Fiamozzi tornerà a giocare come ha sempre fatto nei suoi anni di B. Se poi arriva qualcuno, l’importante è che si metta a disposizione ben sapendo che il posto da titolare te lo devi guadagnare sul campo e che a volte, con questo mister, ti puó capitare anche di stare in panca più di una volta.

      • E comunque abbiamo Zappella, che sarà meglio in fase offensiva che in quella difensiva, ma insomma, a Napoli ha fatto anche vedere buone cose, contro avversarie di B può ben figurare sicuramente

        • Da non dimenticare che comunque per i difensori azzurri non era facile contrastare giocatori come quelli del Napoli, quindi Zappella va rivisto soprattutto contro squadre di B. Mi piace molto come mette la palla nel mezzo e credo che alla fine il suo vero ruolo sia giocare come quinto di centrocampo o comunque più avanzato. E se non ricordo male è un ruolo che occupava anche in primavera.

  5. Io sono d’accordo con ale con bandinelli purtroppo assente per il brutto infortunio a centrocampo siamo numericamente limitati per il resto da tifoso sono molto soddisfatto dei ragazzi un terzino destro sarebbe la ciliegina sulla torta ma a patto che non vada a destabilizzare un gruppo che ci sta dando tante soddisfazioni sempre forza empoli

  6. Come detto da Riccardo, Sabelli rifiuterebbe Cagliari e Parma; ritorna in ballo la Sampdoria, che lo potrebbe girare all’Empoli, accordandosi per La Gumina, che tra l’altro piace alla SPAL. Insomma il mercato (più sostanzioso) dell’Empoli dipende da quello che succede nell’affare La Gumina.

  7. E un Cittadella, che segna solamente nel finale di partita. Quindi cerchiamo di valutare meglio cosa hanno fatto gli azzurri fino ad ora. Se siamo lassù e con qualche punto buttato via nel finale, vuol dire che ad oggi siamo i più forti e non vedo perché questa squadra debba ricorrere al mercato se non per sostituire Bandinelli se l’infortunio lo dovesse tener fuori più del previsto. E nemmeno a destra manca niente perché son sicuro che Fiamozzi tornerà a giocare come ha sempre fatto nei suoi anni di B. Se poi arriva qualcuno, l’importante è che si metta a disposizione ben sapendo che il posto da titolare te lo devi guadagnare sul campo e che a volte, con questo mister, ti puó capitare anche di stare in panca più di una volta.

  8. Se la società, facesse lo sforzo di migliorare ancor di più questa squadra, non capisco perchè non si sia daccordo !!! Mistero. Poi è chiaro che chiunque arrivi, è a disposizione dell’allenatore, e sarà il mister a mandare in campo la formazione migliore.

    • Perché per migliorare una squadra prima in classifica bisogna comprare giocatori molto forti che costano molti soldi. Se bisogna comprare giocatori più o meno equivalenti ai nostri, restiamo con questi e sostituiamoli ogni tanto coi più giovani almeno si fanno le ossa perbene! Anche lo stesso Sabelli, per carità se arriva è il benvenuto, ma da molti commenti sembrerebbe una specie di campione, ma insomma è pur sempre uno che a 27 anni gioca in B, ma che sarà davvero così tanto più forte di Fiamozzi? Mah

      • Daccordo con te, chiaramente dicendo migliorare intendevo prendere giocatori più forti, anche se per essere più forti bisogna dimostrarlo sul campo. E comunque un terzino dx ed un interno sx di ricambio ci vogliono.

  9. Giorgio..Sabelli rifiuta Cagliari perché pensa di avere le carte per giocare in A con la Sampdoria.Non penso accetterebbe x voi essere girato in prestito a Empoli,fosse anche x mezza stagione..Non credo che il giocatore,avendo pretendenti in A ,voglia fare ancora una mezza stagione in b,considerato che nn è di primissimo pelo e nn ha certo bisogno di fare ancora esperienza in questa categoria..Certo l’Empoli potrebbe farsi valere presso Ferrara,facendo leva sulla questione LaGumina,ma bisogna fare i conti con.la volontà del giocatore,ma anche quella del Corsi di far valere questa carta..

    • Sì, hai ragione, chiaramente l’obbiettivo di Sabelli è e rimane la Sampdoria; pensavo che i liguri però avessero già coperto quel ruolo con un francese, ma mi sbagliavo perché è un terzino sx; poi sai a 27 anni contano molto di più i soldi dentro il contratto, che giocare in A o in B; io credo che sia tutto in alto mare.

  10. Da non dimenticare che comunque per i difensori azzurri non era facile contrastare giocatori come quelli del Napoli, quindi Zappella va rivisto soprattutto contro squadre di B. Mi piace molto come mette la palla nel mezzo e credo che alla fine il suo vero ruolo sia giocare come quinto di centrocampo o comunque più avanzato. E se non ricordo male è un ruolo che occupava anche in primavera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here