L’esperto difensore azzurro ex Bologna, tornato titolare con il ritorno di Andreazzoli in panchina, ha parlato attraverso le colonne de “La Nazione” a pochi giorni dalla vittoria con il Frosinone e con la Juve all’orizzonte:

” Giocavamo uno scontro diretto molto importante, tornare alla vittoria era fondamentale. Siamo contenti perché oltre ai tre punti ci ha dato fiducia ed entusiasmo. Il ritorno di Andreazzoli ci ha fatto soltanto che piacere. Il calcio è questo. Puoi giocare bene o meno bene, ma se non vinci paga l’allenatore. L’ottimismo non è mai mancato, ora dobbiamo pensare alle prossime partite e al modo di affrontarle. Quando c’è stato da metterci la faccia l’ho sempre fatto, il ritorno con la fascia da capitano è successo per caso perché Pasqual non ha giocato, ma è stato importante. Ho cercato di trascinare e dare entusiasmo ai ragazzi. E’ doveroso parlare di fase difensiva e non di difesa. E’ normale che quando si prendono tanti gol finisce sotto accusa il reparto, ma talvolta può dipendere anche dalle scarse coperture di centrocampisti e attaccanti. Allo stesso modo, quando si segna poco non è mai solo colpa delle punte. Siamo stati bravi ad accorciare sulle seconde palle, il modo di giocare del mister è questo. Quando fai tanto possesso devi rimanere corto e attento, cercando di recuperare il pallone quando lo perdi. Abbiamo rischiato solo nel finale quando loro giocavano con cinque punte e buttavano palloni alti, ma abbiamo resistito bene. Quelle con Juve e Napoli sono partite da giocare, soltanto un pazzo andrebbe a Torino o in casa col Napoli pensando di avere già perso. Sappiamo il valore degli avversari, ma ci proveremo. Il presidente in settimana ha parlato chiaro e ha detto una cosa sacrosanta, cioè che una salvezza passa anche da certe imprese. Dovremo provarci

Articolo precedenteDal campo | Si lavora senza il mister
Articolo successivoTV | L’ultimo Juve-Empoli

13 Commenti

  1. La Juve sarà stanca dato che 15 giocatori giocano in nazionale 2 partite in 7 giorni.
    Certamente la sfida è difficile, ma potrebbe anche succedere “l’imponderabile” ….. La Juve sente di avere il campionato in tasca e il Napoli non fa molto per fargli cambiare idea.
    Tornando a Mimmo mi piacerebbe sapere l’improvvisa guarigione dopo il cambio di allenatore.

    • Chiacchiericcio? Mi sembra un fatto evidente. ….. Con Iachini lui e Traore facevano panca se non tribuna, è tornato Nonno e entrambi miracolosamente titolari ….. I chiacchericci nascono quando esistono cose come queste ….. c’è poco da esser comari.

      • Traorè faceva panchina con Iachini? Con Udinese, Spal, Bologna, Fiorentina, Inter ecc. ecc. era forse in panchina? E poi scusa, due allenatori diversi, con due credi calcistici e con idee tattiche diverse non possono operare scelte differenti per quanto riguarda i calciatori da utilizzare?

        • Parli di partite del 2018, una volta “venduto” alla Fiorentina è sparito ….. vedi che confermi quello che dico io?
          Andreazzoli ha riesumato calciatori che Iachini non faceva giocare …. che c’è di male? Niente, ma mi sembra strano che siano passati da panchinari a titolari nell’arco in una sola settimana. La domanda viene spontanea, ma cosa era successo prima?

          • Veramente Traorè giocò anche a Cagliari e in casa contro Genoa e Chievo, tutte partite successive alla sua cessione alla Fiorentina…il motivo per cui poi è stato messo in panchina a vantaggio di Acquah? Forse un calo di concentrazione a livello mentale, un rilassamento dovuto al fatto di essere stato ceduto (cosa normale per un ragazzo di nemmeno 19 anni)…o forse semplicemente Iachini voleva provare un centrocampo più fisico e meno tecnico….mentre sappiamo che Andreazzoli privilegia la tecnica e il possesso palla…tutte spiegazioni più che plausibili…cosa c’è di oscuro?

          • Per quanto riguarda Maietta..anche in questo caso cosa c’è di così criptico? Forse Iachini voleva un giocatore più veloce (Veseli) mentre Andreazzoli vuole un centrale più tecnico….forse semplicemente Andreazzoli ha sempre dato fiducia a Maietta e ora che è tornato lo ha rimesso titolare perché, al di là dell’ età, crede nelle sue doti…anche Pajac non era mai partito titolare con Iachini…allenatori diversi operano scelte diverse…e meno male direi!

  2. Maietta faceva panchina a causa di quello scontro con silvestre.
    Andreazzoli ora è molto più smarcato rispetto a prima dalla società e si è visto dalla panchina a pasqual, al reintegro di maietta, e dalla conferenza stampa di presentazione quando praticamente ha dato dello scemo a cor.si e società.
    Traore con iachini ha quasi sempre giocato apparte le ultime due volte.
    Sarebbe da chiedersi piuttosto come mai in una squadra impostata totalmente sulla difensiva fino al sassuolo ha fatto giocare sempre lui e non acquah.

    • Concordo su tutto. E meno male che è più smarcato dalla società, serve come il pane uno che capisce di calcio in mezzo a quella manica di incapaci.

    • Ancora con questa storia di Maietta che ha litigato con silvestre?
      A me nn sembra proprio.
      Conosco Mimmo e sono solo cattiverie che state dicendo . Che brutta razza madoooo.
      Mimmo all’inizio si era infortunato. Poi il mister ha fatto le sue scelte e nn lo faceva giocare più . Dopo ha avuto dei grossi problemi familiari x l’ennesima volta e quindi nn era molto presente. Sennò a questo punto come dite voi doveva lasciare in panca entrambi . Ora basta scrivere cattiverie . BASTAAAAA !!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here