Queste le parole del tecnico azzurro, Roberto D’Aversa, in conferenza al termine della gara persa con il Milan. Vi anticipiamo il tutto in formato testuale, domani dalle 12 (per disposizioni della Lega) metteremo il video.

Potevate fare qualcosa in più?

“Sicuramente il Milan ha fatto una delle migliori prestazioni, ma noi non abbiamo fatto il massimo. C’è stato un atteggiamento non aggressivo, un po’ rinunciatario, senza troppa personalità. Questa sconfitta ci deve servire per il futuro. Le assenze non sono una giustificazione per fare quel primo tempo”.

Come si fa a mantenere il livello alto?

“È inutile pensare che ci sta perdere contro il Milan, perché abbiamo da perdere: perdere 2-0 e non 3-0 cambia. Non c’è stata storia oggi ed è la prima volta che accade quest’anno. Quello che stanno facendo i ragazzi fino ad ora è tutto meritato sul campo, grazie al fatto che abbiano dato tutto sul campo senza avere rimpianti su noi stessi”.

Cosa ti porti a casa nonostante la sconfitta?

“Anjorin ha fatto bene, Marianucci del 2004 è entrato bene a San Siro con personalità ed ha fatto meglio di colui che è uscito. Nel secondo tempo abbiamo dimostrato un po’ più di coraggio essendo un po’ più aggressivi, nonostante ci siano stati degli errori tecnici come nel caso del loro secondo gol. Però qualche aspetto positivo c’è, nonostante quando perdo la partita faccio fatica a vedere delle cose positive”.

Come ha visto il Milan?

“Merito del Milan o demerito nostro non te lo so dire. Contro altre big abbiamo fatto prestazioni nettamente diverse”.

Come mai non è riuscito a far capire l’importanza della partita ai suoi?

“Non è l’importanza della partita, perché chi gioca in Serie A sa quanto sia importante giocare qui a San Siro. Bisogna ragionare sul perché non abbiamo riportato in campo l’atteggiamento giusto visto in settimana. È sull’atteggiamento che bisogna lavorare. Il Milan è una squadra tecnica, avevo chiesto ai miei di far fare loro una partita difensiva alla quale non sono abituati”.

Articolo precedenteLiam Henderson nel dopo gara con il Milan
Articolo successivoTV | Sintesi gara Milan-Empoli 3-0

47 Commenti

  1. Come sempre basta una sconfitta e una partita non giocata all’altezza (ma in fondo qualche giustificazione c’è no?) e subito c’è qualcuno che pensa che le cose andranno a complicarsi tanto da rischiare la B in maniera certa. Ok abbiamo perso (Inter, Napoli, Lazio e adesso Milan) ma sicuramente contro tutte squadre top che hanno delle rose che non hanno niente a che fare con la nostra. Insomma 4 sconfitte più che scontate e non sempre meritate (Sicuramente almeno quella con il Napoli). Tranquilli che ci salviamo, recuperiamo altri 2 o 3 giocatori e si riprende a marciare alla grande. Fazzini e Grassi, troppo importanti per il nostro centrocampo, come il recupero al 100% di Anjorin. Lì in quel reparto ė dove purtroppo stiamo pagando pegno. Intanto pur nelle difficoltà del momento godiamoci la notevole crescita di Gogli, ma anche quella di Cacace che mi pare abbia intrapeso la strada giusta per giocare in maniera molto più autoritaria e convincente.

  2. Oggi e’ stato semplicemente troppo milan….queste partite le porti dalla nostra parte se loro non sono in palla e noi magari siamo al meglio di tutto….
    Le parole stanno a zero…loro oggi sembrava che giocassero la finale di champions…dall’ardore che ci hanno messo… noi non possiamo regalare….Grassi/Fazzini/Esposito….e poi ci metto anche Pezzella che secondo me gioca con qualche problema perche’ si vede che e’ frenato….
    Piccolo appunto oggi su Vasquez nei voti e’ stato dato 6 ma per me sia sul secondo ma sopratutto sul terzo poteva essere piu’ reattivo…
    Detto questo con gli infortuni che abbiamo il Mister e i Ragazzi stanno dando e facendo il massimo…
    Forza recuperare tutto e avanti azzurro

  3. Se in altre circostanze ci sono stati degli alibi, oggi bisogna avere l’onestà di dire che abbiamo fatto una brutta partita e non siamo mai scesi in campo…. diversi giocatori hanno sbagliato approccio (tra cui gli ex, ma non solo) e ciò premesso che a Milano è quasi normale la sconfitta. Ora testa solo a Verona e basta!!!!

    • Ma chissenefrega di una competizione che per noi conta 0…. io miro a vincere a Verona, che vorrebbe dire mezzo mattone della prossima serie A…. per la viola c’è la gara di ritorno, altro che coppa.
      A Firenze con la Primavera perché non ti puoi permettere di giocare con i titolari….

      • allora rimaniamo nella mentalità provinciale per cui la coppa italia non conta niente, e facciamo giocare pure gli allievi al Franchi tanto…ci sono squadre che giocano più competizioni a cui non abbiamo nulla da invidiare, forse è ora di evolversi un po’ riccardo, che dici?

        • Se non fossimo stati falcidiati dagli infortuni avrei preteso i titolari in coppa…ma adesso non ha senso rischiare di perdere chi è appena rientrato e chi sta tirando la carretta da troppo tempo senza avere un cambio.
          Dispiace…ma dentro più primavera possibili.

        • Certo. Rimango nella mentalità provinciale di salvarmi. Già l anno scorso andammo a Verona senza 8 9 giocatori con Sphendi e Destto titolari. Quindi chi se ne frega della coppa e delle nane. Anche a consumare tutte le forze perderesti lo stesso von questa Fiorentina e anche a farcela poi dovresti battere altre 3 grandi x alzare la coppa. Impossibile. Quindi che me ne faccio di un turno in più?

          • D’accordo anch’io. Della coppa non possiamo che fregarcene…e quindi tiriamo a far giocare chi non ha giocato finora e cmq non quelli che necessitano di un recupero fisico.

    • Son d’accordo siamo più forti nettamente delle nane, nessun giocatore di loro giocherebbe da noi..asfaltiamo i violacei, la regina della Toscana siamo noi..avanti azzurri!

  4. sicuramente la partita a verona è importante, ma questo non vuol dire lasciar perdere la coppa italia, che è un derby a tutti gli effetti e potrebbe veramente portarci in alto, quindi è necessario impiegare i titolari e chiedere uno sforzo in più alla squadra, perché i tifosi ci tengono

    • Siamo superiori in tutto infatti..tifo azzurro superiore non date retta al fatto che le nane hanno 150 volte più tifosi di noi..ma come squadra siamo più forti, io de gea con il nostro portierione non lo cambierei e nemmeno kean con il nostro bomber pellegri..asfaltiamoli crediamoci, avanti azzurri!

    • Siete tutti matti, per un orgoglio di campanile volete sacrificare mezza stagione…. siamo sulle gambe, abbiamo mezza squadra fuori e pensate a una partita che conta solo per le statistiche…. spero che il Mister non vi ascolti…. il derby deve essere quello di campionato al ritorno… non la coppa del Nonno….

      • mamma mia riccardo ma non ti sembra di esagerare un po’??? addirittura sacrificare mezza stagione per schierare una formazione dignitosa in coppa italia? riguardati la classifica, non mi sembra di essere sul lastrico, anzi..non è che una partita deve escludere l’altra. un po’ di attaccamento alla squadra lo sai cos’è?

        • Se perdi a Verona, ti hanno già ripreso, considerato che a gennaio Ismajli viene venduto (e speriamo solo lui), ti ritrovi in emergenza e con gli altri con il fiato sul collo…. fate come vi pare, io punto alla partita di Verona…. ora come ora, tra noi e la viola c’è troppa differenza….

      • Massy, ma con codesta mentalità non di otterrà mai nulla dalla vita…
        Ma cosa vuol dire darla vinta, far giocare gli allievi, ecc…
        In Inghilterra la coppa è importante quanto il campionato.
        Con codesto modo di pensare la società buttò nel cesso la qualificazione UEFA.

    • Certo tutti a Firenze per la storia..noi siamo Empoli una città conosciuta in tutto il mondo, quando i turisti chiedono di andare in Toscana la prima tappa siamo noi, Firenze manco sanno dove è..avanti azzurri

  5. Partitaccia davvero stasera, troppo Milan e troppo poco Empoli. Avremmo perso lo stesso, ma aver concesso spazi e campo aperto al Milan nel primo tempo è stato assurdo. Poi se perdi compattezza la scarsa qualità tecnica dei singoli emerge ancora di più e ti portano via di peso.
    Vabbè voltiamo pagina e via, pensiamo al Verona che vista la situazione dalle nane purtroppo bisogna andare a fare le comparse.

  6. Smettetela di fare le Nane isteriche…
    Si va la e si sputa sangue , si vuole passare il turno chi gioca ,gioca…
    Maledette Nane travestite…

  7. In coppa giocheranno quelli che ci hanno permesso di vincere a Torino. Quindi spazio soprattutto ai giovani come Seghetti, Marianucci, Tosto, Ekong, Konatė e qualche altro che sicuramente saranno Colombo (o Pellegri), Cacace ,Viti, Anjorin, poi vada come vada. (Speriamo finalmente anche di vedere Belardinelli) Troppo più importante fare punti a Verona (anche uno) che in una partita di Coppa Italia che in questo momento non ci voleva davvero!!!

  8. Sconfitta indolore: sta perdendo anche il Venezia. Pari scialbo fra Como e Monza. Il Verona ha perso ancora, unica squadra d’Italia a non aver ancora pareggiato.

  9. Infatti: l’importante è rimanere imbattuti e fare punti con le nostre dirette concorrenti. Perdere con napoli Lazio Inter e Milan ci sta

  10. Comunque….aveva ragione il barattolino. Và detto. Cosa vai a rischiare a Milano in queste condizioni? Sono sicuro che il mister ne farà tesoro mercoledì in coppa

  11. La sconfitta a Milano è sempre stata una possibilità concreta, ma la prestazione della squadra avrebbe dovuto essere migliore. Non vedo alcun motivo di discutere sulla partita di Coppa: spero che combatteremo bene lì e se c’è un modo per vincere, tanto meglio. Ma non dovremmo mettere a repentaglio le nostre possibilità a Verona solo per vincere a tutti i costi. Fare bene in campionato è una priorità, avanzare in Coppa sarebbe un bonus, soprattutto perché anche battere la Fiorentina ci preparerebbe solo per un’altra partita difficile, molto probabilmente contro la Juventus. E dal punto di vista finanziario, niente sotto la semifinale aiuta comunque il club. Manteniamo la calma e concentriamoci sul ritrovare il nostro equilibrio prima delle prossime partite.

    • Ma cosa state dicendo? La partita di coppa è come la partita di allenamento del giovedì, cambiano ritmo e tensione, ma poi è la solita storia. Se parlate di infortuni, sono saltati due crociati in allenamento… Ci saranno delle staffette, ci sarà qualcuno che riposerà. Ma con il calcio di ora gli staff hanno tutto per non poter sbagliare, sanno anche quante volte caca un calciatore, poi il calcio è uno sport dinamico, di duello fisico, l’imprevedibile non si può considerare. Non c’è migliore allenamento che la partita, preparare Verona con una vittoria sarebbe tutta un’altra cosa che prepararla con una figuraccia… A Firenze per fare il massimo

  12. A Firenze per vincere altro che primavera, fate la finita di piangervi addosso e fuori le p…e, eppure abbiamo un precedente scandalosamente da insegnamento “ZURIGO” dove facemmo giocare le riserve perché la domenica dopo c’era il Siena….. 3-0 per loro è retrocessione a fine campionato ovvvvvaaaaiiii.

  13. Oh chicchino….tu non ce ne fa vincere più neanche una di partite vero?! Ma ieri come li ha schierati i giocatori? A casaccio? Ora, i Milan e’ i Milan..nini ma noi chi siamo?

  14. Comunque l’avete sentito tutti il mister, ha detto che giocheranno i giovani, come col Torino. Dove fecero un’ottima prestazione.

  15. Conta Verona , Firenze conta solo per Solbakken per vedere se è un giocatore di calcio o quello che continuiamo a vedere. Stop

  16. Se vogliamo essere equilibrati nei giudizi, Firenze è come Milano, in questo momento non mi sembra che ci sia storia; lasciamo riposare chi ne ha bisogno, quindi largo ai giovani, che sicuramente daranno tutto e di più dell’undici titolare; ed è forse l’unico modo per sorprendere le nane e fargli male.

    • Buona idea Guido però buttare fuori i viola sarebbe molto più soddisfacente… e quindi a Firenze per vincere almeno come mentalità usiamo questa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here