Queste le parole del tecnico azzurro, Roberto D’Aversa, al termine della gara persa in casa con il Milan. Per PE, in sala stampa, Alessio Cocchi. Vi riportiamo il tutto in formato audio, da domani alle 12:00 (come da disposizioni della Lega) verrà rilasciato il video

Articolo precedenteTV | Mattia De Sciglio nel dopo gara con il Milan
Articolo successivoTV | Sintesi gara Empoli-Milan 0-2
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

68 Commenti

    • Speriamo di andare di sotto la serie B è grassa. Almeno lo stadio non lo fanno e te smetti di scassare la ciolla.

  1. Bisogna essere onesti nel dire che al netto dell’emergenza continua appena siamo andati in superiorità numerica doveva fare i cambi, diciamo massimo entro 5 minuti per capire come si metteva il Milan, bastava che anticipasse i cambi, perchè dovevamo continuare ad essere intensi e compatti e correre tanto, considerando quel jolly dell’espulsione come un aiuto nel cercare di portare a casa 1 punto, anche stando compatti dietro, più bassi e ripartire in contropiede.

    • D’accordo, ha dimostrato tutti i suoi limiti: incapace di capire come si era messastava la partita dopo l’espulsione di Tomori, soprattutto poco coraggio e incapace al solo pensare di fare qualcosa per cercare di vincerla. E infatti ha lasciato il piatto in mano al Milan.
      Non è più il D’Aversa di qualche settimana fa; sembra non crederci più manco lui.

    • Non capisco quali cambi fare, l’unico Henderson che era ammonito e che sapevo al primo fallo sarebbe stato ammonito. PEr il resto uno slot te lo eri gia giocato, anch’io avrei aspettato a fare i cambi, anche perche oltre a Kouame per Colombo chi avresti messo? Zurkoski fuori posizione, Sambia (manco entrato), Konate e Bacci che hanno 18 e 19 anni?

  2. Analizzando la partita a freddo, la società con il calciomercato ha voluto dire che se ci salva bene, se non ci di salva pazienza. L’anno scorso la società a nome di Accardi disse che voleva restare in A, quest’ anno invece ha mandato il Ds a litigare con i giornalisti.
    Sicché viviamola con filosofia e un grazie ai giocatori e allenatori, cmq vada

  3. …si purtroppo il percorso di D Aversa è identico a quello di Lecce dello scorso anno però, 4 punti in 13 partite con 2 goal presi di media ,
    Infortuni , sfortuna , errori , giocatori in crisi mentale , ……devi trovare un piano B , sennò così non ti salvi , c’è anche del suo in questo

  4. D’Aversa chi doveva pescare dalla panchina per cambiare l’inerzia della partita? E’ colpa sua se non hanno comprato nessuno nonostante la situazione degli infortunati?
    Forse doveva mettere in campo Sambia?

    • No, in 11 contro 10, bastava mettere subito Kuoamè e cercare di mettere paura al Milan; solo così potevi portarla in fondo. Ma se l’è fatta addosso !

      • Ma l’hai visto il secondo tempo? L’hai visto Leao? Far paura con chi? Kouamè?…questo corre più veloce della palla…in 25 minuti non l’ha mai vista….D’Aversa anche stasera è stato geniale….con un altro allenatore il Milan l’aveva vinta già nel primo tempo. Goglichidze è responsabile unico della sconfitta a Torino…oggi la colpa è solo di Marianucci…punto.

        • Caro S’ostina, quando sei 11 contro 10, devi fare di tutto per creare difficoltà all’avversario, Milan o non Milan, e non aspettare che sia invece quest’ultimo a riprendere in mano la partita.

          • Quando sei 11 contro 10, devi rimanere 11 contro 10. Punto! E mi fermo qui perchè lei sig.guido sta dicendo un sacco di corbellerie!

          • Di fatti hai preso gol e hai perso, senza far niente. La tua è la più grossa corbelleria che si possa dire. Se si seguisse le tue idee, bisognerebbe stralciare e riscrivere tutte le filosofie calcistiche. 😜😜😜

          • Si Guido tutto vero ma siccome sei uno tra quelli che te ne intendi di più sai che avremmo perso comunque è che il problema non è questo. Ora non ha senso star lì a far le pulci all’allenatore dai retta. E te lo dice uno che aveva detto che la squadra sarebbe calata come sempre quelle di D’Aversa in tempi non sospetti. Il problema è che a parità di condizione fisica con le altre emerge il reale valore della rosa e dei singoli. Ma ormai questi sono per cui… avanti con questi!

        • S’ostina te sei uno dei pochi che capisce di Calcio. critico quando c’e’ da esserlo ma onesto nei commenti sempre Coerente con la tua linea di pensiero. La vedo come te. oggi anche in 11 avresti fatto fatica a portarla in fondo. Loro con l’entrata di LEao e Gimenez hanno svoltato e secondo anche in superiorita numerica sarebbe stata dura portare a casa la pellaccia.

          • C’è una cosa che non capisco del vostro ragionamento: se non avevi preso gol in 11 contro 11 perché lo dovevi prendere in 10 contro 10? Sempre in parità numerica eri … la verità è che avresti perso anche in 11 contro 10 abbiamo dei limiti lo volete capire? Non avete criticato la società quando poteva intervenire per cambiare il corso delle cose e ora che non c’è altro da fare che sostenere la squadra è i singoli criticate tutti fuorché la società?

          • Vedi Gandalf (e te me lo insegni) le squadre forti come può essere il Milan, le puoi metterle in difficoltà solo quando ti si presenta una situazione fortunata di cui riesci subito ad approfittarne con scelte coraggiose e convinte; se invece lasci tutto al cado, non fai altro che rinvigorire il gioco della squadra più forte, come purtroppo è successo stasera.

    • Vero ma hai perso anche in casa con il Genoa e sopratutto con il Lecce in maniera indegna e sei riuscito nell impresa di non vincere a Venezia ……guardiamo tutto ,
      non solo L alibi delle ultime 4 gare

      • Col Toro hai perso per la posizione assurda di Vasquez; ma io allenatore che ci sto a fare in panchina se non vedo subito questa posizione assurda;
        col Lecce, sei stato distrutto in mezzo al campo nella prima mezz’ora, senza che io allenatore abbia cercato di rimediare, anche solo cercando di accenturare un pò di più i due esterni di difesa per aiutare i centrocampisti;
        col Venezia, io allenatore non mi ero ancora accorto che Vasquez non è bono con i piedi;
        col Genoa, idem con patatine.

        • Guido anch’io ho delle riserve su certe scelte ma le hai perse per errori dei singoli … la rosa Guido la rosa … se scegli un portiere che in carriera ha giocato 9 partire ad Ascoli che ti aspetti? Un georgiano esordiente due che in A non hanno mai fatto i titolari (pezzella e Grassi) due punte che non hanno a loro volta mai giocato e segnato e che in realtà stanno facendo anche troppo bene rispetto alle previsione. Un mediano che avevi prestato in B e non giocava … e potrei continuare

          • Gandalf, l’anno scorso con gli stessi centrocampisti e un attacco peggiore ti sei salvato; il problema grosso quest’anno è sicuramente il portiere e a questi punti anche il modo di giocare, che all’apparenza ti può dare soddisfazioni ma che alla lunga ti renderà difficile la salvezza; ma questo è un altro discorso.
            In riferimento alla partita di oggi, quello che volevo semplicemente dire, è che soprattutto con le grandi squadre, devi cercare di approfittare di certe occasioni propizie che ti capitano in quella partita, con un pò di coraggio in più, altrimenti non ce la puoi fare a portare punti a casa.

        • Guido col toro se Vasquez non era lì la,palla veniva passata ad uno che era tutto solo e si presentava davanti a Vasquez. Li non ha sbagliato posizione. Gli errori sono stati genoa in concomitanza con Gogli, Venezia e Bologna. Non col toro.

          • No, un portiere non può stare in avanti a 30 metri dalla porta, qualunque sia la posizione del reparto difensivo; questo è voler farsi del male !!!

      • Sono le uniche due partite Cannate. Col LEcce, approccio da terza categoria, con il Genoa e il toro dovevi fare due punti almeno invece le hai perse entrambe per errori nostri.

    • Te prendi 2 goal a partita…..da 13 partite , sei un colabrodo , fai un gioco troppo dispendioso , devi adeguarti alla situazione .

  5. Guido, Andrea78 Luca. Usate la parola cambi al plurale. Quali cambi? Zurko si è visto chiaramente che non è in condizione. Quindi avevi un solo cambio. Kouame’. Di che si ragiona? Ha aspettato perché in vantaggio di un uomo si poteva nel finale provare le 3 punte sia fossimo 0 0 o sotto. Se ripeto l unico cambio lo fai sl 60′ avrebbe tolto una punta x una punta. Quindi non ha ritardato niente. Se hai un cambio invece di 5 le partite le perdi tutte le domeniche.

    • No, non togli una punta; sei 11 contro 10, fai entrare Kouamè e cerchi di metterli in difficoltà. Cosa aspetti, se vuoi ottenere qualcosa.

        • Massy, io mi riferisco sempre al momento che sei andato in superiorità numerica; secondo me qualcosa dovevi fare per sperare di portare a casa punti; e sono convinto che un pò di coraggio in avanti te lo potevi permettere; non l’hai avuto, è va beh, poi dopo l’espulsione di Marianucci è crollato tutto. Io non dico che ne avremmo tirato fuori le gambe, ma rimanere inermi senza far niente, come in realtà s’è fatto, non ha portato a nulla.
          Il Milan, sempre secondo me, con l’espulsione di Tomori, non era ben messo dietro; lo stesso Conceicao, rimasto in 10, non ha cambiato niente, come lui stesso ha detto, e noi potevamo creargli delle difficoltà. Con le grandi squadre, bisogna sempre cercare di approfittare di certe situazioni, poi sicuramente non sarebbe cambiato il risultato finale, ma almeno bisognava provarci.

          • Ma lei insiste sig.guido, forse sbaglio io a pensarla diversamente…. e lei ha sbagliato mestiere, doveva fare l’allenatore, peccato che non c’era lei in panchina stasera, avremmo sicuramente vinto! D’Aversa? In confronto a lei è una giacchettata….. Logorroico.

          • Ho capito Gudio. Ma in 11 contro 10 stavamo andando bene, al momento andavi bene. In più tra le 2 espulsioni son passati 7 minuti. Hai un cambio solo. Non vedo errori.

          • Massy, con le squadre forti, come ha detto giustamente gandalf, perdi anche con un uomo in più, se non hai il coraggio di inventare qualcosa, e noi non abbiamo fatto nulla !

  6. Penso che D’Aversa sia l’unica certezza in questo momento. Da quando in cui si sono verificati i primi infortuni (vedi Pellegri che era diventato titolare) sono iniziati i problemi.
    E comunque nonostante la situazione degli infortuni fino a che eravamo in undici ci siamo ben comportati; nel primo tempo Milan non pervenuto.

  7. Accardi, e mi dispiace dirlo, qualcosa avrebbe inventato. Nelle sue gestioni non ricordo una gestione pessima dei giocatori in vendita comq invece è successo quest’anno …

  8. A vedere il primo tempo, mi s’è allargato il cuore, come anche a Torino domenica scorsa. La squadra nei primi tempi gioca veramente bene e alla pari con tutti. Il guaio è che ci sono anche i secondi, tempi.

  9. Società di dilettanti ma come si fa a non prendere neanche un difensore svincolato domenica chi gioca dietro io ,non mi sono piaciute le parole del ds.

  10. Come direbbero quelli istruiti, gl’è mai.ala, e parecchio.
    Grandi applausi per i ragazzi e per il mister ma nel calcio di sono le categorie, e anche oggi si è visto; finchè dura la benzina si compensa in qualche modo la grande differenza di cilindrata, poi arrivano i cambi e si prova a ridere per non piangere.
    Ad oggi mi sembra inverosimile pensare di fare almeno 15 punti, però anche quando sono uscito da Verona anno scorso e a dicembre non avrei mai pensato che le cose sarebbero andate in quel modo.
    Per cui, animo e coltello tra i denti. Ormai criticare non serve più.

  11. Gemmi ha detto che la rosa va bene così…. non ci sono problemi…. ma centrale la prossima a Udine chi si mette il Nacci? Per non spendere 4 soldi per 3 giocatori di B in prestito, si rischia la categoria…. scelta cervellotica della società…. mah io non vi capisco proprio…. oh non avete detto che l’indice di liquidità non è 0,1?

    • Lascia perdere e stai tranquillo: l’indice di liquidità è riferito al terreno di gioco, e stasera era sicuramente superiore a 0,7 🤣

  12. Detto e ridetto….ci metterei la firma a trovarmi in questa posizione alla 37’ giornata , stiamo facendo il Ns campionato , ne più ne meno come le altre …temo però che
    D’ Aversa sia un allenatore ….” sfortunato “ , Empoli è stata un opportunità irrinunciablie per lui ed anche per noi a Luglio , La Rosa , la società, i soldi , il DS ….tutto vero ma siamo nel gruppo e con la possibilità di giocarcela
    Le preparazioni così portano spesso a ripartire forte nuovamente ad inizio Marzo , speriamo che non sia troppo tardi e che gli infortunati siano recuperati ,
    anche se vari sono cronici con ricadute sistematiche mensili

    • Dippe, in questo momento, ma neanche prima di questo momento, non vedo problemi di preparazione, la squadra corre e lo fà in maniera ottimale. Mancano quei giocatori che possanp dare il cambio giusto alla squadra nel momento opportuno. Non dimentichiamo che oltre agli infortunati di lungo corso, ieri mancavano Anjorin, Maleh, Fazzini, Ismajli e che Viti si è fatto male e non credo ci sia da dire altro, se non che espulsione severa o meno, giocare 11 contro 10 ti porta comunque dei grossi vantaggi e anche a non ritrovarti poi, sul primo goal, con Gyasi contro Leao che è 15 centimetri più alto di lui.

      • Temo che per come si messo (.infortunati e concalescenti ) non tu possa più giocare con il 3421. Troppo dispendioso e troppo aperto quando perdi palla , non hai più Gyasi che correva come Cafu’ ,
        O fai un 532 vero oppure 433 chiuso nella.tua metà campo e riparti o nei 2t prendi le imbarcate

        Non sei in condizione di tenere 90minuti adesso senza cambi , con Ismajli , Anjorin e Maleh in campo lo puoi fare , e ti servono 4 vittorie e 3 pareggi per salvarti……

        • Lasciando perdere le prime 10 partite di campionato, quando anche le squadre forti non erano al top, il gioco di D’Aversa è questo, non è nel suo dna schierare la squadra in modo diverso; quando lo ha fatto, vedi primo tempo col Lecce, ma anche con Genoa e Torino ha toppato.
          C’è poco da fare, se non cambia la direzione tecnica, il gioco dell’Empoli è questo; giustamente aspettiamo con ansia i rientri a tempo pieno di Anjorin, Ismajli, Zurko e Fazzini.

          • Infatti Guido tanti non avevano capito che le prime 10 non fanno testo e che i reali valori e la classifica si cominciano a vedere dopo 12-13… io per esempio sono curioso di vedere quanti gol faranno gli attaccanti nel ritorno… all’andata in casa malissimo media da retrocessione non in B ma in C e nel ritorno temo non vincerai più partite in trasferta come Cagluari e Verona … forse Monza alla penultima … spero di sbagliarmi e comunque forza e coraggio

  13. Ripeto con tutti i suoi limiti dobbiamo fare un monumento a D Aversa
    Nelle sue condizioni quanti sarebbero sfiduciati eppure tiene La Rosa per lo meno agguerrita ovvio che fa errori ci mancherebbe .
    Questa volta è mi duole dirlo e’ mancata la società in aiuto del gruppo e dell allenatore .
    Non si chiedeva Messi ma di allungare la rosa anche con gente di B ma che aveva corsa e garra per reggere i secondi tempi .
    Se non si è fatto vuol dire che la situazione ad Empoli è grave .
    Ed inutile nascondersi sul non vogliamo vendere nessuno dei big semplicemente perché non sono arrivate offerte decenti
    Così facendo se retrocedi li deprezzi tutti .
    Ora siamo appesi (dopo 9 partite che non si vince ) e dopo 13 che si becca goal consecutive colmmorsle a terra la truppa decimata e dietro le spalle non vedi nessuno che ti possa aiutare
    E’ vero siamo lì a giocarcela ma a differenza degli altri anni che si vedeva la speranza di salvarsi quest anno (anche per gli infortuni forse soprattutto per gli infortuni ) non ne vedo .
    Stiamo anche bruciando giocatori giovani buttati gioco forza nella mischia

  14. Mettiamoci l’anima in pace ragazzi….risentite il commento a caldo del presidente alla trasmissione sul canale 88 post salvezza con la Roma e toccatevi le parti basse!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here