Queste le parole del tecnico azzurro a fine gara dopo la vittoria contro il Frosinone allo “Stirpe”. Ricordiamo che le interviste vengono effettuate dall’Ufficio Stampa con le domande inviate dai giornalisti locali:

Oggi sono arrivate risposte importanti, ma non adesso non dobbiamo fare troppi sogni, è solo la prima. Sicuramente siamo contenti, partite bene è sempre una cosa positiva. Giocavamo contro una squadra forte che si è giocata la serie A fino all’ultimo, noi abbiamo fatto la nostra partita ed in alcuni momenti abbiamo sofferto perchè loro stavano facendo bene. Però ci siamo difesi da squadra, abbiamo giocato da squadra e ci sono tante cose positive anche se non sono tutte positive ma, questo lo dico, sono davvero contento dell’atteggiamento. Questo glielo avevo chiesto prima ancora del risultato, sono arrivati tutte e due e non posso che essere contento. Ho pochi dubbi sui ragazzi e sullo spirito di squadra, oggi lo abbiamo dimostrato soprattutto perchè nel momento di sofferenza ci siamo difesi bene e poi siamo rivenuti fuori, poi col doppio vantaggio ci sta di concedere qualcosa. Quello che oggi volevo vedere, l’ho visto, e questo era l’atteggiamento. Questa vittoria deve darci lo spirito giusto per affrontare le prossime gare, ma noi non dovremo preoccuparci quando non arriveranno i risultati, dovremmo farlo invece se mancherà lo spirito giusto. Al Frosinone vanno fatti i complimenti, complimenti che poi devo fare anche a noi perchè siamo stati bravi a vincerla contro una squadra forte ma, davvero, è solo una partita ed è la prima. Adesso pensiamo alla gara di mercoledi con il Renate e li dobbiamo rimettere dentro lo spirito di oggi, poi sabato prossimo ci sarà un’altra gara affascinante e spero davvero che si possa rivedere la gente allo stadio perchè il calcio è passione.”

Articolo precedenteStefano Moreo nel post gara a Frosinone
Articolo successivoEFC | Oggi la ripresa dei lavori
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

36 Commenti

  1. Non male l’intervista…giusti i complimenti alla squadra… ma si è reso conto anche lui che forse sono più le ombre che le luci. A lui serve come il pane un giocatore esperto indifesa un po’ di fosforo in mediana e questo benedetto trequartista per dare il prevedibilità gioco. Speriamo in società si sveglino riesco a dargli quello che manca per disputare un buon campionato. Perché così onestamente temo si soffra fino alla fine… con il rischio di buttare un altro anno senza costruire niente.

      • S’ostina in realtà credevo tu ci capissi un po’ di più di calcio. Non sono tutte rose e si è sofferto più di quanto il risultato lo dimostri. Manca un centrale di difesa ma a centrocampo oggi avevamo assenze importanti, davanti anche. Nessuno ha dichiarato la A, dunque spazio ai giovani e vediamo che succede! Forse Claudio ha esagerato nella battuta, però sei stato oltremodo critico e le tue affermazioni non reggono il confronto con quanto visto in campo.

        • Per me manca un regista…un giocatore alla Castagnetti per intenderci…e manca un trequartista alla Zajic…senza queste due pedine la squadra ha le stesse lacune dello scorso anno.
          Tu invece ritieni che in regia tra Stulac e adattandoli, Ricci o Haas (Damiani non lo considero) siamo a posto e che Moreo e Bajirami possano essere adattati sulla trequarti.
          Alla fine sarà il campo a decretare chi aveva ragione…aspettiamo gennaio e vediamo.

  2. Ma giocando così non credo che il.ptoblema sia il trequartista, un centrale in difesa ed alternative a centrocampo (Zurkovski ed Haas forse bastano) in avanti c’è Olivieri.

    • Sulla trequarti abbiamo giocatori adattati come Moreo e Bajirami che tutto sono fuori che trequartisti. In regia idem a parte Stulac che può andar bene in queste prime 3-4 partite fintanto che le altre squadre non entrano in forma e i ritmi di gioco sono lenti…poi però iniziano i dolori.
      Trequartista e regista di ruolo sono essenziali secondo me così come un centrale perché il greco si è visto anche oggi non è all’altezza.

  3. Mah, 2-0 fuori casa e 3 punti meritati e c’è sempre chi bofonchia perché manca questo e manca quello. Manca solo di trovare la condizione migliore e poi verranno gioco e ci leveremo belle soddisfazioni. Abbiamo giocato contro una squadra di valore e contro giocatori esperti eppure abbiamo avuto anche noi diverse occasioni per segnare e tante anche con delle ripartenze sprecate nei pressi della loro area per passaggi sbagliati. Loro hanno davvero pigiato sull’acceleratore solo sul 2-0 e solo per nostro demerito, perché raggiunto il doppio vantaggio e dopo il palo di Stulac, che avrebbe chiuso in anticipo la partita, abbiamo iniziato con lanci lunghi invece di tener palla per far passare il tempo e impedirgli di venire avanti. Credo che sia su questo aspetto che si sia sofferto e che avremmo dovuto punirli ancor di più in ripartenza. Che dopo una partita tutto funzioni al 100℅ non esiste davvero e per nessuna squadra. Due goal di testa, chissà da quanto non succedeva.

    • Questa partita non conta niente come giustamente ha detto il mister, a parte forse per lavorare meglio durante la settimana…ma i problemi rimangono, e sono strutturali non di condizione fisica ( che è chiaro che al momento non può essere al top)… per me questa squadra ha gli stessi difetti di quella dello scorso anno… soprattutto se insistiamo con il modulo 4-3-1-2… non c’è un vero regista e non c’è un vero trequartista e hai un anello debole in difesa.

      • Questa partita conta … 3 punti e non mi pare poco, quindi conta eccome. Il mister come è giusto tiene i piedi per terra, ma se continua a dire che questa squadra ha dei valori è segno che negli allenamenti gli occhi per osservare e valutare ce li ha! Stulac ha giocato molto bene, anche se la squadra deve ancora perdere il vizio che aveva l’anno scorso, cioè quello di impostare centralmente con i difensori ..ma oggi è successo molto meno perchè hanno maggiormente impostato sui terzini, segno che le cose stanno cambiando … e così Stulac ha giocato più palloni.Da non sottovalutare che il Frosinone mi sembrava in ottima condizione fisica e che nei 90 minuti l’abbia dimostrato. Mancava Zurkowski a centrocampo e adesso valuteremo bene anche Haas, perchè è solo il rettangolo verde che ci darà le giuste risposte. Quanto all’anello debole, anche se così fosse, dovrebbe arrivare Casale, certo anche lui da valutare … ma la squadra sarà questa … gli obiettivi gia li sappiamo … quindi inutile pensare che arrivino “anelli con brillanti” questi siamo e questi rimarremo. Riguardo ai problemi che rimangono … forse sarebbe meglio dirlo nei riguardi del Frosinone o sentire Nesta che ne pensa …..

      • Per me non abbiamo gli stessi difetti dello scorso anno (come dice S’Ostina), anzi.Alcuni di qs sono già stati tramutati in pregi (in solo 20 gg di allenamenti) e non posso che essere ottimista.Straottimista.Qs anno per farci goals gli avversari dovranno sudare e non m sembra cosa di poco conto.Anche stasera abbiamo rischiato davvero, soltanto negli ultimi 10 minuti dove forse sono mancate energie nervose e fisiche.Finalmente, a differenza dello scorso ann, teniamo le difese avversarie in apprensione perché sappiamo anche ripartire (non come lo scorso anno che per superare il centrocampo dovevamo aspettare il girone di ritorno …) e qs ci permette di fare anche due partite diverse, all’interno della stessa, cosa vietata da 5/6 anni dalle ns. parti (o forse dovrei dire in generale nell’Italia calcistica di oggi).I ragazzi in campo giocano di “spada e di fioretto” all’occorrenza non precludendo partite fisiche o tecniche, mentre la scorsa stagione eravamo belli solo allo specchio…
        Infine finalmente la prima disposizione tattica per i centrocampisti è la verticalizzazione sicura (corta Se non possibile più lunga, ma sempre di verticalizzazione si deve parlare) a differenza dello scorso anno (o dovrei dire delle ultime stagioni) dove si giocava a fare possesso palla, anche se inutile, lontano dalla porta avversaria.
        Mi fermo qui, perché una partita non può dare molte più indicazioni, ma mi sembrano sufficienti per dire che non abbiamo gli stessi problemi dello scorso campionato.Se poi ci siamo difesi troppo a Frosinone (oh ricordo a tutti che dovrebbero vincere il campionato in cavalleria assieme al Monza) beh ci sta, soprattutto se hai solo 15 gg di allenamenti tattici sulle gambe.
        Sono Fiducioso.STRAFIDUCIOSO.Arrivera’ un Centrale difensivo al posto del Greco che potrà crescere con calma e quando la squadra girerà a 1000 farà la sua porca figurati e verrà venduto al miglior offerente.

  4. Sarebbe un grosso errore fare affidamento su stulac e soprattutto nikolau.
    Bisogna completare la rosa con 2 colpi poi ci siamo abbastanza.
    Bene il mister

    • Sono d’accordo su Nikcolau (ma credo che purtroppo si punterà su di lui per valorizzare l’investimento fatto).
      Non sono d’accordo su Stulac e credo che a centrocampo siamo a posto.

  5. Caro s’ostina ma chi ti accontenta te, nemmeno il padre eterno forse, oggi abbiamo giocato alla grande,quando rientrano gli indisponibili, siamo al completo non importa prendere nessun altro, andate a vedere la juve e l’Inter che è meglio.

  6. Io non so che problemi abbia certa gente con la comprensione della lingua italiana. La società ha detto che l’obiettivo è arrivare nelle prime 10 e lanciare dei giovani. Quindi, quando dite “mancano dei pezzi”, mancano per fare icché? Per andare in Champions fra due anni sì, mancano senz’altro. Ma per fare quello che ha detto la società magari invece siamo a posto così. Se poi così non sarà, ovvero se si arriverà nella parte destra della classifica, allora potrete bubbolare. Oltretutto, se si compra un altro centrocampista e un centrale di difesa, vuol dire che Damiani e Viti non giocheranno mai. E allora vorrei sapere secondo i vari luminari come si fa a “lanciare i giovani”

    • La squadra per arrivare tra il nono e il decimo posto forse c’è già…e comunque se poi arriviamo undicesimi e dodicesimi alla fine cambia poco…siccome con un paio di giocatori nei ruoli scoperti si potrebbe.fare un campionato un po piu soddisfacente…magari sempre in piena zona play-off…non vedo perche dobbiamo accontentarci visto che i Bilanci sono a posto (e comunque non si chiede Modric o Izco ma gente di categoria)…. poi se qualcuno si diverte con campionati stile Campilongo o Aglietti buon per lui…io invece mi rompo le palle quindi critico. Capitolo Viti e Damiani…Non giocheranno mai…al massimo qualche spezzone…a meno che non siano imposti dall’alto come successo per Ricci…ma Dionisi non mi sembra il tipo da farsi imporre le cose.

      • Viti e Damiani non giocheranno mai… poi magari siete gli stessi che in altri post commentano che rivogliono l’Empoli “pane e salame”… mettetevi d’accordo con voi stessi… avessi tempo da perdere andrei a ripescare i commenti di quando si prese Di Lorenzo dal Matera… immagino una pioggia di “ma questo chi è”, “ma indove si va”, “ci vuole gente di categoria”… che poi anche questa “gente di categoria”… vorrebbe dire prendere un altro equivalente di Stulac, Bandinelli, questa gente qui, o sbaglio? Insomma, a me pare che per diversa gente si tratti solo di smania di comprare, di aprire il giornale e vedere che l’Empoli ha comprato un giocatore al giorno… e s’è visto vai l’anno scorso a fare in quel modo che bei risultati…

        • Su Di Lorenzo nonostante l’avesse portato Tosto io qualche legittimo dubbio dettato dal salto di categoria l’avevo…come ce l’ho su Parisi…spero di essere smentito di nuovo.
          Io personalmente non ho mai voluto che l’Empoli tornasse quello “pane e salame” perchè quella è una gestione anacronistica che manco più in serie C si vede…forse tra i dilettanti. Io ho sempre detto che l’Empoli 2.0 è stato un flop e quindi si doveva rilanciare verso un nuovo Empoli 3.0 più ambizioso.

  7. Ma lo ripeterò all’infinito. Nessuna squadra, soprattutto in B, può vantare di avere 11 fenomeni o comunque bravissimi giocatori tra i titolari. Voglio dire che se hai 1 Ibrahimovic, non puoi pensare che ne hai altri 10 bravi come lui. E quindi anche per gli azzurri vale la stessa cosa, non tutti saranno mai dello stesso valore anche se di ruolo diverso. Per cui se Ricci vale 15 milioni(sempre che li valga) ci sarà chi ne vale 1 chi 2 , chi 3,chi 4.E allora prendiamo il buono e quello meno buono(ma magari sufficiente) che una squadra può schierare in campo. Sta poi all’allenatore assemblare il tutto e far girare la squadra come si deve, ma obiettivamente una squadra che in B può schierare Brignoli, La Mantia, Romagnoli, Mancuso, Bajrami, Antonelli, Zurkowski,Ricci, tanto per fare forse i nomi più rilevanti,chi è che in B non li vorrebbe allenare. Se poi Stulac si confermerà su questi livelli, se qualche giovane come Viti e Parisi saranno liete sorprese, probabilmente non avremo un Ibrahimovic nella rosa ma una squadra di buon livello che con questo allenatore farà girare le scatole a diverse squadre. Intanto, visto il calendario delle prime 5 partite, già alla prima ci davano spacciati o quasi e un pareggio allo Stirpe in tanti lo avrebbero firmato al volo. Bene, io dico… Monza, Pescara, Spal, Pisa sotto a chi tocca e poi vediamo se è difficile il nostro calendario o se i problemi li avrete voi incontrandoci. Al campo l’ardua sentenza!

  8. Per S’Ostina che sostiene che questa squadra ha gli stessi difetti di quella dello scorso anno:
    1)È cambiato il manico e lo vedi anche assistendo a come gioca adesso la Spal,con giocatori di indubbio valore ma con una nostra recente conoscenza al timone.
    2)Che è un di cui del primo punto,per cui chiamalo due o “uno a “,è cambiata la mentalità ed è rinata la voglia di arrivare primi sul pallone con positiva grinta sportiva e non rabbia da frustazione,come lo scorso anno.
    3)Continuano i di cui ma preferisco usare la progressione numerica classica,certi giocatori sembrano rinati e nel dettaglio Bandinelli,che mette grinta su ogni pallone e che magari dovrà stare attento alla sua innata irruenza ,Stulac che piano piano sta ritagliandosi un suo spazio(ricordo agli scettici che Castagnetti non era un fulmine di guerra eppure lo schema tattico compensava la sua lentezza),non parlo di Mancuso che il suo l’ha sempre fatto,ma che adesso sembra ancora più funzionale al reparto,La Mantia che verrà privilegiato dal gioco aereo e Moreo che merita un punto a parte..
    4)Moreo l’aveva anche Marino eppure con lui scaldava la panca spesso insieme a La Mantia,al netto della condizione fisica.Questa è stata una grande invenzione,per certi tratti mi pare di rivedere Ravanelli quando tornava in difesa ,giocando a tutto campo e non risparmiandosi mai.Ha resistenza, una buona tecnica si base,non leva mai la gamba e non molla mai.Certo è un trequartista atipico,ma è anche vero che un fantasista classico il lavoro dell’ex palermo non lo fa..In attesa di Bajarami,Haas e Zurkowski ma l’abbondanza non è mai un Problema.
    5)Squadra corta e compatta dall’inizio alla fine e buona impostazione in fase di non possesso.Molta attenzione tattica che non ho riscontrato nè con Marino ma meno anche con Bucchi,perchè mi ricordo che anche con lui,e gente come Dezi e Laribi,lasciavi qualche buca in mezzo al campo,mentre con Dionisi sto vedendo un centrocampo compatto.
    Conclusione:non vedo tutto oro e soprattutto in difesa (Nikolau in primis) registro qualche nota dolente.Ma credo che il mister sappia quali sono le leve da muovere per perfezionare il meccanismo e pertanto mi fido..

  9. Che il Frosinone sia un ottima squadra,l”abbiamo constatato lo scorso campionato … beccandone 4 allo Stirpe e venendo surclassati dal loro gioco al Castellani dove abbiamo vinto si 2-0 come stasera … ma in maniera del tutto immeritata. Probabilmente ieri il Frosinone era lo stesso riguardo al gioco espresso … ma dall’ altra parte … ha trovato pane per i suoi denti … e parecchio duro da masticare … Solo negli ultimi 10 minuti abbiamo buttato via il pallone permettendogli di buttarsi in avanti e lì qualche rischio l’abbiamo corso, ma almeno sappiamo dove dobbiamo migliorare e che abbiamo un portiere che anche quest’anno si sta confermando il migliore della serie B. 2 goal, ma anche altre occasioni anche per noi…Mancuso all’inizio del primo tempo, Mancuso all’inizio del secondo solo davanti al portiere, il palo di Stulac e diverse ripartenze che potevano portare al goal, ma sbagliate nel momento dell’ultimo passaggio … Ma che si vuole di più da una squadra alla prima partita e contro una squadra comunque forte e che punta alla A? Il lavoro di Dionisi si sta vedendo, ma visto il poco tempo che ha avuto per allenare questa squadra sicuramente andremo migliorando. Vediamo adesso se è stato solo un fuoco di paglia e come giocheremo contro il Monza … partita persa in partenza visto il loro potenziale? (hanno acquistato anche Boateng) Ci sta magari anche di perdere, ma anche a Frosinone un pareggio, senza dubbio, l’avremmo accettato, ma poi son venuti i 3 punti … ribadisco meritati.

  10. La nostra forza, quest’anno, è proprio questa: non dobbiamo andare per forza in serie A. È il Monza che è obbligato a vincere. Il Brescia, il Lecce, la Spal….
    Noi giochiamo con la forza dei nervi distesi.

  11. io mi meraviglio solo che qualcuno parli con S’Ostina, Se tu gli compri Ronaldo è troppo vecchio se gli compri Dibala è troppo giovane. Volete un consiglio ? lasciatelo dire tanto dice solo c…..e. Lui è contro l’Empoli non ve ne siete accorti ???????

    • Diciamo che è … monocorde … se si va male in campionato giustamente critica … se si va bene … critica lo stesso e siccome non si può sempre fare cose egregie ogni tanto se la squadra va male … ci azzecca. Ma spesso è stato proprio il nostro portafortuna … con le sue gufate (ma anche in diversi non sono da meno) si riesce sempre a fare campionati ottimi. Per lui non si vincerebbe mai un campionato e si retrocederebbe sempre. Detto questo … probabilmente spesso ci gioca su certi interventi … Anche perchè S’Ostina …è … S’Ostina … chi può darti … chi può darti di più!!!

      • Negli ultimi 4 anni ci ho azzeccato 3 volte…2 retrocessioni e un campionato di m….. se sono il portafortuna dell’Empoli siamo messi male.

    • Per Empolissimo…io ho criticato il mercato…e nessuno ha controbattuto sul perche non serva più il regista o il trequartista.
      Sulla prestazione a Frosinone a me non è parsa cosi diversa dalle partite che si vedeva con Bucchi o dalla vittoria 2-0 con Marino.
      La gente può anche non rispondere ai miei messaggi..mica mi offendo…però considerato per 4 anni su 5 ho azzeccato i pronostici tanto ipercritico senza ragione non sono.
      Ripeto se arrivano trequartista e regista facciamo un certo tipo di campionato… se non arrivano ne facciamo un altro… che magari alla società e a qualcuno di voi va benissimo… Ma che a me dà il voltastomaco visto che ritengo che l’Empoli in serie B debba sempre stare in posizioni di rilievo.
      Poi aggiungo un’ altra cosa… una società dovrebbe avere come obbiettivo quello di migliorsrsi…siamo arrivati ottavi…almeno dichiarare di fare meglio dello scorso anno me lo aspettavo (ma credo anche la maggioranza dei tifosi)…questi invece arrivandi decimi si riterrebbero soddisfatti?…bah…

    • Almeno non sono una banderuola come te…basterebbe riprendere i tuoi commenti delle partite da Spezia-Empoli in poi…non hai proprio vergogna…ti dovresti aitobannare.

    • I gufi sono saggi…le banderuole solo opportuniste e dannose…a me dispiace per te….ciao e buona vita…ammesso e non concesso che tu ne abbia una.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here