La posizione di Roberto Muzzi è a rischio. Anche se oggi la squadra avrebbe potuto riportare a casa un punto da Cosenza, il trend del tecnico romano non può essere considerato assolutamente positivo, non avendo dato assolutamente niente in più rispetto a colui che ha sostituito. Cinque punti nelle sue sei gare, gli esatti punti fatti da Bucchi nelle sue ultime sei partite, dal dopo 3-0 contro il Perugia che ha segnato la fine dell’Empoli che doveva essere.

Un Empoli che, oggettivamente, oltre a non far punti non riesce a trovare mai supremazia in campo, sciorinando prestazioni scolastiche ed al limite del minimo sindacale e non attacchiamoci al possesso palla che spesso è davvero sterile. Se facciamo eccezione per il Frosinone, nelle ultime sei partite non sono state affrontante nemmeno squadre di cosa alta caratura, con un dato poi che è davvero sconcertante: l’Empoli di Muzzi in trasferta perde sempre (4 su 4) e non fa gol !!!!! In questo momento è davvero ridicolo pensare alla serie A, ma anche guardando ad una stagione tranquilla le sensazioni non sono positive.

La dirigenza sta pensando e queste potrebbero essere ore molto, molto calde. Da dire, a favore di Muzzi, che si torna in campo soltanto tra tre giorni, con una gara che va a chiudere il girone di andata e con un mercato che è alle porte. Potrebbe esserci quindi per Muzzi la chance Livorno, gara che non può ammettere nemmeno il pareggio con 50 tiri a 0, e dopo una sessione di mercato con una ricostruzione più a sua immagine e somiglianza. Va da se che, se dovesse arrivare al Livorno e non vincere, lì il discorso si chiuderebbe ma, perchè la possibilità c’è, si potrebbe verificare già adesso (anche se non sono altissime le probabilità) un nuovo cambio. In questo caso si dovrebbe però andare per vie interne, affidando la guida della squadra – definitivamente o parzialmente – ad Antonio Buscè.

L’attuale allenatore della Primavera è sicuramente uno degli ex più amati dalla tifoserie, il suo “arrivo” potrebbe anche mitigare un po’ i non poco agitati animi della tifoseria. Nelle prossime ore dovremmo sapere e capire se si andrà (come detto, almeno fino al Livorno) avanti con Roberto Muzzi, poi da li tutto il resto…compresa la posizione dell’attuale ds.

Articolo precedenteSerie B 2019/2020: Risultati e classifica 18°giornata
Articolo successivoRischio chiusura per la Società “Sporting Club Spes Limited” dell’ex DG Riccardo Pecini?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

89 Commenti

  1. Muzzi ha vinto una partita al 94esimo dopo 3 miracoli di Brignoli, il resto poco o niente con squadre come Venezia e Salernitana che al nostro cospetto sono sembrate il Barcellona o Real Madrid. Fuori sempre sconfitto!!!!! I numeri dicono che questa parentesi è stato un vero fallimento.
    Se si continua con lui vuol dire che si vuol retrocedere in Lega Pro.
    Avevo detto che a febbraio sarebbe stato esonerato ….. ero stato troppo ottimista.

    • Con Muzzi non vai oltre il pari e se per caso vinci, lo cambi a febbraio quando ha già deciso la campagna acquisti. Sarebbe la fine assoluta

      • Prima va via e meglio è.
        Ormai è chiaro che non è all altezza.
        Che bisogna aspettare?
        Questo non vince neanche con la Sughera

    • tanto ormai questa o che la vinci o che la perdi non ti cambia nulla al fine
      di quello che devi fare a gennaio cioè cambiare giocatori,ds e forse allenatore

  2. Mi piace il “compresa la posizione dell’attuale Ds”. L allenatore non è in grado di gestire questa situazione. Sicuramente un cambio ci sarà perché L azzardo Muzzi non ha funzionato. È ridicolo a mio parere pensare ad un terzo perché non credo ci sia la fila ora per venire a Empoli, quindi o torni su Bucchi (si saranno lasciati bene?) o punti su Buscé, ma rischi per la primavera e perché sarebbe un secondo azzardo (zero esperienza con prime squadre). Detto questo è giusto smembrare la squadra e rifarla nuova. Meglio far giocare la qualcun altro della primavera che questi morti (ricci e fantacci esclusi). Corsi trova il coraggio di far fuori qualcuno e affidati a persone giuste perché la gestione familiare va bene ma Troppo no perché spesso i familiari non sono bravi come il capostipite.
    Sempre forza Empoli

    • La storia recente dimostra (salvo l’eccezione di Nonno) che il cambio non ha mai portato a niente.
      Forse non andremo in A, ma con Bucchi e qualche buon giocatore, almeno la B si salva ….. ora si fionda in C diretti diretti!!!

  3. Speriamo però che, nell’ evenienza, Buscè non si riveli un Martuscello 2.Mi spiacerebbe venisse bruciato anche lui. Di sicuro un mister di esperienza non verrà chiamato, né ci verrebbe dato che chiederebbe garanzie che Corsi non credo voglia dare..

  4. Muzzi lo ricorderò negli anni solo x una cosa.. aver tolto Veseli dal campo a 10 minuti dalla fine per fargli prendere una bordata di fischi.. grazie Muzzi.. ora puoi anche tornare da dove sei venuto

  5. Serve un vero allenatore esperto della categoria…i Muzzi i Buscè i Calzona sono scommesse perse in partenza…temo che in società non ci si renda conto che in qiesto momento siamo tra i piu seri candidati a scendere.

    • Anche io ho questa impressione, si vive di ricordi dei bei tempi, e di illusioni. Basta sentire che c’è ancora chi parla di serie a , play off eccetera. Quando poi si batterà la musata diamo la colpa al disagio sociale

  6. credo che la scelta ricadrà o su Buscé o su Bucchi, che sono già stipendiati da noi. Figurati se si piglia un’altra bocca da sfamare ancora. Cosa che toglierebbe anche soldi alla campagna acquisti, che mi sembrerebbe prioritaria, qui più che gli allenatori il problema è la qualità della rosa. Un modo potrebbe essere Buscé solo contro il Livorno per provare a vincerla di carattere, e poi lo rimandi nella Primavera, e poi di nuovo Bucchi con cui concordare una campagna acquisti e con tre settimane di tempo per lavorare

    • Credo la soluzione migliore.
      Perchè altri allenatori all’altezza non ne vedo (a parte Klopp, Guardiola, Sarri, Giampaolo….)

  7. Muzzi era stato chiamato pe appende qualcuno a i’chiodo degli spogliatoi. Ma dopo tutte le partite, a fine gara, mette sempre i’solito disco rotto: “i ragazzi hanno dato tutto. Mi è piaciuto l’atteggiamento. S’è giocato bene”
    Basta. Per favore. Empoli non merita tutto questo. Si sta rovinando un nome costruito con anni e anni di lavoro e di successi.
    Quelli che ha fatto Laribi oggi, sarebbe da licenziamento immediato.

    • Mi sembra che Muzzi piuttosto che appendere, sia stato appeso!!!! Allenatore più scarso era difficile trovarlo, peggio di Martuscello.

      • Condivido diversi successi sotto la gestione Sarri Giampaolo Spalletti Somma Cagni abbiamo vissuto annate di calcio champagne in serie A e B giocando un calcio spettacolare raggiungendo salvezza e promozioni che valgono scudetti, poi se vuoi i successi come intendi tu puoi tifare liberamente Juventus, Barcellona, Manchester city, real Madrid

        • Ecco Bravi !
          Allora smettete di continuare a dirle di tutti i colori al PRESIDENTE e AFFINI che sono 20 anni che contribuisce a farvi vedere calcio champagne in serie A e B giocando un calcio spettacolare raggiungendo salvezza e promozioni che valgono scudetti.
          Meditate gente meditate !

  8. Si continua a pensare che cambiando l’allenatore cambi qualcosa … cambierà qualcosa quando almeno 6 o 7 giocatori verranno mandati a spigare da qualche altra parte. Ma non avete visto che non ce né uno che si smarca e punta con decisione la porta? Non ci sono giocatori che riescano a saltare l’uomo se non Ricci e Fantacci che son gli unici che ci provano. Brignoli, Romagnoli, Balkovec, Maietta e Moreo da confermare …. tutti gli altri fuori dai co.j.ons! Adesso hanno veramente rotto le scatole .-.. goal o meno convalidati. Non si riesce a metter sotto per 10 minuti nemmeno il Canicattì … tanti PASSAGGI SENZA COSTRUTTO E FATTI IN MANIERA SCOLASTICA … Palloni mai stoppati come si deve, passaggi decisivi sempre sbagliati …

  9. Se in società pensano che muzzi non è adatto è inutile continuare indipendente dal risultato con il livorno anche con una vittoria.

  10. Io più che altro rimango basito da i tempi delle giocate, dai tempi dei passaggi.
    Giocatori che tengono sempre la palla più del dovuto, quando dovrebbero passarla al compagno vicino per velocizzare l’azione (e meno male si doveva giocare a due tocchi…).
    Palle lunghe verso la bandierina o sulla linea laterale, quando anche un bambino sa che se non sai saltare l’uomo sono tutte palle inutili perché destinate ad andare perse.
    Invece di cercare di giocare palla a terra, ci si ostina ad alzare la palla per gli attaccanti, quando entrambi non sanno stoppare e controllare bene una palla.
    Invece di mettergli la palla davanti alla porta, sono sempre costretti a giocare spalle alla porta.
    La Gumina in due anni non ha ancora imparato a non andare in fuorigioco.
    Mi verrebbe da dire che i nostri calciatori sono superficiali e che non ragionano quando hanno la palla tra i piedi.
    Ma cavolo, il mister, quando a posteriori analizza la partita e la fa vedere ai giocatori, non gli dice di evitarle queste cose?

  11. Fuori Muzzi incapace e dentro Buscè a cui scorre il sangue azzurro uno di noi uno che darà tutto per la causa e poi è un Signor allenatore. Nelle giovanili ha fatto è sta facendo benissimo. Lo so Che non ha esperienza non ha mai allenato i grandi ma è uno che conosce l’ambiente sa come muoversi ed è uno tosto. Credo proprio che in questo momento sia la scelta giusta da domani mattina e insieme ricostruire la squadra a gennaio per tentare il tutto per tutto nel girone di ritorno. In più riuscirebbe a ricucire un po’ anche l’ambiente tifoseria visto il suo passato con i nostri colori, basterebbe già la vittoria di domenica prossima con il Livorno con lui condottiero a riportare un po’ di entusiasmo.

    • Tutto quello che hai scritto di Buscè valeva per Martusciello.
      Grande grinta, grande attaccamento alla maglia, ecc…ecc…
      Sappiamo com’è andata a finire…
      E parliamo di uno che quest’anno allena la Juve….

  12. Ma di cosa stiamo parlando Accardi mettiti da parte tutto questo obribtio lo hai creato tu eliminando Bucchi in zona play off ora che il tuo Muzzi sta facendo pena vuoi riproporre un altro che allena una primavera ma state scherzando vogliamo la lega pro così

    • Ai perfettamente ragione Accardi non capisce un bel niente dovrebbe cambiare lavoro , riprendiamoci Bucchi facciamo un buon mercato e andiamo ai playoff .

  13. L’unico che dovrebbe decisamente lasciare è l’inadeguato Accardi e non capisco come faccia il Corsi a non rendersene conto. Prendere Busce’ sarebbe un altro azzardo,una scelta di pancia ma non di cervello e sinceramente mi sarei decisamente scocciato di far da cavia anche agli allenatori.Passi per i giocatori ma almeno per gli allenatori una ragionevole garanzia ci vuole…

  14. Domenica c’è il Livorno che nonostante il cambio di allenatore e due partite in casa consecutive zero gol fatti 4 subiti
    Stai attento che……….

  15. sono d’accordo con S’OSTINA. Ci serve un allenatore esperto, e liberi ce ne sono. Bucchi mi è sempre piaciuto poco. Il suo ritorno non è come quello di Andreazzoli quando fu allontanato per prendere Iachini. Buscè non garantisce proprio un bel niente. Allenatore nuovo, e bravo, e 4 o 5 giocatori almeno di categoria. All’attacco abbiamo solo La Gumina, che comnina poco ma ci prova. L’altro non lo voglio neanche sentir nominare e non lo nomino. Su Moreo non si può contare. E ora una domanda: ma ogni tanto ci pensate a quello che Carli ha fatto per il Cagliari? Se ne andò via evidentemente in disaccordo col cor si nell’anno el paracadute. Un macchia sull’Empoli che dura da due anni. Francamente sono esterrefatto. Il Co r si avrà i suoi meriti storici ma ha proprio superato ogni limite di tollerabilità.

  16. Ci sono commenti violenti e pieni di parolacce. Il mio è corretto, ma sono in attesa di approvazione. PE rompe proprio, mi mette sempre in attesa. Forse non gli piace chi scrive civilmente e in italiano. Ora e’ mi metto a scrive’ in vernaholo. Deh ‘na se ga.

  17. Se non si fa una protesta seria, che non abbia fine fino a quando non venga messo su un aereo e rispedito a casa immediatamente la rovina di questa societa’, che ha solo un nome Accardi, l’Empoli morira’ lentamente!!!

  18. PEr risparmiare propongo ai cugini empolesi di comprare un doppio biglietto aereo di sola andata per Bora Bora sia per Prade’ che per Accardi…forse in quel modo sia la Viola che l’ Empoli riusciranno a salvare la categoria!! che tristezza

  19. Ma bisogna essere onesti la colpa e del DS se ascoltate Criscitiello DI MARZIO anche loro dicono errore togliere BUCCHI si sa che una squadre retrocessa e dura da gestire vedi il CROTONE L’anno scorso via STROPPA arriva ODDO ma niente e cambiato anzi con il ritorno di STROPPA si sono salvati allora dico a tutti x il bene del nostro EMPOLI io dico richiamare il tecnico di prima e subito mercato

    • La penso esattamente come te. Con Bucchi ci salveremmo di sicuro. Con questa specie di energumeno analfabeta a marzo siamo gia in serie c matematicamente…..ma mi domando e dico…a chi e’ venuta l idea di prendere Muzzi???????? scelta incomprensibile

  20. busce’ puo’ esser bono per vedere di vincere col livorno …poi non bruciamolo e rimandiamolo in primavera.nella partita con l’ascoli parcheggio’ di fronte a casa di un mio amico mister aglietti……

    • E vero !
      L’ho visto anche io tant’e’ che ho pensato che se perdevamo ci saremmo consolati con l’Aglietti 😂😂😂😂😂

      • Io non capisco questi Nick Name inventati e cambiati continuamente x ogni commento.
        Ma siate corretti e riconoscibili usando il solito, per favore!

        • Invece tu Cuorematto anonimo e falso come i soldi del Monopoli !
          Se non capisci ce ne faremo una ragione 😂😜😜😜😜

          • Ah, ah, ah…che ridere.
            Bisognerebbe dire…che ignoranza.
            Povera Italia, come siamo messi bene…

          • Come si dice dalle mie parti ….ridi sulla CEPPA oppure RIDI CHE MAMMA HA FATTO I GNOCCHI.
            Ride bene chi ride ultimo, tu intanto STAI A ROSICA’
            Viva L’Italia e Viva i Savoia

  21. Non so cosa si debba chiedere a Muzzi, la squadra uguale a quella di Bucchi, con molti infortunati, oggi anche Frattesi e squalicati di fondamentale importanza.
    Oggi eravamo con 3/4 primavera, chi se ne deve andare è Accardi e direi anche il Corsi.

    • Una domanda: ma in tutto questo casino dov’è il nostro DS?
      Quello che “rifarei tutte le scelte che ho fatto”, il muto che si sente solo dopo le vittorie ?
      Certo che non ha proprio imparato niente dal suo predecessore e questo fa capire la presunzione di questo essere..
      Çorśį vedrai che se lo cacci ritorna la luce e anche l’entusiasmo dei tifosi!!
      Una volta bona nella storia, fidati di quello che ti viene detto !!
      Caccialo, prima che sia troppo tardi !!!

  22. Muzzi game over..occorre stasera una scossa….occhio ci fa il culo anche mazzeo del livorno..io in c a vedere la giana erminio e il gozzano non ci vado..grazie società… Dopo aver fatto tremare l inter …guardate come siamo ridotti…ricominciamo via muzzi..sei giocatori..e via i sotto categoria…

  23. Tra infortuni veri o finti , tra espulsioni assurde e giocatori scandalosi e bolliti , siamo in condizioni impresentabili , Sgangherati , fuori forma e con ruoli aggiustati e con 2 punte che non saltano l’uomo è non Vedono la porta ed in più abbiamo Addirittura ancora il coraggio di giocare con possesso palla Con il trequartista ….come una donna che pensa sempre di essere quella che sfilava a Miss Italia quando aveva 20 anni ma invece ne ha 65
    Ci vuole sostanza e compattezza per raggiungere la salvezza con una squadra dignitosa , anche con questi giocatori possiamo avere una squadra corretta in campo

  24. Calzona saprebbe far girare bene la squadra.
    È il miglior stratega della difesa alta a 4 con dipendenza dal pallone.
    Bisogna registrare la difesa.

    • Dobbiamo ancora pazientare una partita e poi vedrete sarà rivoluzione, da Cagliari spero ci darà una grossa mano Carli prestandoci birsa e farago’ o Ionita speriamo, cerri sarebbe il top, poi credo che la società ha già qualche giocatore in mano io spero in tonelli, pajac, adajpong, dell orco, parigini, edera, favilli, tutino, moncini almeno 5, 6 elementi di questi vanno presi e mandare via subito laribi ( il primo), stulac, dezi, piscopo, Mancuso, la gumina, veseli, antonelli , gazzola che sono pagati profumatamente e stanno rompendo uno spogliatoio, mandiamoli via

  25. SAREBBE UN’ALTRO ERRORE GRAVE CAMBIARE MUZZI PER BUSCE’..

    SAREBBE LA SOLUZIONE A BASSO COSTO PER ANDARE DRITTI DRITTI IN SERIE C.

    Ti ci vuole un allenatore esperto, Foscarini, Castori, venisse riprenderei anche Aglietti..

      • Castori si è già accasato. Tutti disprezzano Aglietti scordandosi che ci salvò l’anno del Vicenza (con Maccarone) e che l’anno scorso ha fatto un miracolo a Verona. Non è l’allenatore dei miei sogni ma neppure un somaro, rispetto a Muzzi è Guardiola

  26. Ma Muzzi durante la settimana gioca a carte?
    Via subito Muzzi e Accardi…e tutto il resto Mancuso,Laribi,e più chi ne ha ne metta…

  27. Si scusa e se questo per il fattore C vince che si fa, si va avanti con l’allenatore più scarso e buzzurro della storia e si rifà fare la campagna acquisti al tronista che di calcio ha dimostrato di capirci quanto la mi socera che un ha mai visto nemmeno una partita di pallone??

  28. Leggendo un po’ di articoli dovrebbero andare 4 o 5 giocatori, e a gennaio chi trovi di meglio?fatemi capire…
    La soluzione migliore è richiamare bucchi, recuperare i giocatori fatti fuori e mantenere la categoria.
    Ah già ma il pres è troppo orgoglioso per ammettere gli errori…però con il burino si rischia davvero!

  29. Macche’ Busce’ ragazzi..con tutto il bene che gli voglio… e nemmeno Bucchi. Minestre riscaldate e allenatori che non hanno mai allenato una prima squadra si fa l’ENNESIMA CAZZATA…CI VOLE GENTE NOVA E CON I CONTRO COGLIOXI…E VIA ALCUNI GIOCATORI…

  30. Ognuno ha la sua ricetta, il suo allenatore, il suo schema, i suoi giocatori da prendere e da cedere. Ma il dramma grosso che ci sovrasta è a monte. Nella società. Dove pare regnare una tragica anarchia……

  31. Io dico che Accardi sta facendo un disastro , Muzzi , buscè , e tutti questi allenatori da 4 soldi che proporrà sono degli incompetenti che non hanno mai allenato una vera squadra, riprendiamoci Bucchi senza spendere altri soldi utili per il mercato. visto che la squadra già lo conosce a Bucchi e ci sono affezionati ,riprendiamolo ,e con un buon mercato c’è la possiamo fare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here