Venerdi scorso è stato il giorno della presentazione dei progetti definitivi per la realizzazione del nuovo “Stadio Castellani”. In conferenza stampa, i massimi dirigenti azzurri e la Sindaca di Empoli hanno raccontato il lungo percorso che si è reso necessario per arrivare ad un punto molto vicino a quello definitivo. Avete ascoltato le parole degli interlocutori che hanno risposto anche a diverse domande fatte da noi della stampa per implementare il discorso.

Una delle cose non toccate in conferenza è stata quella relativa alla possibilità di realizzare all’interno del nuovo impianto anche un museo che racconterà la storia dei nostri colori. L’opera dovrebbe essere finita nel 2020, anno in cui ricorrerà il centesimo dell’Empoli. Momento quindi di grande suggestione per ripercorrere un’avventura che da quel lontano 1920 ha portato la nostra piccola cittadina, la nostra piccola squadra, a giocare contro le più forti corazzate del nostro paese in un crescendo storico che oggi conta dodici partecipazioni al massimo campionato nazionale.

Come detto lo stadio potrà contare su 20.266 posti a sedere, non pochi e qualche migliaia in più rispetto a quelli raccontati nel primo progetto di due anni fa. La struttura si estenderà per 32.750 metri quadri ed i parcheggi saranno invece sviluppati su un’area di 20.000. All’interno dello stadio verranno posizionati 20 sky box per gli sponsor ed i posti in tribuna stampa saranno 120. Come già detto, alla fine dei conti il costo totale sarà intorno ai 25 milioni di euro che per un 20% saranno soldi messi dirittamente dalla società. Sarà un’impianto moderno, all’avanguardia anche a livello di risorse energetiche, un fiore all’occhiello per la città sia da punto di vista estetico sia come nuovo polo per lo sviluppo commerciale.

Articolo precedentePRIMAVERA | Risultati e classifica Girone B alla 25a giornata
Articolo successivoTV | Warm up… aspettando il match
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

12 Commenti

  1. Tanti bei discorsi e poi nesssuno che abbia domandato se verrà anche sistemata la copertura della maratona dove attualmente piove.
    i miei complimenti per la consueta correttezza e neutralità nel gestire domande e conferenze.

  2. bel progetto……..peró da una delle slide si vede la capienza settore per settore…..la curva Nord ospita 5500 persone…io ritengo che sia una follia…. le curve sarebbero già state grandi con 3500 posti….spero che ripensino alla capienza

  3. Sono d’accordo sulla capienza…. Se a Cagliari con un bacino d’utenza 5 volte superiore vogliono LORO fare un impianto da 20mila posti …. Qui mi sembra che 14/15 mila sarebbero avanzati. Il problema forse è che essendoci la maratona e devono seguire la falsariga della sua grandezza in qualche modo

  4. Ma quale piccola cittadina……………ma per favore togliamoci di dosso questo becero provincialismo……….negli altri paesi dell’Europa ci sono realtà molto più piccole della nostra che stanno molti decenni nella loro prima divisione. Siamo una ” Grande” città e ne dobbiamo​ andare anche fieri!!!!!. ORGOGLIOSI DI ESSERE EMPOLESI!!!!!!!

  5. Parliamo della solita società che con la propria storia ci riempì i cassonetti di piazza matteotti quando traslocò? Speriamo che la storia la si racconti dal 1920 e non solo dal 92 in poi.

  6. Io sono orgoglioso della storia di Empoli e non penso che sia un paesino, anche in virtù del fatto che ha un discreto agglomerato urbano composto da paesi come Vinci, Montelupo, Capraia e limite….detto questo la curva da 5500 la ritengo sempre esagerata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here