A cinque giornate dal termine del campionato di serie A il Chievo è già aritmeticamente retrocesso in serie B. Insieme ai clivensi potrebbero scendere Frosinone ed Empoli anche se, soprattutto per i toscani, ci sono ancora diverse chance per provare a salvarsi ai danni di Udinese, Bologna o Genoa. Se il campionato terminasse adesso le tre retrocesse percipirebbero questo paracadute:

Chievo 25 milioni poichè in serie A da oltre tre anni

Empoli 15 milioni poichè nelle ultime tre stagioni ha disputato due volte la serie A

Frosinone 10 milioni poichè in A da una sola stagione

Articolo precedenteFrancesco Caputo: ” Dobbiamo reagire da squadra”
Articolo successivoNews da Bologna

47 Commenti

  1. E’ presente un errore nell’articolo.
    Le regole dicono che si prende 25 milioni se si è fatto tre stagioni di serie a, nelle ultime 4 stagioni.
    Volevo postare i link a testimonianza di quello scritto, ma evidentemente non si può.

  2. Accettiamo di buon grado la B, perché grazie al Messia la cosa potrebbe andare molto ma molto peggio. ….. Mi chiedo come si possa essere arrivati a questo punto così basso ….. Mai, dico mai, in 30 anni di questa gestione, si è mai avuto la sensazione che il dirigenti fossero così scarsi e di passaggi a vuoto ce ne sono stati parecchi.
    Bisogna purificarsi con gente per bene e onesta e rinascere.

  3. Sapete il bene che vi voglio, amici di PE. E quanto vi stimi. Ma non si parla di corda in casa dell’impiccato. Un potevate aspettà i’dopo Bologna, no.
    Deluso.

    • ..sei su un forum, se viene messo un articolo del genere è normale che la gente venga a commentare, e tenuto conto dello schifo perpetrato finora di sicuro la gente non pensa bene. Rifattela con chi l’ha postato, non con gli utenti. E’ pari pari ai discorsi di mercato…..

      • Infatti sono deluso dagli amici giornalisti di PE, in questo caso. Mancano due giorni alla partita decisiva, un potevano proprio aspetta’?

    • Claudio sempre i soliti discorsi fai.
      Inutili e improduttivi.
      Chiacchieri tanto, ma son convito che neanche l’abbonamento hai.

  4. Facciamo una rapido calcolo già venduti zajc Rasmussen Traorè totale circa (23/24) milioni più 25 di paracadute …. da aggiungere caputo (7/8)… krunic (8/10)… bennacer (10/12)…. di Lorenzo (10/12) totale finale 80/90 milioni … con questo ho detto tutto .

    • Giusto. E c’è chi sostiene che economicamente convenga fare la A per i diritti TV (circa 40 milioni)… 🤦‍♂️
      Comunque questa regola del paracadute è un vero schifo, niente di più antisportivo!

      • Con un paracadute di 10 milioni la serie A conviene sempre…anche se il monte ingaggi aumenta del 10% all’ anno nei primi 4 anni. Certo se dai 25 milioni e ci sommi le cessioni dei pezzi pregiati e una riduzione del monte ingaggi del 70% il discorso per una squadra come l’ Empoli, cambia. Se fossimo stati nella situazione del Frosinone come paracadute, sono sicuro che la gestione del calciomercato sarebbe stata molto diversa…e così la classifica.

        Detto questo ripeto che quest’ anno non ho visto la pantomima di due anni fa, ma non ho visto neanche quella smania di salvarsi che ha sempre contraddistinto tutti gli Empoli neopromossi…della serie se ci salviamo bene…se retrocediamo…bene lo stesso. Il concetto di sport oggi è lontano da Empoli dove oggi più importante della partita…è la.partita doppia.
        Tristezza.

          • Vendere i giocatori da squadra retrocessa vuol dire rimetterci diversi milioni perché hai meno potere contrattuale in quanto i giocatori vogliono andarsene e alla fine li svendi..

          • Chierichetto quale potere contrattuale? Quello dell’empoli arrivato decimo che non riuscì a vendere saponara? O quello dell’empoli campione di B che ha strapagato la gumina al palermo con l’acqua alla gola?

        • Non sono d’accordo come al solito con s’ostina. 2 anni fa fu ridicolamente plateale e perciò non riproponibile. Altrimenti qualcuno prendeva i forconi in mano e si incamminava verso cerbaiola. Quest’anno sono stati più coperti facendo errori si da dilettanti (che non sono) ma per gente di campagna come noi sempre tollerabili da i più. Altrimenti lo stadio era già vuoto da tempo e le scritte sui muri inequivocabilmente minacciose. Pertanto la volontà di retrocedere per prendersi tutto il malloppo c’è stata anche quest’anno. Lo dimostrano le vendite di pezzi pregiati a gennaio che hanno ulteriormente indebolito la squadra mascherati dalla necessità di accontentare un allenatore scarso come l’acqua nel deserto preso solo per distruggere la squadra (esattamente come l’aver tenuto martuffello per tutta la stagione). Ragazzi svegliatevi. L’unico errore che non dovete commettere è pensare che le cose succedano a caso o per sfortuna. Qui ballano cifre grosse. Questa gente il proprio mestiere lo conosce e casca sempre in piedi.

  5. Se si andasse in B coi 25 milioni ci sarebbe la cifra per trattenere i giocatori migliori, senza aspettare 3 o 4 anni a rifare la squadra. Così dopo un anno si tornerebbe in serie A. Altrimenti…(naturalmente la società non opererà così, ma venderà i migliori…Non voglio seminare pessimismo, ma…). Io richiamerei il Carli (se torna).

    • Ma veramente ragionate così? Non tratterremo nessun giocatore, non lo abbiamo mai fatto e mai lo faremo. Si va in B, si fa cassa e ripartiamo con sconosciuti.

      • E allora, se le cose andranno come pensi (e forse hai ragione, io esprimevo solo un desiderio per ritornare in A subito) si sta in B diversi anni. Su questo non ho alcun dubbio.

  6. Continuiamo a credere che ci si voglia salvare mi raccomando. Il paradosso é che quest’anno facciamo più soldi di due anni fa. Traore, Rasmussen, krunic, bennacer, di Lorenzo e forse Caputo. Quando é che aprirete gli occhi? E chi dice che convenga rimanere in A per i diritti tv é in malafede. State a casa e non andate a Bologna datemi retta… Il paracadute dovrebbe essere abolito!

  7. Ah, dimenticavo…se poissiamo scrivere quello che vogliamo senza censura preventiva lo si deve alla libertà conquistata il 25 aprile…Salvi ni..PPPPRRRRR

  8. Chi fa i conti su quanto convenga restare in A e andare in B quest’anno e pensa che sia conveniente andare giù o sia più o meno uguale finanziariamente non considera che i prezzi pregiati (Bennacer, Krunic, Traorè, Di Lorenzo andrebbero via anche in caso di salvezza, sicuramente ricavando anche qualche milioncino in più) e che la differenza sostanziale sarebbe tra i 40 milioni e i soldi del paracadute. Poi ci sono i costi di gestione diversi fra stare in A e in B.
    E’ molto complesso il discorso. Se 2 anni fa finanziariamente poteva starci la retrocessione, quest’anno un po’ meno.

      • In più se ti salvi devi riscattare obbligatoriamente determinati prestiti tipo farias….. Io dico che l’anno prossimo farai una buona serie B inizieranno a costruire lo stadio sempre la situazione rimanga quella che è perché a quanto pare manca solo una firma gli sponsor ci sono tutti i permessi ci sono tutti ma manca solo una firma… A Stadio rifatto fra 2 anni torniamo in Serie A probabilmente per rimanerci un po’ di più. Non sono un fan della family assolutamente però se ho raccontato una fiaba spero che si avveri

  9. Io dico solo che non avrei mai pensato di vedere fare uno scempio peggiore di 2 anni fà e di vedere arrivare uno peggiore addirittura di THIAM!!
    Premetto che ho sempre difeso il Corsi ma da tempo ormai specialmente da quando ha CHIUSO i rapporti coi tifosi (non parlano o ricevono tantomeno più nessuno tantomeno rispondono a mail o lettere nemmeno sulla questione stadio) non ci hanno tolto NEMMENO quellorribile vetro sudicio in maratona inferiore quando OVUNQUE stanno togliendo le barriere, il medesimo è davvero diventato INDIFENDIBILE…
    La serie b non sarebbe certo un dramma il problema è che questi stanno UCCIDENDO una passione Ultra Decennale.

    • Il vetro sudicio non possono togliertelo ancora e non vogliono. Hai idea di quanto costi fare dei lavori per togliere anche solo quel vetro? Ormai aspettano di rifare lo stadio (se lo rifanno). quel vetro sparirà se rifaranno lo stadio quindi mettiti l’animo in pace

        • Classica risposta da persona che farebbe piu bella figura a stare zitta. Pensi che il costo sia davvero togliere 100 bulloni? Non sono cose che fai in un’ora o con 100 euro. smettetela di dare aria alla bocca tanto per dire qualcosa

  10. Quest anno la società non vuole retrocedere ma retrocedera’ per incompetenza.
    È vero che incasseranno molto ma rimanendo in serie a molti giocatori li avresti venduti a cifre molto più alte.

  11. Questo articolo non riporta i dati correttamente che cosa aspettano a modificarlo?
    Chi glieli ha dati questi dati, la duchessina?

  12. I primi a perdere la dimensione siete proprio voi tifosi.
    Prima di sostiene, si va a Bologna e, se x come vanno le cose si retrocede, si contesta e si commenta aspramente. Siamo in A e va difesa. Zitelle incontentabili e infelicità latente, questo trasmettete ai ragazzi. Ferrara ci ha dato una lezione.
    Ognuno faccia la sua parte, tifosi compresi.

    • La lezione che ci hanno dato a Ferrara non ce l’hanno data i tifosi (ricordo che all’andata li fischiavano in casa), ma la loro società quando, dopo numerose giornate senza uno straccio di vittorie, hanno dato fiducia al loro allenatore.
      L’esatto contrario di quanto fatto dalle nostre parti….

  13. Andrea, in questo caso però la colpa è di PE che ha acceso un’inutile miccia alla vigilia di una partita così. È come invita’ un gatto a corre…..

  14. Liberi di scrivere. Liberi di non leggere.
    Liberi guardare e passare oltre.
    Invece… Caro Claudio ti ergi sul pulpito e dai colpe.
    Bravo.

  15. Quando ho scritto che vanno considerati i costi di gestione molto più bassi in serie B intendevo proprio rifare il 70% della squadra a costi di cartellino/ingaggio inferiore e poter riprendere qualche prestito che per fare la riserva andrebbero bene. Poi è vero salvandosi ci sarebbe da rifare la squadra per il 50% della rosa invece che il 70% ed alcuni obblighi di riscatto, ma a conti fatti (della serva) sarebbe ancora un pò più conveniente per la società salvarsi dal punto di vista finanziario.

    • No, il paracadute esiste in tutti i campionati. Serve ad alleggerire l’impatto del cambio di categoria dove la società va incontro a minori introiti ma può avere contratti di cui non riesce a liberarsi e quindi metterebbe a rischio la propria sopravvivenza.
      È per questo fra le altre cose che l’empoli Fa sempre contratti vincolati alla permanenza nella massima categoria.
      Comunque anche quest’anno ci becchiamo 25 milioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here