Il tecnico azzurro, rimasto in silenzio nel dopo gara di venerdi sera, ha parlato ieri alla stampa locale:

Venerdi sera abbiamo giocato una delle nostre migliori partite, almeno da quando ci sono io. Ottimi per la prima mezzo’ora, poi è vero, con un paio di nostri errori abbiamo rimesso dentro la partita i liguri e poi dal 2-2 la gara ha preso una direzione tutta sua per cose sotto gli occhi di tutti. Siamo stati defraudati per come trattati. Ci sono dei mancati cartellini ai calciatori dell’Entella, il primo rigore dell’Entella non c’era e quindi Fiamozzi doveva restare in campo, il gol annullato a Gazzola e poi la severissima espulsione ad Henderson. In più di 700 partite non mi era mai capitato di vedere tanti episodi cosi ammassati in un’unica partita. Serve il Var anche in serie B ed in fretta. Dietro abbiamo fatto degli errori, tra l’altro venendo da un periodo di stabilità difensiva, ma ai ragazzi non ho da rimproverare niente ma, quando un Presidente si lascia andare ad uno sfogo come quello di venerdi vuol dire che la misura è colma per altro. Avverto tra l’altro molta negatività intorno a questo gruppo, i ragazzi vanno solo elogiati. Il destino è ancora nelle nostre mani, possiamo ancora centrare i playoff e quando sono arrivato si parlava di salvezza. Non penso di esagerare in cio’ che ho detto. Questo è un campionato strano, segnato da tante cose più grandi di noi, difficile avere costanza e questo vale anche per gli altri. Prima dello stop forzato avevamo un altro passo ed un cosa che penso sia evidente è che dopo tre mesi di stop si è assottigliata la differenza dei valori tecnici e fisici. Vogliamo dare il massimo per ottenere il massimo e cosi faremo fino a che ci sarà l’ultima residua possibilità. Siamo convinti di meritare questa opportunità per quello che abbiamo fatto e per quello che facciamo ogni giorno. Io sono fiducioso e lo sono per le risposte del gruppo. C’è qualche problemino da gestire ma l’organico è ampio e vogliamo andare a Salerno per ottenere il massimo.”

Articolo precedenteDal campo | Si riparte con alcune assenze
Articolo successivoLa storia di Salernitana-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

36 Commenti

  1. Troppi errori a sfavore. Conduzione in malafede favorita dall’assenza del VAR e del pubblico.. Gestione dei cartellini lo dimostra. Ricordate Pordenone ? Un campionato da terzo posto almeno ci ritroviamo fuori dai play off.

  2. Forza ragazzi possiamo ancora farcela … diamo tutto a Salerno e prendiamoci l’opportunità di questi playoff, perchè una volta presa può succedere di tutto.
    SEMPRE FORZA AZZURRO.

  3. Sarebbe bello andare ai playoff e fare come il Verona l’anno scorso, ma questa squadra purtroppo non ha anima e adesso dopo il periodo di sosta ha anche perso quel poco di gioco che aveva. A Salerno per vincere possiamo solo sperare nel colpo di fortuna.

  4. Ma perché tutta questa negatività? Come mai non ci può vedere piu nessuno? Eppure eravamo la squadra piu simpatica e girando il mondo appena dicevi che eri di Empoli…ORA INVECE? Che è successo? Sarà colpa solo di fattori esterni o il tutto parte dall’interno? Ma cominciare a porsi delle domande non sarebbe il caso ?

    • Il tuo commento assomiglia tanto a quel famoso salmo cinese che cosi recita:”quando arrivi a casa picchia tua moglie; anche se tu non lo sai , lei sa il perché”.

  5. La negatività caro Mister ce la creiamo noi stessi, e molto per colpa tua. Con l’Entella, dopo essere andati in vantaggio di due gol, siamo riusciti a farci farci pareggiare nello stesso modo da…….DEZI….Vi rendete conto da chi? da ….DEZI….e pure nello stesso modo.
    Venerdi scorso se la squadra l’aveva in mano lo storico “BULOVE” della Cooperpopolo o il vecchio FORESTANO del S.Maria quella partita la vincevamo 5 a 0.
    Si, poi ci si è messo di mezzo anche l’arbitro, ma se eravamo bravi e non credevamo di averla già vinta sul 2a0, quella partita, le cazzate dell’ arbitro sarebbero state ininfluenti o di molto ridotte.

  6. Quindi ci sarebbe un complotto ai danni dell’Empoli, non si sa ordito da chi e per qualit motivi, ma provata inequivocabilmente dal fatto che l’arbitro era nientepopodimeno che di Tivoli. Mi chiedo. non facevano prima a penalizzare il Pisa? Altra domanda sibiliina: siete sicuri che la Salernitana vada ai playoff e che Lotito sia così amato in Federazione? Che poi ci possano essere motivi per cui la nostra dirigenza da alcuni (non da tutti …. anzi …) sia malvista può essere

    • Complotto no, ma una squadra coi nostri numeri di abbonati stadio e tv non è amata e proprio Lotito ci menzionò qualche anno fa proprio come un esempio negativo.

  7. Siamo passati da essere la Juventus della serie b ad essere quelli che per qualche disegno divino non possono salire perche’ hanno Lotito contro ma fatemi il piacere…….tutti a lavorare e a testa bassa e non parlate più fino all’inizio della prossima stagione….state zitti e’ meglio….presidente….direttore sportivo…allenatore e giocatori….fatevi un bel silenzio stampa fino a Ottobre….e mettetevi a correre

  8. Guardi Mari.no,c he noi non reggiamo una partita a buon ritmo. Anche questo è un segno di negatività. Mettiamolo insieme agli altri. Ma qualche colpa la squadra ce l’ha; e lei pensi a sanarne ii difetti. Perché non vorrei che nella negatività lei comprendesse i tifosi un po’ polemici. Eh no!

  9. Per l’allenatore questa è stata la miglior partita disputata. Per il mio vedere ,accontentiamoci della categoria che forse è meglio.

  10. Scusate, ma dai commenti sembriamo una masnada di pecoroni. Quale negatività, quali complotti! Ci vogliono le prove per gridare al complotto: e di prove fino ad oggi non c’è traccia. E’ invece urgente estendere la prova televisisiva (VAR) anche alla serie B. Troppi errori dovuti anche alla difficoltà di cogliere furoigioco millimetrici, entrate, come quella di Henderson, che a velocità normale potevano dare adito ad una lettura quale poi è stata quella dell’arbitro. Se l’arbitro avesse rivisto le immagini, probabilmente, non avrebbe espulso prima Fiamozzi e consegnetemente non avrebbe dato il penalty, poi non avrebbe espulso Henderson e infine avrebbe confermato la nostra terza rete. Purtroppo, e qui ha ragione Marino, un insieme di coincidenze così elevato non si era mai visto. Infine vorrei ribadire un concetto. Se non siamo extraterrestri tutti sappiamo che molte partite sono condizionate dagli episodi. Non pigliamoci in giro. Se la loro seconda rete fosse stata annullata oggi daremmo dei nostri ragazzi giudizi diversi.

    • Gli arbitri a questi livelli sono preparatissimi da un punto di vista atletico. Le sviste dell’altra sera sono semplicemente inspiegabili. Il var potrà servire al massimo per rilevare un gol come quello di Gazzola, ma gli altri sono errori che un professionista non può fare e non ha alibi.

  11. Per vincere a Salerno servirebbe la partita perfetta. Il dramma grosso che ci sovrasta è porsi la domanda: Quest’Empoli è in grado di farla, la partita perfetta?

  12. Scusate non serve la partita perfetta, serve il VAR oppure un arbitraggi o equo ed una partita abbastanza buona amministrando le energie nervose e fisiche e facendo qualche cambio al momento opportuno.

  13. Ultima spiaggia…salerno..non facciamo più polemiche..forza azzurri forza marino..entriamo nei playoff…a dispetto di Desi..e l esultanza sproporzionata delle mezze cartucce liguri.

    .

  14. Se si vuole veincere a Salerno si vince 3-1, certo se si sbaglia la formazione di partenza, e vedo dai discorsi che si sta già cominciando a sbagliare. Formazione: Brignoli-Gazzola-Romagnoli-Maietta-Antonelli
    Frattesi-Ricci-Bandinelli
    Bajrami-La Mantia-Mancuso.
    In partenza ci vuole squadra fisica a centrocampo, in grado di reggere botta.
    Nel secondo tempo dentro Pinna, Zurkowski, Tutino e Ciciretti, quando i ritmi si allenteranno.
    E vediamo se un aiuto ce lo dà la Salernitana oppure gli arbitri …

  15. Questa volta, sono daccordo con Marino, stavamo facendo una buona partita, e meritavamo di essere in vantaggio, a dispetto di quello che asseriva alla fine del primo tempo il giornalista Cocchi; poi un errore imperdonabile di Balcovec, che non riesce ad alzarsi di appena 5 cm per colpire di testa; dopo di che, la fortuna ci ha voltato le spalle, due pali, un rigore e espulsione in fuorigioco, un gol regolare annullato, e un’altra espulsione per lo meno azzardata.
    Quello che rimprovero a Marino, a parte l’impostazione di gioco, è non riuscire mai a capire cosa necessita alla squadra in particolari momenti della partita, e di non prendere o di prendere dei provvedimenti sempre in ritardo, pur avendo a disposizione 5 sostituzioni. Cioè non riesce a leggere bene e prontamente la partita, e quando interviene è troppo tardi.
    È un grosso difetto di Marino.
    E l’altro difetto è la presunzione di ritenersi superiori (un difetto comune a tutta la squadra), sottovalutando l’avversario e non studiando le contromosse per limitarne il gioco.

    • Si in effetti le parole di Marino mi sembrano un de profundis e quindi delle due l’una: o la società lo esonera perchè è eidente che l’allenatore è negativo e trasmette negatività alla squadra, oppure vuol dire che è d’accordo perchè ha capito che ormai è finita

      • Scusa gandalf, ma cosa dovrebbe dire Marino? E’ in pieno conflitto di interesse, in quanto dice a se stesso e a noi che non è stata la squadra che ha giocato male (cioè lui) ma gli episodi, l’arbitro, la ‘negatività’, ad aver compromesso l’esito. E’ di tutta evidenza, per uomini adusi come noi, che nella sconfitta c’è un po’ di tutto: non c’è una sola causa, ma tante concause, tra cui la lettura non efficace della partita, di cui Marino è il solo responsabile. Io suggerisco a Marino di lavorare su quest’ultimo aspetto; bisogna imparare a reagire con prontezza, a costo anche di commettere qualche errore. Non c’è poi da essere pessimisti, almeno partendo dall’ultimo incontro. Due gol fatti, un terzo annullato ingiustamente e due pali a portiere battuto (abbiamo preso 4 reti, ma le ultime due prese in 9, non fanno testo).

        • Mi sembra che la negatività si da attribuire alla gestione allegra di 2 partite, 1 da non perdere e una da vincere ….. se le chiudevi prima non dovevi recriminare…. avevi 4 pt in più e lottavi, invece ora ti trovi a rincorrere e vincere per forza…. la stagione è andata, Marino si metta pure il cuore in pace…..

  16. Ragazzi quella con l’Entella è stata una partita strana, sanguinosa, assurda per molti motivi primo fra tutti i nostri errori, e quelli dell’arbitro,comunque sono partite che si verificano una volta ogni dieci anni.Quindi noi siamo ancora in corsa per i plaj off, inutile recriminare sul latte versato, bisogna lottare allo spasimo poi vedremo.

  17. Bisogna ma un prende gol, maremma scrofa!!! Ci hanno segnato praticamente tutti quest’anno. Basta presentarsi e boom! Gol. Come voi fa a vince, a anda’ nei playoff o addirittura in serie A co una difesa colabrodo come la nostra?

  18. Mister la negatività della piazza è assolutamente normale visto che eravamo partiti per arrivare primi e abbiamo perso con Ascoli ed Entella, visto che andiamo a corrente alternata, visto che il nostro gioco sembra non avere alternative in corso d’opera, visto che la rosa ampia e valida non ruota con profitto.

    Detto questo, di risposta ai molti che scrivono il contrario, è innegabile che nel corso della stagione abbiamo avuto evidenti errori arbitrali a nostro sfavore oscurati dalla nostra mediocrità. Da Pordenone in poi. Il motivo è semplice, bacino d’utenza, abbonamenti stadio e tv, peggioramento di rapporti privilegiati con alcune società.

    Ps: il Presidente ha (spesso) ragione!

    • Beh, effettivamente, il Pordenone ha un bacino di utenza superiore al nostro.
      È per quello che in quella partita ci hanno penalizzato gli arbitri.
      Ma non dice cavolate, per favore…

  19. Sento troppa ironia sull’aver preso due goal da Dezi, come se fosse un giocatore sconosciuto scarso ad averci fatto due goal…Dezi ed è un demerito del giocatore ha un rendimento altalenante da sempre, scostante e irritante a volte, ma i piedi ce l’ha e se è motivato comunque è un giocatore che l’aveva il Napoli ed il Parma, anche li qualche buona prova, alternata a periodi da desaparecido li aveva. l’errore è averlo corteggiato per un mese l’anno scorso ed averlo preso, ma il giocatore ha i numeri per farci goal, soprattutto se abbiamo un Balkovec svagato…lui conosceva i nostri limiti e punti deboli e ci ha colpito. Capita spesso a tante squadre di subire goal dagli ex, ci sarà un perché?

  20. Claudio per me calchi troppo il discorso di prendere troppi goal, è una conseguenza della cattiva gestione dei momenti delle partite più che della scarsezza della difesa.

  21. Non sono d’accordo quando il mister dice che prima dello stop forzato avevamo un altro passo.
    A me non risulta. Se non sbaglio le partite con Trapani e Pordenone giocammo male…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here