La stato di grazia dell’Empoli induce a pensare che quella ligure sia una trasferta alla portata. Gli azzurri sono usciti rinvigoriti pure dalla Coppa Italia e hanno il morale alto. Ma quella contro lo Spezia potrebbe essere una sorta di trappolone. Gli uomini di Thago Motta sono lì, in piena zona calda, e sanno di avere un’opportunità importante per incamerare punti-salvezza.

Occorrerà presentarsi con grande concentrazione e abnegazione. Perché allo stato attuale l’Empoli sta bene, è in uno stato invidiabile di forma. Ma questo tipo di partite nascondono tante insidie, a cominciare dal campo del Picco, da sempre ostico ai nostri colori. La spensieratezza può essere un’arma a nostro vantaggio, dovremo scacciare il pericolo di sentirci troppo bravi.

Lo Spezia è una formazione che gioca un calcio propositivo, anche se spesso è altalenante nelle sue prestazioni. L’Empoli può batterla, soprattutto perché ha tanti giocatori che possono interscambiarsi funzionalmente ed essere adattabili alle esigenze della squadra. Avanti, andiamo in Liguria senza timore e per continuare a macinare il nostro gioco.

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Andreazzoli
Articolo successivoUn pareggio stretto, stretto, stretto. Picco ancora difficile per noi: non si va oltre l’ 1-1
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

21 Commenti

  1. Vista la debacle di stasera del Cagliari, con la conseguenza di ritrovarsi ancora a 10 punti in classifica, sicuramente lo Spezia cercherà di vincere per aumentare il vantaggio e portarlo a 5 punti su Genoa e Cagliari che nonostante sconfitte continue la tallonano con soli due punti di svantaggio. E 5 punti non son poi tanto pochi quando si parla di bassa classifica. (Figuriamoci 16 e con una partita da giocare) Giocheranno per vincere e sicuramente si sbilanceranno ed è li che dovremmo essere bravi quando proveranno ad attaccare. Dobbiamo ripartire, infilarli e farli a fette. È una squadra che comunque cerca di giocare questo Spezia e noi non siamo certo da meno, e chiunque verrà messo in campo son sicuro che darà il massimo e non giocherà con la supponenza di chi si sente più forte! Vogliamo questi 3 punti!

  2. Io un punto lo prenderei. Loro si giocano tutto. Il livello di adrenalina che hanno loro non lo potrai avere te che sei lassù a 26 punti. È un po’ come quando eri te in basso e trovavi un Bologna o un udinese a metà classifica. Speravi nei 3 punti in queste gare con squadre tranquille che sicuramente venivano a giocare a calcio ma non potevano avere il tuo ghigno. Ecco ora i ruoli di ribaltano. Te farai la tua gara, loro picchieranno, il campo è piccolo e in sintetico. Poi ricordiamoci che te sei meglio di loro, ma non ci possono essere più del doppio dei punti di differenza. Ora sei in fiducia e tutto riesce bene. Ma non può durare x sempre. Quindi arriveranno sconfitte . Quindi x me domani un punto lo firmo.

  3. L’Empoli è superiore allo Spezia, e qui non ci sono dubbi; loro cercheranno sicuramente di vincere la partita (è logico), ma non si sbilanceranno troppo rischiando di perderla; anzi sono sicuro che ci aspetteranno nella loro metà campo, per cercare di sorprenderci in contropiede. La partita la farà l’Empoli, e non possiamo partire con il solo Pinamonti in avanti; si rischia un predominio sterile, che può risultare fatale; quindi schieriamo subito due attaccanti ed il trequartista, senza paura e mettiamoli in difficoltà fin dai primi minuti: Cutrone, in questo momento, sarebbe assurdo panchinarlo.

    • La penso come te su Cutrone, però non sono d’accordo sul fatto che loro giocheranno chiusi. Non è nel loro dna, nelle poche partite che ho visto hanno tutte le volte giocato attaccando anche in 5 o 6. È il calcio di Motta, secondo me ci andremo a nozze. Se guardi i loro risultati vedi che con squadre che giocano un calcio sbarazzino come il nostro hanno preso una balla di gol. Poi magari ci rimango male, ma come dice il mister SI PUÒ FARE

      • Mah, mi sembra che lo Spezia non abbia mai giocato all’attacco con continuità con 5/6 giocatori; ha sempre sfruttato le ripartenze, basandosi sulla velocità dei suoi giocatori, soprattutto con Nzola e Manaj. Se oggi non gioca Nzola, saranno ancora più prudenti. Il pallino del gioco lo terrà l’Empoli, stando però attenti alle loro veloci ripartenze, che in quel caso, è vero, verranno sostenute da 5/6 giocatori; quindi anche in difesa, dobbiamo schierare gente mobile e scattante (Luperto, Parisi e forse Tonelli).
        Spero che i recenti accordi di calciomercato con Pecini, non alterino l’andamento della gara.

  4. O stai zitto curva ferrovia che vu siete 2 gatti considerato poi il bacino d’utenza e che siete anche capoluogo di provincia. Se un tu giocassi in quello stadietto da subbuteo saresti peggio di noi

    • Ma che dici tra quelli che si possono votare ci sono tutte persone che fanno del bene o stanno lottando per un posto di lavoro ,ricercatrice dell’ospedale Meyer ecc ,per una volta lasciate da parte il calcio e siate intelligenti ,almeno una volta ce la farai?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here