Finalmente è ritornato il momento di dare voce al campo. Dopo una settimana lunga già di per sé, visto che l’Empoli ha giocato venerdì scorso. Ma diventata lunghissima a causa dell’arcinoto esonero di Andreazzoli e l’arrivo di Beppe Iachini. Si è parlato tanto, ed è anche normale visto il ribaltone che c’è stato in questo ultimi giorni. Adesso si torna a giocare ed è il modo migliore per voltare definitivamente pagina.

Almeno inizialmente l’Empoli non cambierà fisionomia. Il 4-3-1-2 sembra essere la scelta anche del neo tecnico, anche se la sensazione è che il modulo non sia più intoccabile come prima. Non a caso, nelle due conferenze stampa della settimana, Iachini ha focalizzato la sua attenzione sulla possibilità di mutare pelle, anche in corso d’opera. Un netto cambiamento, visto che nel passato la società sembrava convinta che questa squadra potesse giocare in uno, massimo due modi.

Ma torniamo alla partita di domani. Arriva al Castellani l’Udinese del giovane tecnico spagnolo Velazquez, avvantaggiata di soli tre punti rispetto agli azzurri. Non sarà una gara decisiva, è ovvio, ma sarebbe importante tornare a vincere dopo più di tre mesi di digiuno. Servirebbe alla classifica, ma anche al morale. I friulani sono pericolosi, hanno un paio di individualità e sfruttano le qualità fisiche dei loro giocatori.  Il dato che esce dalle partite giocate fino a questo momento è che l’Udinese è una squadra che con le piccole-medie squadre sa farsi rispettare. Solo col Bologna è incappato in una sconfitta, poi si è sempre difesa bene.

Sarà una gara difficile, da interpretare nella maniera giusta. Una gara dove guadagnare i tre punti sarà più importante del bel gioco e dei complimenti di tutti.

Simone Galli

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Iachini
Articolo successivoSETTORE GIOVANILE ! Risultati gare 10 e 11 novembre 2018
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

27 Commenti

    • E poi ne ha presi due nel secondo tempo…Non c’è una scienza esatta.Esatto è il Parma che è partito con una squadra che a fine campionato scorso era inferiore alla nostra e adesso ci è davanti di 11 punti(ovviamente al lordo della partita che han già giocato,e vinto).Le parole volano e fatti sono questi..

  1. L’ultima frase sa proprio di poco. O se la vogliamo dire tutta sa di frecciatina al passato, mentre quel passato, ad oggi, ci onora.

    • Eccone un altro, chiudete il recinto ci sono tutti! Da quando in campionato assegnano punti per il bel gioco e i complimenti??? Ben vengano le pedate a centrocampo e palla lunga e pedalare se significano salvezza.

      • Avanti così, e il calcio italiano ritroverà il suo splendore.
        Poveri illusi….
        Rinunciare alle proprie idee è sempre un fallimento…

  2. In questi giorni ho letto di gente che dice di non farsene nulla del bel gioco ma di volere i punti….. E se fosse stato proprio il gioco spumeggiante di Andreazzoli a nascondere i limiti di questa squadra? In porta ne abbiamo uno cosí cosí uno scarso…. Si deve far giocare quello scarso….. La difesa a parte di lorenzo, che viene dalla C-B, sono tutti quasi a fine carriera….. A centrocampo quello che dovrebbe fare la differenza, krunic, non la vede mai….. In attacco abbiamo solo il grande ciccio caputo ed anche lui è quasi un debuttante in A…..nonostante questocredo che con aurelio ci saremmo salvati ora la vedo più dura….. Spero di sbagliarmi

  3. La primavera è imbarazzante…. È sempre stata forte e ora…? Si sono spesi milioni per un giocatore per ora non all altezza… Abbiamo una dirigenza elegantissima…. O presidente ma è questo quello che volevi…?!?! Boh… O come sei stato consigliato bene …. Eh sì non C è che dire… Parafrasiamo l Empoli a nota trasmissione televisiva del passato…Indietro tutta…!!

  4. Ma di quale gioco spumeggiante si sta parlando? Finora abbiamo fatto un gioco sterile, molle, fatto di possesso palla fine a se stesso, senza incisività sulle fasce e inserimenti dei centrocampisti, impreparati sulle ripartenze degli avversari; una manna per tutti, soprattutto per le squadre al nostro livello. E non mi venite a dire che siamo tutti dei polli, perchè giocatori buoni l’Empoli ce l’ha, piú di quanto si pensi.

    • Chissà perché giornalisti e critici di tutta Italia dicono il contrario.
      Non è che hai le fette di prosciutto agli occhi o sei prevenuto?
      Ma secondo te, una squadra tecnica (o almeno che sembra tale) come doveva impostare le partite, sulla difensiva e arroccata in difesa?
      Certo, se mi cambi gli interpreti lo puoi fare, ma dato che non ce l’hai, l’unico modo per non correre rischi era quello di avere noi il pallone tra i piedi.
      Il problema è che ci è sempre mancato il dettaglio: l’ultimo passaggio o il tiro decisivo.
      Allora sono convinto che avremmo avuto un’altra classifica.

  5. Se in estate la società avesse puntato tutto su Cataldi (in estate si poteva, e lui sarebbe venuto di corsa) e su Inglese invece di spendere 9 milioni su La Gumina, ci saremmo salvati anche con “nonno Aurelio” senza tanti problemi.

  6. Ci s’ha a stringe tutti insieme abbandonando i pro e i contro? Partita d’importanza esiziale! Ci si ricomincia a scanna’ da domani, giù.

    • Giusto! Mettiamo da parte le fazioni (da buona tradizione toscana), tanto non saremo mai d’accordo, e concentriamoci sulla maglia. ….. partita a dir poco fondamentale, una finale ….. Non aggiungo altro!!!! IO CI SARÒ! !!!!

  7. io ero uno di quelli che ho scritto appunto, del bel gioco ma che non portava a risultati e per questo ero deluso, in quanto vedevo altre squadre, vedi il Frosinone ad esempio, che non convinceva nel gioco, ma insaccava sempre punti, quindi mi chiedevo se era meglio “tirà a fa ciccia”, come dicono da queste parti, proponendo qualcosa di diverso. Evidentemente qualcuno mi ha ascoltato e ha capito che con questo allenatore, non potevamo cambiare e allora hanno cambiato loro, vediamo chi ha ragione, perchè poi alla fine, mi interessa che l’Empoli si salvi, non tifo o mi affezziono di nessuno, resto solo tifoso dell’Empoli.

  8. Partita non fondamentale ma sicuramente molto importante.
    questi sono gli scontri diretti che a fine stagione risultano fondamentali.
    credo che andreazzoli abbia pagato più del dovuto un po per troppa sfortuna
    in queste prime giornate un po per un calendario proibitivo.
    ma iachini mi sembra un tecnico esperto in questa categoria e che può dare la giusta mentalità.

  9. Povero cuorematto tu staresti bene con Decouberten, che diceva importante è partecipare,non vincere, cosa più assurda non ho mai sentito, con Andreazzoli eravamo in B dritti come fusi, quindi tu vuoi ritornare in B Grazie del tuo pensiero, vai a consolare il massese, tu fai una bella girata al mare.

  10. È vero che la Squadra non dava l’impressione di avere un gran mordente a parte la partita di Frosinone dove a pensarci bene più che mordente sembrava ci fosse molta tensione ma non penso che con il nuovo mister i 8 o 9 pali sarebbero stati gol…per me oggi è importante non perdere ed avere 15 giorni per apportare gli accorgimenti necessari.

  11. Oltre a fare risultato spero che il cambio porti almeno grinta e determinazione.
    Perprlesso di non parire subito con il giocatore più in forma (Ucan); aspettando l’eterna promessa incompiauta.
    Speriamo bene, ma sarei stato più contento e tranquillo con Nonno Aurelio.

  12. Se parliamo di garanzie,
    ne il bel gioco, ne il difensivismo, possono garantire un risultato,
    lo si sà il calcio non è scienza esatta.

    Certo se prima segnavi col contagocce attaccando in modo coordinato in 8 adesso che si pensa di attaccare in 4 sarà dura segnare, oggi si deve sperare nell’errore dell’avversario e nelle ripartenze.

    Vediamo cosa ha preparato Iachini in questi pochi giorni e cerchiamo di capire l’orientamento.
    Io credo che certo si riparte dal vecchio modulo ma poi con tre settimane libere ci stà benissimo che ricambi modulo proponendo una difesa fissa a tre.

    Sostegno a Iachini e ai ragazzi. Distanza alla società.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here