Questo inizio di stagione ha palesato un Empoli promettente, che sembra aver definitivamente accantonato i dolori e le delusioni dello scorso anno. Ma naturalmente la strada da fare è ancora lunga. Ci attende un campionato duro, lungo e difficile, in cui proveremo a travestirci da guastafeste.

L’Empoli arriva al big-match con il Monza con due vittorie che hanno sicuramente alzato il morale della truppa di Dionisi. Contro il Frosinone gli azzurri hanno vinto con pieno merito. Non sono stati perfetti, sopratutto in fase difensiva (ed è lì che, al momento, l’ex tecnico del Venezia dovrà battere maggiormente il ferro). Ma è arrivata una vittoria preziosa, e non solo perché avevamo di fronte una squadra sulla carta tra le favorite per la promozione. Poi è arrivato il successo in Coppa Italia. Non proprio scontato, viste le seconde linee schierate e la tradizione sfavorevole degli ultimi anni.

Adesso c’è l’esame più difficile, quel Monza che, imbottito di calciatori di qualità, sembra designato a vincere la Serie B. La sfida coi brianzoli si presenta da sola, e l’Empoli sembra recitare il ruolo dello sfavorito. Ma la palla, come si dice in questi casi, è tonda. L’essenziale sarà scendere in campo senza timore, perché questa squadra dà il meglio di sé quando gioca libera da pensieri.

Articolo precedenteRicci e Nikolaou convocati in Nazionale Under 21
Articolo successivoLe curiosità del prossimo match
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

15 Commenti

  1. I favoriti in B servono per essere aspettati e qualche volta battuti.
    Solo il campo parla e se un anno fa, noi eravamo la Juve della B, ora è il Monza ad avere questo ruolo e non sempre è facile portare questo vestito.
    Naturale che bisogna fare attenzione in difesa, bello il duello tra i vecchi centrali del Monza e il ns ariete!!!!
    Forza Empoli!!!!

  2. Parliamoci chiaro …la partita e difficile, ma alla fine per diventare proibitiva … lo può dire solo il campo. In A abbiamo vinto contro jUVE, NAPOLI,ROMA,MILAN, INTER, ATALANTA, FIORENTINA e a volte persino fuoricasa … figuriamoci se in B non potremmo farlo contro il Monza. Squadra che tra l’altro, giocando con l’Empoli c’è rimasta male più di una volta … sia in coppa che in campionato. ( Passa la palla a Balesini …passa la palla a Balesini)

  3. Paura del Monza? Mi ci fo una grassa risata!!! 😂😂😂😂😂

    Si va in campo e si può anche perdere, ma il calcio siamo noi!!!! Abbiamo inventato campioni, sfidato i migliori e spesso vinto, abbiamo viaggiato per l’Europa e insegnato calcio. Dovremmo aver paura di chi, esattamente??? 😂

    Forza ragazzi!!!!💙

    • Se per quello mi pare che quando c’era Del Neri in precampionato si fece un mini torneo (semifinale e finale) in Inghilterra. Credo che facesse un gol Artico e che in finale incontrammo il Benfica. Se non ricordo male…

  4. La cosa che temo di più, è che il Monza è più avanti nella preparazione, e noi non possiamo reggere il ritmo per 90 minuti, avremo bisogno di qualche pausa, soprattutto nella fase finale; e lì dovremo stare molto attenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here