Nei PEnsieri Azzurri della scorsa settimana, alla vigilia della partita contro il Genoa, avevamo auspicato un Empoli grintoso e voglioso di fare risultato. Sia perché avrebbe potuto allungare il divario nei confronti delle tre inseguitrici, sia perché avrebbe potuto risucchiare i rossoblù nella corsa-salvezza. E invece è andata come andata, con gli azzurri costretti a leccarsi le ferite per la sconfitta patita quasi al fotofinish.

Senza andare a rivedere nel dettaglio quali sono stati gli errori commessi dagli uomini di Martusciello, conviviamo ancora con un attacco che segna meno che col contagocce. Se però l’Empoli è il peggior attacco dei massimi campionati europei non è dovuto solamente alla scarsa vena dei suoi attaccanti. Ormai è chiaro che la squadra fatica a confezionare azioni degne di nota, come rivela l’effimero dato dei tiri in porta nella partita di domenica scorsa. Quindi possiamo parlare di “problema di insieme”, che va a toccare le prestazioni dei centrocampisti e dei difensori e, perché no, la fluidità della manovra. Occorre trovare un’alternativa, e alla svelta, perché dietro non faranno sempre zero punti.

Mai come quest’anno ci sarà da soffrire, e per primi lo sanno i tifosi. Delusi, arrabbiati, infastiditi dalla prestazione – più che dalla sconfitta – contro il Genoa. I loro fischi hanno risuonato gravi, in un fresco pomeriggio pre-primaverile. Il Chievo è una tappa importante: non solo per riconquistare una vittoria che manca ormai da più di un mese, ma anche per dimostrare ai tifosi che la squadra non ha smarrito i valori, quelli veri e importanti, che in questi anni ci hanno permesso di stare così tanto nel calcio che conta. Serve una reazione, un moto d’orgoglio, un impeto di grinta.

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Martusciello
Articolo successivo69ª VIAREGGIO CUP | Gruppo A: le gare della 1a giornata
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

29 Commenti

  1. Speriamo che i giocatori facciano proprie la voglia di rivalsa contro risultati e fischi …. Io sono parecchio scettico, spero che domani non si gioisca solo per le disgrazie altrui il che sarebbe di una tristezza infinita.

  2. Domani sarò a Verona! Forza Ragazzi domani fuori la p…e e giocare con il coltello tra i denti. Dobbiamo cercare di più il tiro da fuori area senza incaponirsi nel fare il triangolo al limite per andare in porta quando non è possibile! Forza Maccarone vediamo di farlo il goal numero 100

  3. Davvero! Sia Krunic che Diousse ogni tanto dovrebbero provarci, visto che la castagna ce l’hanno, nel loro bagaglio tecnico. Le 3 assenze in panchina però sono gravi: Tello e Mauri infortunati e Buchel un aveva artro da fà che comportarsi a qui’ modo….
    Speriamo che i 3 di centrocampo un abbiano problemi durante la gara.

  4. MI ALLINEO PIENAMENTE ALL’ARTICOLO “OCCORRE TROVARE UN’ALTERNATIVA AL GIOCO D’ASSIEME”
    LA DO IO A I’MARTUSCELLO
    4 2 3 1
    E UN GOL LO FAI
    SENNO’ SE TUTTO RIMANE COSI..GIOCHI AL MASSIMO PER LO 0 A 0

    • Io invece andrei di 4-3-2-1….con Krunic(o Zajc) accanto a El Kaddouri e Zajc(o comunque Krunic) a fare l’interno di destra.Anzi direi che il fatto che Zajc e Krunic,possano durante la partita essere interscambiabili nei ruoli,la vedrei una mossa interessante,per dare meno punti di riferimento ai Veronesi.E’ VERO….IN ITALIA SIAMO TUTTI ALLENATORI,TIFOSI COMPRESI,MA DAVVERO DOPO QUASI 30 PARTITE NON VEDERE CHE QUESTO MODULO ORMAI NON RENDE PIU’ E’ DAVVERO INCONCEPIBILE….SOPRATTUTTO QUANDO SI PARLA DI SERIE A…..Okkio….una sconfitta questa volta potrebbe cambiare tante cose….okkio a pensare che qualcuno non rischierà niente fino alla fine del campionato……Speriamo comunque in bene….il vero tifoso non può esimersi dal farlo…..

  5. Oh Roberto sperare che dindosse tiri in porta e come sperare che la mi nonna abbia le rote. Passaggino al giocatore più vicino ee se possibile in dietro. Ma se domani se perdono occhio a tornare ad Empoli.

  6. Spero che quello di Buchel sia un caso isolato. Se alle 4 del mattino sei a far bisboccia si riesce a capire perchè il rendimento e quello che è!!!!!!!

  7. Domani farò una cosa molto triste…guarderò i risultati delle altre sperando non facciano neanche un punto.
    Chievo-Empoli?…manco ci perdo tempo…1 fisso…speriamo di non subire un’ imbarcata. Una sconfitta x 2-0 sarebbe onorevole e salverebbe la panchina al FUORICLASSE….alla SOLUZIONE…come qualcuno di autorevole ce lo sta spacciando da questa estate.

    Su Buchel che dire?…se stava a fare baldoria fino alle 4:00 del mattino vuol dire che è soddisfatto di quello che sta dando e delle prestazioni della squadra…prendo atto e non mi scandalizzl…il presidentissimo continua ad essere soddisfatto dell’ apporto dell’ allenatore e non muove critiche alla squadra…pertanto tutto va bene…tutto è bellissimo…perché Buchel non dovrebbe festeggiare fino a notte fonda?
    Se la società credesse a quello che propina nelle interviste Buchel doveva essere convocato x Verona…tanto al massimo giocava gli ultimi 10 minuti a risultato acquisito…per il Chievo.

  8. se si deve perdere meglio 5-0 almeno si scatena l’inferno e speriamo di sortirne fora ,se si continua cosi lo schifo sarebbe retrocedere all’ultima,e a questo punto meglio fare una stagione dignitosa come a crotone dove almeno la squadra lotta e ce l’anno anche date di brutto4-1

  9. In quest’ annata un po’ sottotono, con gli azzurri che ci fanno divertire davvero poco, s’ostina continua nella sua incessante critica “a prescindere”, che comunque ha il merito di essere coerente, visto che ha sparato veleno, negli ultimi anni, contro tutto e tutti (società, allenatori, calciatori, ds,ecc) sia che si giocasse bene sia che si giocasse male, con pochi punti o con tanti. Io spero che anche quest’anno vada a finire come gli anni passati, quanto a numero di previsioni che si sono avverate, cioè zero. Certo, prima o poi, anche per il calcolo delle probabilità, una previsione forse la centrerà……speriamo il più tardi possibile. Comunque forza azzurri per domani

    • Ho sparato critiche velenose contro un bluff di allenatore come Sarri…capace di farsi buttare fuori dall’ Europa League dal Villareal e quest’anno dalla C.L. dapeggior Real Madrid degli ultimi 10 anni. Capace in due anni di non vincere NIENTE nonostante guidi la squadra più forte del campionato.

      Giampaolo non l’ho mai criticato…anzi ne ho chiesto più volte la conferma…già dopo la vittoria casalinga con il Sassuolo (post sconfitta di Frosinone quando tutti p quasi ne volevano l’ esonero in favore si. ..Martusciello…ah ah ah ).

      La coppia C&C l’ ho sempre criticata…da 4 anni non fa mercato….prendendo prestiti di giocatori da utilizzare fuori ruolo e sperando nell’ abilità dell’ allenatore…quest’ anno fuori ruolo hanno preso pure il mister…quindi che vuoi sperare?…vogliamo parlare della bufala stadio?…dove sono i progetti? Gli studi? Il plastico?

      Io spero di sbagliarmi pure quest’ anno….anche solo perché in caso di B si ripartirà al 100% con Martusciello (è questo il ciclo ipotizzato dal Carli)…e questo vorrebbe dire guai seri anche in cadetteria.

      • Certo che dire che Sarri è un bluff come allenatore ce ne vuole,però.Un allenatore che con una squadra a costo zero ( quando mai la società ha speso tanto sul mercato,via su ) ti ha fatto fare i play-off,ti ha portato in serie A e salvare con un mese d’anticipo ( e da neo promossa è molto difficile ).Il tutto con un gioco spettacolare e capace di valorizzare giocatori forse oltre le loro possibilità (vi ricordate Valdifiori titolare contro l’Inghil terra? ). Criticare Sarri per quanto fatto con l’Empoli è semplicemente impossibile.Non vuol dire andare controcorrente,vuol dire ragionare per partito preso e non considerare altro.Come fai a scrivere che il Napoli è più forte della Juve? Gnamo,via.

    • C’è una differenza rispetto alle altre stagioni: quest’anno S’ostina ha ragione da vendere. Domani speriamo bene, ma solo un miracolo ci può salvare!!!

      • Sono d’ascordo con Riccardo. Vedo anche che timidamente al redazione comincia a dire che qualcosa non va nell’Empoli; prima dà la colpa ai reparti, poi dice che non c’è gioco.. Ce ne ha messo di tempo a dirlo, però l’ha detto.

    • ….s’ostina dà fastidio perchè, spesso, tra le righe dice la verità e questo in un ambiente come Empoli, dove si tende sempre a giustificare tutto e tutti, non è ben accetto. A volte esagera, però spesso c’azzecca.

      • S’ostina ha una posizione preconcetta su Sarri e non c’è statistica o considerazione di buonsenso che possa riportarlo a maggiore obiettività. Inutile dibatterci sul tema…

        Ha ragione da vendere però quando descrive l’atteggiamento da nozze coi fichi secchi che la società mantiene da alcune stagioni, nascondendosi ossessivamente dietro la filastrocca del “dobbiamo fare l’Empoli”. Ma il re è nudo e a tenergli il gioco sono rimasti solo i 50/60 della claque di fiducia in maratona.

        Forse al Corsi dopo tanti anni il giochino è venuto a noia: gli interessa il lato “cash” del discorso mentre quello sportivo è passato ormai in secondo piano. Si spiegherebbero tante cose.

        • A ben guardare il Corsi non ha mai “speso”,tranne forse nell’estate del 2001 (riscatto del Macca,acquisto di Rocchi etc etc ).Non credo non gli interessi più il discorso sportivo perché le entrate sono maggiori quando la squadra è in A e ben giocando valorizza i giocatori.Purtroppo capitano annate peggiori delle altre in cui sbagli la scelta dell’allenatore ed allora gli scarsi ma perenni pochi investimenti risaltano ancora di più.L’allenatore è pedina fondamentale:chi conosceva Zielinski e Paredes prima di venire qui? A posteriori è troppo facile ragionare.

  10. caro Galli nn serve un impeto di grinta o moto d orgoglio, nn c è, purtroppo serve una cocente sconfitta, tanto sconfitta sará, che faccia saltare tutto e che si riparta con un nuovo manico e con nuovi stimoli da inculcare nei giocatori

  11. Come si fa a non avercela con C & C come s’ostina, volevano fare una serie A con Tello e Maiello .. prima Marilungo e a Gennaio Thiam.. ma di che si parla .. gente che titolare non giocherebbe nemmeno in Lega Pro..
    Ringrazino loro ( e noi) Croce e Skorupski se non siamo sotto al Pescara ..

  12. Un tifoso azzurro che sta con Buchel questa é buona. Un giocatore che, quest’anno, non ha combinato niente fá le feste fino alle 4 del mattino e reagisce in malo modo al vicino che protesta. Giocatore da quattro soldi viziato. Fuori rosa, multa salata e via da Empoli. Io non vorrei vederlo più con la nostra maglia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here