Si riparte. Dopo la pausa natalizia, l’Empoli ritrova il campionato e lo fa contro una diretta concorrente per la salvezza. Il Palermo, rinvigorito dalla cura Corini, verrà al Castellani con l’intento di ridurre o, al limite, lasciare inalterato il margine di svantaggio nei confronti degli azzurri. La partita, se vogliamo, è più decisiva per loro che per noi. Una eventuale sconfitta porterebbe i rosanero a ben 7 punti dalla quota salvezza, davvero tanti al giro di boa. Ma non sarà una gara facile. Vero che il Palermo è una squadra che ha subìto molti gol, ma in trasferta ha dato il meglio di sè. Se in casa ha un ruolino avvilente di un solo punto, lontano dal Barbera riesce, forse liberato dalla pressione, a essere più incisivo.

Ma non è la sola preoccupazione. Il mercato è entrato nel vivo e se ne parla ogni giorno. Siamo abituati assistere a questo giochino, ma l’anno scorso c’era la serenità di chi sapeva già di aver ottenuto la salvezza virtuale. Questa stagione, sicuramente più dura e faticosa, soprattutto a livello mentale, necessita di tutte le forze nervose possibili. E il mercato può inevitabilmente distogliere l’attenzione. Sta alla società, in primis, e allo staff tecnico, in secondo luogo, far sì che questo non avvenga e che la squadra giochi libera da condizionamenti.

Il campionato, come dicevamo, si sta rivelando durissimo. E la partita contro il Palermo rappresenta uno scontro diretto da non sbagliare. Gli uomini di Martusciello dovranno scendere in campo con lo spirito giusto,  per emulare le altre due sfide-salvezza contro Crotone e Pescara. Finora l’Empoli non ha mai fallito un incontro da vincere, e quella di domani può essere l’occasione giusta per farne diventare una regola.

Articolo precedentePRIMAVERA | Amichevole rinviata
Articolo successivoLe curiosità del prossimo match
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

6 Commenti

  1. Partita da vincere per tanti motivi: 1) si manderebbe il Palermo a -7 (tanti punti da recuperare per loro); 2) tamponare il malumore che cresce sotto la cenere; 3) aumentare la fiducia in noi stessi …. però c’è da ricordare che noi abbiamo quasi sempre “steccato” la prima dell’anno!!! Mercato? e chi le vuole i nostri giocatori dopo il bel girone d’andata?

  2. Concordo con Riccardo, comunque non fare risultato positivo ci darebbe una legnata che per rialzarsi thian scappa. Comunque se carli azzecca 2 uomini giusti ci possiamo salvare.

  3. Che non ci sia da gioire per i risultati ottenuti finora è cosa sicura,ma di sicuro non vorrei trovarmi in classifica al posto del Palermo andandomi a giocare una partita tanto importante…..fuori casa.Diciamo che ci sono tutte le condizioni favorevoli per spezzargli,direbbe Lino Banfi,noce e capo collo!

  4. Nell’anno di Somma al rientro dalla sosta giocammo contro una squadra siciliana, il Messina, era uno scontro diretto…3-1 per loro!!!…corsi e ricorsi?

  5. Carli ha detto che con Thiam e (forse) Grassi, siamo a posto così. … Se pensate che l’Empoli di oggi sia una squadra competitiva siam messi bene. .. c’è troppa presunzione, e quando ci si sente bravi a Empoli, è sempre arrivato qualcosa di brutto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here