Abbiamo intervistato, assieme ai colleghi di Nazione & Tirreno, il DS azzurro Pietro Accardi. Con lui abbiamo fatto il punto della situazione prima della ripresa del campionato che non vedrà altre soste fino al termine della stagione:

Pietro partiamo con il fare una fotografia del momento che vede una sorta di similitudine con lo scorso anno; grande girone di andata ed un ritorno in flessione dal punto di vista dei risultati. C’è il rischio che questo, se non cambia il trend, possa sminuire il grande lavoro fatto fin qui?

E’ molto importante non farsi condizionare dalle paure, dalle stesse paure, altrimenti non è paura ma incoscienza. E da questa frase di Giovanni Falcone vorrei partire per dire che noi non guardiamo indietro e siamo invece molto concentrati su quello che stiamo facendo oggi. E’ impensabile che non potessimo trovare un momento di difficoltà, sappiamo che questo poteva accadere e lo avevamo messo in conto. La differenza la fa il come questo momento lo si affronta e quello che vedo è una grande impegno ed un grande spirito di sacrificio. Stanno tutti dimostrando un enorme attaccamento alla maglia e per prestazioni mi viene anche da dire che si stia persino facendo qualcosa in più rispetto a quel girone di andata dove invece i risultati sono arrivati. Tra l’altro, nel momento in cui le cose andavano bene ed esternamente qualcuno ci ha alzato l’asticella, noi abbiamo sempre predicato calma e riportato l’attenzione sul nostro unico obiettivo. Siamo nel pieno della lotta, siamo nella prima parte del girone di ritorno, e le valutazioni sulla passata gestione sono state fatte alla fine della stagione.”

Come vedi il percorso di Zanetti fin qui?

Zanetti è un allenatore che noi abbiamo voluto fortemente e ce lo teniamo stretto. Su di lui è stata fatta una scelta ponderata, credendo che fosse per le nostre possibilità il migliore allenatore possibile per la gestione di questa squadra. Come ribadisco con serenità che lo scorso anno, dovendoci trovare a scegliere, Andreazzoli fosse la migliore scelta per quella squadra. Il pensiero su Zanetti poi non cambia certo dopo quattro sconfitte, anzi, questo oggi è ancora più forte e su di lui c’è maggiore convinzione. Zanetti è un tecnico molto capace e molto competente e come detto, nel ritorno noi stiamo vedendo una crescita della squadra e del lavoro, a prescindere da alcuni risultati. La nostra volontà è quella di costruire un Empoli con Zanetti in panchina. Questo è un ambiente che guarda agli allenatori non soltanto limitandosi al risultato e ci sono diversi esempi se guardiamo indietro, da una parte e dall’altra.

Detto del rendimento attuale che è in calando, vedi anche i gol presi che sono di più, pensi che ci sia un problema di testa o vedi la squadra lavorare sempre alla stessa maniera?

Urge ribadire che noi non siamo a fare un discorso di chiusura di campionato ma siamo nel pieno di questo e della lotta, con l’obiettivo unico di arrivare a guadagnare quello che ci siamo prefissi: la salvezza. Nessuno ci ha chiesto di salvare la squadra a dieci, o sei, o quattro giornate di anticipo. Questo è un secondo anno di serie A e sappiamo quanto sia storicamente difficile e se ad inizio stagione mi avessero detto che a questo punto saremmo stati dove siamo, avrei firmato. Siamo dentro al nostro obiettivo e faremo di tutto per conquistarlo. Sentiamo di vivere un momento di difficoltà perchè veniamo da quattro sconfitte ma io, lucidamente, devo analizzare le prestazioni ed in termini di prestazioni sono ottimistico e fiducioso. La squadra si allena esattamente come il primo giorno e non ci sono cali di tensione o problemi di tenuta mentale. In questo c’è anche da evidenziare la crescita di altre squadre e spesso i due gironi sono due campionati a parte. Per un club come noi, che fa i salti mortali per stare in questa categoria, con il secondo peggior monte ingaggi, non è pensabile non avere un momento di difficoltà. Ci vuole equilibrio nella valutazioni e noi abbiamo il dovere di vedere il tutto in maniera più ampia. Attenzione, qui nessuno è contento di perdere le partite, i giocatori sono i primi a star male nel perdere una gara e sono i primi a voler ribaltare questa situazione. A fine anno, e solo in quel momento si potranno fare le valutazioni su quello che eventualmente poteva essere e magari non è stato.

Cosa pensi delle parole di Tudor che ha detto che le squadre di seconda fascia in Italia sono più deboli che in Francia e che secondo lui dall’Empoli non ci sarebbe nessuno da comprare?

Mah, che devo dire. L’Empoli ha venduto giocatori a squadre che oggi stanno per vincere lo scudetto e giocano in Champions League. Uno gioca tra l’altro in Francia. Sul futuro che dire, basterebbe pensare che l’Empoli ha il miglior portiere italiano che in molti vorrebbero. La sua è una valutazione che credo sia molto di circostanza volendo esaltare l’ambiente dove oggi lavora.

C’è qualche giocatore che secondo te sta pensando già al futuro? Ed in questo, cosa pensi delle parole recenti di Giuffredi su Parisi già lontano da Empoli?

Posso rispondere con grande convinzione e grande serenità che non c’è questo problema. Anzi, i calciatori si giocano il loro futuro proprio adesso. La squadra è compatta e le prestazioni dimostrano quanta voglia ci sia da parte di tutti nel far bene e nel dare sempre il massimo. Per quanto riguarda Parisi, quello che su tutto conta è che le parole non le ha dette Parisi. Noi non possiamo controllare quello che un procuratore dice, ma quello che di certo so è che Fabiano pensa unicamente all’Empoli ed ha un grande attaccamento a questa maglia. Lui poteva già partire in estate ma ha voluto restare qui e questa è l’unica cosa che fa la differenza.

Come sta Vicario? Sul suo futuro avete già fatto qualche valutazione?

Vicario sta molto meglio e questo ovviamente ci fa piacere. Vorrei dire che noi siamo molto contenti di come in questo momento Perisan lo sta rimpiazzando e non era assolutamente facile e scontato. Tornando a Guglielmo c’è da evidenziare che lui purtroppo ha avuto questa botta al costato e l’ematoma formatosi sta facendo fatica a riassorbirsi. Sicuramente sarà assente lunedi, la speranza è di rivederlo in gruppo la settimana prossima, non dimenticandoci che è stato fuori da un po’. Per quanto riguarda le valutazioni di mercato è presto, sappiamo che ha gli occhi addosso di molti ma non ci sono stati contatti e lui per primo è concentrato sul presente. A giugno vedremo e faremo le dovute considerazioni, un valore specifico è difficile da dare perchè poi sono le condizioni del mercato spesso a dettare certi aspetti.

Quanto può essere importante il rientro di Destro?

Di sicuro è una freccia in più che avrà a disposizione il mister. Destro è un giocatore voluto e parliamo di uno che in serie A ha sempre fatto i suoi gol. Purtroppo Mattia ha avuto questo brutto infortunio che lo ha tenuto fuori tanti mesi, indietro non si può tornare ma noi siamo convinti che di qui alla fine potrà dare il suo contributo. Non ha ancora una condizione ottimale ma sta crescendo di giorno in giorno. Se penso a lui e Ciccio penso a due attaccanti da numeri importanti

C’è qualche ragazzo dell’attuale Primavera che vedete pronto per la prima squadra?

Ci sono dei ragazzi che stanno facendo bene e che stiamo monitorando. Al momento non mi pare corretto fare nomi anche perchè sono impegnati nel campionato e sarebbe un distogliere l’attenzione. Siamo soddisfatti del lavoro che viene fatto nel settore giovanile, in estate faremo le dovute considerazioni

Quanto è importante la gara di lunedi con il Lecce e se pensi che ci sia il rischio di caricarla troppo?

Noi giocheremo la gara per vincerla, cosi come succede in tutte le partite. Bisogna essere bravi e non caricarla troppo, non è una finale, non è l’ultima partita, e nel bene e nel male non finisce il campionato lunedi sera. Giocheremo contro una squadra, una realtà, simile alla nostra ed entrambi arriviamo da un momento avaro di risultati. E’ una gara importante, sicuramente si, ma il nostro futuro non si scrive in quella specifica serata ed anche in questo ci vuole equilibrio proprio per non incorrere in una valutazione sbagliata che possa portare a quanto detto

Articolo precedenteAssemblea Lega Serie A, Casini: “Giocheremo anche il 30 dicembre”
Articolo successivoInfo viabilità per Empoli-Lecce
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

53 Commenti

  1. In effetti sono due anni che la squadra è salva o quasi alla fine del girone di andata….sarebbe da capire e vedere come sarebbe il comportamento di tifosi,ambiente e tutto il resto se per caso un anno dovessimo fare un campionato come quello che sta facendo
    il Verona quest’anno,cioè sempre a rincorrere e sperare nella salvezza all’ultima partita…

  2. Cosa vuoi costruire te? Ma per favore.

    Solite domande da 0-0. Nessuno ha avuto il coraggio di chiedere conto degli scellerati acquisti di destro e pjaca che hanno ingolfato il bilancio e contribuito zero sul campo.

    • Ciao Andrea, non è mio solito rispondere ai commenti perchè c’è sempre il massimo rispetto per il pensiero di chi commenta. Però, scusandomi a nome mio e dei colleghi per essere dei pessimi giornalisti, da 0-0, ti dico che su Destro c’è una risposta chiara dove il DS afferma la convinzione dell’acquisto. Su Pjaca, vero, non è stato chiesto nulla ma sbagli dicendo che ingolfa il bilancio perchè il giocatore all’Empoli costa zera. Cosi come Destro costa soltanto, alla fine, lo stipendio.

      • Se voi giornalisti per primi non capite che sono proprio queste operazioni il male dell empoli affermando che costa solo lo stipendio allora non ci siamo per niente.
        Abbiamo un ds la cui capacità principale è quella di aumentare a dismisura il monte ingaggi per gente praticamente a fine carriera che costringe poi a vendite affrettate e a retrocessioni più o meno ben accolte ogni 2/3 anni per far tornare a quadrare i conti.

        Io ci provo ogni volta a dire certe cose per il bene dell empoli ma ho sempre più l idea che in molti più che tifosi dell empoli sono tifosi di monteboro.

        • Scusami Andre, ho una domanda;
          Perché la tua visione deve essere “il bene dell’Empoli” senza essere del mestiere, senza conoscere bilanci e dinamiche dell’empoli e la visione di Accardi “ingolfa i bilanci”, nonostante sia del mestiere, conosce dinamiche e bilancio e soprattutto ottiene risultati eccellenti da anni?

          Solo perché ha preso Pjaca che sta facendo male?
          Ma quale direttore nel mondo non sbaglia qualche acquisto?
          È una condanna?

          Davvero, non capisco quest’atteggiamento!

          • Ho scritto solo pjaca e destro per essere buono.
            Negli ultimi 2 anni ha preso: cutrone,verre, benassi, tonelli, walu, cacace,marin, lammers, destro, pjaca
            Uno che ha sbagliato 10 acquisti in 2 anni (e do tempo a piccoli ma l andazzo è quello di un altro acquisto sbagliato) dovrebbe essere quanto meno criticato ma qui invece è proibito.

            Sul fatto che ingolfa i bilanci sarebbe interessante che PE pubblichi un articolo uscito ieri su un sito specializzato cosi vedi come in un solo anno di serie A sono schizzati in alto gli stipendi e capiresti come il modello accardi è sostenibile in serie A per pochi anni.

            Quando parlo di bene dell empoli intendo una visione a lungo termine che ti garantisca competitività e sostenibilità e questo lo fai con valorizzazione maggiore dei tuoi giocatori del vivaio anziché fare cessioni precoci,che diventano obbligatorie per garantire plusvalenze a causa proprio di stipendi troppo alti, e con scouting all estero dove ci sono talenti a prezzi bassissimi, stipendi inesistenti che poi ti garantiscono future importanti plusvalenze.
            Voi invece avete una visione a brevissimo termine dove vi esaltate per l acquisto di destro ultra trentenne, i 10 prestiti annuali e la cessione dei giovani dopo mezzo anno fatto bene.
            Il barilotto della primavera non è eterno, a forza di raschiare poi non ci resta più nulla e poi lì saranno dolori.

        • Andre non puoi in un annata pensare che tutti gli acquisti che fai riescano o che non ci siano infortuni. Il presidente della Cremonese pur avendo tanti soldi ha detto che erano impreparati a cone si affronta la A. Hanno preso gente più giovane con i cosiddetti investimenti e retrocedono senza nemmeno averci sperato. Le altre serie A ci hanno insegnato che non puoi sperare sempre di trovare il jolly nei giovani. E quindi devi spendere più soldi negli ingaggi. Lo scorso anno Pinamonti, Luperto Vicario ti son costati stipendi onerosi ma ti sei salvato e rifai la A. L anno di Dionisi Mancuso e La Mantia x la B erano salati, ma in b fanno la differenza e sei salito. Poi occorrono anche i tuoi giovani. Ad inizio anno non sapevi dell esplosione di Baldanzi, allora aggiungere la qualità di Pjaca poteva essere un idea. Lascia stare che poi è andata male. Così magari se Destro non si infortunava in maniera grave poteva fare 5 6 gol in più di Satriano ed eri a posto. Non puoi pensare che su 19 acquisti tutti ti riescano. Non puoi mettere dentro 10 vecchietti con stipendio alto ma nemmeno 11 Fazzini. Non credo sia così difficile da capire. Soprattutto sd o risultati ci sono

          • Massy certo che gli stipendi sono maggiori e proprio per questo i maggiori vanno dati a certezze e non a scommesse o vecchi sul viale del tramonto.
            Per dire capirei l anno prossimo dare 1 milione a baldanzi se resta perché praticamente c’è la certezza che farà la differenza.
            Nello stare in serie A con questa gestione di questo ds nel caso nostro l aumento del fatturato è molto inferiore rispetto all aumento del costo del personale e dipendiamo sempre più dalle plusvalenze che non potranno essere garantite in eterno dal settore giovanile.
            Le plusvalenze le fai con i destro e i caputo vari o con gente sconosciuta che ha stipendi inesistenti presa con un attenta attività di scouting?

        • Andre te a giugno glielo avresti dato un milione a Bsldanzi? Credo di no. Prima non puoi sapere chi sono certezze o meno. X Pinamonti è stato un milione speso bene. Per altri no. Ma i ns giovani non sono mai certezze prima di iniziare una stagione. Per Luperto soldi spesi bene x quello che da al reparto anche cone esperienza. Non puoi fare la A con 20 ragazzi.

          • Mamma mia quanti discorsi senza contenuti.
            Parli di tanti milioni di ingaggi ma siamo il penultimo monte ingaggi.
            Lo massacri per gli acquisti sbagliati, ma per quelli giusti? Vicario? Parisi? Pinamonti? Luperto? Zurkowski? Di Francesco?
            Del resto l’anno scorso hai speso 8 milioni per Vicario e su l’attaccante ti sei dovuto accontentare con Destro.

            L’articolo l’ho letto benissimo e dice la verità; l’Empoli per vivere ha bisogno di plusvalenze perché non ha Iervolino o Squinzi che buttano soldi dentro senza alcun problema.
            Quindi noi siamo destinati con questa proprietà a dover fare sempre plusvalenze.

            Però quale sarebbero queste cessioni frettolose?
            L’anno scorso l’idea era quella di vendere Parisi e Bajrami (detto da Accardi) e tenere Asllani e Viti ma poi bisogna trovare qualcuno che faccia offerte altrimenti te devi fare plusvalenze e cambiare idee.
            Senza contare la volontà del calciatore che fa la differenza sempre.
            Stessa cosa l’anno prossimo, l’Empoli se si salva farà plusvalenze con Vicario e Parisi per tenere tutti gli altri. Se poi non arriveranno offerte andranno fatte altre valutazioni.
            Perché l’Empoli deve fare plusvalenze sempre…per gli stipendi, per il settore giovanile, per Monteboro, per Petroio ecc.
            Ma questo lo sappiamo da anni, cosa c’è da criticare?

          • Marcolino ho detto di non fare plusvalenze?
            Non hai letto bene.
            Le cessioni frettolose sono state obbligatorie proprio perché avevi pochi giocatori vendibile.
            Se fai una squadra in cui nei titolari ci sono in media 5 prestiti e 3 vecchi è chiaro che i giocatori vendibili sono pochi nella rosa e se ti salta una cessione( vedi parisi) sei costretto a farle altre premature.
            Proprio per evitare cessioni premature devi avere più giocatori possibili giovani e di proprietà.
            Si chiama visione a medio-lungo termine, altro che assenza di contenuti.
            Ma te devi essere il tipo che non ha nemmeno idea di cosa succede il giorno dopo.
            Se invece

        • È una dei più bassi ,ma tifare un po’ di più no …
          Se ti bubbolassi dello stadio almeno li un po’ di unione capirebbe il bisogno che ha la città

      • Scusa se mi inserisco. Premetto che per me non siete pessimi giornalisti da 0-0 e anzi vi rispetto molto per il lavoro e soprattutto per la passione. Solo una considerazione: Destro e Pjaca non sono costati come cartellini, ma percepiscono rispettivamente 1 milione e almeno 1,5 milioni (il totale è 2,5, credo la parte dell’Empoli sia quella) di euro l’anno. Se a gennaio non avessimo avuto a carico 1,25 milioni di euro di stipendio, magari potevamo permetterci qualcosa di meglio di Piccoli …

      • Scusa se mi inserisco. Premetto che per me non siete pessimi giornalisti da 0-0 e anzi vi rispetto molto per il lavoro e soprattutto per la passione. Solo una considerazione: Destro e Pjaca non sono costati come cartellini, ma percepiscono rispettivamente 1 milione e almeno 1,5 milioni (il totale è 2,5, credo la parte dell’Empoli sia quella) di euro l’anno. Se a gennaio non avessimo avuto a carico 1,25 milioni di euro di stipendio, magari potevamo permetterci qualcosa di meglio di Piccoli …

  3. La classifica parla chiaro, ad oggi abbiamo fatto il nostro dovere. Chiaramente 4 sconfitte consecutive non piacciono a nessuno, ma se fossero state inframezzate da qualche punto è non consecutive, sicuramente sarebbero passate del tutto inosservate. Guardando quali squadre dovranno affrontare le nostre avversarie è lampante che contro il Lecce potrebbe bastare anche un pareggio e grande vantaggio per noi giocare sapendo già i risultati che otterranno le altre. Ma occhio!!!: 5 sconfitte potrebbero essere un campanello d’allarme per niente auspicabile pensando a quello che abbiamo raccolto nel girone di ritorno perché il tifoso non potrebbe pensare ad altro che: “” Se non fai punti con il Lecce e affini, ma con chi puoi farli in questo girone di ritorno?””

  4. Makkisenefrega di Pjaca e Destro se hanno reso meno del solito …di caio o di sempronio …saranno problemi loro. Perche’ non ti interessi invece di chi sta facendo bene??e si torna li. La squadra a oggi e’ salva con 9 punti sulla terz’ultima…con tizio che gioca male e sempronio che sta facendo male. Questo conta.
    Poi caro Cip che voi spera’…ripeto sempre le stesse cose …qui c’e’ gente che gode di piu quando si perde (almeno sapientizza a go go e si sente ganzo), che quando si vince. Basta vedere i commenti in un caso e poi nell’altro..ce ne corre 150 almeno (ahahaahah).
    Se tu fossi quinto avrebbero da ridire COMUNQUE…quindi ROSICATE

  5. Ci ha detto tre cose chiare, il DS:
    1) Vicario non gioca neppure lunedì
    2) L’Empoli vuol proseguire con Zanetti
    3) Baldanzi rimane, a meno che il Milan (nettamente in vantaggio su tutti e questo lo dico io) non faccia un’offerta monstre.

      • E sarebbe giusto mandarlo via, primo per la soddisfazione del ragazzo e secondo perché di più qui in Italia non ti danno. Pensa al Napoli che ha preso kvara per 10

  6. Per una volta mi trovo totalmente d’accordo con le consideraziioni di Accardi.
    Seguendo l’esempio di Vetraio:
    1) L’Empoli vorrebbe proseguire con Zanetti, ma Zanetti proseguirà solo a certe condizioni
    2) se vendono Baldanzi per 15 milioni, il Corsi commette il primo grande errore da quando è alla presidenza dell’Empoli. Lo tenga un’altra stagione e vedrà quanto vale

  7. Non conosco la condizione di Vicario ma se si tratta di un ematoma, non voglio creare un caso, mi sembra che la cosa si protragga un pò troppo. Poi boh.

    • Lo Scardigli ti dico che mi sa che è già venduto, e a cifre molto alte ,mi sa che non gioca più,si spera in una vittoria senza di lui…
      Francesco ha ragione…

      • No ragazzi io l’ho già detto….mi sa che non avete avuto un infortunio simile….io si e vi dico che ci vogliono 2 mesi e se invece va bene 1 mese e mezzo….a meno a me che non avevo lo staff medico dell’Empoli detto questo si è fatto male il 3 marzo quindi presumo contro l’inter se va tutto bene a Cremona

  8. Zanetti rimane se gli fanno una squadra che possa fare un ulteriore step.
    Non credo rimanga per lottare fino all’ultima giornata…
    E’ lo stesso motivo per il quale sono andati via Sarri, Giampaolo, Dionisi, ecc….

    • Esatto cuorematto, come dico da giorni, ma tanti non lo vogliono capire, e saranno già pronti a fine stagione a sposare il solito ritornello del tradimento

  9. Se l’Empoli rimane in A, per il prossimo anno:
    – incasso diritti tv 2022/23, sui 30 ml
    – monte ingaggi 2023/24 totale della società Empoli calcio, sui 28 mln.
    Da qui i conti si fanno bene, per continuare a fare la A, devi vendere almeno due giocatori fra Vicario/Parisi/Baldanzi , per avere un incasso sui 30 ml e poter acquistare qualche giocatore che per forza di cose, ti mancheranno, e sperare di riproporsi in A con una squadra competitiva.
    Probabilmente Baldanzi, rimarrà un altro anno ad Empoli, a meno di proposte “indecenti”, e partiranno Vicario e Parisi.
    La politica dell’Empoli è ed è sempre stata la stessa, ed è l’unica che ci permette di assaporare spesso e volentieri la serie A; mi meraviglio che ancora qualcuno non l’abbia capito.

  10. Guido conti esatti, è una delle ragioni per cui ogni 3 anni ce ne torniamo in B a sciacquare i panni in Arno e azzerare …. la coperta è troppo corta e più via avanti più il costo degli ingaggi aumenta …

    • Non credo ci siano altre soluzioni. In più retrocedono società cin i soldi come Cremonesr e Verona non vedo perché ogni 3 4 anni non so possa retrocedere noi. Ieri su TMW c erano i bilanci approssimativi di tutte le squadre, lo Spezia x esempio il patron ha dovuto ripianare 20 0 30 milioni di euro. Se tutti danno ingaggi alti o ti adegui avvicinandoti il più possibile o sennò fai festa. Poi cosa che non valutiamo mai sono anche gli ammortamenti dei cartellini dti giocatori. Incidono anche quelli

    • SE CONSIDERATE LA SERIE B SCIACQUARE I PANNI IN ARNO AVETE PERSO LA DIMENSIONE.
      Non capire che questo paesone in 123 anni non è mai fallito , che da 30 anni ti fa serie A E b CON COSTANZA , CHE IL SETTORE GIOVANILE è TRA I MIGLIORI D’ITALIA , ce riusciamo spesso a battere le grandi ma cosa volete di più , andate a tifare le grandi per ora il napoli li vince tutte andate in campania e tifate per i partonopei

      • 0571 non lo dicevo in senso negativo era una battuta … mamma mai non si può dire nulla, la mia non era una critica ..

      • C è da essere contenti della società che lavora bene e che ce la fa a risalire, ogni anno di serie A va preso come un miracolo sportivo cosa che ormai succede da decenni. Auguriamoci di retrocedere più tardi possibile ma prima o poi succederà come è sempre successo

      • A te come a molti invece pilotano bene il cervello mi sembra. Ma è capibile visto che anche l’informazione ufficiale è piena zeppa di fesserie e assomiglia sempre più alle chiacchere da bar che dicono che all’empoli talvolta conviene retrocedere.
        Basta la prima elementare e un abaco per capire che le entrate della serie A sono vantaggiose 10 volte anche a fronte di un campionato a zero punti.
        Tutti gli altri discorsi li porta via il vento come le biciclette i livornesi.
        Volendo possiamo anche aggiungere che se consideriamo le ultime due stagioni quando abbiamo fatto e stiamo facendo delle cadute libere nei gironi di ritorno non mi sembrano tanto diverse da alcune retrocessioni che sono considerate pilotate in virtù di un misero paracadute.
        Ma come direbbe il buon Claudio sarebbe come scegliere di uscire con la Mazzamauro anziché con la la Bellucci.

          • Volevo far presente e ricordarvi che non è automatico ritornare in A dopo una retrocessione.
            Forse vi siete abituati troppo bene.
            Io mi terrei stretta la A e farei di tutto per non retrocedere, perché basta un’annata sbagliata e si rischia come stanno rischiando adesso Benevento e Brescia…

  11. Ma senza stadio non possiamo più stare ..
    Non lo vogliono capire , città,tifosi ,presidenza, cittadini!Ve lo dovete fare entrare in testa… E il nostro virus,moriremo lentamente…
    Voglio le ruspe da maggio….

  12. 1) Qualcuno mi ha detto che Vicario ha avuto una polmonite..non so se è vero..rientro previsto a Cremona o, più probabile, con l’Inter…2 Baldanzi a 15 milioni è svenduto..deve rimanere un altro anno..via ora solo con più di 20 milioni..3) Zanetti va via di corsa se lo chiama il Torino, squadra di cui è tifoso.. rimasto molto legato all’ambiente granata…

    • Vicario non ha avuto la polmonite
      Nello scontro in allenamento
      Pensavano che fosse solo un trauma contusivo e non si sono accorti
      Che aveva avuto un versamento polmonare
      È stato ricoverato a Pisa per questi versamenti dovuti al trauma e non accertati per tempo.
      Ora sta molto meglio
      Ma sarà difficile rivederlo a breve.
      Gli va il mio augurio per una pronta guarigione
      E un ringraziamento per quello ha ci ha dato.
      Alfiero.
      P.s.
      Da fonte sicura

  13. Dopo 8 giornate la classifica del girone di ritorno vede l’Empoli purtroppo nettamente ultimo e staccato dalle altre. Resto fiducioso per la salvezza, ma non è proprio quello che speravo, anzi. Detto questo, non mi sembra il caso di parlare di momento, comunque forza Empoli, nonostante qualche discorso sopra riportato non mi sembra rispettoso dell’intelligenza altrui, ma semmai un po’ troppo banale !

  14. Secondo me è sbagliato pensare sempre a quello che potrà valere l’anno dopo qualche nostro giovane dalle indubbie qualità. Alla fine pur guadagnando un anno in più in esperienza … giocherebbe sempre in una squadra che lotta per salvarsi … ed è chiaro che poi se l’anno prima ti davano 15/18 o 20 milioni (ma 20 sono tanti per un ragazzo che pur bravissimo … ancora un pò di pappa la deve comunque mangiare), l’anno dopo tanto di più non ti danno. Chiaro invece che sei bravo e riesci a fare il titolare in una squadra top … allora si che il tuo cartellino aumenta … e per top intendo anche squadre come attualmente lo sono Roma, Lazio o anche Atalanta … Prendiamo Ricci … giocatore indubbiamente di grande prospettiva … ma proprio sicuri che se da Empoli fosse andato a giocare a Milano o Napoli … si sarebbe disimpegnato così bene come sta facendo a Torino? … Oggi il suo valore è sicuramente aumentato … ma son sicuro che se fosse rimasto un altro anno ad Empoli … più di 10 milioni non li beccavi … Se per Baldanzi arriva un offerta intorno a 15 milioni … visto che probabilmente partiranno sia Parisi che Vicario, ma probabilmente anche Stojanovic ed Henderson, credo che Baldanzi rimane ad Empoli … ma se l’offerta arriva a toccare i 20 milioni … il nostro trequartista vola di sicuro per altri lidi … e dico anche giustamente. Se rimane … chiaro che il prossimo anno sarà un giocatore importante per raggiungere una nuova salvezza … senza dimenticare … che l’anno dopo avrai un altro giocatore importante da cedere a cifre importanti come Fazzini … e sicuramente, come sempre, dalla primavera, qualche altro giocatore arriverà in prima squadra … in primis Guarino, convocato insieme a Fazzini nell’under 20 ……………

  15. D accordo con te Mork. Anche io la penso così. Se Baldanzi oggi ti danno 15 e probabile che quella sus la valutazione anche a tenerlo un anno in più. Quando il giovane esplode c è l effetto uao xhe porta a quella valutazione. Se si conferma sempre a Empoli potrà crescere al massimo di un paio di milioni, ma se non si conferma o se di infortuna i soldi saranno meno .

    • Ma queste sono frasi fatte non corrispondenti al vero.
      Lo spezia in estate ha rifiutato 12 milioni per kivior e poi lo ha venduto a gennaio a 20.
      Basta pensieri pessimistici tipici del presidente che tenere un giocatore un anno in più significa rimetterci.

      • Lo Spezia ha le spalle coperte e può permettersi di rifiutare 12 mln per un giocatore; noi non sempre. Se non si capisce questo, non si e capito le dimensioni di una società come Empoli, e mi sembra piuttosto grave per un tifoso azzurro.
        Quest’anno con tre giocatori di mercato (Vicario, Parisi e Baldanzi), potresti anche trattenerne uno (Baldanz), come sembra dalle parole del ds, ma è un’annata fortunata come l’anno scorso; ma non sempre abbiamo tante richieste appetitose. L’anno scorso, a parte Ricci, svenduto per esigenze societarie, abbiamo ceduto Asllani e Viti (25/30 mln necessari per andare avanti), e trattenuti Bajrami e Parisi anche perchè non pervenute richieste adeguate; Bajrami poi è stato venduto a gennaio, ma il suo valore non si è incrementato, anzi direi il contrario. Quindi prima di tutto bisogna pensare alla stabilità finanziaria della società, e poi fare delle scelte sul mercato: se Baldanzi viene ritenuto necessario per il prossimo anno, non va venduto, sempre al netto di offerte irrinunciabili.

  16. Anch’io d’accordo con Mork, anche se credo che Ricci, se non ci fosse stato il problema dell’indice di liquidità o fosse rimasto un altro anno a Empoli, le sue qualità sarebbero ancora più emerse; quando un giocatore è valido, non è fondamentale il tipo di squadra o campionato che fa; stesso discorso per Baldanzi, ma se offrono cifre intorno ai 15/20 mln, il ragazzo parte di sicuro.

  17. Si tende da parte degli addetti ai lavori dell’Empoli a sdrammatizzare la partita con il Lecce.Ma sappiamo tutti,e non possiamo nascondercelo che si tratta di un incontro determinante.Vedremo se i nostri dimostreranno sul campo la ferma volonta’ di vincere.Carlo B.

  18. Su Vicario è chiaro che non vogliono rischiare vista la buona classifica e il fatto che sarà ceduto. Perisan comunque è affidabile.

  19. Ragazzi lasciate perdere, Andre non vuole capire.
    Lui fa tutti discorsi bellini, teniamo i giocatori forti, evitiamo di prendere quelli scarsi (come se se avessero la palla di vetro), non prendiamo prestiti, compriamoli tutti, teniamo basso il monte ingaggi ecc.
    Non capisce che l’Empoli ha una differenza enorme con le altre squadre; non ha una proprietà che ripiana i debiti, non ha una proprietà che investe a fondo perduto.
    L’Empoli è auto sostenibilità e se a Gennaio sei costretto a vendere Ricci a 10 milioni è perché servono banane fresche per continuare ad investire sulle strutture, sul settore giovanile e sulla squadra.
    Si poteva tenere Ricci un anno in più? Certo, ma avevi bisogno di vendere.
    Probabilmente se vendiamo Vicario e Parisi, Baldanzi rimane.
    Con questo il DS è perfetto? No, ha fatto degli errori più o meno gravi, come ogni DS del mondo.
    Ha sbagliato diversi giocatori ma Parisi, Pinamonti, Vicario, Bajrami sono colpi, come quello di vendere Asllani e Viti con 15 presenze in serie A a 15 milioni l’uno.

    Ma va bene criticarlo, del resto vi è sempre stato antipatico, ma pensare sempre che quelli che tengono l’Empoli ad alti livelli da anni siano degli incompetenti e quello al telefonino che scrive sui commenti di PE uno scienziato deve finire, sta un po’ stancando.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here