Il ds azzurro, Accardi, ha parlato questa mattina attraverso le pagine locali de “La Nazione”. Ovviamente al centro i motivi del cambio in panchina ed il momento della squadra:

Ritrova Iachini perché l’inizio di stagione dell’Empoli non è stato positivo, da qui la decisione di allontanare Andreazzoli.
«Quando viene mandato via un tecnico c’è sempre un ragionamento alle spalle. Dispiace, perché con Aurelio ci siamo divertiti e abbiamo ottenuto risultati straordinari. Quando si arriva ad un esonero, la sconfitta è di tutti».
I motivi sono quelli spiegati dallo stesso Corsi…
«In undici partite, pur giocando un calcio spettacolare, la squadra ha mostrato delle difficoltà nella fase di non possesso. In serie A c’è bisogno anche questo, ed è quello che a noi è mancato».
Eppure le scelte di mercato sembravano voler garantire maggiore solidità nelle fasi di gioco senza palla: come mai non è successo?
«I giocatori che abbiamo hanno qualità, ma nel calcio esistono due fasi: quella positiva e quella negativa. Ci sono altri fattori che entrano in gioco, i risultati non dipendono solo dalla tecnica di cui si è dotati. La nostra valutazione sul lavoro di Andreazzoli è andata proprio in questo senso».
Immaginiamo che adesso la società si aspetti qualcosa in più anche dalla squadra… 
«Infatti. Quando c’è di mezzo un esonero la sconfitta è di tutti, anche dei giocatori che vanno in campo. Ci aspettiamo tanto da loro proprio perché ci crediamo».
Arriva Beppe Iachini: perché? 
«Perché la sua carriera parla da sola. E’ subentrato spesso in situazioni di difficoltà, ha vinto campionati ed è maniaco dei dettagli. Caratterialmente è forte e sa trasmettere alla squadra che oltre alla qualità servono anche altre componenti».
Che effetto fa ritrovarlo da dirigente? 
«Me lo ricordavo esattamente così, rivedere i suoi allenamenti è come fare un tuffo nel passato. E’ un uomo di campo, ama questo lavoro e ci mette la passione che serve».
Capitolo mercato: si pensa già a gennaio? 
«E’ presto. Visto il cambio di allenatore dobbiamo prima capire le esigenze».
Facendo un passo indietro, siete soddisfatti delle scelte effettuate in estate?
«Sì, siamo contenti. Crediamo fortemente nel gruppo e nella squadra, ci sono valori importanti e giocatori che hanno bisogno di sbagliare per crescere. Non ci sono rimpianti».
Che campionato è questo?
«Rispetto agli ultimi anni si è alzato il livello, lo dimostrano le difficoltà che incontriamo. E’ più complicato».
Periodo chiave della stagione: che messaggio manda il diesse alla squadra? 
«La consapevolezza che ci possiamo salvare. La società ha fiducia nel gruppo, serve umiltà per capire che per affrontare questa serie A passare da momenti di sofferenza».
Ultima domanda sui tifosi: l’esonero di Andreazzoli li ha fatti arrabbiare…
«E’ normale che ci sia scetticismo. Nel momento in cui abbiamo cambiato, fu così anche l’anno scorso. Capiamo il pensiero della piazza, l’unico modo per trasformarlo in un sentimento positivo è lavorare sodo e tornare ad ottenere i risultati che vogliamo».

Articolo precedenteNews da Udine
Articolo successivoCLIVO | Da luned’ 12 “FUORICAMPO” – Si parlerà di Empoli FC e non solo

41 Commenti

  1. Scelta azzeccata.. avanti con iachini.. trasmette grinta e determinazione.. verso l obbiettivo finale che è la salvezza.. l udinese in porta a musso che non è un granche.. tirate da fuori area.. una caratteristica per ora sfruttata poco sino a ora.. forza ragazzi mangiamoli vivi…

  2. Abbiamo già sbagliato 2 volte questo anno sportivo, il mercato e l esonero del tecnico prima di una partita così importante tra l’ altro in prossimità della sosta…
    Avrei dato al mister l ultima chance in uno scontro diretto.
    Cambiando discorso, ma oggi non era il giorno che dovevano portare il progetto in comune?

    • cosa diranno a che fare che il giorno X farann questo o quello se poi nn lo rispettano.
      Basterebbe nn dire date certe e fare la sorpresa, invece in 3 anni nn sono mai stati di parola

  3. Intervista comica.
    Avrebbo dovuto esonerare chi ha fatto il calciomercato.
    Non hanno concesso ad Andreazzoli di giocare la partita con l’Udinese sai perchè?
    Se avessimo vinto come facevano ad esonerarlo!
    Grazie Magister Andreazzoli

  4. Mercato di riparazione?…
    …” ma tanto noi un’ha paura di nessuno “….o chi lo disse così? mha, un me lo ricordo piu’…una piccola Atalanta…2.0 tipo palmenti…

    Speriamo che Iachini sappia integrare al meglio valori imposti con valori certi.
    Aiutiamo Iachini a venirne fuori.

  5. stai rovinando Empoli e l’Empoli da quando ti hanno dato carta bianca a te e la signorina rebecca vattene Empoli è stufa di te :
    Hai comprato un calciatore mediocre ad una cifra spropositata chissà perché …….vuoi trasformare l’Empoli in una mini palermo V A T T E N E

  6. “nel calcio esistono due fasi: quella positiva e quella negativa.”
    Ma icché vordì? Cosa ci vogliamo aspettare da gente di questo livello? Vorrebbero fare discorsi complessi, filosofia, scordandosi invece che si tratta di uno sport. Ma loro sanno una sega cos’è uno sport e quali sono i valori sportivi. C’hanno un salvadanaio al posto del cuore.

    • Più che altro mi sembra di capire tra le righe che con fase negativa intenda motivi extacalcistici e ne attribuisce la causa ad Andreazzoli (sempre se ho capito bene). Ecco qui una semplice domanda del giornalista tipo “cioe?” Ci sarebbe stata bene invece di cambiare argomento.

  7. 9 milioni di euro l’ennesimo bidone di palermo che hai portato ad Empoli spero che il presidente apra gli occhi al più presto e vi da meno potere a te e alla flgliola

  8. Basta con le seghe mentali dei tifosi..cchi vuole bene ALLA MAGLIA AZZURRA lasci stare i rancori e domenica tutti allo stadio a incitare interrottamente i giocatori dell empoli e il suo allenatore.. c è in ballo una salvezza troppo importante per empoli…

  9. Vedremo domenica in cosa varierà il nostro gioco perché è impensabile che la squadra continui a giocare alla Andreazzoli.Di sicuro a me piace quando una squadra cerca di fare la partita perché solitamente chi lo fa è più propensa a stare nella metà campo avversaria e se stai li,a meno che tu non ti metta a ruzzare,hai più probabilità di concludere in porta e più volte.Son veramente curioso di vedere se l’aspetteremo l’Udinese o se cercheremo l’assalto all’arma bianca.Di regola in casa e contro una concorrente si cerca di attaccare,anche perché se noi aspettiamo l’avversario e loro come logica fanno lo stesso si finisce a tarallucci e vino e la partita finisce in pareggio.Quindi voglio vedere quanto Iachini riuscirà a far migliorare la fase offensiva e in che modo.E’vero che è arrivato da pochissimo….ma domenica esiste solo un risultato,anche perché sennò è inutile continuare,noi tifosi,a dire che delle squadre che lotteranno per non retrocedere,noi siamo la migliore a livello tecnico e di rosa!Insomma se dobbiamo salvarci in queste 4 partite bisogna portare a casa almeno 8 punti….senno’ le cose si complicheranno parecchio.

  10. mi sbagliero ma che mi ricordi io le squadre di Iachini sono sempre state molto fisiche con la difesa coperta ed aggressive per per poi ripartire veloci con pochi tocchi senza privilegiare il possesso ed il palleggio , cioe’ tutto quello che noi non eravamo, attendiste ma per il recupero palla e gioco in verticale.
    domenica abbiamo la verita’

  11. Contenti loro…scontenti noi. O, ma la domandina sulla cessione di Donnarumma PE non l’ha mica fatta! E’ la domanda che si sono fatta tutti itifosi, ma voi nulla. Meglio tenersi alto alto.

    • Il ds azzurro, Accardi, ha parlato questa mattina attraverso le pagine locali de “La Nazione”. Cosa c’entra PE?! Basta leggere anche se fa fatica…

  12. Errori di mercato? Non penso, ma è altrettanto vero che non giochiamo in B, ma in A per cui l’asticella è piuttosto alta anche in media. Per costruire una squadra competitiva ci vogliono anni e tanti soldi, siamo solo all’inizio. Occorre pazienza, quella che il calcio non ti può permettere.
    Da Iachini non mi aspetto niente di particolare, solo la serietà …. penso che sia stata un’ottima scelta per puntare al ns scudetto …. mi aspetto anche che chi ha dato meno, da domenica inizi a giocare.

    • I soldi sono stati spesi ma male.
      Kouame il genoa lo ha preso a 4 milioni e noi la gumina a 9.
      Il parma ha preso per due spiccioli stulac e noi abbiamo preso capezzi.
      Ho fatto l esempio di questi 2 giocatori perché in b l anno scorso.
      Non so fenomeni ma avrebbero fatto comodo.
      Inaccettabile per una squadra che vuole fare il fraseggio e il possesso palla acquistare acquah e capezzi perché è un controsenso.

        • Gabriel fa ca.gare e Castagnetti nn gioca neanche nella Cremonese.Non facciamo discorsi “ridicoli”(cit.).
          Son state fatte delle scelte anche coraggiose perchè controcorrente i cui riscontri si potrano valutare solo nel lungo termine.La Gumina è giovane ed esordiente in A.Purtroppo anche se la A non non lo richiede,bisogna dargli tempo.

        • Ora che abbiamo rammentato Castagnetti e Donnarumma, siamo a posto anche oggi. Mi mancavano …. Mi chiedevo come mai oggi non fossero stati citati. Ma andare oltre, no?

  13. La colpa Riccardo non è di noi tifosi. Ma dei dirigenti. Basterebbe una parola franca…una spiegazione tecnica o d’altra natura e l’accetteremmo. Così invece, si dà adito a mille ipotesi.

  14. Visto che Accardi parla di due fasi, una positiva e l’altra negativa, e visto che dice che quest’ultima dipende da fattori extacalcistici e vi chiama in causa Andreazzoli, era così difficile chiedergli di essere più chiaro? Le parole di corxi alla presentazione e quelle di Accardi oggi mi fanno davvero pensare che sia successo qualcosa internamente con Andreazzoli che noi non sapremo mai, uno dei vari misteri targati Empoli 2.0 tipo Maccarone vs Corxi.

  15. Ripeto per l’ennesima volta che il DG ha parlato ad un giornale locale! Perché non la riproponete qui su PE?! Perchè dovete alimentare le cattiverie?!

  16. Ve lo ripeto… domani tutti a tifare azzurro.. senza se e senza ma.. avete visto le minkie della fiorentina.. hanno pareggiato a frosinone.. partita molto strana.. forza non c è bisogno di polemiche.. ancora non siamo retrocessi.. otto punti occorre in queste tre partite..

  17. Ora capisco perche’ non hanno mai parlato questi pseudo-dirigenti, quando aprono bocca dicono solo caz….te, come questo qui!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here