Si sono giocate 12 giornate del campionato di Serie A. E’ ancora presto per emettere sentenze ma in vista della sosta per le Nazionali del prossimo weekend, possiamo trarre un primissimo bilancio provvisorio. In vetta alla classifica grandi numeri per la coppia MilanNapoli, appaiate con 32 punti frutto di dieci vittorie e due pareggi, entrambe fermate nell’ultimo turno con i partenopei che hanno pareggiato al San Paolo contro il Verona e i rossoneri nel derby con l’Inter. Al terzo posto l‘Inter con 25 punti che sta avendo qualche difficoltà soprattutto negli scontri diretti, visto che non ha mai vinto con le squadre di alta classifica affrontate finora( Lazio, Atalanta, Juventus e Milan). Segue l’Atalanta con 22 punti, in ripresa dopo un inizio un pò stentato che ha ottenuto la vittoria in trasferta a Cagliari.

Subito dopo, con 21 punti, troviamo la Lazio di Maurizio Sarri che ha travolto nettamente la Salernitana e la Roma con 19 punti in grande crisi nell’ultimo mese con una sola vittoria all’attivo tra campionato e Coppa con il tecnico Mourinho già sotto esame. Al settimo posto, a quota 18 punti, il trio Juventus, Fiorentina e Bologna. La Juventus ha avuto la meglio della squadra viola nel finale,al 91′ con un gol del neo entrato Cuadrado mentre il Bologna ha ottenuto la prima vittoria esterna sul campo della Sampdoria sempre più in crisi.

A centro classifica con 16 punti la coppia VeronaEmpoli, con i primi che hanno fermato anche la capolista Napoli e sembrano un altra squadra con l’arrivo di Tudor in panchina al posto di Di Francesco mentre l’Empoli ha ottenuto un buon pari con il Genoa, sfiorando addirittura la vittoria dopo essere andato in svantaggio. A quota 14 punti Torino, Sassuolo e Udinese con i piemontesi che con Juric si dimostrano una squadra tosta da affrontare ma falliscono l’ennesimo salto di qualità con la sconfitta di La Spezia mentre il Sassuolo di Dionisi cade anche a Udine, subendo un altra rimonta dopo quella con l’Empoli nella settimana precedente.

In zona calda troviamo il Venezia con 12 punti, reduce dalla grande vittoria in rimonta con la Roma a dimostrazione dell’ottimo lavoro che sta svolgendo il tecnico Zanetti, lo Spezia con 11 punti, con l’ultima vittoria sul Torino che ha blindato la panchina del proprio allenatore Thiago Motta, le due genovesi Genoa e Sampdoria con i rossoblù che hanno ufficializzato il cambio di allenatore con l’esonero di Ballardini e l’arrivo a sorpresa di Andry Shevchenko con Tassotti vice mentre sulla sponda Samp si stanno facendo valutazioni sulla posizione di D’Aversa dopo l’ennesima sconfitta interna con il Bologna. Al penultimo posto la Salernitana con 7 punti mentre chiude all’ultimo posto, a sorpesa, il Cagliari con 6 punti. Davvero un mistero la deludente stagione dei sardi considerando l’ottima rosa a disposizione del già traballante Mazzarri. Ricordiamo che quest’ultimo è subentrato a Leonardo Semplici dopo appena tre giornate.

Adesso la sosta per le Nazionali poi sarà di nuovo campionato e Coppa Italia con molte gare in programma fino alla prossima sosta di Natale.

Articolo precedenteSerie A 2021/22; Risultati e classifica dopo la 12° giornata
Articolo successivoBajrami rischia di diventare un caso?

16 Commenti

  1. Si, in 20 giorni affronteremo due volte il Verona a Verona. In campionato e poi in Coppa Italia. Si annuncia spettacolo. Due squadre scoppiettanti!

  2. Prossima partita molto difficile perché loro sono una squadra fisica e agonistica, ma che nel secondo tempo concedono qualcosa perché calano fisicamente…..

  3. Abbiamo una rosa che ci permette di fare due formazioni diverse e vincere. Sia in campionato che in Coppa. Poi si, dici bene, loro sono forti.

  4. Il punto e’ che meta’ classifica e’ TANTA ROBA!! Nessuno di quelli che scrivono in questo sito, e sottolineo NESSUNO (me compreso), avrebbero pensato di avere a oggi la posizione in classifica che abbiamo. Che dire….AVANTI TUTTA

    dimenticavo…rosiconiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii….prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr. Ci sono cose peggio dai…su su

    • 16pt non sono tanti, ma tantissimi…. la perplessità è sulle partite contro Venezia e Genoa….. se non ci fossero state le vittorie contro Juve e Sassuolo, il giudizio cambiava e di molto. Purtroppo il campionato non finisce oggi e cullarci sulla classifica attuale ha poco senso…. ricordo un anno in cui eravamo salvi a dicembre e ci siamo specchiati per 12 partite….

  5. Il Verona e il Venezia sono definite le squadre rivelazione dai commentatori di dazn, una ha i soliti nostri punti e l’altra si trova più in basso di classifica. A noi non ci cacano di striscio ma va bene così a fari spenti zitti zitti.
    L hellas ieri ha fatto una grandissima partita a Napoli e hanno un Simeone lanciato come un missile, sarà una gara complicata.
    Rispetto alle prime partite noi s’è cambiato l atteggiamento nella ripresa, prima si faceva fatica e si rientrava dagli spogliatoi senza grinta e mordente invece nelle ultime apparizioni è stato tutto il contrario.
    La classifica ci sorride e le prestazioni fanno ben sperare per il futuro.
    Avanti azzurro

  6. Io non mi intendo tanto di numeri ma, dando per scontato che Salernitana e Cagliari non si riprenderanno, tutte le altre sono pienamente in corsa per la salvezza. Non è (chiedo) che la quota salvezza si alzerà a 39-40punti? Bisognerebbe girare a 20. Mancano 4 punti.

    • Io sono per “battere il ferro quando è caldo”, come facciamo a programmare? La palla è tonda, il Cagliari si riprende… i giocatori ci sono.
      Per me il Venezia con la squadra che ha (ed è peggio della nostra che se ne dica) sta facendo miracoli (Zanetti chapeau)…. Sampdoria, Bologna, Torino e Sassuolo non appartengono a questo campionato.

      • Peccato che il Venezia ha speso 10 milioni di euro solo per comprare Busio ed Henry…alla faccia della squadretta e dei miracoli…

      • Il Venezia tecnicamente ha dei giocatori superiori a te.
        I nostri hanno altre caratteristiche.
        Dal punto di vista della qualità tecnica c’è la salernitana peggio di noi poi non so chi.

  7. Sfida intrigante tra due squadre che stanno dimostrando ottime cose e che sono in salute…
    Squadra quella caligera tosta, ma tutti hanno dei punti deboli…..Giocano con un 3-5-2 molto aggressivo e questo lo portano in caso di non possesso a coprirsi anche con i centrocampisti con un dispendio di energie importanti. Importante credo sarebbe coprirsi bene con i centrocampisti e recupero palla con gioco veloce in diagonale per le due punte, Pinamonti/Cutrone, specialmente il secondo che gioca sempre sul filo del fuorigioco……
    Se riusciamo a tenere bene il primo tempo, dopo penso che potremmo dire veramente la nostra.
    Teniamo anche che a loro mancheranno sia Bessa che Kalinic, un trequartista e una punta pericolosa e quindi avranno meno cambi da poter fare.
    Forza Empoli sempre!!!

  8. Per essere sicuri o quasi della salvezza devi toccare quota 39/40 punti.Sicché tanti discorsi sulla classifica attuale lasciano il tempo che trovano.Lavorare,lavorare duro senza troppi giri mentali.Questa squadra ha dei valori ma se non sei al meglio delle condizioni psicofisiche puoi perdere contro tutti.Questo vale per quasi tutte le squadre,a maggior ragione per quelle non da Champions.Poi,senza cedere al vittimismo,è chiaro che una squadra come la nostra per certi aspetti è un inciampo per chi vorrebbe il calcio dettato dai bacini d’utenza.Quindi occhio sempre e comunque .

  9. Spezia e Venezia vanno forte.
    Samp Genoa e Cagliari hanno i mezzi economici per fare un grande mercato a gennaio. È molto molto dura.
    Dobbiamo mettere un solco enorme prima del mercato di riparazione. E poi provare a macinare comunque.
    Le vittorie di Torino e Reggio Emilia potrebbero risultare decisive.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here