Mentre l’Empoli pensa alla corsa per la Serie A e la politica pensa alla corsa per il Parlamento (le elezioni ci sono il 4 marzo), il silenzio sceso sulla “questione” Stadio si fa assordante. Dopo l’assemblea pubblica del dicembre scorso a Serravalle tutto tace. Eppure da lì indicazioni ne erano venute: dalla necessità di una strada di collegamento tra Serravalle e la SS67, alla necessità di ampliamento delle palestre del nuovo impianto di atletica in zona Santa Maria, ad una tutela di alcuni spazi a verde intorno agli impianti sportivi attuali. Qualcosa, a dire la verità, era stato anticipato anche nei giorni precedenti all’assemblea stessa tanto che l’Empoli, per bocca del suo AD Francesco Ghelfi, aveva risposto che la Società di Monteboro avrebbe fatto di tutto per andare incontro alle nuove esigenze ma senza toccare il tetto massimo per l’investimentio stabilito il 25 milioni. Difficile….ma chissà. Intanto il Comune aspetta che l’Empoli consegni il nuovo prgetto, ridefinito in base alle indicazioni scaturite dall’assemblea e da altri conttributi di cittadini e associazioni e fatte proprio dall’Amministrazione Comunale.

In questo silenzio abbiamo perciò letto con interesse quanto apparso sulla cronaca locale de “IL TIRRENO” del 1 febbraio scorso (a firma di Francesco TURCHI)  che vi proponiamo citando testualmente una parte dell’articolo che ci sembra particolarmente interessante:

“….La giunta bussa alla porta della Regione, chiedendo il finanziamento per un secondo step, che non era stato previsto e che scatterà (con o senza il supporto economico della Regione) una volta che l’Empoli avrà depositato il progetto rivisto. Da quel momento la giunta (che probabilmente coinvolgerà anche il consiglio comunale) avrà 90 giorni per rispondere sull’interesse pubblico delle opere e potrà scattare la gara, con il club che avrà diritto di prelazione. «Il percorso – si legge nella relazione allegata alla richiesta di finanziamento di 34.000 euro (il resto ce lo metterà l’ente di via Del Papa) – ha evidenziato l’urgenza di proseguire il processo partecipativo su alcuni temi», compresi «la compatibilità delle attività commerciali da insediare nella nuova struttura rispetto all’offerta commerciale già presente nell’area; la definizione condivisa delle modalità di esecuzione e dei tempi di cantierizzazione delle opere».

Il processo «intende coinvolgere l’associazionismo sportivo, gli abitanti e gli attori economici locali. Sarà data particolare importanza a categorie solitamente meno rappresentate nel confronto pubblico come i giovani e gli stranieri e i disabili». Il Comune ipotizza «un incontro di lancio del progetto», a cui seguiranno «passeggiate esplorative a cui saranno invitati a partecipare i diversi portatori di interessi volte a potenziare la conoscenza delle criticità e delle potenzialità dei luoghi interessati dalle trasformazioni. Seguiranno due laboratori dedicati alla risoluzione progettuale delle criticità». Quindi «tavoli di mediazione sulle principali questioni relative alla gestione e alla pianificazione dell’intervento e l’ incontro di chiusura». L’iter scatterà quando il club presenterà il project definitivo. L’obiettivo della società era partire coi lavori a giugno 2018, poi lo start è stato posticipato di sei mesi dallo stesso Ghelfi. Un ulteriore slittamento, anche di pochi mesi (a questo punto probabile), renderebbe impossibie l’inaugurazione del nuovo stadio in concomitanza col centenario della società, nel 1920″

Attendiamo gli eventi….

Articolo precedenteLe considerazioni improbabili di… Empoli-Palermo!
Articolo successivoAnche l’Ascoli riprende oggi

88 Commenti

  1. Uno dentro la politica un giorno mi disse: “Ricca, quando vuoi che le cose vadano per lunghe, fai una bella commissione” …. al momento non vedo la volontà politica di realizzare l’opera, vengono accampate scuse a destra e manca …. ora il verde, ora le attività commerciali …. cosa si inventeranno tra 2 3 5 mesi?
    So che con uno stadio “decente” verrebbe molta più gente … le famiglie vengono scoraggiate, possibile che per vedere una partita si debba tornare a casa zuppi di pioggia …. e poi lo chiamano INTRATTENIMENTO!!!!
    A CHI GIOVA TUTTO QUESTO????

    • Ma come i più lungimiranti cioè coloro che hanno in dote la magia di cambiare l’italia con un click, la chiamano democrazia diretta. Fatto sta che ci sono due modi di fare le cose. 1) in modo autoritario e alla zitta 2) oppure fare un percorso partecipativo e chiamare i cittadini ad esprimersi.
      Se scegliamo la secondo va da se che i tempi si allungano ma lo dovrebbero fare per il bene comune, vero? Quindi non vedo che lamentarsi, vogliamo o non vogliamo il bene comune?

      • Non so te, ma il Castellani fa schifo, è vecchio, scomodo e sporco …. ci vengo perchè l’Empoli è la mia squadra del cuore e non concepisco il gioco del pallone senza vederlo dal vivo, ma onestamente è una struttura che non è al passo con i tempi …. e quando i fiorentini si lamentavano per il costo eccessivo del biglietto avevano ragione …. ora o la ristrutturazione la fa la società, oppure il Comune …. facciano loro, altrimenti si devono abbassare i prezzi dei biglietti e a cascata l’affitto dell’impianto!!!

        • Il vecchio Castellani struttura non più al passo con i tempi ed in una zona ormai densamente abitata venne spostato a Serravalle per dare alla città una struttura moderna e allo stesso tempo uno sviluppo armonico alla città. Quindi con lo stesso criterio lo stadio andrebbe si rinnovato ma alla Viaccia. Rinnovare lo stadio in quella zona ormai quasi centro cittadino è una manovra che va contro gli interessi di empoli città e quindi della sua totalità dei cittadini.

          • Parli di una cittadina di 40 mila abitanti, no di una città di 350/400 mila abitanti …. Uno stadio come il Castellani può rimanere dov’è, non c’è bisogno di cementificare altre zone.

          • Perfetto riccardo, ma allora non c’è bisogno nemmeno di cementificare realizzando due centri commerciali sotto le curve, relativi parcheggi e viabilità.
            Perchè ancora non volete capire che si tratta di un progetto fondato su spazi commerciali e che il calcio e l’empoli sono solo pretesti per una speculazione pura e semplice.

    • E ti firmi Ultras? Questo è un ossimoro bello e buono!!!! Di questo passo quando arrivi a tremila anime hai fatto tanto …. per forza che proliferano le TV, il bello del calcio è lo stadio, il profumo del campo, le sensazioni …. altro che TV …. non sembra nemmeno lo stesso sport!!!! CI VOGLIONO GLI STADI MODERNI!!!!!

  2. Questa faccenda ha ormai ampiamente superato la barriera del ridicolo e del grottesco, eppure sembra non volersi proprio fermare, anelando a nuove e ancora inesplorare mete.
    Ora va detto che siamo in buona compagnia (i lavori del nuovo stadio dell’Udinese iniziarono nel 1971!, per esempio), però è anche vero che quando i tempi si sono rivelati maturi, le squadre che ne hanno avuto la possibilità si sono mosse, rapide e decise.
    Noi invece tergiversiamo, tra proposte di commissione, fantomatiche riunioni plenarie (manco fossimo nell’Atene di 3000 anni fa, ma va beh) e fatiscenti comitati per il no…perché sai, Seravalle è un bene pubblico di inestimabile valore, se ne tocchiamo anche solo un pezzettino rischiamo di distruggere quel delicato ecosistema, e poi dove veranno organizzate le magnifiche feste del PD?, o il Beat Festival?, oppure dove andranno a vivere le oche e le nutrie che popolano il laghetto?
    O ancora, la pista d’atletica: una pista assolutamente fatiscente, provata da innumerevoli anni di utilizzo e d’intemperie varie, costellata di buche e avvallamenti, eppure sembra la Sacra Sindone, e quindi deve rimanere al suo posto, anche a fronte di un nuovo impianto sicuramente può funzionale anche per i loro atleti.
    Certo, anche nel foro di PE gli spunti di protesta non sono mai mancati: da quelli condivisibili (tipo la capienza portata a 20.000 anime, onestamente troppe), a quelli surreali, che svelano (o meglio, pretendono di svelare) complotti e intrighi, affermanti che lo stadio nuovo è solo una spregevole mossa per arricchire il Corsi e l’odiata casta della Family…naturalmente senza pensare che magari uno stadio nuovo, oltre ad essere tra i primissimi in Italia, sarebbe veramente una chicca di cui andar fieri.
    è un discorso simile a quello dello store (pardon, negozio) in Piazza della Vittoria: da molti non viene visto come un primo e concreto tentativo di esportare il marchio dell’Empoli FC 1920 fuori dalla zona dello stadio, ma come un banale capriccio di una qualunque figlia di papà troppo viziata…
    Mi meraviglio che ancora nessuno abbia criticato l’iniziativa della Scuola del tifo.

    Comunque, per tornare all’argomento principe, ovvero lo stadio, penso che solo il Magister (ti frego il nome Nicola, spero di averne i diritti 😉 ) e i suoi guerrieri abbiano il potere di far cambiare umore alla pubblica opinione: se sarà Serie A una parte di Empoli si scoprirà di nuovo amante della squadra della sua città, e magari la questione stadio avrà una nuova impennata dopo essere rimasta immota per tanto, troppo, tempo.

  3. Il discorso è un altro.. troppo troppo tempo che questa citta è amministrata dal pd.. menomale che stanno arrivando le elezioni.. e questa gente verra mandata a casa come in tutta italia.. i ricatti elettorali di poca gente.. pesano su il rifacimento del castellani.. ma tanto sarà inutile.. per il pd destinato alla decomposizione.. sperando che arrivi… la modernità a empoli e che si faccia qualcosa di positivo per gli EMPOLESI DOG.. forza empoli il futuro e con noi……

      • Per l amor di dio.. io mi riferivo al pensare di più agli empolesi che ci sono sempre stati.. e non fare solo politiche.. basate su questa immigrazione selvaggia che ha causato un invasione di nulla facenti sulla spalle dei lavoratori.. è veramente disgustoso vedere individui che girano in bicicletta.. oppure che imprtunano la gente ai semafori ai parcheggi al mercato.. è ora gli empolesi si appropino della loro città.. vorrei scomettere se al posto del castellani.. veniva fatto delle case per questa gente.. il comune sarebbe stato in prima linea per farlo.. speriamo che succeda qualcosa di positivo altrimenti empoli è destinata a essere una kasbak.. come è tuttora…

        • “…è veramente disgustoso vedere individui che girano in bicicletta..”
          dovresti prendere esempio anzichè deturpare l’ambiente con lo scarico della tua automobile che poi creano file, caos, stress ecc ecc
          Empoli è una città pianeggiante che ha distanze davvero irrisorie e molti potrebbero prendere la bici tutti i santi giorni.
          Empoli non è più un oasi dove non esiete traffico ne inquinamento. Sono cresciuto con il motto Empoli si gira bene (in macchina). Bene oggi dovremo dire Empoli come le altre città italiane non gira bene in macchine, puzza e si creano code ovunque.
          Ecco io prima dello stadio nuovo vorrei vedere una città a misura d’uomo e non d’automobile, una città dove i vigili urbani fanno il proprio mestiere ed insegnano e fanno rispettare il codice della strada a chiunque, una rete efficiace ed intelligente di piste ciclabili che collegano il centro alle periferie.
          Solo dopo comincerei a pensare allo stadio per detto tra noi anche se siamo un sito di calcio è un per di più…salvo metterci negozi commerciali ed allora diventa business per tutti i giorni.

        • Ogni bicicletta che vedi in giro è un’automobile in meno che appesta l’aria, l’aria anche degli “Empolesi DOC” mi vengono i brividi a citarti Martinez. Bravissimo Walter. E pensare che ad Empoli abbiamo una bellissima associazione che promuove la mobilità ciclistica…..

    • È infatti menomale che c’è il pd almeno una speranza stadio c’è.
      Se c era il 5 stelle era no in partenza e il discorso era già chiuso prima che iniziasse

      • Meno male che c’è il PD……ma lo vedi come hanno ridotto questo paese….o sei cieco. Una pattumiera piena di Abbronzati nullafacenti dove siamo succubi delle Coop che impone un uscita x il suo centro commerciale e figli dei consorzi di sinistra , dove non fanno un asilo e c’è un ospedale sul letto della aro o a rischio alluvione , dove la 429 decantavo di aver aperto tratti che dovevano essere fatti da 20 anni ….dove il comune è proprietario di un cinema dove non accende il riscaldamento…..ma aprite gli occhi e datevi uno schiaffo per questo schifo

        • Io facevo solo un discorso relativo allo stadio visto come il 5 stelle si e’ occupato degli eventi sportivi.
          Concordo che anche il pd ormai è uno schifo.

          • Ti riferisci alle Olimpiadi di Roma per caso?
            In tal caso di sbagli: organizzare le olimpiadi sarebbe stato distruttivo per la comunità, avrebbe portato problemi sia prima che dopo quelle due/tre settimane di finta euforia.
            Vatti a rivedere com’è finita in Brasile la questione olimpiadi, leggiti delle difficoltà che stanno incontrando i giapponesi (noti per la loro grande efficienza) per organizzare le prossime…insomma informati.
            I 5 Stelle, pur con tutti i loro gravi difetti, dal punto di vista meramente sportivo risultano piuttosto concreti.
            Un esempio: l’EPrix di Formula E che prossimamente verrà corso sempre a Roma…un evento di sicuro successo, limitato nel tempo e nelle risorse da spendere, di grande spinta mediatica…si profila un successo, alla faccia di Malagò e del solito Magnamagna (nonché unico vero successo della pessima amministrazione Raggi).
            Il PD invece…loro trattano bene solo le banche e l’Europa, per il resto sono capaci solo di scegliere persone incapaci in ruoli chiave, per esempio la Fedeli a ministro dell’Istruzione.

      • e destra e movimento 5 stelle inoltre vogliono farci uscire dall’unione europea…ma se usciamo dalla Ue, dove cazzo andiamo a chiavare, dato come se la tirano le italiane? per carità almeno il pd mi ha permesso di venire in polonia e divertirmi con le polacche…date a cesare quel che è di cesare

      • Bravo …stranieri illegali , delinquenti e vagabondi …li vuole il PD ….bel futuro per l Italia ?? I Ns figli ti ringrazieranno

  4. Mi aspetto un percorso partecipativo che coinvolga i piccioni e i passeri che abitualmente nidificano in maratone ed in tribuna…so che hanno già costituito un comitato ad hoc….bisogna ascoltare anche i volatili eh!

  5. Il progetto del sotto passo di marcignana allagato…..farei ripresentare dove non ci passano i camion ed i pullman….questo è il comune di Empoli …quello che fa gli OVI e poi rifà nuovamente la ciclabile tutto con i Ns soldi ….rivotateli …

  6. Questa città senza il calcio è finita siamo governati da 4 disfattisti e poi quando l’Empoli calcio viene promosso in serie A o vince con la viola li trovi tutti in prima fila esaltati e farsi pubblicità …Empoli Vuole lo Stadio

  7. Ma a questo punto perché non costituire un comitato pro stadio. Visto che hanno da sentire anche i piccioni di piazza dei leoni che ascoltino anche chi è a favore e che poi a differenza dei piccioni va a votare e decide…

    • Perchè siete quattro gatti, non raggruppate nemmeno tutti gli abbonati (io per esempio sono contro QUESTA IPOTESI di stadio e non sono il solo).

      • Siete? Tu non sei di Empoli?
        Ti lamenti perché venga creato un polo commerciale. Perché ? Se tu investissi 25 milioni di euro in una struttura sportiva non vorresti un ritorno economico? O vai a lavorare per la gloria?
        Tutti bravi a fare retorica.
        Piuttosto vedete di venire a sostenere la nostra squadra e quei colori che negli ultimi 30 anni ci hanno contraddistinto da realtà anche ben più grandi della nostra.
        AVANTI AZZURRO

  8. Mi piacerebbe solo sapere da comune, comitati, i 5 iscritti di Legambiente (toh..a empoli ci sono anche loro ma fin’ora dov’erano?) e la grande atletica empolese fucina di campioni che ci hannofatto conoscere nel mondo (!!) viato che FESTEGGIANO LA BOCCIATURA DEL NUOVO STADIO:
    1) CHI PAGA ORA LE INFRASTRUTTURE CHIESTE DAL COMUNE COME LA NUOVA STRADA
    2) CHI PAGA LA NUOVA PISTAE LE PALESTRE
    3) CHI MANTIENE LO STADIO. O, MEGLIO ANCORA. CHI LO RIFÀ
    Questo era un progetto A CODTO ZERO X LA COMUNITÀ e ora……
    Comunque mai proverbio fu piu ageguato: ognuno ha il governo che si merita!!!!

    • Dove leggi la bocciatura? E lasciamo stare la politica perchè tutte le promesse che vengono fatte in campagna elettorale non potranno mai essere rispettate perchè tutti fanno di non sapere che l’Italia ha un debito pubblico mastodontico e paga una fraccata di interessi. Dire ad esempio, ma posso farli bipartizan, do il reddito di cittadinanza significa non considerare la realtà. Sarebbe come se in una famiglia che ha un mutuo trentennale di 1500 euro ed entrate per 2000, gli promettessi di portarli in ferie un mese in sardegna…

  9. Da una parte ci spero che non venga fatto almeno le spese per la strada, la pista, le manutenzioni ecc. le pagherà il Comune ….

    • Evidentemente non sei di Empoli. Preferire far pagare il comune cioè i cittadini anzichè il privato che investe a scopo di lucro è un bel pensiero.

      • L’ho scritto semplicemente perché tanti empolesi se lo meriterebbero visto che si divertono a fare i bastian contrari a prescindere…….comunque viva l’ovovia e la vasca in piazza della Vittoria, grandi investimenti quindi continuiamo così

  10. Continuate cosi fra un po’ vi si manda a casa nemmeno vi dovrebbero fare entrare allo stadio , il primo quel assessore con la voce da trans

  11. Questa attuale struttura diventa sempre più vecchia e orribile ma come non lo capiscono questo perché dell Empoli calcio non gli interessa una segx

    • Fanno bene a sbattersene degli interessi di una spa privata e a guardare piuttosto cosa vogliono i residenti…visto che solo i residenti di Serravalle sono 2/3 volte gli abbonati dell’Empoli FC società per azioni.

  12. Mi viene da pensare che anche il tifo organizzato.. dipo desperados.. il centro di cordinamento.. visto il loro sciagurato silenzio.. sia allo stadio.. sia da athos.. sono contro il rifacimento del castellan.. ma sono dalla parte del comune e della coop.. ma cazzo di città e empoli?????

    • Sono tutti comunisti perciò fanne sel silenzio assenso la loro parola pro comune e bandiera rossa sempre ….anche se Empoli casca a pezzi

  13. Con qls altro partito sarebbe lo stesso, siamo in Italia.
    Chi di voi ha costruito qlcs può e sa di quante regole ci sono e quanti ostacoli ci sono, poi se si va a toccare una cosa pubblica mammamia!!!!!

    • …ma te hai fatto mai nulla fuori da Empoli ? ….per saperlo ? Qui è impossibile fare tutto….oltre c è un mondo ….eppure in Emilia Romagna sono rossi uguale…ma il cervello e totalmente differente

    • ….persone ottuse e figlie del partito…delle Coop e delle logiche di partito e sopratutto della mancanza di esperienze lavorative proprie perciò si traduce in incapacità valutativa ed attuativa

  14. Chi parla di “pessima amministrazione Raggi” evidentemente pensa che chi c’era prima di lei abbia fatto meglio…davvero viene il magone a sentire queste dichiarazioni….evidentemente in Italia ormai siamo abituati a stare in posizione prona e non si vuole provare a cambiare un bel niente.Tornando allo sport,a Roma si parla di un evento(olimpiadi) che per mille ragioni avrebbe comportato sicuramente dei costi e non dei guadagni,mentre ad Empoli si parla di ben altra cosa…..IL COMUNE COSA CAVOLO CI RIMETTE SE POI L’IMPIANTO DI ATLETICA E’ SPESA DELLA SOCIETA’ AZZURRA,SE L’AMMODERNAMENTO STADIO E’ SPESA DELLA SOCIETA’ AZZURRA,ADDIRITTURA LA VIABILITA’ A SPESE SEMPRE DELLA SOCIETA’ AZZURRA?Personalmente ho l’abbonamento in maratona superiore e non capisco perchè con una giornata come quella di venerdi,pur essendo al coperto,io(come altri)debba aprire l’ombrello alle mie spalle sennò faccio un bagno della madonna(e non posso incolpare la società visto che bene o male i soldi di questa copertura ce li ha messi comunque lei….come il rifacimento del campo)…..Questo non è uno stadio che invoglia la gente a venire allo stadio e tutto questo portare avanti le cose certifica solamente che al comune….l’unica cosa che interessa è incassare l’uso frutto dello stadio…..

  15. Ma sono il solo a leggere per tre volte che sia comune e politica aspettano (tanto per cambiare) che la società azzurra presenti il progetto con gli adeguamenti proposti? Personalmente trovo più evidente che i tempi si stiano allungando con pesanti mancanze da parte della società EFC. Poi oh se vogliamo dar la colpa a comune, politica e il resto della cittadinanza (che magari dell’Empoli se ne sbatte) va bene, ma noi tutti sappiamo che non è la realtà. La realtá è un’altra: la società (il buon Ghelfi) ha messo la pulce nell’orecchio ai tifosi senza esser assolutissimamente pronta, avete visto tutti che i primi disegni erano acquarelli vero!? Eravamo o no a conoscenza del fatto che il nuovo progetto presentato doveva gioco forza esser modificato a causa della particolari peculiarità della zona urbana dello stadio!? Che facciamo puntiamo i piedi come i bimbi!.

  16. Caro amico.. e ci rimette la coop.. figurati se ti fanno fare lo stadio con il centrocommerciale annesso.. questa è tutta una malattia empolese.. vedete a pontedera lo stadio si fà con un centro polivalente.. a pisa lo fanno in centro sotto la torre.. a livorno si comincia a fare il progetto..

    • Ma alla coop che vuoi che gli importi se gli apre una conad..ma nella piana fiorentina l’hai presente la concorrenza che hanno tra super store esselunga e conad city per non parlare di centinaia di discount?

  17. Guarda che nessuno ti impedisce di andare a Pontedera a vedere le partite. In fondo, sono venti minuti di macchina…..
    Anch’io, a naso, sarei favorevole alla trasformazione e modernizzazione dello stadio, e non sono contrario neanche all’affidamento in gestione all’Empoli Calcio. Però sono contento che vengano valutati con attenzione tutti gli aspetti, perché credo che la fretta sia cattiva consigliera. D’altronde, ancora non ne vedo tanti, in Italia, di stadi moderni e di proprietà delle società calcistiche, ne deduco che in molte altre città si presentano i problemi che vediamo qui da noi.
    In molti dei commenti che vedo qui sopra noto una grande superficialità, molti “professori” portatori di verità assolute. E poi alcuni commenti davvero disgustosi, grondanti razzismo e intolleranza, assolutamente fuori luogo, Ragazzi, stiamo parlando, oltre che di sport, anche del futuro di una città che si è sempre distinta per tolleranza e civiltà. Leggere qualche libro di storia non farebbe male…….

    • si ok è giusto fare tutte le valutazioni del caso…ma questi pseudo processi partecipativi, in cui chiunque da fiato alla bocca, sono ridicoli e non possono essere la strada da percorrere per prendere decisioni del genere.
      qua si vogliono ripetere ogni volta che il progetto subirà una modifica…. e si parla di uno stadio dove un privato investe 25 milioni sul territorio e non di un inceneritore.

    • Cuoreazzurro sottoscrivo al 100 % il tuo post.E basta con questi commenti di natura politica perché è ovvio che sono commenti di gente che è in politica e che vuole entrare in comune.La Barnini ha chiesto che non venisse toccato il piccolo parco dietro alla tribuna centrale , che venisse ingrandita la palestra a Santa Maria e che venisse costruita una strada migliore per far defluire il traffico dalle partite (asfaltare lo spiazzo dove viene fatta la fiera facendoci un parcheggio e magari spostarvi anche il mercato sarebbe un toccasana per tutti).Al Corsi non serve altro che stanziare altri 2/3 milioni di euro e lo stadio si fara’.D’altronde se il comune ti regala (99 anni) lo stadio e mezzo quartiere per i tuoi interessi trovo giusto rispettare il senso pubblico delle infrastrutture, o no?E per chi tira sempre in mezzo la politica del comune, fatela finita perché questo sito non è il posto giusto.Aprite il vostro gazebino in via Roma, in via Ridolfi o in piazza dei Leoni e tenete li le vs. Convention politiche.Questa storia di tirare sempre in mezzo il pd, la coop, gli stranieri etc etc stanca le persone perbene perché il problema in Italia è la politica ed i politici italiani.Di Sx, di Dx, di Centro o di che cappero altro c’è rimasto.Che senso avrebbe asfaltare il verde dietro la tribuna, per farci un parcheggio?Vuoi portare il traffico fin sotto lo stadio?Per poi uscirne in due ore, visto le file a fine partite?Pensiamo al bene di Empoli e degli Empolesi prima di scrivere caxxate di stampo politico solo per avere 50 voti in più alle nazionali.Amo l’Empoli da 40 anni e se verrà fatto un nuovo stadio sarò orgoglioso ancora di piu di essere empolese, ma 3 o 4 aggiustamenti non danneggiano ne l’Empoli F.C ne la famiglia Corsi, ma aiuteranno Empoli ad essere una città migliore.Soprattutto se in un forum calcistico, la gente smettesse di fare politica per i propri interessi e pensasse di più al bene della città.
      Forza Empoli F.C e Forza Empoli Citta’ !!!

      • Concordo, su tutto. Tra l’altro tutti a puntare il dito contro il comune per i presunti ritardi ma forse volete dimenticare che dal fantomatico disegnino di mezza estate fatto da un annoiata figlia di papà sono appasati c.aca due anni prima che la società di monteboro presentasse un progetto vero al comune. 12/08/2015 – 28/04/2017
        Non ci vedo quindi nulla di male se il comune nell’interesse di tutta la cittadinanza, apre un percorso partecipativo e di studio sull’opera che cambierà Empoli per i prossimi 99anni…

    • Guarda il caso che io sono di empoli.. e tifoso azzurro.. quindi vorrei vedere l empoli in uno stadio decente.. non rugginoso scoperto.. pieno di merde di piccione.. con servizi igenici da quarto mondo.. a empoli non c è niente di moderno.. tutto trapassato.. vedi frosinone meno abitanti di empoli e guarda che bello impianto costruito..forse perchè a frosinone c è una giunta di un altro colore…

    • Quoto al 100%. Poi nessuno che si sia soffermato sul fatto maggiormente significativo, nonchè prodromico a far partire l’iter, la fideiussione che deve presentare la società Empoli SPA..questa sconosciuta.

  18. È giusto fare tutti gli approfondimenti del progetto ma qui il comune vuole farsi mezza città con il culx dell’ Empoli questo lo capite o no , avete letto gli accorgimenti del comune o sparate sentenze a caso , lo STADIO è un opera fondamentale e di crescita non solo per il calcio

    • Veramente è l’Empoli che vuole rifarsi le casse col cxlo dei residenti di serravalle. E smettetela di parlare di stadio, chiamate l’opera col suo vero nome: centro commerciale. L’unica cosa che si può contestare al comune è che le solite bucce non le hanno fatte ai progetti presentati dagli amici degli amici quando si trattò di tirare su il coppone.

      • Vero, ma che senso ha rivangare il passato? Proprio perchè s’è sbagliato e l’abbiamo già pagato sulla pelle, oggi più che mai dobbiamo fare in modo che non risucceda.
        Concordo che chiamarlo stadio a questo punto è ingannevole.

        • In tutta Italia come già avviene da tempo in Europa i nuovi stadi vengono fatti con attività commerciali annesse , niente di nuovo

          • E soiprattutto ma che c’entra il Coppone fatto nei campi rispetto allo stadio in mezzo alla città !

          • Il niente di nuovo o comune non vuol dire che è normale. In italia molti rubano, è comune ma non è normale. Io lo stadio lo voglio per il calcio, punto.

  19. O Bluemate a noi il c..o ce lhanno gia fatto i tuoi amici della coop e il centro grazie a loro è gia morto e sepolto da 10 anni.
    Guarda a Pontedera poi dove vanno in 15 allo stadip e rifanno lo stadio pure loro con un centro commerciale di 6000 mq..
    Io abito a Serravalle e voglio lo stadio e un quartiere VIVO non un cimitero come ora…. INTESI.
    Il vostro é solo ODIO gratuito nei confronti dell’UNICA cosa che ci fa sentire empolesi abbiate il coraggio di ammetterlo grazie.

  20. Ma scusate un attimo. Ma il testo del tirreno l’avete letto? E avete letto tutti i comunicati stampa del Comune dall’inizio della telenovela? No perché se lo avete fatto e avete anche sufficienti neuroni allora non c’è verso che possiate sempre incolpare la sindaca, il pd, la coop, renzi, la margherita e via discorrendo.
    La questione se vogliamo è di una semplicità disarmante.
    C’è un bene pubblico (lo stadio) che appartiene al Comune che lo da in concessione all’Empoli e ad altre società sportive.
    C’è un’idea di progetto da parte dell’Empoli calcio per fare propria la struttura per 90 anni con annessi e connessi e (forse) ci sono i soldi per realizzarla.
    Poi ci sono le leggi che devono essere rispettate.
    La società muove i primi passi presentando uno studio di fattibilità. Il Comune risponde come deve, ovvero organizzando la partecipazione pubblica. E fa anche di più, perché politicamente appoggia il progetto. Sentiti i primi pareri della cittadinanza e facendo le valutazioni in merito ai piani urbanistici decide che l’opera si può fare a patto di alcuni interventi di mitigazione/compensazione. Qui non siamo più sul piano politico (l’opera è già stata politicamente appoggiata) ma solo sul piano squisitamente tecnico.
    A questo punto la palla ritorna alla società che deve adeguarsi alle indicazioni se vuole andare avanti. Il Comune, e tutti i cittadini (voi compresi) stanno aspettando che la società faccia l’altro passo fondamentale: presentare finalmente un progetto definitivo dell’opera in base al quale partirà l’iter procedurale da parte di Comune, Città metropolitana, Regione, Sovrintendenza ecc. Questa cosa vale per chiunque voglia costruire qualcosa. Figuriamoci per uno stadio nuovo con centri commerciali ecc.
    Pertanto, potete anche continuare a rifarvela con il pd, la barnini, renzi, salvini e il budello di su ma’ ma se la cosa si stoppa è solo perché la family non c’ha voglia di fare lo stadio, forse perché non gli conviene. Non ci sono altre cause adesso. Le regole parlano chiaro ed erano in vigore anche 3 anni fa.

  21. veramente inutile parlare con chi non vuole lo stadio.. non c è niente di moderno in questo cazzo di città.. abbiamo dei cinema costruiti negli trenta.. non abbiamo punti di ritrovo giovanili.. abbiamo solo sale da ballo per pensionati da ricovero costruite negli anni venti.. abbiamo sottopassi ferroviari.. solo per il transito dei barrocci come nel quaranta.. cosa abbiamo di moderno a empoli.. niente.. ora che forse un privato decide di fare qualcosa…. ecco che ci solo i processi partecipativi.. basterebbe solo dire questo.. che con il nuovo impianto per l atletica.. IL COMUNE RISPARMIEREBBE 450000. 00 EURO L ANNO PER IL TRASPORTO DEGLI STUDENTI GIORNALIERO DAL POLO SCOLASTICO AL PALA ARAMINI PER FARE EDUCAZIONE FISICA.. avete visto tre pulman fanno la spola.. e son tutti soldi dei contribuenti empolesi.. ma lasciamo perdere tutto società azzurra.. certa gente non si merita niente…

    • Infatti il comune ha chiesto l’ampliamento della palestra nel nuovo impianto d’atletica proprio per codesto. Ma leggi o fai finta? Inutile è parlare con te. O con Cinzia che pensa che tutti ce l’abbiano con l’Empoli FC. Lo sai perchè ci sono codeste mancanze? Perchè sono stati fatti degli errori e perchè c’era una mentalità diversa. Bene, una volta riconosciuto e fatto tesoro di questo rinvangare il passato non ha più senso. Bisogna guardare avanti e per evitere che che tra 15anni qualcuno maledica chi ha deciso di costruire un centro commerciale a Serravalle dentro uno stadio spropositato è bene parlarne prima e magari evitare di sbagliare.

      • Quando è stato deciso di fare il megacoop non ho visto tante indecisioni da parte del comune come ora.. ma vediamo un altra cosa.. ghelfi è stato chiaro non bisogna sforare il budget preventivato.. giustissimo il comune ora sta chiedendo altre cose dopo la pista d atletica con annesse tribune.. la quale è stata scartata perche troppo poco capiente.. ora si sta chiedendo di rifare la palestra al fermi.. poi si sta chiedendo di fare infrastrutture strade che sono di competenza del COMUNE.. manca solo il rifacimento del cimitero di santa maria.. per me sottolineo per sono tutti argomenti per non invogliare la società dell empoli a procedere.. parlare con te è tempo sprecato..

        • Io ho già espresso l’opinione che il coppone e gli errori fatti non devono essere ripetuti. Oppure visto che c’è stato un precedente ci si porta dietro per secoli e secoli? Per quanto riguarda le strade, dovresti sapere che succede molto spesso quando viene costruito, ad esempio un condominio, di provvedere alle opere di urbanizzazione necessarie…
          Quella in corso è una trattativa tra il comune (cioè i cittadini di Empoli, Martinéz incluso, non dimentichiamolo mai!) e un privato investitore, che riceverà dalla collettività un bene per 99anni e per questo gli viene chiesto di fare x,y,z.

          • ma stai scherzando vero? paragoni un condominio a una infrastruttura pubblica, il condominio è una cosa privata e limitata nello spazio.. e costruire da parte di un privato una strada che ne gioverà non solo per le partite di calcio ma anche da parte dei cittadini.. ma se fosse cosi.. l empoli calcio potrebbe chiuderla quando non ci sono manifestazioni sportive.. oppure far pagare un pedaggio.. insisto le infrastutture pubbliche comunali DI TALE IMPORTANZA LE DEVE SOSTENERE IL COMUNE.. perchè sarà oggetto di passo da parte di tutti… buona serata a tutti..

  22. Basta vedere il Comune…amato PD come ha lasciato il centro in mano ai delinguenti.
    E qualcuno ha il coraggio di dire Che sta lavorando bene. Ma fatemi il piacere.
    Empoli per il Futuro…..si come no.

    • Non avete argomenti o meglio forse non volete e fate finta di non capire, Nostradamus ha descritto la smplice verità. Se vi rimane sul c… Renzi bene, questo anche a me, ma che c’entrano ora i delinquenti in un Comune che di delinquenza è tra i più bassi livelli in Italia. Che c’entra voler riportare sempre tutto in politica, atteniamoci ai fatti. Qui c’è un iter da rispettare perchè se non lo fai poi qualcuno dice che è tutto un magna magna e ci cono dei cittadini da rispettare a cui sostanzialmente non frega nulla del calcio al contrario di noi ma le cui opinioni se motivate anno comunque rispettate . Ci sono poi cittadini che lo stadio non lo vogliono proprio ma solo per avversità di natura politica, perchè non sia mai che un “comune rosso” (diciamo rosa va….) faccia un qualcosa che sia un biglietto da visita positivo. La family fa i suoi interessi e ci credo, perchè vuole avere un ritorno per l’investimento. Occorre del tempo e ricordiamoci che adesso la partita almeno noi, sostanzialmente, la stiamo vedendo in tribuna o maratona coperte. (male ma coperte)Personalmente attendo gli sviluppi senza rancori e senza problemi.
      Ivo

  23. Sembra che a Empoli il problema principale sia lo stadio nuovo, roba da matti , avete le testa nel pallone e basta con il calcio i cittadini non mangiano , il castellani nuovo è un affare solo per il signor Corsi, meditate gente meditate.

  24. sicuramente qualcuno avrà l’interesse economico, ma noi sportivi anche un ritorno morale e gradevole nello andare allo stadio con un tempo come venerdi, seguendo l’atletica dico se viene concessa una pista attrezzata e funzionale senza 15000 posti a sedere per chi fa atletica e molto più motivante.

  25. Ragazzi tanto a parlare con gli empolesi è fiato sprecato, sembra che vivano sulla luna.
    Non sono buoni nemmeno a guardare in TV che stadi ci sono all’estero e parlano ancora di stadi polifunzionali con la pista che NON ESISTONO ORMAI PIU DA 30 ANNI…ma che ci perdete ancora il fiato voi???
    Con questi ci puoi parlare solo di case al mare, in montagna, viaggi e aperitivi nei locali alla moda (!) e della COOP con quelli ottusi e gretti piu vecchi come quelli del comitato contro lo stadio poi per il resto …. è una tristezza che non ha davvero limiti !!!!
    A Serravalle facciamoci un BEL CIMITERO vai tanto ormai è l’unica cosa che ci si merita con questa città di morti!!!!!

  26. Per chi ha voglia di erudirsi un po in merito (compresi gli iscritti al comitato contro l’Empoli) CLICCATE SU INTERNET e SCRIVETE: “GLI STADI PIÙ BRUTTI D’ITALIA”… e vedete quale mettono al PRIMO POSTO !!!!

  27. Avete la testa dura come una noce di cocco. Ancora non vi entra in codesta zucca vuota che per fare lo stadio nuovo (infilandoci dentro negozi e centro commerciali) la procedura è obbligatoria e scritta nero su bianco e non sono certo la sindaca o la giunta o altri a mettere i bastoni nelle ruote al progetto. Se la family ci mette i vaini lo stadio si fa. Se invece non ce li mettono, perché hanno capito che non gli ritornano, allora lo stadio non si fa. Voi continuate pure a dare la colpa ai comitati di serravalle, come se fossero il loro il problema……però poi fatevi vedere da uno bravo.

  28. Io onestamente non riesco a capire e a vedere cosa c’e’ di male nel ristruttare una struttura vecchia, fatiscente e ridicola…mi sembra una cosa talmente naturale. E ovviamente c’e’ chi spende e chi ci guadagna. Come in tutte le circostanze credo. Non credo che a Frosinone NON abbino il problema di strade dissestate…di giardini e parchi pubblici illibati da criminalita’e disordini vari…di scuole senza il riscaldamento…di pini che escono dall’asfalto ecc ecc. Eppure lo stadio lo hanno fatto!
    NOI un miliardo di problemi e discorsi. E l’Empoli..e i Comune..e l’atletica…e i comitato di qua..i comitato di la…l’associazione dei residenti…dei giornalai..e i fruttivendolo..e la coop…e la Conad…i gatto su i davanzale..i bar stadio…le bicilette…pione e c’e’ i sole…DEUNASSSSSEGA CHE P…E. BASTA..UN SE NE POLE PIU’
    A gia che scemo…loro sono piu’ bravi di noi

    mavenitevia

    • Loro non ristrutturano semplicemente lo stadio come hanno fatto ala frosinone. Loro fanno anche centri commerciali, uffici, parcheggi nuovi, viabilità nuova, ecc. Ovvero cambiano faccia ad un quartiere. E secondo te il comune, che peraltro ha in proprietà lo stadio e tutto quello che ci sta intorno, non dovrebbe mettere bocca? Ripeto fatti vedere da uno bravo.

  29. Non mi sembra di aver detto che il Comune non deve metterci bocca…quindi rileggi e prima di aprire la bocca azionare il cervello. Ce la puoi fare ..forse. Quando vo da quello bravo prendo l’appuntamento anche per te..tranquillo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here