Cinque anni fa, nella non semplice estate 2012 post salvezza playout, l’Empoli doveva aprire un nuovo ciclo e Marco Baroni era l’allenatore designato per la ripartenza. Era fatta, per tutti, si consumo’ un primo colloquio positivo poi, al secondo, quello che avrebbe dovuto sancire la firma, tutto saltò. Leggenda narra che la chiave di discussione fu rappresentata dal portiere Renato Dossena, ma al di la di questo pittoresco particolare il fatto che resta è che Baroni salto’ ed arrivo’ a sorpresa Maurizio Sarri. Fu la nostra fortuna.

Il film pare ripetersi. Infatti Moreno Longo sembrava essere l’uomo indicato per la sostituzione di Giovanni Martusciello. Il profilo piaceva, Longo aveva dato disponibilità a tutte le valutazioni e lunedi scorso l’incontro dal quale erano arrivati feedback positivi. Ma Longo, a tre giorni da quell’incontro sembra essere distantissimo dall’Empoli. Anzi, Longo sembra aver trovato la sua nuova panchina, sempre in B, ma a Spezia. Dalla città ligure rimbalzano notizie che profumano di ufficiale, si parla di accordo trovato per un biennale con Longo che avrebbe incontrato anche il Frosinone prima di arrivare alla scelta definitiva.

In qualche modo questo chiarisce meglio anche i perchè dell’incontro che la nostra dirigenza ha avuto ieri con Vivarini, un incontro dettato evidentemente non da un piano preventivo ma dalla sensazione che qualcosa con Longo non avesse funzionato al meglio. Sia chiaro, Longo sarebbe stata una scommessa e quindi nessuno ad oggi è in condizione di poter dire se questo rappresenta un’occasione persa o meno. Attacchiamoci semmai a quel precedente del 2012 che, come detto, fece la nostra fortuna. Ovviamente monitoreremo la situazione non escludendo altri colpi di scena.

19 Commenti

  1. Ma ve ne rendete conto quanti danni avete fatto con questa società incapace e con martusciello ancora più egoista e incapace? Siete passati da fare gli sboroni in qua e là per l’Italia a venir presi per in giro da un certo Longo. Vivarini? Ma che gente è? Ringraziate quelli che vi hanno portato a questo tracollo qui. Dalla serie A a vivarini! Martusciello vi ha fatto un danno da tutte le parti, se si faceva da parte anziché fare il pollo ingordo eravate in serie a ancora! Polli

    • che dobbiam fare…i periodi neri arrivano per tutti. e meno male che siamo in B almeno. questa va mantenuta…se la perdiamo per le cazzate del corsi che si fa?? CORSI SVEGLIATI

  2. La cosa simpatica sarebbe se poi a Spezia viene ufficializzato anche Carli. Ma comunque lo trovo normale, sei un allenatore giovane ed emergente, vai a parlare con l’Empoli e magari la cosa puo’ anche stuzzicare. Poi al tavolo ti trovi Corsi ed Accardi, l’arroganza e la presunzione fatte esseri umani, oltretutto ti dicono che la squadra viene completamente rifatta e si riparte da zero. Ma te che fai? Te la dai a gambe, stop. Vivarini invece viene da una retrocessione, ha la sua età e molto meno da perdere, discorso chiuso.

  3. Hanno tutti ragione.Ma una riflessione:Sarri arrivò qui dopo plurimi esoneri,l’ultimo niente meno che dalla corazzata Sorrento.Guardate quello che ha fatto qui da noi e quello che sta facendo.Il Corsi ha sbagliato moltissimo lo scorso anno pensando di inventarsi allenatore uno che l’allenatore non lo aveva mai fatto.Ha fatto un’enorme bischerata.Pero’ ora da qui a dire e a criticare ferocemente ogni santo nome che viene fatto ce ne corre.Vorrei ricordare anche quando venne assunto Giampaolo.Non mi pare se la passasse troppo meglio di alcuni nomi.Per chi non lo avesse capito:Vivarini allenava il Latina che era praticamente fallito.Nessuno avrebbe potuto salvarli.

  4. IL PROBLEMA NON E’ L’ALLENATORE
    BASTA TROVARNE UNO CHE SAPPIA LAVORARE CON I GIOVANI
    E CHE ABBIA UN MINIMO DI ESPERIENZA.
    ——————————————-
    IL PROBLEMA SI CHIAMA
    “IMPRESA CHE INVESTE DENARO NELL’INDUSTRIA DEL CALCIO”
    ——————————————-
    SE LO FAI LA GENTE RICERCATA VIENE
    SE GLI DAI A CAPIRE CHE NON LO FAI CO STA MIN CHIA CHE VIENE
    ——————————————-
    VEDI C O R S I
    TU STAI ALLE STESSE REGOLE DEGLI ALRTRI IMPRENDITORI
    TUTTI SANNO CHE HAI 25 MILIONI PULITI IN MANO………..E ORA…………CHI ARRIVA…..CHIEDE DI PIU’……….
    ——————————————-
    TI STA’ BENE

  5. FRANCAMENTE DOPO QUESTA RETROCESSIONE MESCHINA, MI ASPETTAVO BEN ALTRA RISPOSTA DALLA SOCIETÀ …. MI ASPETTAVO UN IMPULSO TALE DA POTER RICOMPATTARE L”AMBIENTE. … NOTO CON DISPIACERE CHE SIAMO IN ALTO MARE

  6. Il fatto è che nessuno vuole più venire a Empoli dopo un’annata del genere. Questi non si rendono conto di quanto l’hanno fatta grossa. Prepariamoci al doppio salto.

  7. Ragazzi prepariamoci ,salvo imprevisti, nella prossima stagione a giocare con la giana erminio, il renate, la lupa roma ecc, se questo non spende siamo nella me…da !!!!!!!

  8. …secondo me e’ un problema di programma , ambizioni e prospettive dopo per un allenatore ‘ emergente’ arrivano i soldi personali , ma vuol vedere che la societa’ ha ambizioni ed investe in questo.
    rifaccio un esempio : SEMPLICI > SPAL
    arrivato a campionato in corso 2 anni fa’ ha parlato con i tifosi chiedendogli aiuto e supporto , lo hanno seguito perche’ ha dato credibilita’ a tutto …sfiorata la promozione in b all ultima giornata
    1 anno fa’ promosso dalla LegaPro alla B
    quest’anno in B partito per molti per salvarsi ambiva da subito a qualcosa di piu’e la
    la societa’ lo ha supportato e tutelato sempre e comunque e gli ha preso i giocatori che ha richiesto(FLOCCARI..per esempio..) a Gennaio per poter tentare l assalto alla serie A , la citta’ ha sentito la possibilita’ e l adrenalina .
    QUINDI > di allenatori validi e’ piena la serie B e la legaPro ( peggio di Martusciello davvero pochi lo sono ) ma contano gli obbiettivi , se l Empoli ha quello di tentare alla serie A in 3 anni prende un allenatore che non ha ambizioni immediate percio’ uno da rilanciare che costa poco …..alla Sarri dell epoca. secondo me Bucchi , Vivarini , Drago o Alvini o Indiani contano ma conta sapere cosa vuole la societa’ se vuole fare lo stadio a GRATISSE e non investire nulla nel campo per 3 anni con il tesoretto…il mio sentore e’ questo e soffriremo la serie B e tanto

  9. Longo allo spezia, de zerbi a las palmas, vivarini vicinissimo al bari, ma da noi chi caxxo viene??? rispondetemi per favore!!!!

  10. Dal canto non mi sembra il tecnico per il rilancio, preferivo uno esperto di serie b, tipo foscarini .che dire di dal canto si giocherà con la primavera con ragazzi del 2000 si lotterà per non scendere in lega pro. ECCO LA VERA PROGRAMMAZIONE ALTRO CHE STRAFALCIONI DETTI IN QUESTI GIORNI!!!! RIFLETTETE GENTE

  11. Ragazzi ma mettiamoci nei panni dei vari allenatori che vanno a parlare col Corsi. Lui gli fa:
    – un ti dò una sega di soldi
    – non puoi sceglierti i giocatori
    – i modulo lo decido io
    – si punta alla salvezza
    Ma un allenatore ambizioso cosa dovrebbe fare? è ovvio che scappa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here