Lo abbiamo detto ieri, è Alessio Dionisi l’allenatore in cima alla classifica di gradimento per la panchina azzurra 20/21. Le parti hanno già avuto modo di scambiarsi alcuni pensieri ma è adesso che la società proverà l’affondo definitivo per portare a casa il “si” del giovane allenatore e da lui iniziare a gettare le basi per il futuro. Tempi non ampi perchè la stagione è davvero dietro la porta e l’Empoli, dopo la conferma di Accardi, ha bisogno di mettere nero su bianco per il sostituto di Marino.

Oggi, al massimo domani, dovrebbe arrivare qualcosa in più per Dionisi. Già nella giornata di oggi è previsto un incontro fisico nel quale l’Empoli farà la sua parte mettendo sul tavolo il proprio progetto e la propria offerta al tecnico. Potrebbe non arrivare subito la fumata (bianca o nera che sia) perchè Dionisi dovrà poi dare conto della sua decisione al Venezia che a sua volta ha rinnovato la fiducia al classe ’80 ma non mettendo i bastoni fra le ruote in caso di decisione diversa. Anche il Brescia è alla finestra, ma in questo ad essere in standby è il tecnico, visto che dopo il cambio di DS in casa delle rondinelle potrebbero arrivare indicazioni diverse e magari confermare l’attuale allenatore. Dal poco che però ci arriva, sponda Dionisi, ci sarebbe tutto l’interesse a capire la fattibilità del progetto Empoli, situazione che rappresenterebbe per lui una grande crescita ed una indiscussa opportunità. Chiaro che la società dovrà essere brava – ma l’indirizzo sembrerebbe quello – nel dare tutto il supporto possibile all’ex Imolese, soprattutto non gettando sulle sue spalle da subito l’ansia da prestazione e risultato.

Dionisi è la prima scelta. Questo è quanto di certo ad adesso c’è. L’Empoli negli ultimi anni ci ha abituato a vedere concretizzato quasi tutto di cio’ che aveva in testa, la speranza è quindi che ci siano i giusti argomenti per convincere Dionsi senza mandarla tanto in la. Alessio Dionisi, se ci permettete un parere soggettivo, è l’allenatore che serve all’Empoli e, sia da un punto di vista umano che tattico, rappresenta il meglio che ci possa essere per ripartire nei modi che anche la società ha fatto capire voler avere. Con Dionisi in panchina è molto probabile anche che si torni a quel 4-3-1-2 che in qualche modo rappresenta un marchio di fabbrica del “pianeta Empoli”. Non sarà una telenovela, e molto presto sapremo qualcosa di più preciso.

Articolo precedenteTV | Mister Antonio Buscè presenta la stagione 20/21 della Primavera
Articolo successivoMercato Azzurro | Tutino e Ciciretti verso la Lombardia
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

25 Commenti

  1. Prospetto interessante, forse viene (se viene) al momento giusto. C’è da ricostruire la squadra ma anche l’ambiente e solo un toscano può capire i toscani.

    • La mia ex era napoletana e mi capiva bene.
      Prima di me c era uno di gambassi, peima ancora di monsummano e molti altri
      Dopo di me ha capito bene uno a pontedera e ha continuato fino al grossetano

  2. Chiunque sia l allenatore sarà fondamentale che il corsi non metta bocca come suo solito sull’aspetto tecnico imponendo il sistema di gioco ancora prima di prendere l allenatore come fatto con vivarini con la difesa a 3 e quest anno con bucchi con il 4-3-1-2.
    Il modulo deve essere deciso dall allenatore sulla base della rosa a disposizione e in base a quello andarla a completare con gli innesti funzionali.

    • No Andre … il modulo con cui gioca Dionisi gia si sa e quindi vanno presi i giocatori giusti per il suo modulo … e non prendere i giocatori e addattare su di loro il modulo giusto!

      • Il mio è un discorso generale non su dionisi.
        Chiunque sia l allenatore è lui che deve decidere come giocare e non il corsi.

  3. Credo che l’esperienza di Venezia lo potrebbe aver formato per la categoria e/o smussato in qualcosa in meglio, dovendo stare in una squadra da lotta salvezza, poi in realtà ha fatto 50 punti ed a Empoli fece una buona figura.
    Sarebbe giovane, ma già con un anno recente di B e quindi arriverebbe nel momento giusto.
    Se Tacopina sta andando al Catania non credo abbiano un orizzonte chiaro li a Venezia e non so i tempi e disponibilità a liberarlo anzitempo, oltre che capire se oltre ad una disponbilità di massima c’è anche accordo totale. Mi ricordo che Longo venne a Monteboro e poi declinò. Se l’anno scorso non eravamo la Juve della B, quest’anno non siamo nemmeno l’Inter della B, quindi l’appeal non è lo stesso di 2/3 anni fa.

  4. Io penso, come ho scritto sull altra chat, che chi milita in queste serie (A B C) abbia già una base importante, ha solo bisogno di essere allenato ( fisicamente, mentalmente, e con sistemi di gioco più adatti a lui) bene , per essere funzionale alla squadra . Questa mia tesi è avvalorata dal fatto che sempre una squadra di C lotta (o sale direttamente) x la serie A . Squadra che si conosce, con allenatore funzionale che lotta con grinta x un “bene” comune .

    L’allenatore giusto e vedrete che qualcuno che quest’anno considerate bidoni, diventano giocatori importanti

  5. Non mi.piace,mi sarebbe più piaciuto uno tipo Maran con l’esperienza giusta e l’attitudine a creare equilibrio tra i reparti.

  6. questo è il nome che lo scorso anno voleva la piazza specialmente i più frequentatori di questo sito, quindi può far tornare il buon umore un pò a tutti e effetivamente il venezia lo ha fatto giocare discretamente bene. fare mercato per un 4312 per quanto mi riguarda è più semplice che farlo per un 352… quindi forza chiudiamo le fila e iniziamo a fare una formazione interessante.

  7. D’accordissimo per Dionisi.
    Allenatore giovane e in rampa di lancio..
    Modulo 4312 perfetto per noi per sfruttare i nostri bomber LaMantia e Mancuso che gli gira intorno. Sarà un po’ sacrificato Bajrami ma con le doti tecniche e la corsa che ha potrà adattarsi anche da interno di centrocampo in più ha anche dei buoni piedi. Ci manca un trequartista i due terzini è un centrale di centrocampo di quelli veri. Ricci non è pronto se si vuole puntare alle zone alte della classifica può essere un buon rincalzo. Serve un centrale di difesa da aggiungere a romagnoli e Nikolaou. Inoltre prenderei Fabiano Parisi un 2000 terzino sinistro dell’Avellino se ne parla un gran bene. E sembra che si sia sulle sue tracce… va preso…sono questi i giocatori che fanno per noi se si vuole ritornare a fare il vero Empoli…

    • Mancano Centrale di difesa rapido ( Adorni ) , terzino sinistro e sopratutto Play basso da serie B ( comunque Stulac non può essere questo che abbiamo visto ) ed il trequartista Se non rimanesse Ciciretti , il resto c è e di buon livello
      Bajrami potrebbe avere un ottimo futuro come mezzala alla Krunic , per me è il suo ruolo .

  8. si puntare su dionisi dopo una stagione cosi mi sembra più che giusto. tecnico emergente,valido che ha voglia sicuramente di mettersi in mostra. il “vecchio” empoli era cosi: nomi non di grido ma tanta passione e cuore.

  9. Crescita con Dionisi? Forse con dei buoni acquisti ma non scarponi ,ma per la crescita sono molto dubbioso ,non mi fido più di questa gestione del nostro Empoli
    l’unica cosa cosa sicura è che l’abbonamento il prossimo campionato se riapriranno gli stadi col piffero che lo faccio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here