Sicuramente il giovedi non è il giorno migliore per il calcio. Ma la giochiamo in casa e l’orario è quello che soltanto a pochi impedisce di non esserci per motivi lavorativi. Ed allora non ci sono scuse. No, perchè ci sono momenti in cui bisogna capire quanto sia importante la presenza e la vicinanza, quanto sia importante elargire affetto e supporto. Questo è il momento, qui ed ora, tutti. La gara con il Bologna, purtroppo, è diventata una partita da cui può passare buona parte della nostra salvezza ed al netto di tutti i pensieri che nelle ultime ore sono stati espressi, questo è il tempo dell’amore.

Negli ultimi anni non ci siamo quasi mai trovati a fare appelli, ma il momento lo richiede. Indubbiamente qualche conto senza l’oste è stato fatto, su questo non ci piove. Da noi e non solo. Ma stare adesso a sindacare sui dettagli, puntando il dito su chi ha detto cosa, su chi non ha fatto cosa, è davvero un inutile dispendio di energie. La società e l’allenatore hanno chiesto scusa per la brutta figura fatta a Reggio ed hanno promesso che saranno fatti tutti gli sforzi necessari per provare ad agguantare il nostro scudetto. Hanno però anche chiesto una mano, che in primis passa dal riempire al massimo il Castellani. Ed allora adesso scuse non ce ne sono, se si ha l’azzurro dentro si deve essere sugli spalti giovedi sera e fino al noventasemo dare il massimo per questa squadra e per provare a restare in serie A.

Articolo precedenteI Più e Meno di Empoli-Bologna
Articolo successivoDa Bologna…….parla il tecnico Thiago Motta
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

68 Commenti

  1. Un appello lo farei soprattutto a venire tutti quelli che hanno l’abbonamento e a tifare e a creare un clima positivo dentro lo stadio, perchè avere più gente fa colore televisivo, ma chi si aggiunge per la politica del prezzo è ben accetto, ma solitamente è molto tiepido e si fa trascinare solo dalla squadra, invece dovremmo essere noi a trascinarla in questo momento.

    • O Claudio e vorrei vedere un tu fossi presente proprio te!!!! Unica pecca è lo stadio (così facciamo felice Enrico) ah ah

  2. Sono mesi ormai che era abituato a leggere che andremo a giocarcela con l’animo leggero, rilassato e tranquillo di chi ha già la salvezza in tasca. E i risultati si sono visti. Finalmente stavolta si percepisce lo stato d’animo che serve, anche da parte di tutto l’ambiente. Massima concentrazione e voglia di dimostrare che si è in grado di farcela. Solo così si può stare in serie A, soprattutto per squadra come la nostra. Sono convinto che i ragazzi daranno il massimo e che vinceremo.

  3. Se si fanno questi appelli sono tutti consapevoli del rischio che corriamo grazie a questo modo di giocare
    L’anno scorso nonostante lo stesso trend non ne sono stati fatti
    Allora mi aspetto, a fine stagione, le stesse riflessioni sulla conduzione tecnica fatte a fine campionato scorso
    Stessé riflessioni e stesse decisioni anche

  4. Domani c’è solo da andare allo stadio a tifare tutti insieme…e alla fine del campionato le considerazioni le farà la società in piena autonomia…come ha sempre fatto e com’è giusto che sia perché solo lei ne ha titolo…e non in base alle “richieste” dei tifosi…vedo che questo qualcuno ancora non l’ha capito!

  5. Siamo sempre i solitiiii avoglia a fare appelli.
    Io semmai farei un appello a quelli vengono in maratona inf e non cantano un ca**o si fa’ridere in maratona spero vi sia chiaro questo…

    • pochi ma boni tutti in curva e maratoneti silenti aggiungono 250 euri per l’abbonamento, tutti felici, niente più bandiere, più soldi per gli incassi, abbracci fraterni con le strisciate di turno, situazione normalizzata per gli ultras

  6. Come dice uno che conosco ,150 che cantano in trasferta si sentono e come …
    Portiamo una bandiera chi può…ci sa tutti in casa, basta aver voglia di portarla…
    A cantare bisogna che chi lancia i cori sia posizionato in più zone,
    E ricasco li in Maratona se sei laterale non si vede da dove partano i cori , e tante volte anche chi vuole non partecipa perché si sente fuori tempo e alla fine resta difficile stare dietro ai cori . .
    Prima la salvezza poi voglio un bel striscione con la richiesta della curva ….

  7. Mi piacerebbe sapere come mai da internet non si possono acquistare i biglietti per la curva nord ma solo per la maratona superiore centrale.
    È inutile che la società faccia appelli e metta i biglietti a basso prezzo se poi non mette in condizione la gente di acquistare i biglietti.

  8. Povero Enrico e tu sogni ( come me del resto) la curva si……e poi come farebbero a mescolarci sempre con tutti. Questi hanno solo la fortuna di avere un pubblico di rassegnati e ormai rintro…ti perché vedrai che banda ogni volta. E poi 5/8/10 o anche 15mila o più tanto neanche ci si vede in questo stadio….

  9. Brava redazione, ci vuole proprio un appello agli empolesi, è un momento delicato, non drammatico, ed è impensabile che in un campionato non ce ne siano per noi, forza tutti allo stadio!

  10. Presente, come lo sono da 40anni per ogni partita, specialmente quelle importanti e decisive….
    Spero che ci sia un ravvedimento del Mister su schemi e spero che il ritiro porti a un maggior coinvolgimento dentro lo spogliatoio…..
    Io faccio, come tutti, la mia parte per tutta la durata della partita….

    • Magari cerca di non essere come quelli che se le cose si metton male … invece di incitare per recuperare il risultato … iniziano a fischiare … perchè di questo tipo di tifosi ( brutta razza … davvero come tifosi(?) ) … ne ho visti parecchi in questi anni in cui seguo l’Empoli … non son 40 … ma intorno ai 20 ci siamo … anno più anno meno ………..

      • Rispetto la tua opinione, ma conta l’approccio e l’atteggiamento. Bastano 15 minuti, se vedo che hanno lo stesso debosciamento degli ultimi 20 minuti a Reggio Emilia li mando ma a fare in c..o

      • Ti ripeto Mork, la A è un patrimonio di tutti ed anche mio …. non mi piace però passare da bischero, quando ci sono cose che non vanno…. bisogna dirle, senza stare zitti e appiattirsi sul fatto che siccome siamo una città di periferia, tutto è oro colato….. fidati, per 100minuti si tifa o si incita, se gli altri sono più bravi, ok …. ma se il demerito è nostro, non mi metto di certo ad applaudire….

        • Ma nemmeno mi auguro che tu fischi … cosa che non era rivolta a te naturalmente … ma indirettamente … dicendolo a te che spesso ti lasci andare al ” tutto è sbagliato … tutto è da rifare” … ho voluto dire il mio pensiero su chi fischia i propri giocatori … Ok mormorare per un passaggio sbagliato o un’occasionissima sbagliata … ma i fischi durante e dopo la partita almeno a me non sono mai piaciuti …. come non mi è piaciuto quando a mia dimostranza un tifoso che era tutta la partita che inveiva e fischiava perchè eravamo sotto 0-1 … mi disse” Ho pagato il biglietto ho tutto il diritto di fischiare anche fino a domattina” … Bè quella partita finì con la nostra vittoria e questo “elemento” (mi limito nell’apostrofarlo) dopo minuti e minuti di continui sproloqui e fischi al fischio di chiusura era in piedi ad applaudire … Se giocano male (qualsiasi sia la ragione) … magari i giocatori non li applaudi a fine match … ma nemmeno li devi fischiare (ci sono altri modi per manifestare il disappunto) … figuriamoci durante la partita …………

          • Dipende dall’atteggiamento e da chi hai difronte…. se difronte hai Napoli, Inter e Juve e loro sono nettamente più forti…. che devo dire? Zitto e muto…. se invece come a Sassuolo, perdi un’occasione d’oro a 10 minuti dalla fine…. m’incaxxo!!!

  11. Ma avete visto, nonostante il meteo inclemente, come era pieno lo stadio a Frosinone.
    Ma poi, sopratutto famiglie con tanti bambini.
    E non c’era un ombrello aperto….

    • A Empoli siamo signori. Mi ricordo che solo la serie A di Salvemini e quella di Spalletti ci fu un coinvolgimento generale Della città. Poi il piattume assoluto. Io mi ricordo essere andati a Piacenza anche in 2500.

      • A noi ci toccò il pulman di linea della lazzi, viaggio spettacolare altri tempi altro entusiasmo si fece una fiaccolata spettacolare, per tornare a quei livelli ci sarebbe da mangiare un po di merxa in serie C e poi aver la fortuna di risalire..ora ci siamo appagati ma c è da dire che son cambiate anche tante cose sia a livello di calcio che di modo di vivere la partita.

        • Anche la A col VatecSarri eravamo sui 15 mila.
          Cmq il mio pensiero era rivolto alla bellezza dello stadio di Frosinone e della sua accoglienza.
          Pioveva e non c’era un’ombrello aperto.
          E ci credo che la gente, le famiglie, ci vanno anche se piove!….

  12. Io in realtà ricordo un tifo appassionato anche nei primi anni 90 ai tempi della C..ad esempio un Empoli-Alessandria 2-1 con gol di Diego Pellegrini a tempo scaduto..il pubblico fu il dodicesimo uomo in campo!

    • E Vero l anno di Nicoletti in panchina si faceva dei bei numeri allo stadio. Mítica la partita vinta 1 a 0 control il Vicenza con gol di Lazzini.

  13. Da ora alla fine tutte le partite devono essere giocate con ardore e intelligenza….ci sono 6 partite non una…e sopratutto in squadra c’è gente che ha giocato tante partite così sia per salire che per non retrocedere…
    Ismajli Luperto Bandinelli Haas Parisi Vicario l’anno scorso si sono salvati e sopratutto sanno che magari ci si salva anche con 4 pareggi…. Quindi calma e sangue freddo ….
    Sopratutto anche al Mister che l’anno scorso non si è salvato e manca un po’ di esperienza ma ha tutta la mia stima per l’impegno e la passione che ci mette e che trasmette….
    Forza ragazzi non mollate mai nemmeno nella peggiore delle ipotesi….

  14. casomai dite ai DISPERATOS di fare 5 cori semplici , veri , udibili ed autentici che tutti possano coinvolgere e fare tutti , bambini compresi …e non roba da mal di pancia e funerale….che non servono e non si capiscono neanche come il Sasssuolino schiaccialo o altre assurdita’.

    grazie

      • Più che altro bisognerebbe coprire l’intera partita quindi all’inizio del secondo tempo si dovrebbe essere pronti a tifare nuovamente

    • Te le ascolti le altre tifoserie o fai tanto per fare il ganzino da tastiera?
      Se le ascoltassi ti accorgeresti che i cori gira e gira sono quelli un pò per tutti semmai dipende il momento del lancio di un coro rispetto ad un altro ed in questo senso le cose sono migliorate tantissimo.
      ma tanto te tu sarai uno di quelli che fa il ganzo con i prezzi da curva e si permette di criticare dal piedistallo. Se non ti piace cantare va bene ma non dare la colpa ad altri e stai in maratona quando sarà il momento.
      Grazie

  15. Ansia incipiente, farfalle nello stomaco, nervoso….
    Accidenti a me, è solo una partita di calcio. Sono solo 22 uomini in mutande che corrono dietro a una zucca! Così un ci arrivo a domani sera.

  16. Se devo dire la verità, mi auguravo e mi aspettavo che oggi non ci sarebbe stata nessuna conferenza stampa da parte del mister. Ottimo, se così sarà, poche chiacchiere, che tanto adesso servono a poco (tanto ogni volta le domande e le risposte bene o male son le stesse). Adesso servono i fatti e tutti debbono concentrarsi su un solo obiettivo: mettete insieme i punti per arrivare alla salvezza. La squadra deve essere carica a pallettoni e vedremo se finalmente metteranno in campo tutto quello che serve per ottenere quella vittoria che ormai ci serve come il pane.

  17. E noi lasciamo che i bolognesi dicano quello che vogliono io spero che vinciamo noi con i risultati di oggi se vinciamo facciamo un passo immenso verso la salvezza

  18. Atalanta che mette pressione anche all’Inter per stasera, risultati del Lecce e dello Spezia che erano meno scontati di quanto sembrasse, hanno fatto buone prestazioni, ma per fortuna sono rimaste al palo. Sarebbe fondamentale anche fare 1 punto domani.

  19. Nonostante tutto forza MAGICO EMPOLI e tutti allo stadio… e tutti con una sciarpa… ma soprattutto portate la voce.

  20. Se dovessimo giudicare le partite dai risultati prenderemo tutti un abbaglio.
    Le gare vanno viste e giudicate per i 90′.
    Ti può andar male, ma se hai dimostrato di sapertela giocare alla lunga prima o poi i risultati arrivano.

  21. Il Verona alla fine del primo tempo ha mollato pensando a domenica, ma prendere 6 pere certo non credo gli crei un buon morale per la loro trasferta a Lecce.

  22. Il Verona sembra scoppiato, sta facendo pena nelle ultime due partite ! Con Cremonese e Sampdoria già con un piede e mezzo in serie B ….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here