La prima volta non si scorda mai! E la nostra prima volta in serie A, datata settembre 1986 sarà per sempre un giorno speciale. Lo sarebbe stato in ogni caso, ma se al tutto ci si aggiunge un’incedibile vittoria per 1-0 contro la grande Inter del Trap, beh la magia non può che amplificarsi. Mettiamo allora in moto la macchina del tempo e torniamo a quel giorno:

Articolo precedenteReport medico su Koni De Winter
Articolo successivoEFC | Si rivede Vicario
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

45 Commenti

  1. Posso dirlo : io c’ero in Fiesole con lo stadio Franchi pieno di fiorentini che facevano il tifo per noi , indimenticabile il gol di Osio, altri tempi.

    • Davvero,io undicenne ero in maratona zeppa di interisti che ovviamente sfottevano , oggi segna Passarella , kalle rumenigge sfonda la rete….. E poi Osio ribalta ogni pronostico nel campionato ( a quel tempo) più importante e bello del mondo!

  2. Tanti empolesi e tantissimi fiorentini insieme a tifare azzurro. Grande festa al fischio finale. Stadio Franchi stracolmo

  3. Mi sa che sta per uscire fuori una bomba…
    Che prima hanno sondato …
    Ora esce fuori….
    Aspettano il momento giusto se c’è un momento giusto…..

  4. Ma nessuno sottolinea il gol?…
    Io credo sia uno dei più bei gol in contropiede mai visti in assoluto.
    Ma non parlo di Empoli, parlo a livello assoluto.
    Una vera e propria perla di bellezza.

  5. X tutti i gobbolesi,… quando vedrò anche x una volta sola tutto lo stadium tifare x l’empoli allora potrete parlare, invece voi fomentate una rivalità che non esiste…. Almeno x noi… Riguardate il servizio gobbolesi e dichiaratevi non empolesi…

    • Caro mio, a quei tempi noi si era una sorpresa, il paesino simpatico vicino da simpatizzare.
      Il paesino vicino che se ha qualche buon giocatore lo deve dare alla grande vicina a prezzo di sconto.
      A quei tempi la fiorentina era una squadra da alta classifica con una nomea importante quindi si poteva anche simpatizzare l’empolino.
      Come se domani venisse il prato in serie A scommetto che molti fiorentini lo simpatizzarebbero.
      Poi con il tempo noi ci siamo stabiliti in serie A e B, voi avete perso il lustro di una volta e le cose cambiarono, basta vedere quanti di voi in continuo visitano questo sito mettendo zizzania, offendendo (come te adesso che ci stai dando dei gobbi) o rivendicando una superiorità inesistente.
      Comunque per me è giusto una certa indifferenza tra le due squadra come sta accendendo ultimamente.

      • No è il bello che verranno a giocare da noi…
        Perché ora gli conviene venire allo stadio Ikea…
        E il bello anche che gli tocca anche sistemarlo…

      • È finalmente è riapparso Niccolò il gobbolese, basta citare i bianconeri e spunta fuori di nuovo, con tutti questi discorso che hai fatto si vedrà a quanto cederete vicario o Parisi alla tua amata vecchia signora… Comunque okkio…

        • Dai lo puoi dire che abiti a Empoli e sei invidioso dei tuoi concittadini che tifano Empoli. Fammi capire gli empolesi che tifano empoli dovrebbero essere pro-fiorentina perché sennò sono Gobbi? Roba da delirio peso

  6. A tutti gli amanti del bel calcio: vi siete divertiti ieri? Il bel calcio e’ stato eliminator, mentre la difesa e contropiede vanno a giocarsi una semi- finale di champions!

    • Krakow, veramente ieri è stata una bellissima partita, giocata a viso aperto da ambedue le squadre.
      Mi ha riconciliato col calcio.

  7. Si mettono insieme a Cassano…
    Che ha il coraggio di dire a Mourinho che fa ca.care!…
    Ha detto meglio un vincere un caxxo…
    Che tutti i trofei vinti…
    E il bello che gli danno fiato alla bocca a questa gente ..
    Mi ricordo gli stimatori di Zeman ,e del nonno tutti con grossi problemi ma ni capo…

    • ENRICO, forse ti sfugge qualcosa di piu immateriale, più poetico, più filosofico.
      Personaggi come Zeman, Sacchi, Guardiola, Rinus Michels, nel nostro piccolo Sarri (tanto per citarne alcuni), indipendentemente dai risultati ottenuti, vanno oltre perché ti lasciano qualcosa che va aldilà della vittoria o della sconfitta.
      Lasciano un segno nella storia del calcio nazionale o internazionale che sia.
      Rimango basito di come non ci si arrivi a capirlo…

  8. A prescindere che X ME personalmente la nostra rivalita’ non esiste x svariati motivi soprattutto familiari…ma ti ricordo caro viola..che la rivalita’ l’avete COMINCIATA VOI…20 secondi dopo il gol di vantaggio di Ekstroem a Empoli (1986)…e da li negli anni a venire e’ aumentata sia da una parte che dall’altra. Perche’ la spedizione punitiva a Bassa sono i Fiorentini che vanno a cercare gli Empolesi ( e meno male che non la sentono).
    E Niccolo’ dice strabene….x voi “il suddito” e’ simpatico e amico finche’ sta li da una parte ni suo senza emergere….ma se e quando comincia a ostacolare e a superare il “regnante” non e’ piu’ simpatico.
    Ho piu parenti a Firenze che a Empoli…E TI GARANTISCO CHE E’ COSI. MA LO SAI ANCHE TE

  9. Ripeto con un italiano approssimativo, sei sei gobbo un ti vergognare, dopo tutto con un viso cosi'...

    Bla bla bla bla bla bla bla, discorsi tanti poi però, (spero vivamente il più tardi possibile perché io non tifo ma ho piacere che si salvi sempre l’empoli) quando retrocede voi che chiacchierate tanto vi sfilate la maglietta azzurra e appare la strisciata sotto, allora dico un minimo di dignità il quel momento lo ritroverete? Poi x concludere a bassa io avevo dei parenti digli che venissero uno contro uno a cercare me x la spedizione punitiva, così si guardava chi mancava in curva la partita dopo, poi è concludo… Voi un siete tanto di sinistra, e poi citate spedizioni punitive come se fossero cose normali?? Già ma voi siete quelli che andate in 3 contro uno…

    • La spedizione punitiva la organizzarono i tuoi amici viola di zona contro ignari tifosi empolesi a cena a bassa..ma te che ne vuoi sapere..

      • Che figura che fai!! Ora travisi anche le notizie, dando la colpa a noi di 15 fessacchiotti tifosi viola che volevano con mazze e caschi fare chissà cosa, in una cena di tifosi empolesi con bambini e mogli a seguito!! Vai su fiorentina.it dai retta, brodo ,che qui fai solo figurette. Ciao gobboviola

        • Niccolò sei proprio un invidioso di campagna,sei arrivato te cin il tuo astio verso i viola , va be’ che sei gobbo ma devono averti fatto proprio del male per avercela così.

          • Io sarò anche invidioso, ma voi siete in un sito di un’altra squadra a darci dei gobbi a destra e manca. Non sarà che siete voi quelli sbagliati? Ma poi ci sono tanti siti per i tifosi viola che ci farete qui non si sa

  10. Empoli 100% dalla nascita. Dispiace.
    A parte che a Empoli ci sono piu tifosi viola (ci manca poco) che dell’Empoli e di altre squadre…la percentuale di strisciati e’ pari a quella che ha ogni citta’,…Firenze compresa. Conosco tanti gobbi Fiorentini…un tu nai un idea quanti ce ne’. Se ti riferisci alla lite al circolo di Santa maria post derby e’ stata uno contro uno…e non 3 contro 1 come dice la stampa (lo sanno anche gli alberi che una pozza diventa un lago pe i giornali apposta per fomentare e vendere). Mentre di episodi di 3 contro uno REALMENTE ACCADUTI se ne registrano diversi da parte viola pero’…fidati.

    • Sono di s.maria informati meglio ,tre contro uno e a tradimento, altrimenti come facevano a prendere il daspo.
      Meglio farla finita qui.

  11. Io dico solo che dopo 30 ANNI non avere una curva, una casa tua del tifo NOSTRA è a dir poco scandaloso, poi a me ci possono essere gobbi, nane e un me ne fregherebbe nulla perché allora non sapete quanti tifosi abbiamo intorno forse PIU CHE A EMPOLI perciò…. Ma poi iersera alla trasmissione invece di annunciare qualcosa di serio per noi tifosi mettere le foto dell’annuncio della gravidanza della figliola del grande capo con magliette già pronte…ma venite via neanche fosse l’annunciazione!!!!!!

  12. Il daspo oggi lo danno anche se tu dai una spinta a un altro a una partita di Hockey…magari mi chiedo come si fa ad andare in una curva a sostenere una squadra dove i tifosi di quella squadra OFFENDONO TE e la TUA citta’ dandoti di schiavo…contadino..pezzo di .erda.etc etc.
    Mah…mistero della fede

  13. Comunque parecchia colpa se non abbiamo una Curva tutta nostra…e’ SOPRATTUTTO DI NOI TIFOSI…perche’ MAI…e ribadisco MAI….l’abbiamo chiesta o contestato il fatto che non ce l’abbiamo…QUINDI MAL VOLUTO UNNE’ MAI TROPPO

    • Mi viene il dubbio pagheranno ?
      Di solito si sta zitti perché sa un resoconto…
      Un c’è verso ritenersi ultras….
      No ci pensate siamo rimasti noi e il Cittadella….

      • Speriamo nel gruppo nuovo che subentri al vecchio
        Ci vuole una ventata di nuovo a Empoli in tutto ….
        Li vedo belli vogliosi vediamo se loro ci tengono ad essere veri Ultras …dal nome che portano lo spero….

  14. Perché aspettare euro 2032
    Ok ti daranno una parte ,ma intanto fai la curva…
    Poi con il contributo farai il resto ma se non parti , prima che ti danno il contributo passa minimo altri 15 anni fai il conto che prima del 2035 non sarà finito, io penso invece che in questi 12 anni recuperi e avrai già un guadagno…

  15. Ti ricordi Italia 90 ,prima ci sono gli stadi che organizzano …poi viene il resto…
    Infatti si fece per ultimi la maratona…
    Ti immagini altri 12 anni così…
    Ci faranno fuori …

  16. Noi siamo i furbi….
    Sperano che la Turchia vinca quella del 2028 almeno poi si resta noi ,sono candidati a due edizioni…
    Loro prima hanno fatto gli stadi poi si sono candidati…
    Sperano che col fatto di mettere il riconoscimento facciale, si abbia più possibilità…
    E poi ci si lamentava di essere schedati😂🤣

  17. Calmati giù, stai tranquillo. Ricordiamoci che stiamo discutendo solo di pallone. Di 22 uomini in mutande che corrono dietro a una zucca…..

  18. Non sono d’accordo, 50 anni ridurlo a questo
    No, ci se passato una vita ,sarebbe l’ora
    Se dato tempo ,denaro ,gioia e dolori sempre con il cuore , la speranza per tanti non l’avranno più, io finché ho la possibilità vorrei che almeno godermi lo spettacolo,per me non conta la serie ,avere un posto decente , da portarmi con orgoglio… Ovunque sono .
    Basta questo scempio…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here