TV | Il pregara di mister Dionisi

    19

    Ha parlato quest’oggi, in presentazione della sfida che si giocherà domani a Verona, il tecnico azzurro Alessio Dionisi:

    La squadra viene da tante partite in poco tempo e abbiamo voglia di continuare, la stanchezza non è un problema ed arriviamo a Verona nel migliore dei modi“. Questo uno dei passaggi della conferenza stampa che, come sempre, vi proponiamo integralmente. Il servizio è a cura di Alessio Cocchi ed è fruibile in HD.

    Articolo precedenteChievo-Empoli: le probabili formazioni
    Articolo successivoPEnsieri Azzurri | In Veneto per sfatare il tabù
    Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

    19 Commenti

    1. ha detto (parlando dei portieri) che le gerarchie possono anche cambiare!
      io ci fosse un cambio in porta, non me li strapperei i capelli, anzi…

      • Insomma… ” Comme è bellu lu primm’ ammore, lu second’ è chiù bell’ ancora”. Ma non sarà che ci si stia dimenticando del valore di Brignoli e che pur avendo disputato grandi partite, non gli si perdoni il minimo errore? Non voglio immaginare se sul secondo goal dell’Entella fosse stato Brignoli a scivolare, chissà quanti bofonchiamenti da parte dei tifosi. Oppure se avesse respinto praticamente con i ginocchi un altro paio di tiri, senza trattenere la palla tra le mani, come ha fatto Furlan. Quest’ultimo ha fatto comunque benissimo e un’altra gran bella sorpresa, ma Brignoli tornerà a fare il titolare e mi sembra più che giusto. Anche il mister è stato chiaro su questo.Bene comunque avere due portieri bravi e avere un secondo così affidabile che piano piano potrebbe anche arrivare a fare il titolare, ma almeno per quest’anno, solo se Brignoli lasciasse a desiderare nelle sue prestazioni.

        • Caro Daniele,
          Io non mi riferisco a papere scivoloni vari, errori di valutazione su un tiro ecc.
          Ma ad uno stato d’animo che Brignoli mi infonde, non mi fa stare mai tranquillo, vedi per es. Aspettare sempre l’ultimo momento con l’uomo addosso prima di rinviare con i piedi, io lo fo per le mie coronarie, Furlan mi fa stare più tranquillo, fermo restando tutto il valore di Brignoli fra i pali, sono consapevole che ha fatto parate strepitose salvando piú di un risultato e gliene riconosco tutto il merito, tutto quà. E comunque un bravo e un imbocca al lupo a tutti e 2 meritevoli entrambi di giocare titolari anche in palcoscenici più importanti.

      • A me, la papera di Cittadella basta e avanza !!! Imperdonabile, e imparagonabile, la metteranno sicuramente su you tube. Mi dispiace per Brignoli, ma è così.

      • Non è esatto, gioca Furlan perché Brignoli è stato fermato dal Covid. Non è che Brignoli non ha giocato perché Furlan era o è più in forma. Con questo, Furlan si è dimostrato all’altezza e quindi nessuna preoccupazione se gioca lui.

    2. Io volevo dire una cosa che ha molti non interesserà, ma del DS accardi, non se nè parla mai, visto che quest’anno per ora siamo primi in classifica,non sarebbe il caso di dargli qualche merito, visto che la squadra almeno sulla carta l’ha fatta lui,i nuovi acquisti li ha scelti lui, quindi un poco di merito gli và riconosciuto o mi sbaglio.

      • Ma stai scherzando? Ma te non sai quanti stanno aspettando momenti meno favorevoli per infangarlo a tutto spiano? Evidentemente non sprizza simpatia, forse per certi atteggiamenti anche nei confronti di qualche tifoso, ma questo non vuol dire che nei tre o quattro anni in cui è diventato D. S. non abbia fatto anche cose eccellenti e anche a livello di entrate, perché tra Bennacer(16), Caputo(10) Di Lorenzo(9), Traoré (12 + i 7 di Rasmussen) e Krunic(8) nell’ultimo campionato di A, ha fatto entrare nelle casse azzurre 62 milioni di Euro. E poi vuoi mettere il disfarsi di LaGumina, recuperando ben 6 milioni di Euro? Poi è chiaro, chi è non sbaglia qualcosa che poi porta ad annate meno positive, ma alla fine credo che riconfermare giocatori che tanti tifosi avrebbero mandato a spigare, dimostra che proprio malaccio non aveva agito neanche l’anno scorso, se non purtroppo nell’ingaggiare un non allenatore come Muzzi, ma chissà se è stata tutta farina del suo sacco. E se Ciciretti non avesse sbagliato quel rigore, chissà come sarebbero potute andare le cose!

    3. Certamente deve giocare chi è più bravo e chi più merita ….. comunque mi è piaciuta la domanda del “mitico” Biuzzi (unico vero giornalista) sulla coperta corta a centrocampo …..
      Indubbiamente questa è una squadra di buoni giocatori…. domani avversario rognoso, mi accontenterei di un pari.

      • Solo i cretini non cambiano idea. Non voglio essere offensivo e mi limito a citare una massima. Gli uomini che svolgono una attività soggetta a giudizi pubblici, quale quella di Direttore Sportivo dell’Empoli, devono essere valutati sulla base dei risultati che, nel caso delle squadre di calcio, sono facilmente apprezzabili. Non è possibile pensare o affermare che Accardi sia un pessimo dirigente sia quando la squadra fa male sia quando fa bene. Erano giuste e opportune le critiche sulle sue effettive capacità dirigenziali quando la squadra andava male, ma è ingiusto affermare che è un pessimo dirigente oggi che la squadra è prima in classifica. Anche perché se il merito non è suo non dovrebbe essere suo il demerito. Ed invece, come ha affermato qualcuno, ha avuto il merito e anche il coraggio di mantenere in squadra tanti giocatori che noi tifosi avremmo mandato tranquillamente a spigare dimostrando fiuto e lungimiranza. Ed allora: Grande Accardi

    4. E Parisi? Vedrete come lo mette a sostituire Cambiaso (ma non all’inizio del secondo tempo, perché questo mister ci mette parecchio a fare le sostituzioni). In porta Furlan perché para bene? E allora in campo da subito Parisi perché gioca bene. La logica deve essere una. Vedremo.

    5. Quando un allenatore ribadisce che il titolare è Alberto … mi pare che tagli la testa al toro e … quindi se non gioca è perchè si è allenato poco e il mister non lo ritiene pronto per rientrare … Comunque sempre dalle parole del mister si capisce che cerca di tenere tutti sulla corda dando i giusti meriti a qualunque dei giocatori che ha messo in campo … ma allo stesso tempo vuole ancora di più da tutti e questo deve essere uno stimolo in più per i giocatori azzurri … il sapere che anche se stanno giocando bene possono giocare a livelli anche più eccelsi e arrivare ad obiettivi importanti per la loro carriera e per l’Empoli stesso. Io credo che questo mister sia un grande motivatore … oltre ad essere un ottimo allenatore. Credo che nessuno ci abbia regalato niente fino ad ora e anzi con un pò più di scaltrezza e magari anche un pochino di fortuna in più forse … anzi senza forse, ci potevamo trovare con diversi punti in più in classifica. Il Chievo ci dirà chi siamo veramente? … A me pare che ad ogni partita venga fuori un affermazione simile … e ogni volta la squadra risponde presente … forse sarebbe il caso che questa domanda se la facciano le squadre avversarie quando incontrano noi. Io penso molto positivo in riferimento a quello che faremo in questo campionato … per una semplice ragione …Se siamo primi e si parla sempre di ampi miglioramenti … dove può arrivare una squadra quando i miglioramenti arriveranno al punto massimo?

    6. Lo svizzero non rende in quella posizione tutti hanno capito tranne l’allenatore. Anche l’anno scorso è stato impiegato nella stessa posizione e sempre ha risposto picche mentre quando è stato spostato nel suo ruolo ha fatto benissimo. Spero che l’allenatore lo capisca velocemente che in questo ruolo il giocatore non vuole proprio farlo per il bene dell’Empoli venga spostato nel suo ruolo

      • Scusami … e quale sarebbe il suo ruolo? Attaccante esterno di destra o di sinistra dove lo metteva Marino? Ma con il modulo 4-3-1-2 Bajrami lo puoi mettere solo in panca … In Svizzera giocava trequartista e quindi il suo ruolo probabilmente è quello … il problema nasce per lui nel ricoprire il ruolo come vuole Dionisi, in quanto il trequartista che vuole non è propriamente l’uomo dall’ultimo passaggio, ma un giocatore che giochi a tutto campo. Ma io credo che sia solo questione di adattarsi meglio a questo ruolo e riuscirà comunque a giocare al massimo delle sue possibilità. Non credo che non abbia le qualità per correre in vari settori del campoi …l’anno scorso pur giocando attaccante esterno l’ho visto rincorrere sempre in fase difensiva il terzino avversario che veniva avanti … e se ci metti anche le sue accelerazioni in avanti ….quindi non è ne il fiato, ne la corsa e ne la resistenza che gli mancano per giocare … diciamo alla Moreo. Quanto all’anno scorso ha giocato come trequartista al massimo 1 o 2 partite perchè mancava il titolare … è stato impiegato più che altro come interno di centrocampo. Tra l’altro contro la Cremonese ha giocato piuttosto bene quando è entrato al posto di Moreo.

    7. Daccordo con te Mork, la squadra é giovane e non può che migliorare col tempo, anche se siamo già ad un buon punto, e aspettare non so se potrebbe bastare.
      Intanto però dobbiamo dire che la difesa si è assestata: con il portiere Furlan/Brignoli, la coppia Romagnoli-Nikolaou (con quest’ultimo che sta diventando insuperabile) e i terzini Fiamozzi-Terzic/Parisi è sicuramente una delle migliori del campionato; il centrocampo con Zurko (Ricci)- Stulac – Bandinelli e Moreo (Bajrami) è un buon centrocampo (manca però il sostituto naturale di Bandinelli); e poi in particolare l’attacco Mancuso -La Mantia, con Matos e Olivieri di rincalzo, è un lusso per la serie B.
      Cosa può mancare, allora? Sicuramente il rincalzo di Bandinelli, e qui non ci piove, a gennaio deve essere acquistato.; secondo me quello che ancora ci manca è impostare un gioco finalizzato a quella enorme potenzialità che abbiamo in avanti.
      Non abbiamo delle ali ? Bene occupiamo le fasce con le incursioni e i cross dei nostri terzini, senza voler per forza spostare un attaccante sulle fasce; spostiamo un po’ avanti Stulac, e copriamoci un pò di più con gli interni; sulla trequarti sfruttiamo l’inventiva di Moreo o Bajrami, e lasciamo in avanti centralmente il duo Mancuso La Mantia.
      Capisco le preoccupazioni e la prudenza di Dionisi che ha dovuto praticamente ricostruire la squadra, facendo un ottimo lavoro, ma io credo che sia arrivato il momento di dare una svolta al nostro gioco; io credo che già da ora la squadra sia pronta e se lo possa permettere. Con la fiducia anche i giovani crescono in fretta, e aspettare non sempre porta a risultati.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here