Dopo i non pochi discorsi degli ultimi giorni, anticipati proprio da queste pagine, arriva l’ufficialità da parte del club di Monteboro sulla fine del rapporto con Aurelio Andreazzoli. Nonostante un anno di contratto e l’obiettivo sportivo portato a casa, l’Empoli ha deciso di non proseguire più con l’attuale allenatore andando a cambiare la guida tecnica della prima squadra. Di seguito il comunicato stampa diramato da Empoli FC:

Empoli Football Club comunica che Aurelio Andreazzoli non sarà alla guida dell’Empoli nella prossima stagione sportiva. Ad Aurelio Andreazzoli va un sincero e sentito ringraziamento da tutta la nostra società per quanto fatto in azzurro in questi anni e i migliori auguri per il futuro sportivo e professionale.

Niente di particolarmente nuovo se non il prendere atto che non si parla di rescissione. Come detto, ormai da giorni stavamo inquadrando quanto meglio la situazione che si era venuta a creare, con le strade di club ed allenatore ad essere sempre più distanti. Non possiamo infatti parlare di fulmine a ciel sereno, già le ultime settimane di campionato avevano fatto intuire che qualcosa stesse scricchiolando, con nessuno che si sentiva di dare certezze ad un qualcosa che ai più sembrava certo. La situazione però, questo è innegabile, apre a determinati interrogativi ai quali la società dovrà comunque dare delle risposte. Al momento sfuggono quelle che possono essere le motivazioni a questa scelta, e lo diciamo senza giudizio. Andreazzoli, dopo un solo anno, esce di scena dopo aver raggiunto quel traguardo sfuggito nel 2019; una salvezza piena con 41 punti e senza mai essere invischiato nella lotta salvezza. Roba tutt’altro che scontata ad inizio stagione. Un’uscita oggettivamente a testa alta ed anche se ogni singolo tifoso porta con se il suo personale pensiero, crediamo che per i più (anche se virtualmente) ci siano applausi per questo saluto .

Si chiude dunque questo capitolo e se andrà ad aprire subito un altro. Il dopo Andreazzoli è già scritto, e come anticipato da PE c’è un nome già delineato che aspetta soltanto la proclamazione ufficiale. A mister Aurelio Andreazzoli un caro e sincero augurio da parte delle nostra redazione per il suo futuro, qualsiasi esso sia.

Articolo precedenteTV | Tutti i gol azzurri della stagione
Articolo successivoPRIMAVERA | Scudetto all’INTER – I verdetti della Stagione 2021/22
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

89 Commenti

  1. A me Zanetti non convince sinceramente. Se Andreazzoli è stato mandato via per il girone di ritorno, che si deve dire allora di Zanetti?
    Grazie di tutto comunque!

  2. AURELIO cacciato per i gol subiti (70) e per i pochi punti nel girone di ritorno (14)…
    ZANETTI ha preso 69 gol e ha fatto 5 punti…ed è pure RETROCESSO con una squadra che ha speso fior di soldi sul mercato, a differenza dei prestiti gratuiti e acquisti da zero € fatti da noi….

  3. Che dispiacere…ma non penso che sia stata la volontà piena del Presidente,che essendo un fine intenditore di calcio,non può’ che stimare il mister,uno che sa essere credibile,sa amalgamare giovani ed esperti,le sue squadre giocano bene,persona squisita,intelligente e tecnico preparato….peccato!!!

  4. Grazie mister per questi anni.
    Ci siamo divertiti parecchio.
    E ora sostegno a zanetti evitando fin da subito paragoni con la vecchia gestione.

  5. Un sincero ringraziamento al nonno per le splendide giornate di bel calcio che ci ha fatto vivere credo che sarà dura per il sostituto chiunque sia è un in bocca al lupo ad Andreazzoli per i suoi futuri successi

  6. Grazie mister Andreazzoli per tutto quello che hai fatto per il nostro Empoli, Grazie il campionato di serie B 2017/2018 vinto infrangendo numerosi record, Grazie per il campionato meraviglioso di serie A chiuso a 38 punti con l esonero il giorno del tuo compleanno, Grazie per essere tornato dopo che quella phava dell amiata ci aveva lasciato senza guida, Grazie per averci fatto vivere questo splendido campionato farcito da imprese storiche (vittoria a juve, vittoria a sassuolo, vittoria a Cagliari, vittoria a Napoli)che ancora la nostra centenaria storia non aveva vissuto.
    Un immenso Grazie per aver portato in alto il nome di Empoli con le tue dichiarazioni alle TV nazionali dove hai fatto capire cos’è il calcio e soprattutto la sportività.
    Per me rimani tra i migliori 5 allenatori passati da Empoli.
    Auguri per tutto Aurelio

      • Fai pace col cervello e fai il conto dei soldi che gli ha fatto guadagnare Andreazzoli in tre anni e mettici quelli che guadagnerà nella prossima sessione di mercato.Ricci a 10 è stato venduto no bene di più, considerato che ha giocato 6 mesi in serie A mentre uno come Torreira parlano di 12 e per rimanere qui vicino ikone è stato preso a 15. Ti devo rammentare traore benasser krunic di lorenzo caputo zaic e via e via??

        • Ma cosa vuoi rammentargli..è da agosto che vomita frasi a caso contro Andreazzoli. Ha sicuramente astio per questioni personali, e si nasconde dietro a quel Maremma impestata con cui finge di essere empolese. Purtroppo oggi finisce il suo divertimento.

    • Analisi giusta, ma troppo limitativa:
      Il Magister e Sarri i migliori di sempre.
      Via da Vincitore
      Spero di sbagliarmi ma per Zanetti sarà molto difficile fare meglio.

  7. Un grazie sincero al magister. Bravo allenatore e bella persona. Per sempre nel mio cuore. Forse era inevitabile che dovesse finire così… Con una bella salvezza che vendica la bruciante e immeritata retrocessione di tre anni fa. Un vero signore. Mi mancherai e ti auguro immensa fortuna per la tua carriera professionale e per la tua vita di famiglia. Grazie ancora

  8. Dispiaciuto per la mancata conferma.
    Al posto suo avrei preso De Zerbi: ci sarebbe costato un po’, ma sarebbero stati soldi spesi bene.
    Il precedente di Giampaolo dovrebbe insegnare qualcosa in società….

  9. Divertimento allo stato puro, in certe partite. Un calcio bello, innovativo, stimolante…..
    Io credo che se solo fosse stato unito a una fase difensiva leggermente più accorta….il pres. lo avrebbe confermato senza indugi.
    Un grazie enorme lo merita in ogni caso, mister Andreazzoli.

  10. Grazie di tutto Aurelio!

    La decisione è personalmente condivisibile, Zanetti può essere l’uomo giusto per questo secondo anno di A, come Aurelio è stato perfetto per ereditare la squadra di Dionisi e portarla a giocare buon calcio e fuori dalla zona salvezza. Il presidente sà che Aurelio è meno capace di altri se siamo nella bagarre del punto a punto, anche perchè non è bravo come stratega cosi come il preparare la settimana e migliorare i giovani.

  11. Io per niente dispiaciuto,per il sostituto non mi fascio la testa venga chiunque ,contano solo i giocatori a disposizione…

  12. Il nonno … a parte gli utilizzatissimi STO.JAN.OVIC, PIN.AMO.NTI E VI.CAR.IO che son partiti praticamente sempre dal primo minuto … ha dato spazio a tutta la rosa che aveva a disposizione e cambiando gli interpreti la musica è sempre stata la stessa … e questo vuol dire grande bravura da parte dell’allenatore … perchè e riuscito a dare convinzione a tutti di essere bravi e importanti per l’obiettivo che dovevamo raggiungere … Ha dato a tutti una MENTALITA’ VINCENTE che a volte è vero che non ha pagato … ma quando mai nello stesso campionato ci siamo permessi di vincere 2 volte con il Na.poli, vincere il derby, vincere a Tor.ino con la Ju.v.e, vincere a Sa.ss.uolo, pareggiare a Ro.ma con la La.zio una partita ormai vinta … Soddisfazioni difficilmente ripetibili … se da ottenere nello stesso campionato. Ma soprattutto ha fatto vedere con quale serietà si deve giocare contro squadre che lottavano per obiettivi importanti … Si ribatte sempre su quelle 16 partite senza vittorie, ma in alcune di queste … non è che tutto c’è girato per il verso giusto … e comunque ci son stati anche diversi pareggi … mica si parla di 16 sconfitte consecutive … Il nonno ha dimostrato di saperci fare con i giovani e lo dimostra il fatto che ceduto Ricci … ha dato la squadra in mano ad un 19enne inesperto in A come As.lla.ni e dato sempre più spazio a Vi.ti che si è confermato un giovane davvero interessante, tanto che non sarei proprio sicuro che rimarrà ad Empoli per il prossimo campionato … Se arriva Zan.ett.i … non avrà un compito facile … ma nessuno nega che almeno fino all’anno scorso ha fatto buone cose come allenatore (ma non bene ad Ascoli) … Avrà voglia di rivalsa e questo non è mai un male e spero faccia tesoro dell’esperienza passata a Ven.ezia e che la squadra mantenga quella mentalità vincente che ha sempre avuto negli ultimi 4 o 5 campionati. Io avrei puntato ancora su An.dre.azzoli … dipende però, la decisione di lasciare l’Empoli … da che parte è venuta. Di solito un allenatore cerca di consigliare qualche elemento che ha allenato il campionato precedente … a me non dispiacciono … sia Henry, che Črnigoj … un centrocampista dinamico … di spinta e con un buon tiro …………..

  13. Un saluto al Nonno, un grazie per quanto fatto …. da oggi si volta pagina …. io non mi affeziono agli uomini, ma sempre e solo alla maglia….. giocatori e allenatori passano, la maglia no.

  14. Grazie per la professionalità dimostrata. Non metto in discussione il tecnico non ne ho le competenze, ma da Andreazzoli non ho mai sentito una parola fuori posto, anche quando è stato sostituito da cappellino e poi richiamato, anche quando per la seconda volta è stato chiamato a salvare una bar(ac)ca improvvisamente senza timoniere.

  15. Al di là di tutto, mi auguro che anche al nuovo tecnico venga dato del tempo per esprimersi senza necessariamente aspettarsi tante vittorie fin da subito..

  16. Ancora una volta grazie Mister, mi hai fatto godere la Grande Bellezza del tuo gioco.
    Ti metto al primo posto di quelli che ho visto qui ad Empoli e di allenatori bravi in 40 anni che seguo l Empoli li ho visti ma il gioco che ho visto da te l ho visto solo in TV dalla Spagna di Luis Enriquez ma con giocatori diversi ….
    Grazie ancora

  17. Grazie Mister hai raggiunto vette importanti come risultati e personalmente sei nella triade dei migliori di sempre (come Uomo) passati da Empoli. Buona vita Aurelio.

  18. Un saluto a un grande uomo e allenatore , una persona considerata e stimata da tutti. Non sarà facile sostituirlo. Ma c’è da dire che il sostituto se è quello che si parla a tutte le carte in regola per aprire un nuovo ciclo per rimanere in A .

  19. Grazie Aurelio, io ti avrei tenuto ma la società fa le sue scelte e le rispetto.
    Credo che hai fatto il massimo per la squadra che avevamo. Non eravamo impresentabili come diceva qualcuno ma fatto salvo 4 o 5 giocatori per il resto tecnicamente mediocri. In bocca al lupo resterai nei nostri cuori azzurri.

  20. Tre anni di contratto? Penso che sia un record assoluto, mai era stato fatto un contratto che superasse l’anno, max 2, ma mai 3….. forse Fabrizio ci ha visto il fuoco dentro….. quello che il Nonno non aveva più?!?!

  21. Andreazzoli maestro di calcio, ci hai reso orgogliosi di essere empolesi anche per una grande educazione ! Dispiacere enorme, evidentemente non ti meritiamo abbastanza,

  22. come nelle fAvole si diceva, e le favole,anche le piu belle finiscono. credo che tutte e due le parti ormai avessero deciso da tempo. ma non per il girone di ritorno,questo no. si chiudeva e si è chiuso un cerchio, un percorso, bellissimo direi. un grandissimo saluto, Aurelio, persona eccezzionale davvero e maestro di calcio. vederti in altra maglia sara strano

  23. Grazie Aurelio,
    per averci fatto vedere in questi anni un gran calcio!
    Indimenticabili le vittorie contro la Juve, contro la Fiorentina contro il Napoli e contro il Sassuolo.
    Grazie ancora e un grande augurio per il tuo futuro.

  24. Anche io ho qualche dubbio: di sicuro il nonno non sarà il nostro allenatore il prossimo anno, ma non si parla di rescissione del contratto; cioè sembra che la società speri che il nonno trovi al più presto un’altra società e sia lui a rescindere il contratto, rinunciando ad un anno di stipendio, e facendo risparmiare soldi all’Empoli; boh, speriamo che il nonno si accordi prima possibile con una nuova squadra, altrimenti inizieremo un’altra telenovela estiva; niente cambia se arriva il nuovo mister (chi ?), ma ho l’impressione che arriverà solo quando il nonno si sarà accasato, non credo che la società voglia rischiare di pagare due stipendi. Mi sbaglierò, ma si prospettano tempi lunghi anche quest’anno !!!

    • Se era così non lo sollevavano subito dall’incarico ma aspettavano che avesse trovato un accordo…i fatti sono due…o lui è già ai dettagli con un’altra squadra…o la società crede talmente in Zanetti che non vuole rischiare di perderlo.ed è pronta ad assumersi il rischio di pagare due stipendi.

  25. Aurelio gli empolesi ti acclamano, la proprietà è libera di fare quello che vuole, noi siamo liberi di non applaudire !

  26. Persona eccezionale….e Mister che fa giocare bene la squadra…cosa si vuole di più….
    Meglio lasciare così da vincente…

  27. Grazie di cuore Aurelio! Non sappiamo ancora come sia andata… Ma per il calcio che ci hai fatto vedere in questi anni ti meriti le chiavi della città! Quelle dei nostri cuori sono già tue… ovunque andrai… Buona fortuna

  28. Il presidente vuole mano ibera sul mercato in tutte le sessioni…Andreazzoli voleva delle rassicurazioni su alcuni elementi della rosa…posizioni inconciliabili. Se il presidente ha avuto dubbi sul girone di ritorno…ad Andreazzoli non è andata giù la cessione di Ricci a gennaio che lo ha visto costretto alla scommessa Asllani…il mancato arrivo di una seconda punta da affiancare a Pinamonti, di un sostituto di Haas e la sostituzione di Marchizza a metà campionato con un giocatore inesperti e provenienti da una realtà molto lontana da calcio italiano…sono convinto che lui dopo il girone di andata, pensasse di meritare la chanche di arrivare in alto e si aspettava l’aiuto della società…che invece ha preferito la linea verde e del risparmio…linea sulla quale onestamente non so quanto può aver pesato il discorso dell’indice di liquidità.

  29. Zanetti non è male come allenatore anche se non mi sembra una cima nel gestire il gruppo…ma io al secondo anno di serie A non ripartirei da un allenatore retrocesso…preferirei un profilo più esperto, magari da rilanciare…alla Giampaolo.

  30. Aurelio la classe ti appartiene, Corsi le curve più brutte d’Europa e le … ti appartengono, …..

  31. Esonerato da grande protagonista e vincitore, fossi il Magister mi godrai la vita con la famiglia riscuotendo lo stipendio

  32. Un grande grazie al Nonno ..
    Poi lucidamente parlando era una soluzione che ci stava dopo un girone di ritorno pessimo è una pochezza difensiva (più di 70 gol presi con un Vivario sugli scudi) che una squadra come L EMPOLI non può permettersi

    • 70 gol li hanno presi tutte le squadre in lotta x non retrocedere, dal Cagliari al Venezia allo Spezia alla Salernitana. Nel calcio di oggi questi sono i numeri di chi sta in fondo. Non solo nostri. Con la differenza che col gioco d è fatto 50 gol, nessuno delle piccole ha fatto meglio. Infatti la ns differenza reti è di meno 20. Le altre tutte peggio.

  33. Giampaolo non lo prendono di certo. In molti di quelli che scrivono qui c’è una soggezione alla soc.ietà che francamente sgomenta. Ma che pensate che venga Klopp? Non verrà. E allora invece di fare tanti scappellamenti salutando il mister che se ne va, sarebbe stato opportuno che vi foste espressi sulle scelte della soc ietà. A me sembra migliore Andreazz oli di Zanetti, se venisse quest’ultimo, e lo ha dimostrato ampiamente e non solo quest’anno. Quindi avrebbe dovuto rimanere. E’ chiaro che si collocherà in altra squadra, ma non credo che sia stato lui a voler rescindere il contratto. Insomma, un saluto a mister che se ne va e una critica alla s oc ietà che lo fa andare via.

  34. Un grazie Grande, ci hai fatto divertire nonostante tante difficoltà, Corsi e Accardi hanno giustamente il potere di decidere, purtroppo dico io, ma i commenti sono chiari, grazie ancora, quando apparivi in TV ero orgoglioso di essere di Empoli …dispiace perché il calcio è importante e con te ci siamo divertiti spesso ed siamo passati bene sempre !

  35. Non conosco i motivi di questa scelta, ma quest’anno ci siamo divertiti, abbiamo visto giocare un bel calcio, con una mentalità sempre propositiva e senza mai essere veramente coinvolti nella lotta salvezza. Brava la società, i ragazzi e soprattutto molto bravo il mister.

  36. Buongiorno, grazie mister ci hai fatto raggiungere un obiettivo non scontato, quando ti ho trovato a cena sei stato disponibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here